Roma

Roma

Forum città di Roma

ilgrandelebowski ilgrandelebowski 27/12/2007 ore 00.06.43
segnala

(Nessuno)Gomorra

sto a metà di "gomorra" di roberto saviano,quello che hanno messo sotto scorta per aver scritto 'sto libro.questi sono libri che secondo me andrebbero letti direttamente fra i bachi di scuola.

"A Secondigliano molti cronisti credono di aver trovato il ghetto d'Europa,la miseria assoluta.Se riuscissero a non scappare,si accrogerebbero di avere dinanzi i pilastri dell'economia,la miniera nascosta,la tenebra da dove trova energia il cuore pulsante del mercato."

AnimaNapoletana AnimaNapoletana 27/12/2007 ore 00.34.12
segnala

(Nessuno)RE: Gomorra

"Un libro che racconta il potere della camorra, la sua affermazione economica e finanziaria, e la sua potenza militare, la sua metamorfosi in comitato d'affari. Una scrittura in prima persona fatta dal luogo degli agguati, nei negozi e nelle fabbriche dei clan, raccogliendo testimonianze e leggende. La storia parte dalla guerra di Secondigliano, dall'ascesa del gruppo Di Lauro al conflitto interno che ha generato 80 morti in poco più di un mese. Una narrazione-reportage che svela i misteri del "Sistema" (così gli affiliati parlano della camorra, termine che nessuno più usa), di un'organizzazione poco conosciuta, creduta sconfitta e che nel silenzio è diventata potentissima superando Cosa Nostra per numero di affiliati e giro d'affari."

un capolavoro d scrittura e d coraggio...ottimo libro ke aiuta a vedere e capire situazioni d vita e meccanismi economici sconosciuti,credo,alla maggioranza delle persone...ma nn e'certo sl un reportage...i toni,le riflessioni,i personaggi c riportano alla narrazione romanzesca...sxo sia letto molto nelle scuole...ke provoki riflessioni e discussioni tra i giovani xke'possano trovare altre strade da quelle della camorra...sxo anke ke faccia riflettere e agire i politici xke'trovino delle strategie culturali ed economike,+ke repressive,x scardinare alle radici il potere d mafie e camorre,x dare alla gente delle alternative...

ilgrandelebowski ilgrandelebowski 27/12/2007 ore 00.45.40
segnala

io credo che solo attraverso questi libri si possa capire qualcosa di come girano veramente le cose intorno a noi,con i servizietti di studio aperto non ti rendi per un cazzo conto.io prima di leggere questo libro vedevo solo gli arresti fatti in pompa magna ai boss e qualche vetrina o porta blindata sfondata (solo per provare i kalshnikov :sbong ) ma dei "visitors",le cavie umane che gli fanno provare la merce per vedere se è tagliata troppo o può essere immessa nel mercato senza fare morti,della gente sciolta nell'acido come se fosse la cosa più normale al mondo o di come gira e dove nasce veramente l'industria dell'alta moda ad esempio,ne ero del tutto all'oscuro,lo ammetto.poi tutti quei morti ammazzati:3600 in 29 anni,hai la guerra a due ore da casa tua e neanche lo sai...
AnimaNapoletana AnimaNapoletana 27/12/2007 ore 01.01.45
segnala

io ho la guerra praticamente in casa...e purtroppo lo so bn...la gente onesta e lavoratrice...la gente cm me...ne soffre da morire...ma e'un problema qst ke andrebbe risolto alla radice,xke'da sl nn possiamo fare nulla,purtroppo...la gente ke si ribella...ne paga le conseguenze...ma t assicuro ke ce ne sn d xsone ke nn hanno paura d rifiutare d pagare il pizzo,ad esempio...sl ke e'smp una minoranza...xke'lo stato c ha abbandonato sotto qst punto d vista...i bambini d scampia,e nn sl,crescono nella miseria...e nn vedono strade axte...l'immondizia...anke quella e'controllata dalla camorra...ed il governo nn c aiuta in nessun modo...c lascia da sl a combattere tt cio'...le xsone cm me,ke nn si sn mai ritrovate in situazioni degradanti,nn potranno mai capire cio'ke soffre qst gente costretta ad adattarsi ad una mentalita'skifosa...e,soprattutto,ki nn e'napoletano nn dovrebbe giudicarci...io,fortunatamente,nn ho mai vissuto sulla mia pelle situazioni del genere...ma so xfettamente ke migliaia d napoletani onesti combattono ogni gg x la liberta'xsonale...xke'amiamo la nst citta'...odiamo ki fa della nst citta'carta straccia...e lo STATO c dv aiutare...altrimenti saremo smp disprezzati tt...anke ki nn ha mai messo un dito in faccende del genere...
ilgrandelebowski ilgrandelebowski 27/12/2007 ore 01.34.17
segnala

ti straquoto

non capisco poi tutta 'sta gente che sfotte napoli e tutta una situazione che non gli appartiene minimamente solo per appartenenza al gruppetto di cojoncelli dove sente 'ste stronzate che ripete come un pappagallo fino a che non si piglia un cazzotto in bocca.

spero che 'sto governo de pupazzoni faccia davvero qualcosa di concreto oltre a riempirsi la bocca di belle parole,ma ne dubito fortemente visto le losche e sporche trame che da sempre legano stato e camorra.

cmq sia in bocca al lupo per tutto,de core proprio te lo dico.
AnimaNapoletana AnimaNapoletana 27/12/2007 ore 01.38.14
segnala

ed io t ringrazio d cuore... ;-)
BISKA.SCARFACE BISKA.SCARFACE 27/12/2007 ore 05.39.34 Ultimi messaggi
segnala

QUESTO LIBRO HA FATTO SUCCESSO PERCHE ANCHE ESSO è CAMORRA...

DA NAPOLI NON ESCE NIENTE SE NON è MARCHIATO :-))
ilmauro ilmauro 27/12/2007 ore 10.11.36
segnala

ilgrandelebowski ha scritto:

sto a metà di "gomorra" di roberto saviano,quello che hanno messo sotto scorta per aver scritto 'sto libro.questi sono libri che secondo me andrebbero letti direttamente fra i bachi di scuola.

"A Secondigliano molti cronisti credono di aver trovato il ghetto d'Europa,la miseria assoluta.Se riuscissero a non scappare,si accrogerebbero di avere dinanzi i pilastri dell'economia,la miniera nascosta,la tenebra da dove trova energia il cuore pulsante del mercato."

bello fracico sto libro zì peccato ke a pagina 50 nel capitolo angelina jolie mio fratello se l è zincato ed ora è andato perso ;-(

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.