Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

mirjel20 22/05/2020 ore 19.50.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)UN POPOLO DI MENDICANTI

Un governo di bugiardi ecco quello che è il governo Conte, avevano promesso di mettere in campo una manovra finanziaria imponente allo scopo di far fronte alla catastrofe economico e sociale e sanitaria. In realtà il decretone detto “Il RILANCIO” è solamente una colossale fregatura.
La prima cosa da evidenziare è la esiguità tra le risorse messe a disposizione e il disastro immane dovuto alla pandemia da coronavirus.
Senza sovranità monetaria tutte le promesse del governo sono a debito. Si andrà a mendicare sui mercati finanziari predatori a chiedere soldi veri in cambio di nuovi titoli di stato. I pescecani della finanza per darci i soldi ci imporranno una austerità durissima dato che sono sempre i creditori a dettare legge.
Siamo dinanzi ad un dilemma da cui non si scappa o si esce dall'Unione e torniamo sovrani oppure l'Italia diventerà un colonia con un popolo di mendicanti.
8601948
Un governo di bugiardi ecco quello che è il governo Conte, avevano promesso di mettere in campo una manovra finanziaria imponente...
Discussione
22/05/2020 19.50.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pabloinglorioso pabloinglorioso 22/05/2020 ore 20.50.31 Ultimi messaggi
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 22/05/2020 ore 22.07.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: UN POPOLO DI MENDICANTI

@mirjel20 :

Non per voler polemizzare ma non mi è chiaro un piccolo particolare:

A fronte di emissioni di titoli pubblici gli acquirenti degli stessi chiederebbero dei tassi conformi all'appetibilità di tali titoli sul mercato internazionale.
Ora, tu ipotizzi che una sovranità valutaria eviterebbe tale situazione.
Però non specifichi cosa renderebbe la valuta italiana più appetibile rispetto agli interessi derivanti dall'emissione di titoli di debito pubblico.
Cioè, ipotizzando un cambio Euro/Neolira di 1 a 1.000 (mille Neolire per ogni Euro) quante Neolire occorrerebbero per acquistare ciò che oggi acquisto con mille Euro?
In teoria occorrerebbero un milione di Neolire.
Ma nella pratica funzionerebbe così?
Cioè, un produttore francese, tedesco, belga o spagnolo accetterebbe un milione di Neolire italiane invece di mille Euro?
Oppure pretenderebbe un importo superiore a quello del cambio ufficiale per motivi che non sto a sottolineare?
O, in alternativa, preferirebbe vendere i suoi prodotti a chi lo paga con una valuta di più facile ed immediato utilizzo?
20280020
@mirjel20 : Non per voler polemizzare ma non mi è chiaro un piccolo particolare: A fronte di emissioni di titoli pubblici gli...
Risposta
22/05/2020 22.07.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.