Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

intermezzo 05/11/2019 ore 14.02.14 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Una proposta presuntuosa per Taranto.

Ovviamente io non ne so abbastanza, nojn sono né calenda, né di maio, né emiliano, quindi la mia idea può risultare improponibile, oppure qualcun altro ci ha pensato, ma azzardo comunque:

Più di mezzo secolo fa dalle mie parti un paese che si trovava sotto ad una montagna venne classificato come ad altissimo rischio a causa delle infiltrazioni d'acqua che uscivano a fontane dal monte nei periodi di pioggia, e del rischio di frane che questo comportava. La soluzione fu quella di costruire un nuovo paese a un paio di chilometri di distanza e di trasferirci tutti gli abitanti. Oggi dopo i lavori di contenimento, i proprietari possono rientrare nelle loro vecchie case se lo desiderano.

Io mi chiedo quanto è estesa l'area a rischio di taranto a causa della vicinanza dell'ex ilva. Se gli abitanti effettivamente a rischio fossero qualche migliaio, allora perché non costruire una nuova città poco distante?

Ci sarebbero investimenti, l'edilizia si riprenderebbe, i lavoratori cassintegrati potrebbero contribuire ottenendo un pieno salario, tante famiglie potrebbero allontanarsi da ogni rischio. Anche se calenda ribadisce sempre che attualmente gli studi affermano che il rischio non sussiste grazie alla riduzione della produzione, e che alcune strutture di contenimento dei fumi sono già in avanzato stato di costruzione.
Come una torre alta quanto un grattacielo, il cui funzionamento mi è ignoto, ma che calenda considera molto importante al fine dell'abbattimento dei fumi. Lo ha ricordato oggi ad una signora che ha i figli malati a causa dello stabilimento, e che ne desidera la chiusura. La signora ha commentato: "ci toglie il sole".
Se non si costruisce una nuova città lontana dalla struttura, temo che i motivi per strumentalizzare il disagio dei tarantini resteranno vivi per sempre...

Ma magari sbaglio.

8593614
Ovviamente io non ne so abbastanza, nojn sono né calenda, né di maio, né emiliano, quindi la mia idea può risultare...
Discussione
05/11/2019 14.02.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
thebeatgoesonhee thebeatgoesonhee 05/11/2019 ore 15.15.40 Ultimi messaggi
excristian1977 excristian1977 05/11/2019 ore 18.06.24 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Una proposta presuntuosa per Taranto.

@intermezzo :

l'idea è buona ma onestamente non conoscendo Taranto non so quanto possa essere fattibile proprio perchè non so quante persone e quanti km2 di terreno sono a rischio per chi appunto dover far traslocare le persone in altra zona sicura

66lauretta 66lauretta 05/11/2019 ore 18.25.58 Ultimi messaggi
segnala

Secondo Wiki il quartiere Tamburi, se è solo quello, ha 17500 abitanti con una densità di 466 abitanti per kmq, il ke determina una superficie di 37 - 38 kmq

Me sa che è dura
20179448
Secondo Wiki il quartiere Tamburi, se è solo quello, ha 17500 abitanti con una densità di 466 abitanti per kmq, il ke determina...
Risposta
05/11/2019 18.25.58
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
DanteDegliUlivi DanteDegliUlivi 05/11/2019 ore 18.39.17 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
La soluzione fu quella di costruire un nuovo paese

una volta c' era Edil Nord, che edificò Milano 2. Aveva trovato generosi investitori, altri tempi.
Valchiria03 Valchiria03 05/11/2019 ore 19.03.21
segnala

Se questi indiani Non rispettano le nostre leggi, che vadano al diavolo. BASTA PIù MORTI A TARANTO PER COLPA DI QUESTA FABBRICA,. OGNI ANNO SI REGISTRA UNA CARNEFICINA PER COLPA DELL 'INQUINAMENTO CHE PROVOCA QUESTA FABBRICA DI MORTE . AVEVA RAGIONE BEPPE GRILLO BISOGNA CHIUDERLA ANNI FA... %-)
pabloyglorioso pabloyglorioso 05/11/2019 ore 19.43.32 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :

taranto vecchia è praticamente un cumulo di macerie.

e non ci sono manco più le servitù militari.
intermezzo intermezzo 06/11/2019 ore 11.14.43 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Secondo Wiki il quartiere Tamburi, se è solo quello, ha 17500 abitanti con una densità di 466 abitanti per kmq, il ke determina una superficie di 37 - 38 kmq

Me sa che è dura

Non sono una quantità esorbitante. Perché scoraggiarsi? Secondo me è più che fattibile.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.