Politica

Politica

di destra, di centro o di sinistra... non importa. Discutiamo "civilmente" dell'operato dei nostri politici.

etimologico 01/08/2020 ore 11.05.16 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Propongo l'abolizione del suffragio universale.

etimologico 01/08/2020 ore 11.15.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Propongo l'abolizione del suffragio universale.

Ma secondo voi questi giovani qua.. li possiamo recuperare nel corso degli anni oppure ormai sono già irrimediabilmente persi?
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 01/08/2020 ore 11.27.14 Ultimi messaggi
segnala

Già chi parla di multinagionali.. è bene torni a scuola :-))) Troppi giovani si credono invincibili. Forse molti lo sono. Ma non genitori e parenti anziani, a casa. Se ci tenessero non sarebbero così menefreghisti.
20311578
Già chi parla di multinagionali.. è bene torni a scuola :-))) Troppi giovani si credono invincibili. Forse molti lo sono. Ma non...
Risposta
01/08/2020 11.27.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
etimologico 01/08/2020 ore 11.29.16 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive:
Già chi parla di multinagionali.. è bene torni a scuola Troppi giovani si credono invincibili. Forse molti lo sono. Ma non genitori e parenti anziani, a casa. Se ci tenessero non sarebbero così menefreghisti.

Sai una cosa?
Non ho capito nulla
20311580
@MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive: Già chi parla di multinagionali.. è bene torni a scuola Troppi giovani si credono invincibili. Forse...
Risposta
01/08/2020 11.29.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 01/08/2020 ore 11.30.51 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : per farla semplice: i giovani sottovalutano il problema coronavirus pensando che a loro nulla può fare. Invece possono portarlo a casa e far stare male i genitori o i parenti. Questa per me,è incoscienza ingiustificata.
etimologico 01/08/2020 ore 11.34.51 Ultimi messaggi
segnala

per farla semplice: i giovani sottovalutano il problema coronavirus pensando che a loro nulla può fare. Invece possono portarlo a casa e far stare male i genitori o i parenti. Questa per me,è incoscienza ingiustificata.

Ora ho capito... ma a parte la questione del corona virus... ma ti sembrano normali sti ragazzi? Sono di una ignoranza abissale! ma son tutti così oggi?
20311583
@MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive: per farla semplice: i giovani sottovalutano il problema coronavirus pensando che a loro nulla può...
Risposta
01/08/2020 11.34.51
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 11.35.16 Ultimi messaggi
segnala

Già chi parla di multinagionali.. è bene torni a scuola Troppi giovani si credono invincibili. Forse molti lo sono. Ma non genitori e parenti anziani, a casa. Se ci tenessero non sarebbero così menefreghisti.

Mi hai fatto ricordare una bellissima canzone dei Dik Dik, "COME PASSA IL TEMPO":
In essa una strofa dice testualmente: "Ci sentivamo eterni, ci credevamo eroi, ma il tempo se ne frega e passa su di noi".
20311584
@MIRKO.CUOREROSSOBLU scrive: Già chi parla di multinagionali.. è bene torni a scuola Troppi giovani si credono invincibili. Forse...
Risposta
01/08/2020 11.35.16
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
intermezzo intermezzo 01/08/2020 ore 11.40.55 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Sono di una ignoranza abissale! ma son tutti così oggi?

Gli unici intelligenti scrivono qui nel forum.

etimologico 01/08/2020 ore 11.41.54 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:

A veder questi mi sembra meglio pure sto forum :hoho
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 01/08/2020 ore 11.43.24 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek : i giovani d'oggi ascoltano i rutti di sfera ebbasta, invece. E' la deriva..
MIRKO.CUOREROSSOBLU MIRKO.CUOREROSSOBLU 01/08/2020 ore 11.43.43 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : oramai l'ignoranza regna.. fino ai piani alti delle istituzioni ;-)
etimologico 01/08/2020 ore 11.46.39 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:

Ma te.. gli faresti votare a questi?
etimologico 01/08/2020 ore 11.46.49 Ultimi messaggi
segnala

oramai l'ignoranza regna.. fino ai piani alti delle istituzioni

Simona.990 Simona.990 01/08/2020 ore 11.49.36 Ultimi messaggi
segnala

Quindi, grandi elettori tipo gli USA.

Ce la vedo proprio l'Italia corrotta al soldo degli interessi di questo o quella lobby di potenti.

Comunque, anch'io rivedrei il suffragio universale, in special modo per le elezioni usate come voti di scambio. Impedire che 'sta gente voti non può che far del bene.

Togliere di mezzo partitucoli e lasciare solo 2 schieramenti.

Sono ot e ci metto riforma della giustizia e dell'elezione del Presidente della repubblica.

Via primi ministri, potere esecutivo al Presidente della Repubblica che dev'essere nominato SOLO per altissimi meriti allo Stato Italiano.
20311599
Quindi, grandi elettori tipo gli USA. Ce la vedo proprio l'Italia corrotta al soldo degli interessi di questo o quella lobby di...
Risposta
01/08/2020 11.49.36
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 01/08/2020 ore 11.51.29 Ultimi messaggi
segnala

@Simona.990 scrive:
Togliere di mezzo partitucoli e lasciare solo 2 schieramenti.

Sono ot e ci metto riforma della giustizia e dell'elezione del Presidente della repubblica.

Via primi ministri, potere esecutivo al Presidente della Repubblica che dev'essere nominato SOLO per altissimi meriti allo Stato Italiano.

Mi piace...
20311600
@Simona.990 scrive: Togliere di mezzo partitucoli e lasciare solo 2 schieramenti. Sono ot e ci metto riforma della giustizia e...
Risposta
01/08/2020 11.51.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 11.57.40 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Mi piace...

A me no.
Quali sono le lobby che evoca senza citarle?
Quali sono gli altissimi meriti che rendono un individuo degno di assumere una carica istituzionale?
E chi li decide?
Cioè, con tali presupposti nell'Italia contemporanea va a sedere al Quirinale chi riceve più like sul suo profilo FB.
etimologico 01/08/2020 ore 12.00.54 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
A me no.
Quali sono le lobby che evoca senza citarle?
Quali sono gli altissimi meriti che rendono un individuo degno di assumere una carica istituzionale?
E chi li decide?
Cioè, con tali presupposti nell'Italia contemporanea va a sedere al Quirinale chi riceve più like sul suo profilo FB.

Le lobby esistono e sono pure forti..
Comunque a parte le lobby a me piacerebbero solo due schieramenti e l'elezione del presidente della repubblica, non la nomina.
20311605
@fiume.sandcreek scrive: A me no. Quali sono le lobby che evoca senza citarle? Quali sono gli altissimi meriti che rendono un...
Risposta
01/08/2020 12.00.54
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.10.26 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Le lobby esistono e sono pure forti..
Comunque a parte le lobby a me piacerebbero solo due schieramenti e l'elezione del presidente della repubblica, non la nomina.

Il PdR viene eletto a suffragio parlamentare.
Che alternativa elettorale vorresti?
E perché?
etimologico 01/08/2020 ore 12.11.55 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Il PdR viene eletto a suffragio parlamentare.
Che alternativa elettorale vorresti?
E perché?

Vorrei un sistema alla francese dove i cittadini votano il presidente della repubblica e questi fa il governo.
20311614
@fiume.sandcreek scrive: Il PdR viene eletto a suffragio parlamentare. Che alternativa elettorale vorresti? E perché? Vorrei un...
Risposta
01/08/2020 12.11.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 01/08/2020 ore 12.12.11 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
E perché?

Perché mi piace di più
Simona.990 Simona.990 01/08/2020 ore 12.13.55 Ultimi messaggi
segnala

Quando si va a votare per il cambio di legislatura - elezioni politiche - si mette la crocetta sul candidato a Presidente della Repubblica.

Semplice o bisogna fare il disegnino?
20311617
Quando si va a votare per il cambio di legislatura - elezioni politiche - si mette la crocetta sul candidato a Presidente della...
Risposta
01/08/2020 12.13.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 01/08/2020 ore 12.14.59 Ultimi messaggi
segnala

@Simona.990 scrive:
Semplice o bisogna fare il disegnino?

X
ecco qua.. :)
Simona.990 Simona.990 01/08/2020 ore 12.15.32 Ultimi messaggi
segnala

Quindi, non più una repubblica Parlamentare ma una Repubblica Presidenziale.

Simona.990 Simona.990 01/08/2020 ore 12.16.08 Ultimi messaggi
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.16.08 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Vorrei un sistema alla francese dove i cittadini votano il presidente della repubblica e questi fa il governo.

Quindi ti fidi della capacità di analisi e di discernimento dei cittadini italiani.
Giusto?

Questi stessi cittadini hanno difeso il berluska anche di fronte all'evidenza, hanno creduto alle balle del renzi e adesso mettono in cima alla lista dei problemi italiani i migranti solo perché quotidianamente bombardati da propaganda spicciola che evita accuratamente di citare fattori ben più dannosi per il popolo italiano.
Se questi cittadini scelgono un PdR con pieni poteri vado a chiedere asilo politico in Iran.
etimologico 01/08/2020 ore 12.16.24 Ultimi messaggi
segnala

@Simona.990 scrive:
Quindi, non più una repubblica Parlamentare ma una Repubblica Presidenziale.

Esatto
Simona.990 Simona.990 01/08/2020 ore 12.16.57 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:

Esattamente.
etimologico 01/08/2020 ore 12.17.11 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Quindi ti fidi della capacità di analisi e di discernimento dei cittadini italiani.
Giusto?

E che dovrei fare?
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.20.15 Ultimi messaggi
segnala

Una repubblica presidenziale piuttosto che parlamentare modifica la mentalità degli italiani ed i loro costumi?
Cioè un presidente invece di un parlamento è in grado di abrogare la corruzione, l'evasione fiscale, le infiltrazioni mafiose, la delocalizzazione industriale e tutto il resto?
Cosa è successo, Babbo Natale ha risposto alla letterina inoltratagli?
Simona.990 Simona.990 01/08/2020 ore 12.22.51 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
E che dovrei fare?

Abolire il suffragio universale solo per chi non la pensa come FiumeSK.

Si proclami dittatore e finisca appeso. :hehe
etimologico 01/08/2020 ore 12.23.32 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Una repubblica presidenziale piuttosto che parlamentare modifica la mentalità degli italiani ed i loro costumi?
Cioè un presidente invece di un parlamento è in grado di abrogare la corruzione, l'evasione fiscale, le infiltrazioni mafiose, la delocalizzazione industriale e tutto il resto?
Cosa è successo, Babbo Natale ha risposto alla letterina inoltratagli?

Babbo natale...Ma con chi ce l'hai? Coi miei gusti?
A me piace un responsabile a cui mostrare il conto di quello che ha fatto, nel bene e nel male. Così non abbiamo mai colpevoli. Tutti assolti.. sempre.
20311628
@fiume.sandcreek scrive: Una repubblica presidenziale piuttosto che parlamentare modifica la mentalità degli italiani ed i loro...
Risposta
01/08/2020 12.23.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.23.53 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
E che dovrei fare?

Manifestare un minimo di coerenza.
Se proponi l'abrogazione del suffragio universale, cosa che vado ripetendo da decenni, vuol dire che non ti fidi delle scelte dell'elettorato nella sua globalità.
Ma l'elettorato che sceglierebbe il PdR rimarrebbe lo stesso che sceglie i partiti presenti in Parlamento.
Ora, in base a quale principio, che ammetto di non conoscere, gli stessi elettori sono bravi a scegliere il PdR ma non altrettanto a scegliere i partiti che lo eleggono attualmente in sede parlamentare?
etimologico 01/08/2020 ore 12.25.39 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Se proponi l'abrogazione del suffragio universale

Vabbè era una provocazione.. ma questi cretini del video prima li farei tornare a scuola..
20311630
@fiume.sandcreek scrive: Se proponi l'abrogazione del suffragio universale Vabbè era una provocazione.. ma questi cretini del...
Risposta
01/08/2020 12.25.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 01/08/2020 ore 12.28.06 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Ora, in base a quale principio, che ammetto di non conoscere, gli stessi elettori sono bravi a scegliere il PdR ma non altrettanto a scegliere i partiti che lo eleggono attualmente in sede parlamentare?

In base al dato di fatto che in questa repubblica parlamentare tutti si salvano sempre le chiappe senza rispondere mai ai cittadini.
20311632
@fiume.sandcreek scrive: Ora, in base a quale principio, che ammetto di non conoscere, gli stessi elettori sono bravi a scegliere...
Risposta
01/08/2020 12.28.06
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.29.17 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Babbo natale...Ma con chi ce l'hai? Coi miei gusti?
A me piace un responsabile a cui mostrare il conto di quello che ha fatto, nel bene e nel male. Così non abbiamo mai colpevoli. Tutti assolti.. sempre.

Stai ripetendo ciò che vado dicendo da decenni.
In mancanza di una legislazione che fa assumere coercitivamente ad ogni soggetto politico la responsabilità personale per i propri atti è del tutto indifferente un sistema elettorale o di gestione politica.
In base all'attuale legislazione un qualsiasi PdR eletto dal popolo potrebbe egualmente coltivare i propri interessi trascurando quelli nazionali senza commettere alcun reato e senza dover rispondere a nessuno dei suoi atti.
Ma come si fa a creare un sistema legislativo atto ad imporre ad ogni individuo le proprie responsabilità se quelli che promulgano le Leggi sono gli stessi che vi si riparano dietro?

N.B.: Personalmente vorrei un sistema elettorale di stampo cosacco, era un iter brutale ma efficace.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.30.30 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
In base al dato di fatto che in questa repubblica parlamentare tutti si salvano sempre le chiappe senza rispondere mai ai cittadini.

Ed un sistema presidenziale piuttosto che parlamentare modificherebbe la cosa?
etimologico 01/08/2020 ore 12.31.15 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
In base all'attuale legislazione un qualsiasi PdR eletto dal popolo potrebbe egualmente coltivare i propri interessi trascurando quelli nazionali senza commettere alcun reato e senza dover rispondere a nessuno dei suoi atti.

Vabbè ma agli occhi dei cittadini almeno abbiamo un responsabile certo, nel bene e nel male.
etimologico 01/08/2020 ore 12.32.41 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Ed un sistema presidenziale piuttosto che parlamentare modificherebbe la cosa?

Penso proprio di si... si eviterebbe che un piccolo partito tiene per le palle la maggioranza. Si eviterebbero fughe dagli schieramenti.. insomma .. molta più chiarezza
20311636
@fiume.sandcreek scrive: Ed un sistema presidenziale piuttosto che parlamentare modificherebbe la cosa? Penso proprio di si... si...
Risposta
01/08/2020 12.32.41
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 01/08/2020 ore 12.33.24 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
N.B.: Personalmente vorrei un sistema elettorale di stampo cosacco, era un iter brutale ma efficace.

non lo conosco
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.37.42 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Vabbè ma agli occhi dei cittadini almeno abbiamo un responsabile certo, nel bene e nel male.

Cioè il PdR dovrebbe occuparsi personalmente di scuola, economia, difesa dell'ambiente, politica fiscale, assistenza sanitaria, gestione delle emergenze climatiche o tettoniche e di quant'altro riguarda la gestione di una nazione?
Oppure vigilare altrettanto personalmente sugli atti promulgati da tutti coloro demandati ad amministrare tali temi?
Ma chi hai intenzione di votare, Superman?
etimologico 01/08/2020 ore 12.42.24 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Cioè il PdR dovrebbe occuparsi personalmente di scuola, economia, difesa dell'ambiente, politica fiscale, assistenza sanitaria, gestione delle emergenze climatiche o tettoniche e di quant'altro riguarda la gestione di una nazione?
Oppure vigilare altrettanto personalmente sugli atti promulgati da tutti coloro demandati ad amministrare tali temi?
Ma chi hai intenzione di votare, Superman?

Scusa ma che discorsi sono? chi comanda delega, non è che andrea agnelli svita i bulloni alla fiat. Lui fa un governo e di questo governo è responsabile.
Hai presente un presidente di una squadra di calcio di serie A? Se la squadra va in serie B la gente se la rifà con lui, ma per questo il presidente fa l'allenatore, il preparatore atletico, il calciatore e pure il magazziniere.
E' responsabile.
Oggi dove li trovi i responsabili tra i politici italiani? Non se ne trova mezzo.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.44.52 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
non lo conosco

Era abbastanza semplice.
Ogni comunità cosacca eleggeva annualmente il proprio atamano.
Questi andava ad abitare nella casa più lussuosa della città.
Di fronte alla finestra della sua camera da letto vi era un albero.
Ai rami di tale albero era appeso un impiccato.
Se durante il suo mandato l'atamano rispondeva ai bisogni ed alle esigenze della comunità che lo aveva eletto alla fine dello stesso mandato poteva essere rieletto oppure ritirarsi con onore.
Se il suo agire non aveva invece risposto alle speranze di chi lo aveva sostenuto il suo corpo prendeva il posto dell'impiccato precedente.
La presenza di tale corpo appeso all'albero serviva a ricordare quotidianamente ad ogni nuovo atamano cosa capitava a chi deludeva le speranze di chi lo aveva sostenuto.

N.B.: Quando in Italia adotteremo tale sistema apro un grosso vivaio di alberelli a crescita rapida ed acquisto una quota considerevole della Lamberti Cordami. ;-)
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 12.46.23 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Oggi dove li trovi i responsabili tra i politici italiani?

Non esiste una legislazione che impone responsabilità.
Quindi da politico per quale motivo dovrei coltivare scelte morali piuttosto che personali?
etimologico 01/08/2020 ore 12.48.43 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Non esiste una legislazione che impone responsabilità.
Quindi da politico per quale motivo dovrei coltivare scelte morali piuttosto che personali?

Esiste se sai chi è il responsabile. Stiamo parlando di responsabilità politica agli occhi dei cittadini. Se poi c'è pure una responsabilità penale, saranno cavoli suoi, ma non capisco.. allora in Francia sono tutti stupidi?
Benitoilgrande Benitoilgrande 01/08/2020 ore 12.51.52 Ultimi messaggi
segnala

Occhio che l'imbecille logorroico e PEDANTE vi snervante con le sue strampalate teorie e poi ci gode...
intermezzo intermezzo 01/08/2020 ore 12.53.23 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:

Questi son figli di ricchi. Capalbio è la spiaggia preferita dai radical chic. I problemi li incontreranno quando cominceranno a lavorare, o li hanno e sono primari rispetto a tutti gli altri. I figli degli operai, gli operai stessi, sono altrettanto ignoranti ma si divertono di meno (suppongo), stare su internet non rende nessuno più intelligente. Ognuno ha le sue esigenze, e se per qualcuno l'esigenza principale non è il coronavirus, sceglierà di conseguenza. Che sia uno studente universitario, che sia un disoccupato nullatenente o che sia uno che si diverte a perculare la gente nel forum.
Poi sarebbe anche il caso di intervistare costoro dopo la fine dell'effetto della cannabis....
etimologico 01/08/2020 ore 12.53.37 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
N.B.: Quando in Italia adotteremo tale sistema apro un grosso vivaio di alberelli a crescita rapida ed acquisto una quota considerevole della Lamberti Cordami.

Possiamo anche rendere il controllo della politica ai cittadini in modo meno truculento... mica siamo animali.
20311653
@fiume.sandcreek scrive: N.B.: Quando in Italia adotteremo tale sistema apro un grosso vivaio di alberelli a crescita rapida ed...
Risposta
01/08/2020 12.53.37
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 01/08/2020 ore 12.54.55 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Questi son figli di ricchi. Capalbio è la spiaggia preferita dai radical chic. I problemi li incontreranno quando cominceranno a lavorare, o li hanno e sono primari rispetto a tutti gli altri. I figli degli operai, gli operai stessi, sono altrettanto ignoranti ma si divertono di meno (suppongo), stare su internet non rende nessuno più intelligente. Ognuno ha le sue esigenze, e se per qualcuno l'esigenza principale non è il coronavirus, sceglierà di conseguenza. Che sia uno studente universitario, che sia un disoccupato nullatenente o che sia uno che si diverte a perculare la gente nel forum.
Poi sarebbe anche il caso di intervistare costoro dopo la fine dell'effetto della cannabis....

Okay.. Però non mi hai risposto..
etimologico 01/08/2020 ore 12.56.21 Ultimi messaggi
segnala

@Benitoilgrande scrive:
Occhio che l'imbecille

Eddai.. non offendere..sennò poi va tutto in vacca
etimologico 01/08/2020 ore 13.04.53 Ultimi messaggi
segnala

@vani.o scrive:
Non proibire ai utili idioti di guadagnarsi un paio di euro dalla "bestia"

e daglie..
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 13.05.59 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Esiste se sai chi è il responsabile. Stiamo parlando di responsabilità politica agli occhi dei cittadini. Se poi c'è pure una responsabilità penale, saranno cavoli suoi, ma non capisco.. allora in Francia sono tutti stupidi?

Hai toccato temi diversi, dovrò quindi dilungarmi nella replica.

In Italia il responsabile è sempre qualcun altro.
Questo perché nella cultura italiana esiste il mito del furbo che riesce a coltivare i propri interessi anche a scapito di quelli altrui.
Non esiste invece la cultura della dignità che spinge un individuo ad assumere spontaneamente le proprie responsabilità ed a riconoscerle.
In parole proprio fin quando non verrà introdotto un riferimento legislativo che impone ad ogni singolo incarico una serie di responsabilità alle quali rispondere senza che queste possano venire demandate a terzi soggetti ci sarà sempre un capro espiatorio al quale additare le proprie responsabilità.

I cittadini italiani hanno la memoria di un pesce rosso, un rispetto per il prossimo degno di un serial killer ed un rispetto per la legalità e le norme civiche del tutto inesistente.
Il loro organo pensante sta tra il torace e la cintola, non sopra il collo.
Del tutto inutile quindi aspettarsi un giudizio critico da parte loro.
La loro squadra ha sempre ragione,le altre squadre hanno invece torto.

In Francia ci sono gli stupidi e ci sono gli intelligenti, come ci sono in Italia, in Spagna o in Irlanda.
Quello che manca ai francesi, come agli spagnoli ed agli irlandesi, è la cultura della furbizia della quale far vanto.
Un francese scende in strada o in piazza per rivendicare diritti e giustizia, un italiano lo fa solo per aggregarsi agli altri tifosi della sua stessa squadra.

N.B. Si tratta di considerazioni del tutto personali che potrebbero anche rivelarsi sbagliate, così fosse a fronte di riferimenti insindacabili atti a smontarle non potrei che ammettere il mio errore.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 13.10.23 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
mica siamo animali.

Opinione rispettabile ed in molti casi condivisibile.
Ma se un determinato soggetto si comporta da animale per quale motivo riconoscergli una dignità umana che dimostra di non possedere?
etimologico 01/08/2020 ore 13.12.20 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
N.B. Si tratta di considerazioni del tutto personali che potrebbero anche rivelarsi sbagliate, così fosse a fronte di riferimenti insindacabili atti a smontarle non potrei che ammettere il mio errore.

Certo si fa per ragionare...
Comunque io penso che la prima cosa da fare sarebbe avere regole certe, cosa che i politici italiani vedono come il fumo negli occhi, per cultura dna o non so che..
Con regole certe poi devi attenerti ad esse, cosa che non accade oggi. Infatti in questo accade l'esatto contrario, non viene mai fatta una riforma elettorale seria che assegni un vincitore con delle regole certe.
Finché mancheranno le regole certe mancherà sempre la responsabilità individuale dei politici e anche dei partiti. La furbizia di certi italiani la combatti solo così.
20311666
@fiume.sandcreek scrive: N.B. Si tratta di considerazioni del tutto personali che potrebbero anche rivelarsi sbagliate, così...
Risposta
01/08/2020 13.12.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 01/08/2020 ore 13.13.08 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Ma se un determinato soggetto si comporta da animale per quale motivo riconoscergli una dignità umana che dimostra di non possedere?

se si comporta da animale lo si mette in galera.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 13.21.02 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Certo si fa per ragionare...
Comunque io penso che la prima cosa da fare sarebbe avere regole certe, cosa che i politici italiani vedono come il fumo negli occhi, per cultura dna o non so che..
Con regole certe poi devi attenerti ad esse, cosa che non accade oggi. Infatti in questo accade l'esatto contrario, non viene mai fatta una riforma elettorale seria che assegni un vincitore con delle regole certe.
Finché mancheranno le regole certe mancherà sempre la responsabilità individuale dei politici e anche dei partiti. La furbizia di certi italiani la combatti solo così.

Ti pongo una domanda volutamente polemica:
Gli italiani desiderano delle regole certe volte a combattere la furbizia in generale?
Oppure preferirebbero delle regole consone ai propri interessi ed atte a combattere solo la furbizia altui?
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 13.23.54 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
se si comporta da animale lo si mette in galera.

Non con la legislazione attuale.
Ho letto alcuni mesi fa di un pedofilo romano sessantenne che dopo aver abusato di una bambina sua vicina di casa è stato scarcerato con il permesso di tornare presso la propria dimora.
Proprio al piano di sopra di dove oggi abita la bambina.
Se questa è giustizia viva Riina e Provenzano.
etimologico 01/08/2020 ore 13.26.57 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Non con la legislazione attuale.
Ho letto alcuni mesi fa di un pedofilo romano sessantenne che dopo aver abusato di una bambina sua vicina di casa è stato scarcerato con il permesso di tornare presso la propria dimora.
Proprio al piano di sopra di dove oggi abita la bambina.
Se questa è giustizia viva Riina e Provenzano.

Proprio per questo dovrebbe esistere una figura responsabile di quello che accade nel paese. Un afigura a cui il cittadino metaforicamente si rivolge e gli dice: presidente ma che sta accadendo? Lei mica se ne può lavare le mani. Lei è il presidente, quello che comanda per volontà del popolo..
20311678
@fiume.sandcreek scrive: Non con la legislazione attuale. Ho letto alcuni mesi fa di un pedofilo romano sessantenne che dopo aver...
Risposta
01/08/2020 13.26.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
socrate666 socrate666 01/08/2020 ore 13.31.36 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek : carissimo risposta difficile
penso la prima a livello generale,poi non saprei, non riesco ad entrare nel pensiero degli altri,certo che è che sarebbe meglio per una buona convivenza rigare dritti.scusa se ho detto stronzate
etimologico 01/08/2020 ore 13.41.48 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Gli italiani desiderano delle regole certe volte a combattere la furbizia in generale?

Io penso di sì... solo che la politica non gli darà mai questa possibilità.
20311683
@fiume.sandcreek scrive: Gli italiani desiderano delle regole certe volte a combattere la furbizia in generale? Io penso di sì......
Risposta
01/08/2020 13.41.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 01/08/2020 ore 14.01.39 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Io penso di sì... solo che la politica non gli darà mai questa possibilità.

La politica italiana è composta da cittadini italiani.
Come cittadini italiani sono coloro che sostengono l'uno o l'altro dei suoi rappresentanti.
Ora, personalmente non riesco a ricordare una singola occasione in cui una parte più o meno consistente di questi ultimi abbiano chiesto delle regole certe ed inappellabili che vincolassero tutti, compresi se stessi.
La maggior parte di costoro sta a sbraitare di luoghi comuni, i negri, i migranti, i terroni, gli islamici, la magistratura, la valuta unica, i comunisti, i fascisti, ecc. ecc.
Mai una volta che tali regole certe vengano menzionate o auspicate.
E' un limite della mia memoria?
E' un limite della capacità di giudizio degli italiani?Oppure è la dimostrazione che per l'italiano medio, cultore dell'ignoranza, della superficialità e del pressapochismo, la furbizia personale conta più di qualsiasi forma di civismo e legalità?
20311692
@etimologico scrive: Io penso di sì... solo che la politica non gli darà mai questa possibilità. La politica italiana è composta...
Risposta
01/08/2020 14.01.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
intermezzo intermezzo 01/08/2020 ore 15.29.29 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Okay.. Però non mi hai risposto..

Siamo in una democrazia, e se deve essere democrazia allora certo, non è che votano se voglio io, devono poter votare.

Se tu vuoi solo gente scolarizzata a votare, dovrai semplicemente fare una distinzione in base al ceto: una migliore istruzione la possono avere coloro che hanno avuto i mezzi per studiare: a far fede è il conseguimento del diploma. La maggior parte di costoro sono di famiglia benestante. Il cepu potrà venir loro in soccorso nel momento in cui tu deciderai che c'è un questionario a cui rispondere. Succede per tutti i concorsi pubblici. Non puoi basare il tutto su quel che sai tu. Perché un altro ti fregherebbe.Il novanta per cento di coloro che scrivono qui si danno le arie di sapere tutto, ma il novanta per cento delle volte usano la rete prima di rispondere. L'apparenza inganna. Oppure si fa come vorrebbe qualche idiota: si chiede per che partito vogliono votare e li si esclude o uccide come succede in cina o in alcune località in mano alla mafia.

In ogni caso, i cretini non lo sono perchè sono ignoranti. L'opinione e la conoscenza sono assolutamente da escludere quandio si dovesse procedere alla selezione. I primi da escludere eventualmente sarebbero proprio quelli che vogliono escludere quelli che per loro sono indegni. Perché non hanno serenità di giudizio ergo sono imbecilli, o semplicemente hanno problemi col cervello e con le relazioni umane irrisolte.

Ancor peggio se tutto ciò deriva dalla partecipazione ad un forum. Magari un forum in cui si dicono cose contrarie rispetto a quelle che in un altro forum vengono dette, perché c'è la gnocca che ha bisogno di sentirsele dire.

Tu dici che è una provocazione: ma lo spero bene, altrimenti saresti semplicemente un decerebrato o un pazzo. Oppure dovresti teorizzare la restaurazione del fascismo. Questa sarebbe un'opinione che comunque non ti toglie alcun diritto riguardo al suffragio universale, che da noi è in vigore finchè non escluderemo la democrazia dalla nostra costituzione.

20311815
@etimologico scrive: Okay.. Però non mi hai risposto.. Siamo in una democrazia, e se deve essere democrazia allora certo, non è...
Risposta
01/08/2020 15.29.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    4
excristian1977 excristian1977 01/08/2020 ore 15.36.39 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Ma secondo voi questi giovani qua.. li possiamo recuperare nel corso degli anni oppure ormai sono già irrimediabilmente persi?

persi
Simona.990 Simona.990 01/08/2020 ore 15.47.49 Ultimi messaggi
segnala

Tristissimo perdere una generazione.

Io non la vedo così, piuttosto mi preoccupa l'isolamento dei giovani che non si conformano all'idiozia imperante.

20311836
Tristissimo perdere una generazione. Io non la vedo così, piuttosto mi preoccupa l'isolamento dei giovani che non si conformano...
Risposta
01/08/2020 15.47.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/08/2020 ore 16.36.23 Ultimi messaggi
etimologico 01/08/2020 ore 18.16.20 Ultimi messaggi
segnala

@intermezzo scrive:
Siamo in una democrazia, e se deve essere democrazia allora certo, non è che votano se voglio io, devono poter votare.

Se tu vuoi solo gente scolarizzata a votare, dovrai semplicemente fare una distinzione in base al ceto: una migliore istruzione la possono avere coloro che hanno avuto i mezzi per studiare: a far fede è il conseguimento del diploma. La maggior parte di costoro sono di famiglia benestante. Il cepu potrà venir loro in soccorso nel momento in cui tu deciderai che c'è un questionario a cui rispondere. Succede per tutti i concorsi pubblici. Non puoi basare il tutto su quel che sai tu. Perché un altro ti fregherebbe.Il novanta per cento di coloro che scrivono qui si danno le arie di sapere tutto, ma il novanta per cento delle volte usano la rete prima di rispondere. L'apparenza inganna. Oppure si fa come vorrebbe qualche idiota: si chiede per che partito vogliono votare e li si esclude o uccide come succede in cina o in alcune località in mano alla mafia.

In ogni caso, i cretini non lo sono perchè sono ignoranti. L'opinione e la conoscenza sono assolutamente da escludere quandio si dovesse procedere alla selezione. I primi da escludere eventualmente sarebbero proprio quelli che vogliono escludere quelli che per loro sono indegni. Perché non hanno serenità di giudizio ergo sono imbecilli, o semplicemente hanno problemi col cervello e con le relazioni umane irrisolte.

Ancor peggio se tutto ciò deriva dalla partecipazione ad un forum. Magari un forum in cui si dicono cose contrarie rispetto a quelle che in un altro forum vengono dette, perché c'è la gnocca che ha bisogno di sentirsele dire.

Tu dici che è una provocazione: ma lo spero bene, altrimenti saresti semplicemente un decerebrato o un pazzo. Oppure dovresti teorizzare la restaurazione del fascismo. Questa sarebbe un'opinione che comunque non ti toglie alcun diritto riguardo al suffragio universale, che da noi è in vigore finchè non escluderemo la democrazia dalla nostra costituzione.

Ottimo intervento! Hai ragione al 100% però cazzo! Quando sento dire che il Mes è meglio di Ronaldo mi girano un po' i coglioni...
Comunque bravo, ti stimo.
20312017
@intermezzo scrive: Siamo in una democrazia, e se deve essere democrazia allora certo, non è che votano se voglio io, devono...
Risposta
01/08/2020 18.16.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
Wolf.4r 01/08/2020 ore 18.58.57 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
ma ti sembrano normali sti ragazzi? Sono di una ignoranza abissale! ma son tutti così oggi?

Non per fare una distinzione tra nord e sud a favore di una zona o dell' altra ma ci sta un ignoranza in giro che piu' si scende è peggio è fino ad arrivare alla sicilia che su parecchi argomenti sono rimasti all' epoca dei nani di biancaneve
20312054
@etimologico scrive: ma ti sembrano normali sti ragazzi? Sono di una ignoranza abissale! ma son tutti così oggi? Non per fare una...
Risposta
01/08/2020 18.58.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Wolf.4r 01/08/2020 ore 19.02.39 Ultimi messaggi
segnala

Che video a gallipoli in Puglia poi sotto il sole dove esce fuori il peggio :haha
Le interviste imbruttite....
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/08/2020 ore 21.06.07 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico :

non uso aggettivi...comunque su intermezzo mi trovi totalmente d'accordo.

e mi pare strano....ahhaahahahahhah molto strano.

:kissy :kissy
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/08/2020 ore 21.23.39 Ultimi messaggi
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 01/08/2020 ore 21.26.15 Ultimi messaggi
Nemo.1972 Nemo.1972 01/08/2020 ore 22.15.53 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Propongo l'abolizione del suffragio universale.

@etimologico : Questi video si ritiene vengano realizzati così e concordati prima...in pratica sarebbero dei filmati fake spacciati per reali con alcuni personaggi che forniscono risposte assurde recitando un copione...per quanto si possa essere "ignoranti", presi alla sprovvista in spiaggia o in altri luoghi, alcune risposte sono talmente finte ed impossibili che, appunto, le ritengono fake e concordate...
Wolf.4r 01/08/2020 ore 22.23.00 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 scrive:
Questi video si ritiene vengano realizzati così e concordati prima...in pratica sarebbero dei filmati fake spacciati per reali con alcuni personaggi che forniscono risposte assurde recitando un copione...per quanto si possa essere "ignoranti", presi alla sprovvista in spiaggia o in altri luoghi, alcune risposte sono talmente finte ed impossibili che, appunto, le ritengono fake e concordate...

Se se ai voglia a dire che sono dei video montati falsi

Vai a vedere nelle Periferie del sud l' intelligenza completa...

Si parla di mezzo meridione nell' ignoranza Totale.

Anche nel nord.... la gente sta indietro e non ci arriva

20312109
@Nemo.1972 scrive: Questi video si ritiene vengano realizzati così e concordati prima...in pratica sarebbero dei filmati fake...
Risposta
01/08/2020 22.23.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Wolf.4r 01/08/2020 ore 22.29.08 Ultimi messaggi
segnala

Nel video ci sono 7 8 intervistati in totale che hanno fatto scena dopo le prime quello è sicuro...

le seconde sono andate per funghi ma le terze non le salvi.

...........

Pensa se andavano a intervistare quelli delle province che si muoiono di fame quasi e hanno la cultura ancora sotto zero ..

Questa era il meglio del meglio di quelli che sono in Ferie...

20312110
Nel video ci sono 7 8 intervistati in totale che hanno fatto scena dopo le prime quello è sicuro... le seconde sono andate per...
Risposta
01/08/2020 22.29.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cozzabella.MI cozzabella.MI 01/08/2020 ore 22.37.33 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : ahhhhhh come è bella l'ignoranza dei giovani....no sopporto tutto e opinioni di tutti ma QUESTI SONO LE NOSTRE RISORSE? che figure madornali....il bello che ridono,. NON LAMENTIAMOCI che l'ITALIA SIA RIDOTTA male, senza idee, senza informazioni minime almeno il pRESIDENTE DELLA REPUBBLICA E MES-----ormai non son che dire, io sono troppo lontana dalla loro gioventu, però mi pareva ci fosse più competenza, curiosità, voglia di apprendere....TEMPLATION ISLAND meglio, siamo ridottiu a dei reality.......GALLIPOLI ...
20312112
@etimologico : ahhhhhh come è bella l'ignoranza dei giovani....no sopporto tutto e opinioni di tutti ma QUESTI SONO LE NOSTRE...
Risposta
01/08/2020 22.37.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cozzabella.MI cozzabella.MI 01/08/2020 ore 22.38.55 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 : DAVVERO? mah io ci sono caduta....trovo inconcedpibile che ragazzi cmq maghgiorenni diano certe risposte MEGLIO SE è una FAKE perchè sono improponibili...
cozzabella.MI cozzabella.MI 01/08/2020 ore 22.39.31 Ultimi messaggi
Wolf.4r 01/08/2020 ore 22.39.57 Ultimi messaggi
segnala

Nemo scende sempre dalle stelle come un babbo natale + Babbo che natale in ritardo che passa dal polo nord alla casetta in canadà

20312115
Nemo scende sempre dalle stelle come un babbo natale + Babbo che natale in ritardo che passa dal polo nord alla casetta in canadà
Risposta
01/08/2020 22.39.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
cozzabella.MI cozzabella.MI 01/08/2020 ore 22.40.53 Ultimi messaggi
segnala

@Wolf.4r : RIDONO io piango x loro...meglio non sapere non ti crei paranoie e problemi però alcuni capi di stato ITALIANO-----anche nelle elementari del NORD SI SA:::::
Wolf.4r 01/08/2020 ore 22.42.52 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
cozzabella.MI
01/08/2020 ore 22.40.53Ultimi messaggi

E' inutile che commenti come un Fesso e Ridi

Si tratta di gente Congelata dalla testa ai piedi tu compreso

Il Corona Virus non è bastato a far riflettere la maggioranza.
cozzabella.MI cozzabella.MI 01/08/2020 ore 22.47.43 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : AHHHHHHH FORTE VANNO A CASO FRA X :::Y ::::Z....magari hanno ottenuto la maturità, quest'anno conil COVID SI SA:::::sono scusabili, certe cose sinceramente no...
Isola.61 Isola.61 01/08/2020 ore 23.16.15 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
ma secondo voi questi giovani qua.. li possiamo recuperare nel corso degli anni oppure ormai sono già irrimediabilmente persi?

Non leggo tutti i post che hai scatenato.

Però posso dirti "con certezza" che tutte le interviste dell'Imbruttito sono preparate.

L'Imbruttito milanese ha iniziato a fare cose sue su Milano, genuine; poi è diventati famoso, e adesso fa scheck a pagamento.

Le sue "interviste" sono cose commerciali.

Quindi puoi evitare di farti venire il mal di pancia sui giovani e sul suffragio universale.

Credimi.

20312123
@etimologico scrive: ma secondo voi questi giovani qua.. li possiamo recuperare nel corso degli anni oppure ormai sono già...
Risposta
01/08/2020 23.16.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
etimologico 02/08/2020 ore 09.03.57 Ultimi messaggi
segnala

@Isola.61 scrive:
Però posso dirti "con certezza" che tutte le interviste dell'Imbruttito sono preparate.

L'Imbruttito milanese ha iniziato a fare cose sue su Milano, genuine; poi è diventati famoso, e adesso fa scheck a pagamento.

Le sue "interviste" sono cose commerciali.

Quindi puoi evitare di farti venire il mal di pancia sui giovani e sul suffragio universale.

Credimi.

Se la cosa è così mi rincuora. Io l’ho trovato su YouTube e mi sono abbastanza allarmato.
20312138
@Isola.61 scrive: Però posso dirti "con certezza" che tutte le interviste dell'Imbruttito sono preparate. L'Imbruttito milanese...
Risposta
02/08/2020 9.03.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 02/08/2020 ore 09.04.57 Ultimi messaggi
etimologico 02/08/2020 ore 09.05.57 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
QUESTI SONO LE NOSTRE RISORSE?

Certo che a risorse in questo paese stiamo messi alla grande ha ha ha ha :hoho
20312142
@cozzabella.MI scrive: QUESTI SONO LE NOSTRE RISORSE? Certo che a risorse in questo paese stiamo messi alla grande ha ha ha ha...
Risposta
02/08/2020 9.05.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
etimologico 02/08/2020 ore 09.09.31 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
La politica italiana è composta da cittadini italiani.
Come cittadini italiani sono coloro che sostengono l'uno o l'altro dei suoi rappresentanti.
Ora, personalmente non riesco a ricordare una singola occasione in cui una parte più o meno consistente di questi ultimi abbiano chiesto delle regole certe ed inappellabili che vincolassero tutti, compresi se stessi.
La maggior parte di costoro sta a sbraitare di luoghi comuni, i negri, i migranti, i terroni, gli islamici, la magistratura, la valuta unica, i comunisti, i fascisti, ecc. ecc.
Mai una volta che tali regole certe vengano menzionate o auspicate.
E' un limite della mia memoria?
E' un limite della capacità di giudizio degli italiani?Oppure è la dimostrazione che per l'italiano medio, cultore dell'ignoranza, della superficialità e del pressapochismo, la furbizia personale conta più di qualsiasi forma di civismo e legalità?

Dovrebbe stare alla politica dare l’esempio, e invece se la politica sbraita di riflesso lo fanno pure cittadini. Purtroppo abbiamo un parlamento pieno di ignoranti, non perché manchino le persone intelligenti questo paese, ma perché si è lasciato che la decadenza avesse il sopravvento su tutto il resto.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 02/08/2020 ore 09.23.33 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Dovrebbe stare alla politica dare l’esempio, e invece se la politica sbraita di riflesso lo fanno pure cittadini. Purtroppo abbiamo un parlamento pieno di ignoranti, non perché manchino le persone intelligenti questo paese, ma perché si è lasciato che la decadenza avesse il sopravvento su tutto il resto.

Non so se inavvertitamente o volutamente ma hai centrato un punto basilare.
Da cittadino voto e sostengo qualcuno nel quale posso identificare, e reputo possa rappresentarmi chi condivide con me le mie caratteristiche più radicate.
Se sono onesto sostengo chi reputo onesto, se sono acuto ed analitico sostengo chi reputo possa agire come io agirei al suo posto, se sono educato e rispettoso del prossimo sostengo chi in ambito sociale condivide analoghe caratteristiche.
Ma se sono italicamente furbo e disonesto sosterrò chi agisce in tale forma e cerca di fregare il prossimo come farei anch'io.
Se sono ottuso o ignorante sostengo chi usa un linguaggio semplice o semplicistico (da ignorante non comprendo la differenza) senza badare ai suoi contenuti.
Se sono rozzo e volgare sostengo chi intercala i suoi discorsi con parolacce, insinuazioni offensive e qualche rutto al posto della punteggiatura.
Se sono superficiale e pressapochista sostengo chi si limita all'apparenza delle cose infischiandomene di quello che ci sta sotto perché è troppo complicato e quindi trascurabile.

Ora, a livelli di capacità intellettive, elevazione culturale, educazione, valutazione morale dei fatti, rispetto per civismo e legalità, rispetto per il prossimo o affidabilità in campo sociale o professionale negli ultimi decenni la popolazione italiana ha subito una evoluzione o una involuzione a livelli che non è esagerato definire come degradante?
In parole povere se un popolo è ottuso, ignorante, superficiale e privo di quegli elementi atti a renderlo comunità nazionale come stupirsi se compie scelte sbagliate e deleterie verso i propri stessi interessi?
etimologico 02/08/2020 ore 09.30.35 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
In parole povere se un popolo è ottuso, ignorante, superficiale e privo di quegli elementi atti a renderlo comunità nazionale come stupirsi se compie scelte sbagliate e deleterie verso i propri stessi interessi?

Questo è un discorso molto complesso e forse, non te la prendere, fuori dalla nostra portata. Servirebbero analisi sociali molto approfondite per capire certi fenomeni. Resta il fatto che siamo di fronte all’esigenza di dover cambiare registro, prima lo si capisce e meglio è. In questo il ruolo della politica è essenziale.
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 02/08/2020 ore 09.32.50 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Servirebbero analisi sociali molto approfondite per capire certi fenomeni.

La sociologia è il mio campo.
Lo avevi dimenticato? ;-)
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 10.59.30 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico :

Oddio, preferisco ridere che piangere... ancora sto ridendo e non riesco a smettere.

cosa è l'Inps? La pensiona ... ! :haha

Ahinoi, non credo che quelle siano interviste preparate con i ragazzi, sebbene alcuni, dando risposte farlocche, pensano di prendere per il kiul il... chi è? Non lo conosco, è un giornalista il tipo che pone domande?
Cmq, non penso che le risposte siano inventate tanto per far ridere e per collezionare like e followers. Purtroppo, molte sono vere poiché tra i giovani... uomini e donne del domani, l'ignoranza e la stupidità è dilagata a vista d'occhio grazie a internet.
Poi, senza fare distinzioni razziste, tramite studi e ricerche, il sud è sempre stato un po' retrogrado, ignorante e analfabeta. Sennò non capisco certi settentrionali che partono e vanno a laurearsi al sud, come la Gelmini che si è laureata in Calabria anziché a Brescia. ;-)

Ad ogni modo, sono d'accordo sia con te che con Simona.900.
Grazie ad una Repubblica presidenziale o semipresidenziale, è il PdR. colui che a voce in capitolo ed è responsabile delle proprie scelte, decisioni e azioni.
Un po' come lo sono i nostri sindaci, eletti dai cittadini e se o quando commettono una cazzata, alle prossime elezioni non vengono rieletti e quando commettono reati, se a fine processo risultano colpevoli, vanno (dovrebbero andare ) in galera.

Da un bel po' propongo di togliere le regioni e quindi i governatori, e lasciare ogni decisione, ogni responsabilità ai sindaci di ogni città e paese... ma sono perennemente inascoltata.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 11.00.26 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico :

Pure io stimo Intermezzo, e oltre alla stima, provo anche ammirazione !
intermezzo intermezzo 02/08/2020 ore 11.07.50 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 scrive:
Pure io stimo Intermezzo, e oltre alla stima, provo anche ammirazione !

Grazie, troppo buoni. Non dirò che non lo merito, perché non è vero che non sia quel che sembra pur se non può non apparire evidente, ma se i miei studi sull'andropausa hanno ottenuto un successo internazionale non è colpa mia, e ne chiedo venia.

20312175
@c.ioccolatino111 scrive: Pure io stimo Intermezzo, e oltre alla stima, provo anche ammirazione ! Grazie, troppo buoni. Non dirò...
Risposta
02/08/2020 11.07.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 11.09.38 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek :

Se proponi l'abrogazione del suffragio universale vuol dire che non ti fidi delle scelte dell'elettorato nella sua globalità... ma pensare, avere l'intenzione e quindi proporre l'abrogazione del suff. universale, è una proposta prettamente totalitaria.
E da ex fascista quale tu eri, non vedo nulla di straordinario in questo tuo, diciamo, desiderio.

Ora, in base a quale principio, che ammetto di non conoscere, vuoi togliermi il diritto e dovere di votare?
Lascia perdere la tua solita frasetta: perchè sei una destricola.... sarebbe una risposta detta da un semplice cretino al quale si dovrebbe togliere istantaneamente il diritto di voto e, tuttavia, io non mi permetto neppure di pensarlo.

Eliminare il suffragio universale tramite test o altro... verremmo catapultati ai tempi in cui le "suffragette" combattevano per ottenere il diritto di voto alle donne e di conseguenza, pure io potessi, un bel dì, votare.
Ti credi un essere superiore ? Datti pace, non lo sei.
Per caso tu sei mejio de altri nello scegliere colui o colei che ti rappresenta ? E se io, per es., risultassi non idonea a fine "esame", per quale motivo dovrei fidarmi delle tue scelte ?
Scelte che rappresentano i tuoi interessi e non certo i miei.
Quindi, a meno che si va dritti in pancia ad una dittatura... la cancellazione del suffragio universale, scegliendo magari i soli bavosi intellettualoidi, rimane, per ora, una semplice utopia.
Magari un domani accadrà... ma un pezzo di storia allora si ripeterà !!!

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 11.16.25 Ultimi messaggi
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 11.21.18 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
La sociologia è il mio campo.

E bravo... metti tutti gli italiani nello stesso sacco e quindi, sul fondo ci stanno sia Miranda che Gloria.

Continua a scalpitare e a sperare che il suffragio universale venga tolto (come qualche minus auspica) ai lombardi, ai veneti, soprattutto padani e leghisti... per ora, rimarrà un semplice sogno il tuo che si trasformerà in un incubo ad ogni nuove elezioni. :-)))

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 11.30.07 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico :

Cmq, non soffermiamoci soltanto sui giovani... anche le due generazioni precedenti, non sono molto mejio.

cosa voglio dimostrare? Dimostro che la maggioranza degli elettori sono incollati ad una ideologia tramandata da Berlinguer oramai inesistente.
Gli intervistati ripetono a go-go ciò che i loro leader ripetono da anni... non sono quindi diversi, soprattutto non sono migliori, da altri elettori che risiedono dall'altra parte.

I giovani invece, se ne fregano della politica quantunque, mi ripeto, la politica siamo noi, e quindi, non è possibile fregarsene di ciò che succede nel Paese!
E del resto, il partito maggiore, non è forse il PdNV ? (partito del non voto)

sportyfive sportyfive 02/08/2020 ore 12.13.28 Ultimi messaggi
sportyfive sportyfive 02/08/2020 ore 12.14.50 Ultimi messaggi
pabloesilglorioso pabloesilglorioso 02/08/2020 ore 12.17.34 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 : ce ne hanno messo di tempo....aahhahahahhhh

comunque noto in etimologico una mutazione interessante...

vediamo più avanti. :clap :clap :clap :clap
sportyfive sportyfive 02/08/2020 ore 12.17.57 Ultimi messaggi
segnala

@c.ioccolatino111 : ..siamo il 2 paese per ignoranza funzionale,questo è vero,ma riguardo le interviste dell'imbruttito sono in massima parte costruite...poi ci sta che nel vagare possa trovare anche il fenomeno..faticherebbe di meno se venisse nel forum,ma tant'è :hoho :hoho ;-)
sportyfive sportyfive 02/08/2020 ore 12.22.39 Ultimi messaggi
segnala

prendere a modello la francia e macron con il sistema di repubblica presidenziale non ha alcun valore,visto che lo stesso è stato eletto e finanziato con donazioni milionarie di soros e rothschild,quindi di fatto nulla è cambiato
20312215
prendere a modello la francia e macron con il sistema di repubblica presidenziale non ha alcun valore,visto che lo stesso è stato...
Risposta
02/08/2020 12.22.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 02/08/2020 ore 12.34.01 Ultimi messaggi
segnala

Se proponi l'abrogazione del suffragio universale vuol dire che non ti fidi delle scelte dell'elettorato nella sua globalità... ma pensare, avere l'intenzione e quindi proporre l'abrogazione del suff. universale, è una proposta prettamente totalitaria.
E da ex fascista quale tu eri, non vedo nulla di straordinario in questo tuo, diciamo, desiderio.

Ora, in base a quale principio, che ammetto di non conoscere, vuoi togliermi il diritto e dovere di votare?
Lascia perdere la tua solita frasetta: perchè sei una destricola.... sarebbe una risposta detta da un semplice cretino al quale si dovrebbe togliere istantaneamente il diritto di voto e, tuttavia, io non mi permetto neppure di pensarlo.

Eliminare il suffragio universale tramite test o altro... verremmo catapultati ai tempi in cui le "suffragette" combattevano per ottenere il diritto di voto alle donne e di conseguenza, pure io potessi, un bel dì, votare.
Ti credi un essere superiore ? Datti pace, non lo sei.
Per caso tu sei mejio de altri nello scegliere colui o colei che ti rappresenta ? E se io, per es., risultassi non idonea a fine "esame", per quale motivo dovrei fidarmi delle tue scelte ?
Scelte che rappresentano i tuoi interessi e non certo i miei.
Quindi, a meno che si va dritti in pancia ad una dittatura... la cancellazione del suffragio universale, scegliendo magari i soli bavosi intellettualoidi, rimane, per ora, una semplice utopia.
Magari un domani accadrà... ma un pezzo di storia allora si ripeterà !!!

Hai toccato un argomento molto complesso al quale spero di poter replicare con semplicità e chiarezza.
Vi sono però nel tuo esposto due colossali errori.
Non so se voluti o esposti in buona fede, ma sempre incongruenze rimangono.

1° Non ho mai voluto abrogare il suffragio universale, semplicemente trasformarlo da diritto di voto a diritto di dimostrare il possesso dei requisiti atti a bene utilizzare tale diritto.
Attualmente in Italia vi sono alcune categorie di cittadini che non godono di tale diritto.
Tanto per fare qualche esempio chi è affetto da patologie atte a limitare o annichilire la capacità di intendere e di volere, oppure in caso di sentenza penale irrevocabile o di atti giudiziari definitivi che sanciscono l'esecuzione di atti caratterizzati da indegnità morale.
E' evidente che chi può rivendicare e caratteristiche di cui sopra non farebbe buon uso di tale diritto, ed è a favore degli interessi della collettività che questo gli viene sottratto.
Ora, come norma un diritto è sempre accompagnato da un dovere.
Tu hai il diritto di passeggiare per strada, ma hai anche il dovere di rispettare il codice stradale, hai il diritto di cucinare sul balcone o in terrazza ma hai il dovere di non appestare l'aria di cattivi odori, e così via.
Il diritto di voto è uno dei pochi che fanno eccezione a tale principio.
Non ho alcuna responsabilità sul come utilizzo tale diritto.
E questo origina forzature quali voto di scambio o voto comprato.
Un sistema basato su una patente di voto non esclude nessun cittadino da tale diritto.
Semplicemente, allo stesso modo della patente di guida, tale cittadino può dimostrare di possedere i requisiti atti ad un corretto utilizzo dello stesso.
Se non ci riesce al primo tentativo potrà provare dopo un intervallo cronologico atto a colmare i limiti personali che lo hanno portato a fallire la prima prova.
In ogni caso nessun cittadino verrebbe escluso a priori dal conseguimento di tale diritto, così come nessuno viene escluso a priori dal conseguimento della patente di guida per motivi ideologici, etnici o religiosi.
Lo scopo ultimo sarebbe ottenere degli elettori migliori consci delle responsabilità insite nell'esercizio di tale diritto e consoni a riconoscere ed assumere tale responsabilità.

2° Le lotte per la conquista del diritto di voto erano consone ad un sistema dove tale diritto non esisteva o era riservato ad una ristretta elite con esclusione preventiva ed insindacabile di tutto il resto del popolo.
In tale scenario è opportuno ricordare il movimento delle suffragette volto al conseguimento di voto anche alle donne, che fino ai primi anni del novecento ne erano escluse.
Ed anche se può sembrare una contraddizione l'Unione Sovietica introdusse il diritto di voto alle donne alcuni anni prima degli Stati Uniti.
Ma si tratta di comparazioni improponibili.
Negli esempi da te additati il diritto di voto era limitato da regole facenti parte del sistema che escludevano da tale diritto preventivamente, e non a seguito di un esame atto a dimostrare le capacità di esercizio di tale diritto.
Potevi essere la persona più onesta, intelligente,colta e responsabile del mondo, non potevi votare lo stesso perché il sistema non prevedeva il riconoscimento alla tua persona di tale diritto.

I tuoi timori sono quindi infondati.
Un sistema di voto limitato e conseguito per merito sarebbe analogo a quello inerente la circolazione stradale o le specializzazioni professionali.
Non tutti possono guidare perché non tutti sono in grado di effettuare manovre col mezzo meccanico atte a garantire la sicurezza propria ed altrui.
Allo stesso modo non tutti possono eseguire interventi chirurgici o patrocinare una causa in tribunale o progettare una nave, un complesso residenziale o un capannone industriale.
E questo non solo per motivi inerenti le cognizioni personali ma anche e soprattutto per la capacità di applicarle in concreto.
In parole povere ti sentiresti di conferire la patente di guida a chi sa innestare una marcia e premere l'acceleratore?
Oppure di assegnare ad ogni endocrinologo l'autorizzazione ad interventi chirurgici inerenti il suo campo?
Oppure di non badare alle competenze ed alla preparazione di chi progetta una casa, un ospedale o uno shopping center?

Tutti compiamo delle selezioni, giorno per giorno.
Scegliamo un supermercato invece di un altro per i prezzi, la qualità della merce, la cortesia dei suoi operatori interni.
Scegliamo un dentista o un estetista e lo cambiamo se la sua opera non ci soddisfa.
Scegliamo una scuola per i figli, un quartiere dove andare ad abitare o una officina meccanica che tenga in ordine la nostra vettura al fine di non rimanere in panne o senza freni in una discesa.
La vita di ciascuno di noi è fatta di selezioni quotidiane.
Questo al fine di non dover subire conseguenze negative da una scelta sbagliata o del tutto assente.
Tu vedi conseguenze negative in un diritto di voto conquistato per merito piuttosto che regalato senza alcun requisito e senza alcuna responsabilità?
Bene, esponi pure le origini di tali timori.

fiume.sandcreek fiume.sandcreek 02/08/2020 ore 12.44.20 Ultimi messaggi
segnala

E bravo... metti tutti gli italiani nello stesso sacco e quindi, sul fondo ci stanno sia Miranda che Gloria.

Continua a scalpitare e a sperare che il suffragio universale venga tolto (come qualche minus auspica) ai lombardi, ai veneti, soprattutto padani e leghisti... per ora, rimarrà un semplice sogno il tuo che si trasformerà in un incubo ad ogni nuove elezioni.

Accade spesso che un individuo assuma profili comportamentali differenti in ambiti altrettanto diversi.
Lo stesso individuo che durante una gita si dimostra socievole, gradevole e divertente può invece assumere profili da solitario, asociale o persino misogino in ambito familiare o professionale.
La mente umana è molto più complessa di quanto chiunque possa immaginare ed è spesse volte manipolabile o trascinabile da ambienti, individui o situazioni.
Non può esistere un individuo che si dimostra saggio e posato in ogni momento o circostanza, così come non esiste l'individuo sempre passionale ed impulsivo.
Può esistere una tendenza, una predisposizione, sia a livello personale che sociale, ma una generalizzazione che coinvolga tutti i membri di una comunità è sempre sbagliata.
Di contro tu stessa sei caduta in tale incongruenza tutte le volte che hai identificato tutti i negri come clandestini, pusher, stupratori o delinquenti in base al loro colore epidermico.
E' evidente quindi che ami contraddirti.
Da parte mia era invece evidente il riferimento ad una tendenza generale degli italiani basata su una cultura della furbizia, della superficialità o dell'irresponsabilità (il gioco più diffuso in Italia è lo scaricabarile).
Nulla a che vedere con le generalizzazioni che ti sono consone.
Nemo.1972 Nemo.1972 02/08/2020 ore 14.08.24 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Propongo l'abolizione del suffragio universale.

Noto con piacere che c'è sempre qualcuno che per rispondermi deve rompermi i coglioni e farmi la predica, evidentemente non ha un ca..o da fare! Comunque è possibile ritenere che Cristo sia morto di freddo, dal momento che sulla croce era stato inchiodato nudo no? Tornando ai video del milanese imbruttito ce n'è uno girato a Napoli dove vengono intervistati i giovani del capoluogo partenopeo e quando gli viene chiesto chi sia Eduardo De Filippo nessuno sa rispondere, la maggior parte dichiara di non conoscerlo, ma tutti conoscono perfettamente Maradona...
20312259
Noto con piacere che c'è sempre qualcuno che per rispondermi deve rompermi i coglioni e farmi la predica, evidentemente non ha un...
Risposta
02/08/2020 14.08.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    3
cozzabella.MI cozzabella.MI 02/08/2020 ore 18.47.06 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico : SONO favorevole all'elezione ELETTO DAL POPOLO....e poi sì bastano due schieramenti caspita la sinistra sono quattro, per forza litigiano, discutono, capiscono nada ed il popolo italiano ne paga le conseguenze-----inoltre cosa da non sottovalutare, meno gente meno soldi pagati dagli italiani......
cozzabella.MI cozzabella.MI 02/08/2020 ore 18.51.28 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek : ti sei espresso molto bene in modo sintetico e lapalissiano...ovvio ad un dovere corrisponde un diritto e viceversa, soltanto alcuni presumono e non si sa a che titolo di aver sempre ragione ed invocano diritti che non avrebbero, tranne quelli non alienabili...Non so come finuiremo in deflazione dalla recessione che è già in capanello d'allarme non ritenuto importante dall'attuale governo. BELLI gli esempi restano più impressi ahhhh
cozzabella.MI cozzabella.MI 02/08/2020 ore 18.55.04 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek : Generalizzare mai eppure accade spesso anche in semplici contesti sociali....una categoria è definita GENERALMENTE DA TUTTI, sfaccendata e inutile, non sempre corrisponde e l'eccezione fa laregola--- NOn è vero che TUTTI GLI OSPEDALI DEL NORD funzionino per esempio, io sono incappata in gentev deontologicamente scorretta e impreparata...diciamo che ho idiosincrasia verso i camici, pur riconoscendo che altri siano validi....ciao
cozzabella.MI cozzabella.MI 02/08/2020 ore 18.57.13 Ultimi messaggi
segnala

@Nemo.1972 : Ah NEMO i tempi sono cambiati , nmoii della vecchia generazione siamo un poco basiti.Io rammento il tempo in cui len maestre , uniche arbitre, prendevano stecca e ti c9olpivano sulle mani se una h non c'era o messa a caso.....ora telefono azzurrooooooooo
20312467
@Nemo.1972 : Ah NEMO i tempi sono cambiati , nmoii della vecchia generazione siamo un poco basiti.Io rammento il tempo in cui len...
Risposta
02/08/2020 18.57.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
fiume.sandcreek fiume.sandcreek 02/08/2020 ore 19.11.41 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
Generalizzare mai eppure accade spesso anche in semplici contesti sociali....una categoria è definita GENERALMENTE DA TUTTI, sfaccendata e inutile, non sempre corrisponde e l'eccezione fa laregola--- NOn è vero che TUTTI GLI OSPEDALI DEL NORD funzionino per esempio, io sono incappata in gentev deontologicamente scorretta e impreparata...diciamo che ho idiosincrasia verso i camici, pur riconoscendo che altri siano validi....ciao

La generalizzazione è lo scudo dietro il quale nascondere l'ignoranza e la superficialità personali.
Così non fosse saremmo tutti colpevoli di qualcosa.
E questo solo perché qualcun altro appartenente al nostro stesso gruppo etnico, nazionale, religioso, politico o territoriale ha commesso un reato qualsiasi.
Non possiamo dire che le responsabilità sono personali e dopo condannare tutti i nigeriani o tutti i pakistani perché qualcuno di loro spaccia droga.
Facendo buono tale principio tutti i lombardi sono colpevoli di vilipendio perché il bossi ha commesso tale reato, tutti i bianchi sono serial killer perché Andrei Chikatilo e Jeffrey Damher erano di etnia bianca, e così via.
sportyfive sportyfive 02/08/2020 ore 20.54.08 Ultimi messaggi
segnala

@cozzabella.MI scrive:
-inoltre cosa da non sottovalutare, meno gente meno soldi pagati dagli italiani......

no,tagliare la rappresentanza parlamentare equivale a tagliare la rappresentanza democratica....il fatto che il parlamento e le istituzioni siano marce non viene risolto limitandone il numero...inoltre successivamente nominerebbero persone di loro fiducia,non votate,sconosciute,le quali non si sa a chi rispondono ecc ecc ecc...il problema riguardo agli stipendi non è economico,ma casomai etico...personalmente non vedo nessun beneficio a ridurgli lo stipendio quando un comune lavoratore continua a guadagnare 1000 € ...c'è un'unica forza che può controllare l'operato del parlamento/governo ed è il popolo..visto che il mondo è basato sulla legge del più forte,va da se che non lo si controlla con pace e amore
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 21.55.18 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Hai toccato un argomento molto complesso...........

Già... non è la prima volta che tocco argomenti complessi e/o domande difficili.
Ciò nonostante, io non ho notate incongruenze sebbene riconosca (a volte) le mie contraddizioni... tutte spiegabili.
Non hai mai voluto abrogare il suffragio universale, ma lo vuoi ridurre tramite esecuzione di alcuni test (l'ho scritto sopra, rileggi) poiché hai la certezza assoluta che pochissimi italiani riuscirebbero a svolgerli, a passare, diciamo, "l'esame"... ed è come se tu lo volessi abrogare o, meglio, vorresti che a votare vadano quei soggetti che, magari, sono riusciti a rispondere correttamente ai test e tuttavia, chi mi garantisce che essi siano probi, puliti, posseduti da una onorabilità di tutto rispetto ?

Parimenti, oltre all'imposizione dell'esecuzione di test, si dovrebbe quindi presentare l'obbligo di scandagliare la vita pubblica e privata di ogni cittadino italiano. (questa violazione però, cozza contro l'art. 12 dei diritti dell'uomo e del cittadino).
Or dunque... io posso essere colta, ingegnosa, simpatica, socievole e ricevere il punteggio massimo ma, nello stesso tempo, potrei anche essere una Arsenio Lupin con la sottana e pertanto, grazie alla tua proposta, (non solo tua... altri individui la stanno prendendo in considerazione) ho accesso ad una matita e ad una scheda elettorale. Di bene in meglio !!!
E il voto dato ai test quale sarebbe ? Dei semplici punti come quelli che vengono dati agli esami universitari, oppure si fa il conteggio delle x come quando svolgiamo l'esame per ottenere la patente? Ma poi, chi controlla i controllori ?

c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 02/08/2020 ore 22.01.15 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek scrive:
Il diritto di voto è uno dei pochi che fanno eccezione a tale principio.
Non ho alcuna responsabilità sul come utilizzo tale diritto.
E questo origina forzature quali voto di scambio o voto comprato.

I voti di scambio e/o voti comprati... dovrebbero essere perseguiti per legge. Esiste una legge o più di una a riguardo? Sì, e si rischiano fino a 22 anni di carcere per i politici eletti e se non erro, è una legge proposta e votata dal governo giallo/verde.

Il suddetto articolo è dedicato ai gialli/rossi:
"È legge la modifica al codice penale sul voto di scambio politico mafioso. L'articolo unico - che ha avuto il via libera definitivo del Senato il 14 maggio con 157 sì, 81 no e 2 astenuti.
(hanno votato contro Pd e Fi)."

@fiume.sandcreek scrive:
Negli esempi da te additati il diritto di voto era limitato da regole facenti parte del sistema che escludevano da tale diritto preventivamente, e non a seguito di un esame atto a dimostrare le capacità di esercizio di tale diritto.

Che c'entra? Anche se in due modi diversi... tu vieti il diritto di voto a tutti coloro che reputi essere ignoranti, ladri, disonesti e imbecilli, ma prima devi dimostrare chi lo è e chi non lo è, ma certamente non tramite dei test i cui responsabili, conoscono già le risposte... e quindi, come la mettiamo ? Chi sono coloro che dovrebbero scegliere i nuovi "esperti di test", (magari tramite un concorso pubblico :haha ) i quali sottoporranno nuovi test a coloro che li hanno già sottoposti. (Intendo, i professori)
Eggià, perchè... sti test o quiz... li dobbiamo svolgere tutti, ma proprio tutti, tutti neh? Sennò siamo punto e da capo.

@fiume.sandcreek scrive:
I tuoi timori sono quindi infondati.

Per ora sì. Ma quando una legge viene discussa e ridiscussa, alla fine c'è sempre un perchè... e i timori possono comparire quando chi governa, sebbene sia una minoranza, riesce a proporre e poi a varare leggi antidemocratiche, facendole passare per leggi democratiche.
Cmq, la tristezza di come l'ignoranza e la stupidità riescano a legare a sé molti giovani d'oggi, (non tutti per fortuna) si fa sempre più profonda, addirittura è tangibile.
Per finire... tutti compiamo delle selezioni giorno per giorno ma, nel rispetto della libertà di ognuno!

Wolf.4r 03/08/2020 ore 23.43.52 Ultimi messaggi
segnala

Viene da azzerare tutto il sistema e salvare solo quei gran pezzi di fica nelle interviste

Ps divertenti sti video non li avevo mai visti

4:01 / 6:27

Le Interviste Imbruttite in QUARANTENA - Best of
344.412 visualizzazioni•24 apr 2020

63Gentile 63Gentile 04/08/2020 ore 04.42.33 Ultimi messaggi
segnala

@MIRKO.CUOREROSSOBLU : eh no caro c'è una gran quantità di giovani che neanche conoscono il tizio di cui scrivi , ma nel caso che lo facciano hanno certamente padri e madri di abissale ignoranza , non solo musicale
63Gentile 63Gentile 04/08/2020 ore 04.52.18 Ultimi messaggi
segnala

@fiume.sandcreek : il tuo campo sono i parenti fascisti , quelli di cui fai credere di vergognarti , accettandone però ,a tuo dire (discutibilissimo , secondo me non sei quello che dici ) i tesori , che esponi ormai in questa squallida chat da almeno due anni . Scendi dal pero
20313108
@fiume.sandcreek : il tuo campo sono i parenti fascisti , quelli di cui fai credere di vergognarti , accettandone però ,a tuo...
Risposta
04/08/2020 4.52.18
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 04/08/2020 ore 09.58.54 Ultimi messaggi
segnala

OT:

Se veramente queste interviste sono preparate, diciamo, combinate prima di essere inviate in giro, la mia ilarità si spegne perchè, come tutte le cose create per i soli creduloni, non mi fanno ridere.
Non vedo il senso, né quale scopo se non quello di far pensare ai più: "ommiodio... envedi la gioventù di oggi quanto è ignorante e imbecille ? Poveri noi, che tempi, che tempi grami ci aspettano!"

A me fa venire in mente un programma "Avanti un altro"... (che ho guardato, forse, 2 o 3 volte a sprazzi) dove c'è lo zio o la nonna (bardati comicamente) che cerca di rispondere ad una domanda di Bonolis: "chi è il P. della Repubblica?" E l'altro/a: "Sergio Leone"! E tutti giù a ridere. Le mie amiche si divertono come pazze, io invece cerco la battuta più seria per poter ridere anch'io.
etimologico 04/08/2020 ore 10.27.48 Ultimi messaggi
segnala

Se veramente queste interviste sono preparate, diciamo, combinate prima di essere inviate in giro, la mia ilarità si spegne perchè, come tutte le cose create per i soli creduloni, non mi fanno ridere.

Ma i conti all’estero di Fontana esistono o no? Perché questo è il problema e non l’intervista
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 04/08/2020 ore 11.01.50 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico scrive:
Ma i conti all’estero di Fontana esistono o no? Perché questo è il problema e non l’intervista

E che ne so? Mica ho sotto gli occhi tutte le prove che possano provare se questi conti esistono o sono esistiti.
So però che una parte della magistratura si sta muovendo con grande rapidità per trovare sti conti oltre ad altri misfatti.
Vi sono processi che durano anni e anni e quando terminano, o è per prescrizione, oppure perchè il fatto non sussiste, trovo un po' strano questo accanimento contro Fontana quando sappiamo bene che, dall'altra parte, il più pulito ha la rogna.

Cerca di capirmi, quando intervengo ad illustrare reati compiuti dalle sinistre, non è una maniera la mia per giustificare e quindi difendere gli illeciti fatti da Fontana, la Lega o per ciò che ha fatto Salvini e per questo viene perseguitato, no.... trovo iniquo, spregevole, addirittura indifendibile, cercare forsennatamente l'ago infetto in un pagliaio perchè proviene o appartiene alla Lega... e si lasciano numerosi altri aghi sparsi poiché provengono dalle sinistre che si definiscono anti-fasciste, anti-razziste, anti, anti anti e invece sono più razziste e fasciste degli stessi fascisti.

Mentre vi bombardavano con i 49 milioni rubati dal bossi, belsito e alla fine, per i pirla, se li è imboscati tutti salvini... (era tra il 2008/2010) a massa, sparivano nella ASL 415 milioni, poi ridimensionati a 240 milioni di euro.
Nello stesso periodo, altri 200 milioni puffff nella regione Lazio nell'acquisto di uno o due condomini il cui valore era meno della metà.

Quindi, abbi pazienza eti... io continuerò a postare vicende illegali gravi, fatti che i vostri eroi tanto democratici, hanno fatto.
c.ioccolatino111 c.ioccolatino111 04/08/2020 ore 11.17.27 Ultimi messaggi
segnala

@etimologico :

Agos è sicurissimo che la Lega sparirà e Salvini in galera andrà. (pure Fontana)
Per il momento sono stati aperti 27 fascicoli contro Fontana e ve ne saranno altri.

Ora, nessuno sa come prosegue la vicenda del governatore toscano, pure lui indagato.
Pochi conoscono le notizie dei morti nelle RSA del Lazio, della Toscana, dell'Emilia R., e di altre regioni a guida PD.
Sappiamo che in varie regioni molte procure hanno aperto fascicoli d'inchiesta ma, sia nel Lazio che in Toscana, chissà perchè, senza indagati e senza al momento ipotesi di reato. Insomma, quei morti, sono deceduti per opera del maleficio di belzebàù !!!
Nella Rsa di Civitavecchia Madonna del Riposo, sulla quale indaga la Procura... furono 14 le vittime su un totale di 55 pazienti ospitati.
"Una tegola in testa che non abbiamo potuto evitare nemmeno con tutte le precauzioni prese per tempo". disse il direttore della Rsa.
Ora, che si contino i morti, è dovuto... ma, meno infetti, meno morti, più infetti, più morti... è facile eseguire l'operazione.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.