Salute e Benessere

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Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

marte730 marte730 06/08/2010 ore 17.49.39 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: addominali

1000.risorse scrive:
e poi dove sta scritto che bisogna utilizzare per forza pesi per sviluppare muscoli?


spero sia una battuta..
tranquilla62 tranquilla62 06/08/2010 ore 20.55.17
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(Nessuno)RE: addominali

scrivi consigli grazie
aikitattoo aikitattoo 06/08/2010 ore 21.31.45
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(Nessuno)RE: addominali

tranquilla62 scrive:
scrivi consigli grazie

Te ne metto qualcuno anche io??....la sera evita pane,pasta e cereali in genere (ovviamente niente gelati e cibi ricchi di carboidrati semplici);a mezzogiorno,sarebbe preferibile (o per meglio dire d'obbligo) consumare cibi integrali (sempre senza esagerare);che hanno un'indice glicemico più basso (meno sbalzi insulinici),un potere saziante maggiore e contengono più minerali.
Un'altro piccolo accorgimento collegato a quanto scritto sopra,è quello di cuocere la pasta al dente;infatti è dimostrato che in questo modo l'indice glicemico rimane più basso.
Ovviamente siamo ai soliti consigli;muoversi,muoversi,muoversi!! (non è per rompere le scatole,ma è la realtà),invece di usare l'ascensore (se si abita in un posto dove c'è),fare le scale a piedi tonifica gli arti inferiori (i tanto cari glutei,cosce,polpacci e femorali),il cuore ne trae giovamento (se si abita al 6° piano come il sottoscritto) e si bruciano sicuramente più calorie che salendo in ascensore.
Si dice sempre di non aver tempo,ma come si può vedere ci sono diversi modo per fare un minimo di movimento.
Per la questione addominali,mi sembra che nel video postato da 1000 risorse ci siano dei buoni esercizi,ovviamente per chi comincia ci sono le solite (non troppo ) raccomandazioni;ossia:
1 Nei crunch (portare il petto verso le ginocchia delle gambe flesse a 90° stando sdraiati pancia in su) NON bisogna tenere le mani dietro la testa per non rischiare di aiutarsi con le stesse spingendo il collo (e rischiando problemi allo stesso);è preferibile tenerle incrociate sul petto,oppure per rendere l'esercizio più impegnativo si possono tenere tese al di sopra della testa (provare per credere).
2 Nei sollevamenti degli arti inferiori tesi (sempre distesi pancia all'aria,mani lungo i fianchi,testa in appoggio si sollevano le gambe) è importante tenere le gambe tese a 90° (in pratica come se si volesse spingere il soffitto con i piedi) e non distese per non attivare l'ileopsoas,un piccolo muscoletto che va ad infastidire la schiena se sovrallenato (come nei classici "addominali da film" con gambe incastrate sotto all'armadio,sollevando il busto fino ai 90°!!!).
Per intenderci (ora vi annoio a morte,ma un minimo di biomeccanica serve per capire cosa è giusto e cosa non lo è..).gli addominali sono un mito (i famosi addominali alti o bassi);infatti quando si contrae l'addome,si contrae TUTTO,non solamente la parte bassa o quella alta,o la destra e la sinistra (ovviamente ci sono esercizi che stimolano maggiormente la parte bassa,altri che fanno altrettanto con la parte alta).
La funzione di questi muscoli (oltre a quella contenitiva e stabilizzatrice) è quella di avvicinare il busto al bacino o viceversa;quindi si capisce che il loro ROM (non parlo di zingari :hoho ma di range of motion) ossia l'arco di movimento è BREVE,per questo i movimenti fatti a loro carico sono brevi.
Grazie alla mia tediosità,spero sia più chiara la faccenda;ed ora sottoooo......1.2.3.1.2.3.1.2.3!!!
P.S.:eseguire gli esercizi lentamente è l'ideale,magari trattenendo la posizione alta (contrazione) per un paio di secondi è un'altra buona norma.
1000.risorse 1000.risorse 07/08/2010 ore 01.24.23
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(Nessuno)RE: addominali

marte730 scrive:

spero sia una battuta..



no, al contrario sono serio. dimmi dove hai letto questa cosa. io sò che il muscolo si accresce con lo strappo dei filamenti del tessuto che lo compone e la conseguente rigenerazione. ergo possono aumentare di volume anche prendendo cazzottate. ma senza andare oltre, il nostro corpo pesa in media 75 chili (un po' meno per la donna). per me bastano ed avanzano per allenare i muscoli...
marte730 marte730 10/08/2010 ore 18.51.05 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: addominali

@ 1000.risorse:

perche per rompere fibre muscolari e stimolare la crescita serve il peso, se sei geneticamente dotato a corpo libero qualcosa riesci a fare inizialmente, ma dopo un po il corpo si adatta e quindi serve il peso.
i tuoi 75 kg sono sempre quelli, non li puoi aumentare o diminuire e anche gli esercizi sono sempre quelli, questo è un problema per la crescita.
1000.risorse 1000.risorse 11/08/2010 ore 01.52.57
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(Nessuno)RE: addominali

marte730 scrive:
i tuoi 75 kg sono sempre quelli, non li puoi aumentare o diminuire e anche gli esercizi sono sempre quelli, questo è un problema per la crescita.


ma scusa, la crescita serve a muovere meglio il corpo no? accrescersi per accrescere il peso, che vantaggio è? mi spiego meglio: se tu vuoi far correre un'auto e la elabori con più cavalli aggiungendo però del peso, che miglioria otterresti? non è la stessa cosa e forse poi a parità di condizioni risulterebbe più vantaggiosa l'auto meno potente ma più leggera?

questo è il mio ragionamento
marte730 marte730 11/08/2010 ore 15.19.03 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: addominali

se vuoi aumentare di massa muscolare aumenterai anche di peso, ma io dicevo un'altra cosa.
il peso che sollevi per fare gli esercizi a corpo libero rimarra sempre quello, tu a corpo libero non puoi fare 150 kg di squat per intenderci, se il peso che sollevi negli esercizi che fai rimane invariato, rimane invariata anche la massa muscolare, per questo motivo servono i pesi, manubri, bilanceri ecc.
per quanto riguarda il tuo esempio è un discorso segettivo, chi va in palestra lo fa per migliorare dal punto di vista estetico, poi dipende cosa intendi per prestazioni, se dobbiamo sollevare un carico vince chi fa pesi..
1000.risorse 1000.risorse 12/08/2010 ore 11.47.43
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(Nessuno)RE: addominali

marte730 scrive:
se il peso che sollevi negli esercizi che fai rimane invariato, rimane invariata anche la massa muscolare, per questo motivo servono i pesi, manubri, bilanceri ecc.


non sono daccordo. il nostro corpo, senza allenamento ha muscoli che NON riescono a sollevare nemmeno il suo stesso peso.prendete un bambino e fategli fare trazioni o planche per credere. il resto corregge di conseguenza il tuo post: uno che fa corpo libero ottiene risultati, poichè deve man mano assumere posture differenti per riuscire ad ottenere la forza tale da sollevare l'intero corpo.ti faccio i nomi dei più grandi atleti di corpo libero: david belle, sebastian foucan e daniel ilabaca. prova a vedere i loro video in rete per capire che ciò che fanno loro ed il fisico loro, non è passivo, nel senso che non sono cose che non hanno sviluppo pur allenandosi sempre con lo stesso peso.anzi, sfido io a far provare un uomo che si allena coi pesi e dunque dovrebbe essere più preparato di loro secondo il tuo ragionamento, a replicare.questi atleti sono esempio di un corpo umano che non ha MAI alzato pesi.e nemmeno come fisico a parte daniel ilabaca, scherzano.

ma comunque come hai detto, c'è chi fa sport per migliorare la sua prestanza fisica in caso di necessità (inseguimenti di scippatori o borsaioli, fughe da aggressori, scampo ad incendi e situazioni d'emergenza, o comunque per la salute generale e la forma) e chi per dire "sono figo".questa è la differenza.i pesi senz'altro danno l'impressione di essere forti solo perchè fanno ottenere risultati visivi. ma il corpo è funzionale, non estetico.
marte730 marte730 16/08/2010 ore 21.44.00 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: addominali

@ 1000.risorse:

io mi riferisco all'ipertrofia muscolare, non a determinate prestazioni fisiche di agilita.
sono due cose ben diverse, e infatti queste persone che hai citato tu sono degli scheletri se paragonati ad un cultorista professionista.





1000.risorse 1000.risorse 17/08/2010 ore 00.13.51
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(Nessuno)RE: addominali

appunto, ti riferisci all'apparenza estetica.ho capito. per te la palestra o comunque l'esercizio ha quel fine.

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