delfino60 scrive:
la gastroscopia con la biopsia è una cretinata (l ha fatta anche mia figlia che ha 8 anni)ti addormentano e non senti nulla
Scusa se mi intrometto, ma credo che prima di diffondere notizie errate, dovresti documentarti.
Il discorso gastroscopia mi sta molto a cuore perché nonostante io sia praticamente cresciuta e vissuta in ospedali facendo esami di ogni tipo e sviluppando quindi una alta sopportazione del dolore, questo esame è stato l'unico in grado di traumatizzarmi letteralmente.
La gastroscopia può essere fatta da svegli con comuni sedativi o tranquillanti (non ti addormenti, ti rintontisci), oppure in sedazione profonda (ed in questo caso ti addormenti ma è necessaria la presenza di un anestesista proprio perché il farmaco che somministrano non è un semplice sedativo). Solamente nel secondo caso l'esame risulta essere totalmente privo di effetti indesiderati.
Per quello che invece riguarda il primo caso, c'è chi neppure se ne accorge, e chi come me ha patito non poco. Dipenderà dalla sensibilità di ognuno, dal diametro del tubo che viene inserito per fare l'esame, dalla conformazione fisica di ognuno e via dicendo, ma non a caso, anche i medici lo definiscono un
esame INVASIVO.
Scusa per la puntualizzazione, e scusate per l'OT, ma visto che è stato aperto il discorso, ci tenevo davvero tanto a specificare. :rosa