Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

streetdancers 19/05/2010 ore 18.47.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)l'uomo è onnivoro o frugivoro?

Quanti di voi sanno che l'uomo non è onnivoro ma frugivoro?
NightEternal NightEternal 19/05/2010 ore 19.52.45
segnala

(Nessuno)RE: l'uomo è onnivoro o frugivoro?

Tutti quelli che hanno letto Ehret... c'è il dettaglio che nessuna popolazione umana ha mai vissuto di sola frutta. I ritrovamenti fossili parlano chiaro - le nostre feci hanno sempre contenuto grassi animali, oltre alla frutta e alle piante, da prima del fuoco.

Di certo non siamo carnivori predatori, ma come per quasi tutte le scimmie, un po' di carne la assumiamo.
streetdancers streetdancers 19/05/2010 ore 22.23.27 Ultimi messaggi
segnala

Ok ma questo è dovuto al fatto che l'homo abilis,homo erectus e homo sapiens si sono trovati in mezzo ad un'era glaciale chiamata pleistocene e siccome la vegetazione scarseggiava l'uomo si è anche dovuto accontentare della carne ma questo non dimostra che siamo onnivori...Ad esempio anche i conigli nonostante siano erbivori in mancanza di cibo si nutrono della carcasse degli animali morti però questo non dimostra che sia un alimento conforme alla loro dieta...
NightEternal NightEternal 20/05/2010 ore 14.24.55
segnala

Ok, ma già parliamo di homo abilis, erectus e sapiens :) Noi siamo pure sapiens sapiens... non parliamo neppure più della stessa specie.

Di sicuro la frutta è l'alimento più naturale per noi, e di sicuro la carne (in particolare i muscoli) di alcuni animali morti ci sono estranei geneticamente, un po' come del resto gli amidi, ma tutti i nostri ressi fossili testimoniano l'assunzione delle parti molli, e del pesce, ecc. Poi non ti racconterò le cazzate della dieta paleolitica, secondo cui siamo nati con le bistecche in bocca... però è un dettaglio non indifferente della nostra storia genetica che anche quelle popolazioni che hanno sempre avuto frutta e vegetali in abbondanza hanno sempre attinto a fonti proteiche alternative. Di solito il pesce, che in effetti è molto più salutare, per noi, della carne.

Questo senza niente togliere all'analisi di base, che vede nella frutta il nostro alimento naturale... ma non siamo i discendenti di scimmie frugivore, ma delle onnivore. O meglio, delle vegetariane adattate.

marte730 marte730 20/05/2010 ore 17.21.34 Ultimi messaggi
segnala

se invece di dare retta alla scienza di oltre un secolo fa si desse retta a quella di oggi forse si eviterebbe di dire sciochezze...
NightEternal NightEternal 20/05/2010 ore 18.42.49
segnala

Mah, sai, non è che oggi siano molto coerenti :D

Senti scienziati dire tutto e il contrario di tutto. Per fare un esempio - dieta paleolitica e dieta frugivora, agli antipodi.

Io sto portando avanti un percorso di scoperta personale, e un pò di carne la assumo, e/o pesce. Certo è vero che la frutta è un superalimento in termini di composizione, però non è sufficiente.
streetdancers streetdancers 20/05/2010 ore 22.44.25 Ultimi messaggi
segnala

@ NightEternal: Vedi il problema è che se l'uomo fosse onnivoro avrebbe le caratteristiche tipiche di tutti gli onnivori ma in realtà ha l'intestino,dentatura,saliva,urina ecc...Uguali agli scimpanzè che sono frugivori...Ogni essere sulla terra ha delle caratteristiche fisiologiche che gli permettono di potersi nutrire di determinati alimenti...Un essere che ha l'intestino 12 volte la lungezza del tronco non riuscirà mai a digerire la carne, perchè il transito del cibo è troppo lungo e così va in putrefazione prima di essere esplusa tramite feci...Ogni essere sulla terra in mancanza di cibo si nutre di alimenti inadatti alla propria dieta pur di sopravvivere ma si sa che a lungo andare porta a conseguenze drastiche...Beh dire che la carne ci serve per le proteine e per formare la muscolatura è un pò una bestemmia perchè le proteine ci sono anche nella frutta specialmente quella secca e a differza della carne le peroteine della frutta vengono assorbite al 100%...Cmq io sono Ehretista e basta vedere le mie foto per capire che non c'è bisogno della carne per i muscoli...
Poi se devo anche raccontare i miglioramenti di salute che ho avuto da quando non sono più onnivoro facciamo notte;)
14535637
@ NightEternal: Vedi il problema è che se l'uomo fosse onnivoro avrebbe le caratteristiche tipiche di tutti gli onnivori ma in...
Risposta
20/05/2010 22.44.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
NightEternal NightEternal 20/05/2010 ore 23.21.52
segnala

La frutta secca non è frutta - in effetti sono legumi :) E' per quello che ci trovi proteine. Ed è ovvio che tu possa farti il fisico che hai con la frutta secca, ma a quel punto non sei più frugivoro.

Non dubito che tu abbia avuto grossi miglioramenti di salute. Li ho avuti anche io, belli pesanti, da quando ho eliminato dalla mia dieta le schifezze industriali. Linea e tutto il resto.
Non mi trovo d'accordo quando dici che non si digerisce la carne - la digerisco benissimo, a patto di non mischiarla ai carboidrati. Certo la digerisco meno rispetto ai cereali.

Ci sono anche esperimenti di segno opposto al tuo - ci sono diverse persone che mangiano solo carne e pesce da anni e hanno riportato miglioramenti netti al loro stato di salute, anche rispetto a malattie gravissime - sclerosi di vario genere ad esempio. ci sono testimonianze online e offline...

come la mettiamo :)? Bada, non ti sto attaccando, sono convinto che ci sia del vero nel tuo discorso, ma non credo che sia accurato.
streetdancers streetdancers 21/05/2010 ore 03.44.30 Ultimi messaggi
segnala

@ NightEternal: tranquillo lo so che non mi stai attaccando anzi mi piace fare dei confronti così ho la possibilità di maturare:)Cmq scusa se ti correggo ma la frutta secca non sono legumi a parte gli arachidi e qualcos'altro che ora non ricordo...
Cmq questi sono legumi: http://it.wikipedia.org/wiki/Fabaceae
Scusa se ti faccio un'altra domanda ma il libro lo hai letto?
Cmq la frutta secca la si può consumare ma ovviamente senza esagerare e heret lo riporta nel suo libro...
Cmq il fatto che la carne tu la riesca a digerire non significa che non sia dannosa, perchè il tuo intestino e troppo lungo per poterla espellere in tempo, senza che ti sia andata in putrefazione dentro lo stomaco...I carnivori guarda caso hanno l'intestino molto più corto e questo gli permette di espellere in tempo la carne attraverso le feci...Poi restando tra noi ogni tanto mi capita anche di mangiarmi che so la pasta di kamut oppure una pizza ma questo non è un problema anche perchè poi l'intestino ha tutto il tempo di ripulirsi=)
La mia alimentazione è basata sul 60% di frutta fresca 10% di frutta secca e 30% verdure e ovviamete tutto crudo...
NightEternal NightEternal 21/05/2010 ore 10.22.08
segnala

La frutta secca più calorica è legumica :) Le noccioline ad esempio. Poi non tutta la frutta secca lo è, hai ragione.

La tua alimentazione (frutta secca, fresca e verdure) non è sbagliata, perchè di sicuro fai un bel carico di vitamine, e con la frutta secca giusta hai anche le proteine e una parte dei grassi, ma la B12?

A parte questo... nessuna popolazione umana ha mai avuto la varietà di cui disponi, per alimentarsi in questo modo. E la frutta di cui disponi oggi non è che si avesse all'epoca...

Sì, ho letto il libro, e, senza offesa, l'ho trovato una accozzaglia delirante... globuli bianchi = muco??

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.