Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

seicenturbo 19/07/2010 ore 13.31.39 Ultimi messaggi
segnala

DomandaPettorali.. Come farli venir fuori?

Ciao a tutti, non ho un cattivo fisico xò manco un pò di pettorali....
Qualcuno di voi sa consigliarmi degli esercizi da poter fare a casa?
Grazie
8043223
Ciao a tutti, non ho un cattivo fisico xò manco un pò di pettorali.... Qualcuno di voi sa consigliarmi degli esercizi da poter...
Discussione
19/07/2010 13.31.39
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
NightEternal NightEternal 19/07/2010 ore 19.01.15
segnala

(Nessuno)RE: Pettorali.. Come farli venir fuori?

Flessioni, lente e concentrate.

1000.risorse 1000.risorse 20/07/2010 ore 01.54.14
segnala

oppure flessioni a mani unite. poi ci sarebbero trazioni e planche, ma quelle sono per esperti....
CloudBreack CloudBreack 20/07/2010 ore 13.11.48 Ultimi messaggi
segnala

@ 1000.risorse: non so se intendiamo la stesssa cosa per "trazioni", ma io conosco quelle alla sbarra per lavorare il dorso. tu a che esercizio ti riferisci?
profeta66 profeta66 20/07/2010 ore 13.20.19 Ultimi messaggi
aikitattoo aikitattoo 20/07/2010 ore 13.46.19
segnala

A casa vista l'attrezzatura limitata (a meno che si abbia una palestra domestica),si possono lavorare bene i pettorali (con incluso un buon lavoro per tricipiti,deltoidi e dorsali) con i piegamenti sugli arti inferiori (le cosiddette ERRONEAMENTE "flessioni").
Ovviamente una volta raggiunta una buona forza di base,è inutile farne a migliaia;quindi potresti sollevare i piedi su di uno step (ne puoi costruire uno da te;basta una tavola spessa 2,5 cm e un paio di tronchetti alti circa 8/10 cm da inchiodare sotto alla stessa orizzontalmente in modo da ottenere un solido gradino di circa 10 cm) oppure acquistare un giubbino zavorrato.
Naturalmente con questi metodi otterrai una tonificazione generale e un leggero aumento della massa muscolare (a seconda della tua genetica);per ottenere risultati importanti si devono eseguire esercizi diversi e con più carico.
Buon allenamento.
1000.risorse 1000.risorse 20/07/2010 ore 14.49.12
segnala

CloudBreack scrive:
non so se intendiamo la stesssa cosa per "trazioni", ma io conosco quelle alla sbarra per lavorare il dorso. tu a che esercizio ti riferisci?

in effetti non uso il termine corretto, mi spiego meglio:

per trazioni intendo questo:

(in genere le trazioni intese da tutti sono il mezzo esercizio, non quello completo qui eseguito)

per planche intendo questo:

(con lo stesso temine spesso viene chiamato l'esercizio precedente)

alla serie, aggiungerei anche le flessioni di muhay thai:

o qualche variante.....

1000.risorse 1000.risorse 20/07/2010 ore 14.51.00
segnala

@ aikitattoo:
a me i pesi puzzano.... :cry
aikitattoo aikitattoo 20/07/2010 ore 18.55.00
segnala

@ 1000.risorse: Dipende sempre dall'uso per i quali si adoperano e COME si adoperano....il concetto che il fare pesi sia deleterio è ormai passato remoto;a conferma di quanto dico sta il fatto che gli stessi velocisti (centometristi) li inseriscono nei loro allenamenti traendone benefici maggiori (fino a qualche anno fa,si reputava inutile allenare la parte superiore degli stessi,mentre poi si è capito che anche il tronco contribuisce alla corsa).
E che dire dei "fighters"?? la squadra di Muay Thai di Diego Calzolari (Campione del mondo Muay Thai) per esempio usa nel proprio programma i "demonizzati" pesi e a quanto pare non nuocciono affatto....e i terribili kick boxer Russi con i loro kettlebells dove li lasciamo??? hanno resistenza ed esplosività da vendere...
Ogni persona ha le proprie idee;queste sono le mie,le idee di chi si allena con i pesi da 22 anni senza per questo essere "rovinato o impedito" dai pesi;ho praticato proficuamente Karate,Wing Tsun e da anni pratico Aikido senza problemi di sorta....anzi....e aggiunto a tutto questo tengo un buon ritmo anche con la mountain bike.
P.S.:i kettlebells sono quegli affari "posteggiati" sullo sfondo del terzo video che hai postato....li usano pure loro!! :hop
1000.risorse 1000.risorse 20/07/2010 ore 20.36.43
segnala

non mi riferivo a teorie varie circa la salute, che oinestamente cambiano versione praticamente ogni mese, ma al concetto stesso dell'allenamento coi pesi, che è quello di fare in modo che un muscolo si veda, sporga etc... ovviamente le persone che hai citato utilizzano i pesi per ridurre i tempi di allenamento o per superare un tantino il limite del corpo libero. quindi alla base non c'è la presunzione di far vedere la tartaruga. ecco questo...
aikitattoo aikitattoo 21/07/2010 ore 10.54.21
segnala

@ 1000.risorse: se per esempio si allena la forza massimale non si incrementa più di tanto la massa muscolare,idem per chi allena la forza resistente;chi allena la massa muscolare invece incrementa le dimensioni muscolari (entro i propri limiti genetici) ed allora fa sporgere i muscoli come tu dici.
L'avere una "tartaruga" bella in vista sarà pur superfluo ma volendo esaminare a fondo la questione non ha aspetti negativi;anzi....questo infatti significa avere una buona parete addominale e una percentuale corporea di grasso bassa (che entro un certo range è salutare).
Adesso è in voga l'allenamento funzionale e spuntano come funghi ogni giorno dei nuovi esercizi e nuovi "guru" dell'allenamento....ognuno di essi ovviamente ha scoperto l'acqua calda ma la realtà è ben diversa.
Tornando al topic,personalmente quando non faccio la panca o le parallele c'è un'altro esercizio che eseguo per il petto;si tratta dei piegamenti con i piedi in appoggio sulla swiss ball (o fit ball,quella palla di 50/60 o come nel mio caso 70 cm di diametro) e le mani infilate negli anelli che a loro volta sono sospesi ad un bilancere nel rack.
In questo modo lavorano profondamente anche i muscoli stabilizzatori dell'intero corpo:va da se che per fare queste "acrobazie" serve una buona dose di forza (specialmente pesando 115kg come nel mio caso)ma il risultato ripaga ampiamente con spalle forti,stabili e sicuramente più resistenti agli infortuni.
Adesso magari arriverà il solito tizio che esprime i propri concetti usando termini coloriti che attaccherà entrambi.. :hehe :hihi :hoho :hoho
1000.risorse 1000.risorse 21/07/2010 ore 12.08.10
segnala

aikitattoo scrive:
Adesso magari arriverà il solito tizio che esprime i propri concetti usando termini coloriti che attaccherà entrambi..

e che tanto ignoreremo...

io però penso che non esiste un esercizio che allena e fa lavorare solo i pettorali.spesso i pettorali lavorano o con le braccia o con le spalle. non conosco un modo di impiegare solo i pettorali.forse solo con l'elettrostimolazione si fanno lavorare ma io onestamente mi annoierei dopo 2 giorni di pratica...
aikitattoo aikitattoo 21/07/2010 ore 21.46.57
segnala

1000.risorse scrive:
non conosco un modo di impiegare solo i pettorali.forse solo con l'elettrostimolazione si fanno lavorare ma io onestamente mi annoierei dopo 2 giorni di pratica...

Per isolare il pettorale l'unico esercizio è rappresentato dalle croci con manubri o ai cavi ma sinceramente non trovo particolarmente utili tali esercizi.
Infatti anche io penso che troppa gente si concentri più sull'apparire anzichè farlo sull'essere....mi spiego;quanta gente si vede in palestra ad allenare duramente la schiena o le gambe???? quasi nessuno,infatti quei pochi che si sforzano un po solitamente eseguono ore e ore di curl per i bicipiti e panca piana per il petto....proprio per soddisfare il proprio narcisismo (almeno,secondo me..).
Prima di passare nel 2006 all'allenamento domestico ho frequentato diverse palestre ed ho sempre visto le medesime scene da film comico.
Sarà;ma vedo il corpo come un tutt'uno e non come un "puzzle" di parti,quindi trovo assolutamente fuori luogo nonchè ridicola quando fatta da persone che maneggiano i carichi della barbie questa mania della specializzazione (insensata).
Personalmente baso ed ho sempre basato i miei allenamenti su squat,stacchi parziali,parallele,trazioni,distensioni in piedi e qualche altro esercizio passando per un'extraterrestre il più delle volte....poi però chissà perchè mentre il sottoscritto diventava più forte gli altri rimanevano fermi anno dopo anno....
Il più delle volte mi ritrovavo gente che mi chiedeva:"ma non ti fai male la schiena con certi carichi sulle spalle??" o ancora "ma a fare le trazioni non è meglio usare le cinghie per i polsi???"....le mie risposte regolarmente erano le seguenti:"il nostro corpo è forte quanto lo è l'anello più debole;non credi che il non usare una cintura renda più forte il "core"?!! e il fare trazioni pesanti senza ganci,non hai pensato che costruisce una presa più forte?!....al che allibito l'interlocutore andava in tilt!!!
Lo stesso vale per quelli che non mi vedevano quasi mai a fare esercizi di isolamento (tranne l fly,sollevamenti sulle punte dei piedi o estensioni tibiali) e mi chiedevano perchè non li facevo....a questi rispondevo:"hai mai pensato che riuscendo a fare squat con 180/190 kg le gambe saranno molto forti senza bisogno di danneggiarsi con la leg extension....e il fare stacco con 220 kg non pensi che avrai una shiena molto forte e avambracci granitici....e il fare panca inclinata con manubri da 45kg non costruirà forse petto e deltoidi,insieme a tricipiti??...e di nuovo lasciavo molto perplesso il "curioso di turno".
Però chissà perchè i miei carichi erano molto più elevati di chi passava ore a giocherellare in esercizi stupidi oppure lamentandosi del fatto che si allenava 2/3 ore per 4 volte a settimana senza ottenere risultati mentre io ci andavo 3 volte per un totale di 3 ore e mezza!!! forse era ed è poco chiaro il concetto "maggiore intensità,minor volume e viceversa"....altrimenti un centometrista potrebbe correre una maratona e un maratoneta potrebbe eccellere nei 100m.
Per quanto riguarda l'elettrostimolazione si deve prestare molta attenzione;infatti come sempre ci sono un sacco di promesse (come per le pedane vibranti e gli integratori miracolosi) e zero risultati (ne sono stato stupidamente vittima agli albori),recenti ricerche indipendenti hanno smontato la tesi degli elettrostimolatori limitando la loro utilità al "tens" per alleviare il dolore alla cervicale;il resto sono solo favole...
snTRbono snTRbono 22/07/2010 ore 00.01.49 Ultimi messaggi
segnala

seicenturbo
sostanzialmente a casa puoi fare solo flessioni,ma io ne conosco almeno una quindicina di varianti...qualunque tu decida di usare di consiglio cmq di eseguire anche quelli con lo stacco da terra o con lo schiaffo...per mantenere anche una buona elasticità e reattività del muscolo,specialmente se fai sport da combattimento.
1000.risorse 1000.risorse 22/07/2010 ore 09.04.54
segnala

aikitattoo scrive:
Per quanto riguarda l'elettrostimolazione si deve prestare molta attenzione;infatti come sempre ci sono un sacco di promesse (come per le pedane vibranti e gli integratori miracolosi) e zero risultati (ne sono stato stupidamente vittima agli albori),recenti ricerche indipendenti hanno smontato la tesi degli elettrostimolatori limitando la loro utilità al "tens" per alleviare il dolore alla cervicale;il resto sono solo favole...

si infatto concordo con quanto dici. anche io ho notato che per molti avere muscoli significa avere i bicipiti o al massimo gli addominali. ma il concetto è differente. gli addominali sono utili sì perchè lavorano praticamente in ogni movimento del corpo, ma se non si hanno lombari altrettanto forti ci si piega. idem per pettorali spropositati che fanno chiudere le spalle se i dorsali sono meno sviluppati. insomma questo.

poi mi ha incuriosito la massima "meno peso maggior risultato". in effetti arrivati ad un certo livello, i pesi abbondanti non servono. ma io non sono un bodybuilder e non allenandomi con i pesi l'unico carico che devo reggere è la mia persona.
ecco un video di una serie di esercizi dai quali attingo per i miei allenamenti tanto per dare l'idea del mio concetto di accrescimento muscolare-esplosivo

aikitattoo aikitattoo 22/07/2010 ore 12.51.37
segnala

@ 1000.risorse: davvero bello come video (quei tipi ce li vedo bene in una carriera da ladri acrobati :hihi );parecchi degli esercizi visti li ho praticati in occasione dei "raw training day" che si svolgono a una cinquantina di km da casa mia ai quali partecipo quasi sempre (sono giornate sportive organizzate dal sito ononimo a cui sono iscritto).
Sarei curioso di vedere il frequentatore medio della palestra cimentarsi in questi esercizi....almeno FORSE capirebbe il concetto dell'avere l'intero corpo forte,equilibrato ed elastico.
Trovo molto bello anche il "tire flipping" (esercizi con la ruota),il traino/spinta della slitta da sovraccarico,il lavoro con la mazza sulla ruota ed esrcizi similari....del resto nel mondo reale è buona cosa avere forza;ma è ancora meglio averla su tutti i piani di lavoro ed avere una base (gambe e schiena) molto solida.
1000.risorse 1000.risorse 22/07/2010 ore 20.31.47
segnala

aikitattoo scrive:
nel mondo reale è buona cosa avere forza;ma è ancora meglio averla su tutti i piani di lavoro ed avere una base (gambe e schiena) molto solida.

come non quotarti. ciò che hai detto, sono anche le impressioni che ho io sugli atleti che osservo nei luoghi sportivi, o fra coloro che parlano di forza, di muscoli, di esercizi etc...

NightEternal NightEternal 23/07/2010 ore 15.40.07
segnala

Splendidi risultati, in quei video, in termini di forza reale ecc... però se li guardi vestiti ti accorgi che non hanno i muscoli da "esposizione". Che è poi quello che vogliamo un pò tutti, perchè con i muscoli reali mi rotolo per terra con energumeni sudati, e spesso vinco. Coi muscoli da esposizione mi rotolo sul materasso con una bella figliola.

Capite il problema?
1000.risorse 1000.risorse 24/07/2010 ore 01.33.26
segnala

NightEternal scrive:
Che è poi quello che vogliamo un pò tutti,

ma guarda, io non voglio sia per un fattore di archetipo collettivo e sia per un fattore prettamente pratico, che poi sono la stessa cosa. ora capirai:

metti che io forte mi scontro contro un bellimbusto palestrato e , non dico debole , ma che non sa sfruttare il suo potenziale poiuchè ha solo imparato a caricare pesi in anni ed anni di palestra. metti che lui vedendomi, ha l'illusione che io sia una mezza sega e che non metta nemmeno tutto quel mezzo potenziale che metterebbe gia qualora si impegna seriamente. metti che lo batto sfruttando questo vantaggio. io preferisco di gran lunga questa situazione.

per il discorso donne è differente, vedi alla fine una donna che ti vuole perchè hai i muscoli, ti vuole perchè anche lei segue uno stupido archetipo collettivo. preferisco quella donna che venga a letto con me perchè mi apprezza per il mio modo di fare e non per il mio modo di apparire. anche questa volta, preferisco di gran lunga questa situazione.

pensieri soggettivi e frutto di generalizzazioni, prettamente teorici ma pur sempre miei principi.magari tu che sei più per l'apparenza che per l'utilità potresti controbattere che ti farai più donne tu comunque. ma appunto, io sono utilitarista. per come sono io me ne basta una di donna ma buona, con cervello e voglia di stare con me e non con dell'ammasso di massa magra.
NightEternal NightEternal 24/07/2010 ore 08.43.50
segnala

1000.risorse scrive:
per il discorso donne è differente, vedi alla fine una donna che ti vuole perchè hai i muscoli, ti vuole perchè anche lei segue uno stupido archetipo collettivo. preferisco quella donna che venga a letto con me perchè mi apprezza per il mio modo di fare e non per il mio modo di apparire. anche questa volta, preferisco di gran lunga questa situazione.

Guarda, ti voglio bene, ma per esperienza le donne intelligenti badano eccome all'apparenza.
Non è una questione di quantità, ma proprio di qualità.

Quelle che badano alla persona spesso e volentieri sono delle notevoli cozze. E' un mondo un po' di merda, me ne rendo conto.
1000.risorse 1000.risorse 24/07/2010 ore 11.09.45
segnala

NightEternal scrive:

Guarda, ti voglio bene, ma per esperienza le donne intelligenti badano eccome all'apparenza.

verissimo, infatti alle intelligenti che paiono come lampadine accese con la luce che viene sparata alla rinfusa in ogni direzione senza criterio nè senso, preferisco le donne acute, più somiglianti ad un raggio laser, un fascio di luce intenso e concentrato in un unico punto, che riesce anche ad attraversare i corpi sottili, come il velo dell'apparenza.

ma alla fine ripeto, gusti. come ti ho detto alla fine obbiettivamente sarà il palestrato a collezionare più donne. ma io che sono utilitarista ripeto, non ci vedo grossa utilità in ciò. vedo più utile trovarne una ma con cui starei benissimo come con 1000. esattamente come preferisco avere un corpo umile ma che sa fronteggiare 1000 ostacoli, anzicchè averne uno dilettevole che spesso a causa delle carenze è più che altro di impaccio.

il fatto che la maggior parte di queste poi siano cozze, è anche questo uno stupido archetipo che ci hanno insegnato fin dalla nascita con lo stereotipo della velina. il bello, almeno come lo intendo io, è immutabile. non lo lede nè una malformazione nè la vecchiaia. ma ora entriamo troppo nei dialoghi platonici del Simposio, con il segreto della sacerdotessa Diotima. quindi meglio bollare tutto come gusti personali prima che si apra l'OT
1000.risorse 1000.risorse 30/07/2010 ore 13.41.10
segnala

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.