Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

66lauretta 30/10/2019 ore 12.26.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: SALVINI SCRIVA LA SUA FINANZIARIA CON LE COPERTURE

@asgv74 : Io mi sare fatta questa idea dimmi se è del tutto sbagliata.
Se io stato mi faccio prestare dei soldi da Banche e privati.
Questi alla fine del giro, pagati interessi e restituito capitale, per forza di cose devono avere avuto un ritorno attivo.
Cioè se prima avevano 100, al netto dell'inflazione devono trovarsi una cifra valutariamente maggiore del 100 iniziale.
Supponendo che l'inflazione sia stata del 5% devono trovarsi in tasca 107 o quello che è, ma una cifra che ha coperto sia l'inflazione ma anche le spese.

lo dtato come copre questo deficit o come lo poteva coprire?
Con l'inflazione la moneta vale meno e quindi maggiore è la necessità di contante.
Ovviamente in un sistema dove l'inflazione è fisiologica e non causata da disastri, in quest'ultimo caso è diverso.
Ma se l'inflazione è fisiologica ciè con percentuali accettabili, lo stato stampa e copre la perdita che ha accumulato con i prestiti che si è fatto fare.
Come ho detto con se le percentuali di inflazione sono disastrose, la stampa, non basta più

pabloyglorioso pabloyglorioso 30/10/2019 ore 12.29.42 Ultimi messaggi
segnala

@vensolo :

te la sei più chiarita l'idea del chile poi?

certo che la scrive una finanziaria alternativa, ieri sera dalla Berlinguer lo ha spiegato bene.

m poi dirla tutta a cosa serve che spieghi......tu la capiresti?

sarebbe una manovra in deficit per investimenti e meno tasse per tutti. credo sia complicato che tu comprenda appieno il significato, ma io ci provo lo stesso.
nera1965 nera1965 30/10/2019 ore 12.40.55 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek : C.V.D
Fuga in avanti con avvitamento carpiato finale.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 30/10/2019 ore 12.43.44 Ultimi messaggi
segnala

@asgv74 scrive:
UNO STATO EMETTE TITOLI PER IMMETTERE LIQUIDITà NEL SISTEMA ... A SECONDA DELLA SUA ECONOMIA... MA SE EMETTO TITOLI CON LA MIA BANCA CHE COMPRA QUELLI IN ECCESSO NON AVRO' ALCUN PROBLEMA DI SOSTENIBILITà...PERCHè IL MIO DEFICIT è IL SURPLUS DEL PRIVATO.
OVVIAMENTE LA MASSA MONETARIA DEVE ESSERE IN FUNZIONE DI SERVIZI E INVESTIMENTI... E NON IN ECCESSO PER NON CREARE UNA IPERINFLAZIONE... COME è SUCCESSO ALL' ARGENTINA.
IL NOSTRO DEBITO FINO AL 1980 ERA DEL 56% SUL PIL... L' ITALIA ERA NEL PIENO DEL BOOM ECONOMICO...
QUINDI VISTO CHE L' ARGOMENTO NON LO CONOSCI, PRIMA INFORMATI... E POI FORSE POTRAI FARE UNA DOMANDA SENSATA....
IL PUNTO SONO I TASSI DI INTERESSE... CHE CON UNO STATO SOVRANO... AVRANNO UN RENDIMENTO REALE SOTTO IL LIVELLO INFLATTIVO... CHE ERODERà IL DEBITO MA CHE SI RIFLETTEREBBE SULLA REDDITIVIà DEI SALARI... COSA INVERSA A QUELLO CHE AVVIENE OGGI DOVE I SALARI DI DEPRIMO E I SOLDI VENGONO POMPATI ESCLUSIVAMENTE SUL MERCATO FINANZIARIO... E DOVE LA AMGGIOR PARTE DEI SOLDI è FINTO E CREATO CON UN CLICK

Altra serie di affermazioni che genera atrettanti quesiti:

- Affermi che uno stato emette titoli per immettere liquidità nel sistema. Ma i titoli di debito pubblico vengono coperti proprio dalla liquidità presente nel sistema. Chi acquista titoli di debito pubblico lo fa in cambio di una contropartita, e se quest'ultima non è stimolante evita di impiegare il suo denaro in investimenti che non gli convengono. Per quale motivo quindi un cittadino o una compagnia finanziaria dovrebbero acquistare titoli di debito pubblico ad un tasso che non reputano appetibile? Ed in base a quali presupposti, che hai distrattamente omesso di citare, l'utilizzo di liquidità del sistema per l'acquisto di titoli di debito pubblico contribuisce all'immissione di analoga liquidità nello stesso sistema?

- La tua Banca che acquista i titoli in eccesso che non trovano acquirenti sul mercato dove acquisisce gli importi atti a sostenere tale acquisto?

- Visto che l'argomento non lo conosco e tu invece si perché eviti sistematicamente di esporlo insieme ai presupposti concreti e verificabili atti ad avallarlo invece di citare le tue convinzioni personali e riferimenti storici relativi a sistemi economici che non esistono più?

- Quali elementi concreti e verificabili, che hai accuratamente evitato di esporre, dimostrano che uno stato dotato di sovranità monetaria riesce a mantenere i tassi di interesse sul debito pubblico superiori al tasso di inflazione?

- Perché esiste il debito pubblico se uno stato non deve cercare coperture finanziarie?

- Se oggi il denaro è finto e creato con un click come veniva invece creato ai tempi della Lira? E come viene creato negli stati dotati di sovranità monetaria?
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 30/10/2019 ore 12.45.47 Ultimi messaggi
segnala

@asgv74 scrive:
HAI SPARATO UNA TALE QUANTITà DI MINCHIATE CHE NON VALE NEMMENO RISPONDERTI...
O CAPISCI DI COSA STIAMO PARLANDO O FARESTI MEGLIO A TACERE

Non hai che da esporre le minchiate alle quali fai riferimento e gli elementi concreti e verificabili che le dimostrano tali.
Mi chiedo cosa ti impedisca di farlo.
Ma probabilmente rimarrebbe una delle tante domande alle quali ti sei dimostrato incapace di replicare.
asgv74 asgv74 30/10/2019 ore 12.48.33
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
I tassi reali sul debito dipendono dall'affidabilità sul mercato del'emittente dello stesso, non da provvedimenti legislativi. Se presti 100 Euro ad Haiti o al Mozambico pretenderai un tasso di interesse maggiore rispetto ad analogo prestito fornito alla Francia o all'Olanda.

ALTYRA MINCHITATA , DIPENDONO DALL' INFLAZIONE...
STUDIA CAPRONEEEEEE
asgv74 asgv74 30/10/2019 ore 12.49.36
segnala

@nera1965 : NON SA UN CAZZO ESATTAMENTE COME TE
asgv74 asgv74 30/10/2019 ore 12.51.54
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Se oggi il denaro è finto e creato con un click come veniva invece creato ai tempi della Lira? E come viene creato negli stati dotati di sovranità monetaria?

IL 93% DELLA MASSA CIRCOLANTE è MONETA ELETTRONICA, SOLO 8% CONVERTIBILE IN CONTANTE...
ORA VEDI COSA DICE LA BANCA CENTRALE IN MERITO... TE LO SEMPLIFICO PERCHè NON SEI IN GRADO DI CAPIRE INQ UANTO UN SOTTOSVILUPPATO CHE SIS SENTE INTELLIGENTE... E CIOè IL DENARO CHE HA CORSO LEGALE è SOLO QUELLO CONVERTIBILE.
ALIAS... IL RESTO è FUFFA CERATA CON UN CLICK E CIOè L' 84%
ORA TORNA ANCHE A SCUOLA
excristian1977 excristian1977 30/10/2019 ore 12.52.00 Ultimi messaggi
pabloyglorioso pabloyglorioso 30/10/2019 ore 12.55.32 Ultimi messaggi
segnala

@asgv74 :

analisi perfette caro Dottore.

concordo in toto.

bravo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.