Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

intermezzo intermezzo 04/10/2019 ore 20.31.25 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Vox

@nera1965 scrive:
Perché? Ora forse obbligato a diventarlo?

Era un comunista. Era esiliato. Sarebbe rimasto sovietico se in italia non fosse tornata la democrazia. E' incredibile doverti spiegare queste cose.

20164273
@nera1965 scrive: Perché? Ora forse obbligato a diventarlo? Era un comunista. Era esiliato. Sarebbe rimasto sovietico se in...
Risposta
04/10/2019 20.31.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 04/10/2019 ore 20.33.45 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
La forza con cui la guida del partito da lui fondato con Gramsci

non dire fesserie

il partito lo fondò Bordiga che poi venne purgato

e sparì dalla Storia

ps non dire fesserie è rivolto a chi ha detto la fesseria

tu o Fusaro
20164279
@Dasein1960 scrive: La forza con cui la guida del partito da lui fondato con Gramsci non dire fesserie il partito lo fondò...
Risposta
04/10/2019 20.33.45
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
nera1965 nera1965 04/10/2019 ore 20.42.06 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Era un comunista. Era esiliato. Sarebbe rimasto sovietico se in italia non fosse tornata la democrazia.

Certo.. rinunciare alla cittadinanza italiana è una gran forma di patriottismo.
20164293
@intermezzo scrive: Era un comunista. Era esiliato. Sarebbe rimasto sovietico se in italia non fosse tornata la democrazia....
Risposta
04/10/2019 20.42.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 04/10/2019 ore 20.45.19 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Certo.. rinunciare alla cittadinanza italiana è una gran forma di patriottismo.

ok.
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 04/10/2019 ore 20.52.34 Ultimi messaggi
segnala

ma è chiaro che tutto ciò che fece Togliatti nel dopoguerra

era satrumentale al disegno sovietico

amnistia compresa

era intelligente, non c'è dubbio, e si comportò di conseguenza
nera1965 nera1965 04/10/2019 ore 21.03.03 Ultimi messaggi
segnala

@thebeatgoesonhee scrive:
era satrumentale al disegno sovietico

Ora lo riesumano per farlo passare sovranista democratico, quando avrebbe venduto pure sua madre all'Urss. Era così tanto sovranista che appoggiò pure l'invasione sovietica in Ungheria, pensa un po'.
x.nutella89 x.nutella89 04/10/2019 ore 21.12.11 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Togliatti, Basso e Nenni: anche loro erano degli inconfessabili sovranisti

Scusa ma questo per dirci che anche a sinistra ci sono i sovranisti ? Ma lo sapevamo.
C'è solo un particolare, quei signori vivevano in tutt'altra epoca dove esistevano due blocchi, o stavi con l'uno o stavi con l'altro e quindi giustamente i nomi da te citati, i quali probabilmente tentavano un altra strada fuori dai blocchi, si ponevano nell'ottica di salvaguardare gli interessi nazionali e quindi da sovranisti e probabilmente contrattando con uno dei due.

Ma oggi in un mondo globalizzato, dove regna la finanza, il mercato unico, dove gli imperi economici tra Cina, USA , ecc. si fanno guerre prevalentemente economiche e per ragioni di geopolitica , un paese singolo non riuscirebbe mai a competere contro questi colossi. Tanto più un paese come il nostro e con una classe politica che piu mediocre non c'è ne.
Pertanto trovo deleterio e fuorviante scardinare l'Europa ( il nostro campo) a favore di un sovranismo fuori tempo e fuori luogo.
Che poi l'Europa vada cambiata facendola diventare l'europa dei popoli e non solo dei mercanti e delle banche su questo non ci piove.
Ma prima di scardinarla me ne guarderei bene.
:ok
20164337
@Dasein1960 scrive: Togliatti, Basso e Nenni: anche loro erano degli inconfessabili sovranisti Scusa ma questo per dirci che...
Risposta
04/10/2019 21.12.11
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
giorgio60 giorgio60 04/10/2019 ore 22.32.17 Ultimi messaggi
segnala

@x.nutella89 scrive:
nomici tra Cina, USA , ecc. si fanno guerre prevalentemente economiche e per ragioni di geopolitica , un paese singolo non riuscirebbe mai a competere contro questi colossi.

non significa che non si puo' sperimentare un'europa federata di stati sovrani e se non si puo' fare e' perche' agli stati trainanti conviene l'europa dell'euro di oggi...

io credo che uno stato come l'italia non ha nessun interesse a "competere" con nessuno ma farebbe la sua figura come stato libero di proporre la sua made in italy senza preclusione...
io ripeto sempre che non si ha la giusta valutazione del made in italy fino a quando non si va all'estero per poterla apprezzare...
l'associazione dell'euro capitanata da germania e francia non fa gli interessi dell'italia.
20164448
@x.nutella89 scrive: nomici tra Cina, USA , ecc. si fanno guerre prevalentemente economiche e per ragioni di geopolitica , un...
Risposta
04/10/2019 22.32.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Blader.0 Blader.0 05/10/2019 ore 01.40.35 Ultimi messaggi
segnala

@Dasein1960 scrive:
Vox

Vox (spesso stilizzato in VOX) è un partito politico spagnolo fondato il 17 dicembre 2013 da alcuni membri dissidenti del Partito Popolare.

Ahhh ..... Ok
Dasein1960 Dasein1960 05/10/2019 ore 08.14.28 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Quindi da buon sovranista diventò cittadino sovietico.

La rinuncia alla cittadinanza italiana ,specie in quel particolare periodo nn ha nulla a che fare con la sovranità!
O volevi restasse in italia a fare compagnia a gramsci nelle carceri fasciste?
CMQ è divertente pensare che il primo ministro di grazia e giustizia italiano sia stato un sovietico

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.