Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

nera1965 nera1965 21/10/2019 ore 07.16.38 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Sono alla Leopolda

@intermezzo scrive:
le altre nove a cosa erano dedicate e da chi erano organizzate?

Ma tu non sei capace di procurarti le info sul web??

La prima edizione stata l'incontro Prossima fermata Italia organizzato a novembre 2010 da Matteo Renzi e Giuseppe Civati, allora rispettivamente sindaco di Firenze e consigliere regionale lombardo, dopo aver lanciato in estate la richiesta di un forte rinnovamento della classe dirigente del Partito Democratico, ragione per cui vennero soprannominati "rottamatori". Organizzarono un evento presso l'ex stazione Leopolda di Firenze invitando diversi amministratori, politici e professionisti per lanciare l'attacco ai vertici del PD di allora. Tra i partecipanti al convegno, che vide la partecipazione di 6 800 persone registrate, ci furono anche Debora Serracchiani e Ivan Scalfarotto.

Dopo la separazione da Civati, a causa di divergenze politiche, Renzi ha proseguito annualmente l'organizzazione della convention: l'edizione del 2011, intitolata Big Bang, vide come braccio destro di Renzi e co-conduttore Matteo Richetti, presidente del Consiglio regionale dell'Emilia-Romagna; tra gli interventi dal palco Davide Faraone, allora consigliere comunale a Palermo, Giorgio Gori, Luigi Zingales, e i sindaci di Torino Sergio Chiamparino e di Reggio Emilia Graziano Delrio. L'obiettivo della Leopolda 2011 era quello di andare oltre il PD guidato da Pier Luigi Bersani, chiedendo le primarie per scegliere il futuro candidato premier del centro-sinistra, ruolo che per statuto spetterebbe automaticamente al segretario PD.

Nel 2012 il convegno, con lo slogan Viva l'Italia viva, si svolse in piena campagna elettorale la settimana precedente alle primarie del centro-sinistra in cui Renzi stava sfidando il segretario del PD Pier Luigi Bersani; vide la partecipazione del finanziere Davide Serra e del giuslavorista Pietro Ichino.

Anche la quarta Leopolda, nel 2013, ebbe luogo durante la campagna elettorale delle primarie, quelle per la leadership PD in cui Renzi sfid Cuperlo e Civati; l'edizione fu condotta dalla deputata Maria Elena Boschi.

La quinta edizione della Leopolda si tenne a ottobre 2014, la prima con Renzi segretario PD e Presidente del Consiglio. Organizzata nuovamente da Maria Elena Boschi, ha visto alla conduzione quattro deputati PD: Edoardo Fanucci, Silvia Fregolent, Luigi Famiglietti e Lorenza Bonaccorsi.

La sesta edizione si svolta dall'11 al 13 dicembre 2015. Sono intervenute alcune personalit del governo e varie persone elette a livello locale. Nacque il concetto "generazione Leopolda" e nella convention si svolsero, tra gli altri interventi, dei question time con alcuni ministri del governo (Delrio, Boschi, Pinotti, Giannini, Madia, Poletti, Gentiloni e Padoan).

La settima edizione si svolta dal 4 al 6 novembre 2016, esattamente a un mese dal Referendum costituzionale del 4 dicembre.

L'ottava edizione si svolta dal 24 al 26 novembre 2017, quasi un anno dopo la sconfitta referendaria e le dimissioni di Renzi da premier.

La nona edizione si svolta dal 19 al 21 ottobre 2018. Dopo la sconfitta alle elezioni politiche di marzo e le conseguenti dimissioni da segretario PD, Renzi lancia i comitati civici Ritorno al Futuro.

La decima edizione si svolta dal 18 al 20 ottobre 2019.
20171624
@intermezzo scrive: le altre nove a cosa erano dedicate e da chi erano organizzate? Ma tu non sei capace di procurarti le info...
Risposta
21/10/2019 7.16.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 21/10/2019 ore 09.26.49 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Ma tu non sei capace di procurarti le info sul web??

E chi ne ha voglia? Grazie per averlo fatto al posto mio.

Leggo pd, pd, pd, pd, pd, pd, pd e pd.

Okei. Se per far rabbia al pd l'impossessarsi di una manifestazione del pd, allora ci scommetto che riuscita bene. Non per dire che il pd mi fa compassione, ovvio.
20171648
@nera1965 scrive: Ma tu non sei capace di procurarti le info sul web?? E chi ne ha voglia? Grazie per averlo fatto al posto mio....
Risposta
21/10/2019 9.26.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 21/10/2019 ore 12.07.37 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
Ma finiscila di blaterare a vanvera.

Ok, questa mia risp. l'ultima.

Se come segretario della Lega, Salvini leader del partito, perch renzi, segretario del PD, non - era - quindi il leader del PD? Ma dove stava renzi secondo te, a raccattare fagioli in trattoria?
Lo si scritto in largo e in corto... e, oggi, non pi leader del PD ma perch c' sta la viva Italia. (ma se si desta, non certo grazie a renzi)

Egli un animale egocentrico e opportunista... gli era stata sottratta la poltrona sotto il sedere e ne ha sofferto. Guai se uno come lui dovesse stare dietro ad una porta, in secondo, o, peggio, terzo piano, la voglia di primeggiare, l'odore del potere annusato dal 2014 al 2016, stato troppo penetrante e afrodisiaco, quindi, senza alcuno scrupolo, si rimangiato tutto ci che ha detto: io ho una dignit, mi dimetto dalla politica se perdo il referendum." ed rimasto senatore per qualche tempo aspettando la buona occasione per riprendersi la poltrona e risedersi.
L'occasione gliela data non la sua intelligenza (!?) o la sua arguzia, ma Salvini.
Quindi, per il bene del partito che aveva in mente di creare, si turato il naso e ha consigliato all'altro PD di allacciarsi al M5s e ha taciuto sulla sua creatura.

E vieni a menarmela su el selfini dittatore... ma va l, va l!

Tante chiacchiere inutilmente destricole volte a'improba impresa di nascondere la propria mala fede.
Tu hai affermato in data 20 ottobre 2019 che il leader del PD Matteo Renzi.
A seguito copia della tua esposizione originale:

"l'ha detto ai piddini che quelle parole erano scaturite dalla bocca del loro leader? ".

Matteo Renzi non pi segretario del PD dal 12 marzo 2018, la notizia di pubblico dominio, la tua affermazione di cui sopra quindi manifestamente mendace e dimostra, come gi esposto, quanto tu sia inaffidabile, bugiarda, intellettualmente disonesta o, in un solo aggettivo, destricola.

Tutto il resto non ha alcuna attinenza col tema del mio intervento da te quotato.
Valchiria03 Valchiria03 21/10/2019 ore 12.18.52
segnala

: Sono alla Leopolda,. Che stomaco , spero che hanno passato i sacchetti contro il vomito. incredibile andare a vedere cosa va dicendo un pinocchio del genere :many :many %-)
nera1965 nera1965 21/10/2019 ore 13.21.09 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Okei. Se per far rabbia al pd l'impossessarsi di una manifestazione del pd,

La Leopolda lha ideata Renzi con lidea di rottamare i vertici del PD, fosse stato per il PD non sarebbe mai nata.
nera1965 nera1965 21/10/2019 ore 13.23.23 Ultimi messaggi
segnala

@Valchiria03 scrive:
Sono alla Leopolda,. Che stomaco , spero che hanno passato i sacchetti contro il vomito. incredibile andare a vedere cosa va dicendo un pinocchio del genere

Parli proprio tu che vai a vedere un falso e ignorante come Di Maio?
20171724
@Valchiria03 scrive: Sono alla Leopolda,. Che stomaco , spero che hanno passato i sacchetti contro il vomito. incredibile andare...
Risposta
21/10/2019 13.23.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 21/10/2019 ore 13.25.20 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
La Leopolda lha ideata Renzi con lidea di rottamare i vertici del PD, fosse stato per il PD non sarebbe mai nata.

Alla lopolda hanno partecipato il fior fiore dei parlamentari e dei rappresentanti del pd. PEr discutere questioni del pd. La rottamazione non era mica una roba proposta da Berlusconi: poteva proporla solo chi nel pd. E italia viva una formazione del tutto nuova, eppure fa la Leopolda 10. Come se arrivasse salvini per fare la Leopolda 11. E i toscani c'erano? Dimmi secondo te come l'han presa i fiorentini, tu che dovresti saperlo in prima persona. Il sindaco era felice di questo successo?

nera1965 nera1965 21/10/2019 ore 13.29.15 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Alla lopolda hanno partecipato il fior fiore dei parlamentari e dei rappresentanti del pd.

Alla Leopolda lha partecipato chi ha voluto Renzi, DAlema e Bersani non si sono mai visti. La Leopolda roba di Renzi.
nera1965 nera1965 21/10/2019 ore 13.30.11 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo : La Leopolda non mai stata finanziata dal PD se questo che vuoi sapere
intermezzo intermezzo 21/10/2019 ore 13.44.06 Ultimi messaggi
segnala

@nera1965 scrive:
Alla Leopolda lha partecipato chi ha voluto Renzi, DAlema e Bersani non si sono mai visti. La Leopolda roba di Renzi.

E ti credo. Bersani e d'alema sono in altri partiti, grazie a renzi sonos tati cacciati dal pd. Ma il pd sempre il pd, anche con renzi, e anche senza renzi.

E' quindi comunque sempre stata una manifestazione del pd, e non di italia viva. Speriamo che tra un po' renzi non organizzi pure la festa dell'unit.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.