Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

Nemo.1972 15/11/2019 ore 16.25.00 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoI due commissari del Mose ci costano 560.000 euro l'anno...

...280.000 euro a testa da cinque anni a questa parte...ora Giordano può stare antipatico e avere la voce da castrato, ma si è sempre battuto contro sprechi e ruberie...guardate il video è breve, 2 minuti circa, poi commentate...

PS: il Mose nel 2014 era completato all'incirca per l'85%, dopo la nomina dei commissari, in cinque anni, i lavori sono avanzati di 7 punti percentuali attestandosi intorno al 91-92%...

Siccome dopo la tragedia di Venezia si è ritenuto che questi due non hanno lavorato bene il ministro Paola De Micheli nomina un super-commissario per controllare il lavoro dei colleghi commissari...uno si è anche lamentato che prima percepiva 800.000 euro l'anno e, ovviamente, scendere a 280.000 euro non è che gli ha fatto piacere eh?
8594048
...280.000 euro a testa da cinque anni a questa parte...ora Giordano può stare antipatico e avere la voce da castrato, ma si è...
Discussione
15/11/2019 16.25.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
excristian1977 excristian1977 15/11/2019 ore 18.03.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: I due commissari del Mose ci costano 560.000 euro l'anno...

@Nemo.1972 scrive:
I due commissari del Mose ci costano 560.000 euro l'anno...

no comment
intermezzo intermezzo 15/11/2019 ore 18.58.16 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 scrive:
...ora Giordano può stare antipatico e avere la voce da castrato, ma si è sempre battuto contro sprechi e ruberie...

Oh, quando non strilla come una gallina strangolata è ascoltabile....

Una cosa che non ho ancora capito bene, è chi avrebbe nominato due commissari con competenze uguali e indipendenti l'uno dall'altro.
excristian1977 excristian1977 15/11/2019 ore 19.12.09 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Una cosa che non ho ancora capito bene, è chi avrebbe nominato due commissari con competenze uguali e indipendenti l'uno dall'altro.

il prefetto di roma su proposta ANAC nel 2014
Nemo.1972 Nemo.1972 15/11/2019 ore 20.17.45 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: I due commissari del Mose ci costano 560.000 euro l'anno...

@intermezzo : Secondo un video di Social Tv, che qui dicono racconti balle, il Mose è già marcio ed è inutilizzabile...è stato usato acciaio scadente e la corrosione marina ha danneggiato notevolmente la struttura, ancora prima che entri in funzione...ora non so se queste notizie siano vere, ma sono stati spesi quasi 6 miliardi di euro e c'è il rischio concreto che questa opera non sarà mai utilizzabile, nemmeno quando verrà terminata...
pabloyglorioso pabloyglorioso 15/11/2019 ore 20.24.21 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 :

ti e vi invito a leggere attentamente, (se vi va naturalmente), l'intervista a Luigi d'Alpagos, una delle massime autorità nell'ingegneria idraulica mondiale.

e non è uno favorevole al mose.

p.s. questo lo scrivo io dopo aver discusso e parlato con tanti amici tecnici, non è vero che il mose è marcio come scrivi e come raccontano..anzi.

insomma io non sono un tecnico ma mi informo, vi riinvito a leggere il massimo esponente ingegnere.

pabloyglorioso pabloyglorioso 15/11/2019 ore 20.27.20 Ultimi messaggi
segnala

lo avessero messo in funzione sti giorni, avrebbe aiutato moltissimo.
Nemo.1972 Nemo.1972 15/11/2019 ore 20.30.33 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso : Uno dei due commissari, che ora si dice pentito, non ha autorizzato l'attivazione ritenendo non ci fossero le condizioni minime di sicurezza...
66lauretta 66lauretta 15/11/2019 ore 20.44.01 Ultimi messaggi
segnala

D’Alpaos: «Mose inadeguato: fra vent’anni sarà inutile. Ma ormai va finito»

L’esperto: «L’alternativa c’era: il modello Rotterdam, ma non hanno mai voluto ascoltare». E polemizza con il commissario Ossola: «Doveva fare il punto il giorno dopo il suo insediamento»
«La soluzione Mose adottata non è quella migliore né dal punto di vista dei costi, rilevantissimi, né della manutenzione. Ma questo si sapeva già, non hanno voluto ascoltare». L’ingegner Luigi D’Alpaos, professore emerito del Dipartimento di idraulica dell’Università di Padova e autore di diverse pubblicazioni tra cui “Fatti e misfatti di idraulica lagunare” e “Sos Laguna”, all’indomani del disastro veneziano purtroppo sembra la classica Cassandra inascoltata. Ma non rinuncia a ricordare che si poteva fare diversamente, anche se con rassegnazione: «Per difendersi dalle acque alte non c’è alternativa che chiudere le bocche di porto ma non così. Arrivati a questo punto però, pur avendo criticato apertamente l’opera, mi augurerei che il Mose fosse finito. Il problema è che, una volta caduto nella polvere il Consorzio Venezia Nuova, bisognava che chi è stato chiamato a proseguire producesse uno stato di fatto di ciò che era realizzato correttamente, come si doveva fare e quello che restava. Mi sembra che questo non sia avvenuto, qui si va avanti alla giornata. Così ci trasciniamo in una situazione in cui non si capisce niente e non c’è quella trasparenza e soprattutto quella corretta definizione dei problemi che dovrebbe esserci».

Mose? Ormai dobbiamo tenercelo

D’Alpaos sottolinea gli errori della scelta Mose: «E’ stata ingegneristicamente sbagliata perché si doveva guardare non solo alla costruzione ma anche alla manutenzione e gestione dell’opera. Adesso parlano con grande facilità di 100 milioni e più di manutenzione e gestione, ma il popolo italiano che ha trovato 6 miliardi di euro per il Mose troverà 100 milioni ogni anno per mantenerlo efficiente? Io penso di no». Di alternative secondo l’esperto«ce n’erano tante, ne cito una soltanto per quanto riguarda l’aspetto strutturale e la configurazione: sul canale navigabile di Rotterdam è stato realizzato uno sbarramento per chiuderlo che ha più o meno la sezione di un canale di bocca di porto, profondo 14 metri e largo più di 400 metri, come Malamocco o Chioggia. Loro hanno proprio scartato le barriere mobili costantemente sommerse nell’acqua perchè comportano costi di manutenzione difficilmente definibili. Lo sbarramento di Rotterdam è fatto da due settori circolari portati al centro del canale quando è necessario chiuderlo, ma poi vengono rimossi e tenuti in un ambiente asciutto: così la struttura in acciaio ha la possibilità di vivere in eterno». Tornare indietro però oggi non è pensabile: «Bisognerà fin da subito pensare in prospettiva futura perché la vita di quest’opera, se valgono le previsioni sull’innalzamento del livello medio del mare, non sarà più di 20 anni, quando ci troveremo di fronte ad una conflittualità tra i diversi obiettivi che il Mose doveva garantire. Allora saremo costretti a scegliere, a meno di non affiancarla da opere complementari e investire per l’unica soluzione possibile cioè innalzare il suolo della città senza distruggere il suo tessuto urbano».
pabloyglorioso pabloyglorioso 15/11/2019 ore 20.55.05 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 :

per evitare................................ l'intervista è su AGI.

bella, chiara, esaustiva. di ieri o oggi.
66lauretta 66lauretta 15/11/2019 ore 22.54.12 Ultimi messaggi
segnala

Boh, non faccio polemiche, ma se uno legge l'articolo non mi sembra che ne parla tanto bene

AGI
intermezzo intermezzo 16/11/2019 ore 10.57.39 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Allora saremo costretti a scegliere, a meno di non affiancarla da opere complementari e investire per l’unica soluzione possibile cioè innalzare il suolo della città senza distruggere il suo tessuto urbano

Sarebbe questa l'unica soluzione possibile?

pabloyglorioso pabloyglorioso 16/11/2019 ore 11.30.38 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :

a volte faccio fatica a capire se capiscono quello che leggono.

va bhe,ma ho d un pezzo deciso di soppraedere.

eppure è scritto nero su bianco che con le paratie alzate.....anche al 94%

poi sappiamo bene che l'ingegnere è molto critico dell'opera, come tanti altri molto favorevoli.

io sono anche favorevolissimo alle grandi navi davanti San Marco per un giretto...son circa un miliardo di euro che scuciono i croceristi tra passe e indotto.

intermezzo intermezzo 16/11/2019 ore 11.34.38 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso scrive:
...son circa un miliardo di euro che scuciono i croceristi tra passe e indotto.

I veneziani faranno in fretta a sistemare i danni.

Quel che non capisco è perché quando mostrano gli effetti dell'alta marea vanno a intervistare soltanto i librai.
pabloyglorioso pabloyglorioso 16/11/2019 ore 11.39.49 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :

stasera ho 2 ospiti a casa mia che abitano dietro San Marco.

abitano a calle de la canonica.
intermezzo intermezzo 16/11/2019 ore 11.42.36 Ultimi messaggi
segnala

@pabloyglorioso scrive:
stasera ho 2 ospiti a casa mia che abitano dietro San Marco.

abitano a calle de la canonica.

A me una tipa ha raccontato decenni fa che ha abitato in una casa in cui i mobili e le suppellettili erano legate a delle corde. Quando arrivava l'alta marea bastava tirare, si alzava tutto e rimaneva all'asciutto.

pabloyglorioso pabloyglorioso 16/11/2019 ore 11.49.59 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo :

funziona così da centinaia di anni......ogni tanto non avendo argomentazioni plausibili scatenano qualche tormentone.

ripeto, non rompano i coglioni che ci arrangiamo in tutto.

e in pochi mesi. intanto scrivono che i 2 commissari ci costano 600 mila euro.
non so se all'anno o per tutti li anni e manco mi interessa più di tanto.

i veneziani galan e soci lo avrebbero già giustiziato e appeso una lapide dentro la porta laterale del paazzo Ducale...quella per andare al ponte dei sospiri, dove viveva "lo spagnolo, il mio clochard"

sai le due colonne con san marco e il leon...(san todaro)
Nemo.1972 Nemo.1972 16/11/2019 ore 14.06.53 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta : Noi ogni volta che realizziamo qualcosa che esiste già, funziona altrove e basta solo copiare o chiedere a chi ha realizzato l'opera come adattarla alle esigenze della Laguna di Venezia nel caso specifico, facciamo da soli combiniamo pasticci e spendiamo soltanto un mucchio di denaro pubblico...gli olandesi hanno creato una barriera che durante la bassa marea rimane all'asciutto impedendo all'acciaio di deteriorarsi e si inabissa solo quando arriva l'alta marea e si rende indispensabile...per quale motivo da noi hanno realizzato il Mose lasciandolo sempre sommerso?
66lauretta 66lauretta 16/11/2019 ore 15.36.34 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 : Dunque chiudere Venezia non credo sia possibile, cioè fare una barriera fissa vuol dire fattualmente chiudere il porto e non lasciare alle navi la possibilità di entrarvi.
Non so se in Olanda hanno lo stesso problema e nemmeno se le loro barriere sono fisse o mobili.
Quello che è certo è che il pasticcio combinato è inenarrabile.
Esistono degli acciai capaci di resistere all'acidità o aggressività degli agenti presenti nelle acque marine?
Io penso di si e quelli andavano usati, invece per far lavorare una azienda invece che un'altra si sono trovate dell soluzioni di fantasia tipo le vernici.
Poi magari sarebbe stato possibile chiudere in modo fisso una parte del fronte marino lasciando mobile solo lo spazio necessario al passaggio dei natanti da ormeggiare nel porto.

Certo è che siamo riusciti a fare un'altra figura da fessi di fronte al mondo intero

66lauretta 66lauretta 16/11/2019 ore 15.37.26 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Sarebbe questa l'unica soluzione possibile?

Questo devi chiederlo all'ingegnere non a me
intermezzo intermezzo 16/11/2019 ore 17.47.24 Ultimi messaggi
segnala

@66lauretta scrive:
Questo devi chiederlo all'ingegnere non a me

Io penso che se dovessi fidarmi dell'ingegnere avrei due sole scelte: lasciar affondare venezia o cambiare ingegnere.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.