Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

66lauretta 66lauretta 20/10/2019 ore 14.42.35
segnala

(Nessuno)RE: UN GOVERNO PRONO AI DESIDERATA DELLE LOBBY BANCARIE

@c.ioccolatino111 :
@intermezzo :
State facendo un piccolo errore.
Io ho detto che il contante (parere personale) sparirà
E, chiarisco, succederà, anche senza forzature politiche.
Aggiungo adesso: le forzature politiche potrebbero essere il problema.
Ma se sparisce naturalmente, poiché in disuso è diverso
Il Vs. errore che dicevo, consiste nel togliere il contante nella società che conosciamo, quella di oggi.
Ma non è un evento, la scomparsa del contante, che si verifica a breve.
Occorreranno decenni, se non qualche secolo non riesco a immaginarlo.
Per allora la società che conosciamo sarà archiviata e ce ne sarà un'altra diversa.
Ed'è in quell'ambito che si deve pensare che il contante non c'è più.
In io non riesco ad immaginare come sarà e quali nuovi mezzi di comunicazione avrà a disposizione.

mirjel mirjel 20/10/2019 ore 14.54.28
segnala

Il problema non è il contante in se ma chi ha il potere nella società fino a che vi saranno società in cui il potere è nelle mani di oligarchie il pericolo di subire discriminazioni da parte del potere sarà sempre presente e solo quando avremo una società in cui la volontà di tutti sarà salvaguardata solo allora il contante non avrà più senso.
motosegaro motosegaro 20/10/2019 ore 17.29.44 Ultimi messaggi
segnala

@mirjel : IL problema è che i pagamenti elettronici porteranno a un impoverimento generale,faccio esempio se io pago una persona con 100 euro la persona paga un altro e cosi via dopo 5 passaggi è sempre 100 euro.Ma se io pago con un bonifico dopo 5 passaggi non sono rimasti neanche 90,quindi il cittadino x mantenere il valore 100 dovrà sborsare di tasca questa è la differenza con il contante
20171384
@mirjel : IL problema è che i pagamenti elettronici porteranno a un impoverimento generale,faccio esempio se io pago una persona...
Risposta
20/10/2019 17.29.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
pe.sista pe.sista 20/10/2019 ore 18.19.43 Ultimi messaggi
segnala

Una domanda forse inopportuna.Io lavoratore dipendente,che guadagno i miei 1.300 € al mese,per quale ragione del caxxxxxxx devo far sapere al signor Conte, come li spendo.Saranno cavoli miei oppure no?
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 20/10/2019 ore 18.35.01 Ultimi messaggi
segnala

@pe.sista scrive:
Una domanda forse inopportuna.Io lavoratore dipendente,che guadagno i miei 1.300 € al mese,per quale ragione del caxxxxxxx devo far sapere al signor Conte, come li spendo.Saranno cavoli miei oppure no?

La tua è una pretesa legittima.
Come è altrettanto legittima analoga pretesa da parte di chi non ha nulla da nascondere.
Se però legittimiamo tale pretesa dovremo fare altrettanto nei confronti di analoga pretesa da parte di chi qualcosa da nascondere ce l'ha.
intermezzo intermezzo 20/10/2019 ore 18.46.50 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Io ho detto che il contante (parere personale) sparirà

Nascerà comunque qualcosa di nuovo al suo posto. Conosciamo gli effetti delle crisi, e la saprizione del contante potrebbe portare milioni di famiglie alla fame. Si userà allora una carta moneta di qualche genere (basta ricordare i minibot utilizzati in argentina o proposti inutilmente dalla grecia e ovviamente rifiutati dall'uè, perchè contrari agli interessi delle banche - o i buoni pasto, o monete stampate localmente: è incredibile pensare che possa veramente non esistere più nulla di materialmente nostro - nel famoso sketch di Brignano il banchiere che resiste alla richiesta di un prelievo, così rispondeva:
- perché lei mette in soldi in banca?
- oddio (ci pensa su), in effetti non lo so
- ma perché noi abbiamo cura dei suoi soldi, noi li trattiamo con amore, come se fossero nostri, come se in pratica fossero veramente nostri, quindi sono nostri: e lei viene qui a chiederci di darle i nostri soldi? ma che pretende?!?!)

Chi pensa e spera che i nostri soldi diventino proprietà di una macchina comandata da altri, è un folle che non ha letto ubik di Dick.

66lauretta 66lauretta 20/10/2019 ore 19.02.18
segnala

@intermezzo : Io non lo so cosa ci sarà.
Una cosa è certa, per sostituire il contante, deve essere più facile da maneggiare.
Poi ripeto, bisognerebbe immaginare la società che lo bandisce.
intermezzo intermezzo 20/10/2019 ore 19.09.34 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Io non lo so cosa ci sarà.Una cosa è certa, per sostituire il contante, deve essere più facile da maneggiare.Poi ripeto, bisognerebbe immaginare la società che lo bandisce.

E perché dovrebbe essere più facile da maneggiare? Non trovi scomode le monete? Eppure ci sono dei momenti in cui spari improperi perché ti mancano e ti tocca cambiare.

Tu parli di comodità: ma il denaro è sempre comodo. Un lingotto d'oro non ce la fai a portarlo nella borsetta, ma non vorresti altro. E la comodità cede al confronto con la sicurezza di disporre del proprio mezzo di scambio senza il rischio che la tua banca te lo sequestri perché anche lei ne ha bisogno per sopravvivere. E chi preferiresti che sopravviva? La tua famiglia o la banca?

66lauretta 66lauretta 20/10/2019 ore 19.21.24
segnala

@intermezzo : Il contante te lo devi procurare.
Bancomat, prelievo a sportello, quello che vuoi
Poi paghi, resto e non resto
Il bancomat ce lo hai in tasca e non serve altro.
Molto più facile
intermezzo intermezzo 20/10/2019 ore 20.37.53 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Il bancomat ce lo hai in tasca e non serve altro.
Molto più facile

Come vivere nelle caverne è più facile piuttosto che vivere in una casa costruita in mattoni e comprata con lavoro e fatica...

Ma che cacchio c'entra la comodità?!?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.