Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

Fmasu Fmasu 10/05/2012 ore 12.38.07 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: l'uomo è onnivoro o frugivoro?

i 2gr per kilo corporeo (su atleti) e 1gr (sui sedentari) non è un mito, ma una certezza!

tu l'hai detto te che sei un bodybuilder da un sacco di anni -.- hai scritto: "cmq sono personal trainer anchio e body builder da un sacco di anni;) " adesso invece mi dici che non ti alleni molto con i pesi scrivendo:
"è vero non ho un fisico da bodybuilder e sinceramente non voglio averlo, perchè non mi alleno molto con i pesi, siccome faccio danza e arti marziali e perciò devo essere agile e non nodoso"

hai un pò di idee confuse... :)

TypeONeg TypeONeg 10/05/2012 ore 13.29.07 Ultimi messaggi
segnala

Io sconsiglio il fisico da body builder. Il ballerino, lì, ha un buon fisico.

Però, volesse aumentare un minimo di massa (e non farebbe male, posti i vincoli relativi alla statura), le proteine gli servirebbero. Anche quelle vegetali, no problem, ma servono. O quello, o amminoacidi combinati in maniera piuttosto spinta. Pasta & ceci, ad esempio, danno le stesse proteine di una bistecca o meglio.

Quello che però vorrei sottolineare è che il genere umano si è sempre nutrito, sempre, per tutta la sua storia, di:

- pesce
- frutta
- piccola selvaggina

Da circa 5000 anni mangiamo anche i cereali, a cui ci stiamo abituando... circa. Sono una splendida invenzione, che concentra energia in unità facili da trasportare e non facilmente deperibili.

Nessuna popolazione si è mai nutrita esclusivamente di frutta, anche per ovvie ragioni - fornire 2500 calorie al giorno con una media di 50 calorie per 100 grammi significa ingurgitare svariati kg di frutta al giorno, pochissime proteine, e pochissimi dei grassi essenziali che servono per la produzione ormonale.
Mica avevano il supermarket nei villaggi del medioevo, con le nocciole e la frutta secca oleosa.

Traduzione - semo sempre stati onnivori. Che poi non serva tutta questa carne, sono anche d'accordo.
16658756
Io sconsiglio il fisico da body builder. Il ballerino, lì, ha un buon fisico. Però, volesse aumentare un minimo di massa (e non...
Risposta
10/05/2012 13.29.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Fmasu Fmasu 10/05/2012 ore 13.48.03 Ultimi messaggi
segnala

@ TypeONeg:
son d'accordo con te (apparte la frase che la pasta e i ceci hanno proteine migliori della carne)
questo è quello che sto cercando di dire dal mio primo post:
si possono definire complete o nobili quelle proteine che contengono tutti gli Amioacidi essenziali in quantità e in rapporti equilibrati. di solito le proteine animali sono complete e quelle vegetali sono incomplete! l'aggettivo "nobili" associata alle proteine vegetali non è corretta ed è stata introdotta per contrastare il detto secondo il quale "i legumi sono la carne dei poveri". In realtà assumere una discreta fonte di proteine vegetali nella dieta è importantissimo e per valorizzarle ulteriormente questo concetto è stato introdotto impropriamente il termine "nobili". In ogni caso queste carenze possono essere superate semplicemente utilizzando appropriate associazioni alimentari ad esempio PASTA e FAGIOLI.

tutto ciò è nato dal dire che i cereali sono migliori contro la carne perche contengono piu proteine e addirittusa migliori! infatti se vengono riletti perbene i miei post non ho MAI scritto di eliminare totalmente i cereali e legumi e mangiare solo carne... anzi! ho scritto di variare e unire i cereali alla carne! (l'ho riscritto almeno 3 volte!! questa è la quarta!!)
un saluto! buona giornata!!
streetdancers streetdancers 10/05/2012 ore 15.13.27 Ultimi messaggi
segnala

Fmasu scrive:
i 2gr per kilo corporeo (su atleti) e 1gr (sui sedentari) non è un mito, ma una certezza!

tu l'hai detto te che sei un bodybuilder da un sacco di anni -.- hai scritto: "cmq sono personal trainer anchio e body builder da un sacco di anni;) " adesso invece mi dici che non ti alleni molto con i pesi scrivendo:
"è vero non ho un fisico da bodybuilder e sinceramente non voglio averlo, perchè non mi alleno molto con i pesi, siccome faccio danza e arti marziali e perciò devo essere agile e non nodoso"

hai un pò di idee confuse... :)

Scusa perchè idee confuse?Quello che volevo dirti è che mi alleno da un sacco di anni(13 anni) ma non mi ammazzo più di esercizi come prima...Prima facevo 5 giorni alla settimana di allenamento in palestra con circa 12-16 serie per gruppo muscolare, mentre ora faccio molte meno serie(circa 6 serie per gruppo muscolare) e vado 2 volte alla settimana...Dunque non capisco dove sta la confusione?Cmq generalemnte un bodybuilder ha un fisico pompato e apparentemente più grosso del mio ma ti garantisco che la maggior parte dei palestrati non hanno una gran massa muscolare ma ritenzione idrica, volume cellulare e grasso che vanno a fare volume...Credimi di palestati con con massa muscolare ben sviluppata e ben definiti ce ne sono pochi, senza prendere schifezze come integratori o sostanze dopanti...Un conto è essere muscolosi e un conto è sembrare muscolosi!Il problema è che la dieta iperproteica non fa muscolo ma gonfia che è diverso!Non sarò di certo mister olimpia ma con soli 20 grammi di proteine al giorno presi dalla frutta fresca sono riuscito a sfatare il mito dei 2 grammi per peso corporeo per mettere su massa muscolare...
streetdancers streetdancers 10/05/2012 ore 17.23.42 Ultimi messaggi
segnala

TypeONeg scrive:
Quello che però vorrei sottolineare è che il genere umano si è sempre nutrito, sempre, per tutta la sua storia, di:- pesce- frutta- piccola selvaggina

il genere umano si è anche nutrito di carne perchè viveva in un'era glaciale dove la vegetazione scarseggiava e così sporadicamente per sopravvivere si è anche dovuto nutrire di carne...
Nessuna popolazione si è mai nutrita esclusivamente di frutta, anche per ovvie ragioni - fornire 2500 calorie al giorno con una media di 50 calorie per 100 grammi significa ingurgitare svariati kg di frutta al giorno, pochissime proteine, e pochissimi dei grassi essenziali che servono per la produzione ormonale.
Mica avevano il supermarket nei villaggi del medioevo, con le nocciole e la frutta secca oleosa.

non serve per forza stare sui 2500 calorie al giorno per sopravvivere, questi sono numeri stabiliti dalle istituzioni che non hanno nessun valore...ci sono popolazioni che vivono a lungo e in salute con 1000-1500 calorie al giorno...
Traduzione - semo sempre stati onnivori. Che poi non serva tutta questa carne, sono anche d'accordo

Per come ci siamo alimentati diciamo di sì ma ma la nostra anatomia e la nostra composizione biochimica, dimostra inequivocabilmente che siamo frugivori...
streetdancers streetdancers 10/05/2012 ore 17.49.08 Ultimi messaggi
segnala

@ Fmasu: questi tizi fanno un'alimentazione low protein ed esclusivamente vegetale eppure sono muscolosi...

Fmasu Fmasu 10/05/2012 ore 20.16.53 Ultimi messaggi
segnala

@ streetdancers:
non si visualizzano le foto, prova a ricaricarle..
la confusione sta che io considero bodybuilder quelle persone che fanno bodybuilding agonistico e non quelli che vanno in palestra normalmente! ;)

"non serve per forza stare sui 2500 calorie al giorno per sopravvivere, questi sono numeri stabiliti dalle istituzioni che non hanno nessun valore"
beh direi che è falso! o meglio... ognuno ha il suo metabolismo basale da rispettare, quindi a seconda dello stile di vita di una persona! possono bastare 1000kcal come ci possono voler minimo 2500kcal!
(per la cronaca, il metabolismo basale è quello che consumi a riposo)

secondo me gli uomini sono tutto tranne che frugivori! secondo me siamo piu onnivori! basti pensare che nella preistoria, ovvero il primo uomo per istinto cacciava! ma se si vuol prendere altri esempi questa è una domanda che faceva sempre un dott. universitario nei suoi congressi:
"Dottore lei che è un uomo di scienza, si è chiesto perche i carnivori sono gli animali piu intelligenti del pianeta e gli erbivori-granivori i più stupidi?"

eheheheheh
Moderatore
eheheheheh 10/05/2012 ore 21.43.49 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers scrive:
Sì lo conosco il mito dei 2g per kilo corporeo e per tanto tempo anchio sono stato dietro a questa scemenza che mi ha portato ad ammalarmi gravemente

scusa ma questa cosa non l'ho capita:nono1 l'assunzione di 2g per kilo corporeo al giorno porterebbe ad ammalarsi gravemente?:nono1 per una persona di 70 kili equivarrebbero a 140 grammi..e 140 grammi durante tutto il corso della giornata sarebbe una quantità tale di proteine da portare ad ammalarsi?tutto può essere, ma sono alquanto dubbioso:nono1 una persona che la mattina a colazione mangia dei cereali..a pranzo della pasta/riso e legumi..la sera 50 grammi di petto di pollo/pesce (ed è davvero poco)..e frutta e verdura spara quì e lì..assume molto + di 140 grammi di proteine complessive:nono1
Per quanto riguarda i 20 grammi al giorno di proteine mi sembrano un pò pochine..se non ricordo male la quota proteica di logorio, ovvero la quota di amminoacidi che vengono degradati ogni giorno da una persona con un normale stile di vita, è di circa 30-40 grammi..per questo si consiglia di assumere almeno 0,5 (meglio 0,8) grammi di proteine per kilo corporeo..se poi il soggetto in questione fa anche dell'attività fisica il fabbisogno aumenta..mi chiedo allora come faccia ad assumerne solo 20 grammi al giorno:nono1
Fmasu Fmasu 10/05/2012 ore 21.58.02 Ultimi messaggi
segnala

eheheheh come detto prima dipende dallo stile di vita! non c'è un consumo base standard! fai bene ad essere dubbioso perche quella quantità di proteine per un atleta non comporta assolutamente niente! anzi! aiuta il muscolo a recuperare! per un sedentario invece può portare a un sovraccarico al fegato e quindi l'aumento dei trigliceridi e un sovraccarico ai reni! CERTAMENTE NON COMPORTA IL DIABETE! com'è stato detto in un post!
ripeto tutto ruota al fabbisogno e dallo stile di vita! 20gr di proteine giornaliere sono pochine anche per mio nonno!
snTRbono snTRbono 11/05/2012 ore 03.35.28 Ultimi messaggi
segnala

1000.risorse
sebbene nella genesi all'uomo venga attribuito il regime alimentare che tu hai descritto, poi di fatto durante la vita di gesù ad esempio si parla di moltiplicazione del pesce, di immolazione ed alimentazione di carne di agnello, addirittura se non erro noè proibì anche per ordine di dio l'uso di alchoolici ma poi gesù nell'ultima cena utilizza il vino, e prima di morire beve idromele datogli attraverso un panno unto innalzato dalla lancia di una guardia.

quello ce scrivi è vero,ma io personalmente credo nella teoria che gesù non facesse parte della comunità ebraica,ma bensì di quella essena...questo per vari motivi tra cui il sopranome "il nazareno" che ovviamente non centra nulla con la città.

cmq fatta questa premessa esiste un testo esseno che riporta le parole di gesù,un apocrifo custodito negli archivi vaticani che si intitola "il vangelo della pace".

questo testo è davvero interessante perchè gesù spiega direttamente quale deve essere l'alimentazione dell'uomo citando a tratti quello che oggi scientificamente citano coloro che sostengono un alimentazione vegano frugivora crudista dell'uomo.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.