Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

fed.express fed.express 31/03/2011 ore 14.48.59
segnala

(Nessuno)Calzature per corsa, un consiglio

Ciao, sto per iniziare (finalmente!) ad andare a correre un po', visto che la bella stagione sta arrivando. Mi chiedevo quali sono i requisiti che una buona scarpa da running deve avere, ovvero conta di più la mia struttura fisica o il tipo di percorso che devo affrontare?
paolodel56 paolodel56 31/03/2011 ore 15.05.39
segnala

(Nessuno)RE: Calzature per corsa, un consiglio

@ fed.express: Io ho corso per tanti anni, conta tutto, in linea di massima, ti sconsiglio le scarpe leggere, quelle da Running, o da fondo, devono essere di un certo peso e protettive, non sò quanto pesi, ma scegli scarpe che siano dai 250 ai 300 grammi l' una, meglio se di BUONA marca, e con tutti gli accorgimeti necessari, gel, dispositivo antipronazione, cuscinetto d' aria ecc............Bisogna vedere quanti km fai, comincia piano.........in tutti i sensi. Importanti le calze, di cotone e tubolari, morbide. Ne va dei tuoi piedi e non solo. A tal proposito, se puoi, prediligi lo sterrato, asfalto, meno che puoi.
fed.express fed.express 01/04/2011 ore 11.30.04
segnala

Grazie molto per i consigli. Perché dici di prediligere lo sterrato all'asfalto?
paolodel56 paolodel56 01/04/2011 ore 18.23.35
segnala

@ fed.express: Perchè è meno duro, anche se è più accidentato (dipende, ovvio), ma correre sulla terra battuta è meno traumatico, e per lo stesso motivo ti sconsiglio il Tartan, anche se in inverno, per allenarsi, si va sull' anello di atletica, e ti viene la tendinite.........senza contare che è di un monotono.......... :-(
xeex xeex 05/04/2011 ore 01.21.37 Ultimi messaggi
segnala

prendi delle scarpe che abbiano una buona ammortizzazione: quando si corre le articolazioni e i legamenti hanno molte sollecitazioni!!!
e soprattutto all'inizio non strafare: mi sembra di capire che non corri da parecchio e se il tuo fisico non è più abituato meglio iniziare piano e andare per gradi ;-)
fed.express fed.express 05/04/2011 ore 10.39.20
segnala

@paolodel56: in effetti correre sul Tartan è una pizza incredibile... qualche anno fa (non dico da giovane eheh) mi ero avvicinato all'atletica su pista ma la trovavo davvero troppo noiosa.

@xeex: come faccio a capire se l'ammortizzazione è buona? tu hai esperienze in materia? di sicuro cercherò di strafare: penso di avere un'autonomia di 100 metri al momento :)
michiamolollo michiamolollo 05/04/2011 ore 10.46.33
segnala

io ti consiglierei di chiedere direttamente in negozio. Se inizi ora a correre non hai bisogno di scarpe parecchio tecniche (=care). Ci sono ottime scarpe intorno ai 40 euro per chi corre per un paio d'ore alla settimana. Io col prodotto blu di una nota marca mi son trovato benissimo e ho speso molto poco.
xeex xeex 05/04/2011 ore 21.21.22 Ultimi messaggi
segnala

@ michiamolollo: scusa, ma qual è il prodotto blu di una nota marca? ti giuro che non riesco ad arrivarci :-(
luli201 luli201 05/04/2011 ore 23.13.24 Ultimi messaggi
segnala

hey.. ciao,
scusate se mi intrometto...anche io adesso che sono arrivate le belle giornate stavo calutando di andare a correre.. ma non mi ero posta x nulla tuti questi problemi.. sarà la mi ignoranza.. caspita fed... mi hai messo davvero una bella pulce nell'orecchio...
a dire il veroneanche io ci arrivo al prodotto blu di questa nota marca...
dacci un aiutino!!1
paolodel56 paolodel56 06/04/2011 ore 14.21.36
segnala

@ fed.express: è un esempio.........(ed anche un consiglio, io con questa marca ho percorso tanti ma tanti km senza problemi.............)
fed.express fed.express 06/04/2011 ore 16.51.21
segnala

Intendi dire questo prodotto blu?
paolodel56 paolodel56 06/04/2011 ore 21.12.59
segnala

paolodel56 paolodel56 06/04/2011 ore 21.17.11
segnala

xeex xeex 07/04/2011 ore 00.42.21 Ultimi messaggi
segnala

ma quindi le asics, le reebok o le new balance sono il famigerato prodotto blu???
sarà la stanchezza, ma io continuo a non capire...
ROBERTO.SA75 ROBERTO.SA75 07/04/2011 ore 09.46.06
segnala

devono essere comode traspiranti leggere e orgometriche
michiamolollo michiamolollo 07/04/2011 ore 16.31.28
segnala

@ xeex:

decathlon.

Io corro una/due volte alla settimana per un'oretta.
A parte, non lo dico per far pubblicità, che sono andato lì una mattina in un giorno feriale e a chiedere consiglio a un venditore mi ha tenuto un simposio di mezzora sulla corsa amatoriale. Alla fine mi ha detto :
per quel che corri tu una scarpa primo prezzo come la nostra va benissimo. Se poi vorrai correre per più tempo ripassa che ne guardiamo qualcuna di marca.
streetdancers streetdancers 07/04/2011 ore 18.22.21 Ultimi messaggi
segnala

Ovviamente le "Vibram five fingers" sono le migliori per qualsiasi sport, siccome sono le uniche scarpe che prendono l'anatomia del piede permettendo di muovere tutti i suoi muscoli, migliorando non solo le prestazioni ma anche il movimento e la muscolatura delle gambe...
xeex xeex 08/04/2011 ore 00.04.03 Ultimi messaggi
segnala

@michiamolollo: grazie per aver risolto il mio dubbio!!!
cmq io da decathlon ci vado solo per i prezzi buoni, perché a volte, non dico sempre, becchi certi commessi che non sanno manco di quello che parlano, purtroppo ;-)
sarei curioso di provare le Vibram five fingers, però ho paura di farmi male per la suola troppo sottile, ma anche le Reebok Zigtech, che al contrario hanno una suola molto alta: dicono che riduca l'affaticamento del muscolo, ma sarà vero?
michiamolollo michiamolollo 08/04/2011 ore 10.32.06
segnala

xeex scrive:
ma sarà vero?

dipende sempre da cosa cerchi/hai bisogno. Se fai attività sportiva intensa una scarpa tecnica migliora un poco le prestazioni, riduce un poco l'affaticamento...etc
Anche le magliette, oggi, di moda che aiutuano la muscolatura portano qualche vantaggio, sopratutto a chi le produce ma anche a chi le usa.

Se corri la domenica al parco come faccio io di metterci 1 minuto meno a fare 10 km non ti importa niente.
paolodel56 paolodel56 08/04/2011 ore 14.15.23
segnala

ROBERTO.SA75 scrive:
leggere

:nonono Le scarpe da Running, non devono essere leggere, ma robuste e protettive, quelle leggere lasciamole a chi corre in pista e fà gli 800, i 1500............un podista, o un fondista, ha bisogno di una calzatura ben diversa. Se va in un negozio specializzato, lo sapranno consigliare, e se si accontenta di un modello dell' anno scorso (che vanno benissimo), gli fanno pure uno sconto notevole.
xeex xeex 08/04/2011 ore 20.57.17 Ultimi messaggi
segnala

@ paolodel56: veramente ci sono due scuole di pensiero a proposito: chi dice che devono essere leggere perché il piede umano è abituato a correre e camminare scalzo, mentre chi dice che devono essere robuste e protettive perché oramai il piede ha perso questa abilità, voi cosa ne pensate???
paolodel56 paolodel56 08/04/2011 ore 22.06.58
segnala

@ xeex: Allora, io ero un maratoneta, non a livelli eccelsi, però i miei 42, 195 li portavo a termine........Io ti consiglio di affidarti ad un esperto, ma non credo che troverai chi ti consiglia scarpe in fibra di carbonio, o leggerissime. Se ho ben capito, tu sei uno che va a correre per strada, in campagna...........e sei uno che tra qualche mese si farà i suoi 12-15 km..............almeno. Dalla mia esperienza ti dico che le scarpe DEVONO essere pesantine, poi vedi tu. Un occhio di riguardo alle ASICS, che in questo campo, ha molta esperienza.
Mejopezzo Mejopezzo 09/04/2011 ore 18.06.22 Ultimi messaggi
segnala

per il mio tipo di corsa mi trovo bene con scarpe intermedie leggere se sono troppo pese mi sembra di avere due mattoni ai piedi
JAMESDEAN88 JAMESDEAN88 10/04/2011 ore 16.59.04 Ultimi messaggi
segnala

dai retta al primo che ti ha risposto, l'unico che sembrava intendersene un minimo era l'utente xeex, anche se ho visto postate foto di scarpe che non sono decisamente da corsa e non mi riferisco ovviamente alle nimbus e alle brooks
se vuoi info più dettagliate mi devi dire:
-peso;
-età;
-obiettivo(n° volte settimana e tempo);
-livello di partenza(n°volte settimana e tempo);
-all'incirca a che velocità corri;
-operazioni/problemi a articolazioni, schiena;
-luogo e il tipo di terreno;
xeex xeex 12/04/2011 ore 01.16.12 Ultimi messaggi
segnala

@ paolodel56: in realtà sono abbastanza d'accordo con te, le scarpe devono essere "pesantine", nel senso che devono proteggere il piede!!! nonostante un mio amico me ne parli molto bene, non comprerei mai le VFF della Nike, che non hanno suola, ma sarei più indirizzato a Reebok (mi piacciono molto le Zigtech) o Asics (Gel-Nimbus 12 o Kinsei 3)
fed.express fed.express 12/04/2011 ore 10.58.13
segnala

@ xeex: Le Reebok Zigtech le ho infine comprate lo scorso sabato, e usate da allora ogni giorno... devo dire che sono comodissime sullo sterrato, e per quel poco che ci ho corso sull'asfalto (che odio come superficie) mi sembra che attutiscano l'impatto in modo molto buono
paolodel56 paolodel56 12/04/2011 ore 20.55.51
segnala

@ fed.express: Di scarpe buone, ce ne sono tanti modelli e marche, senza spendere cifre importanti, importante è l' uso che ne devi fare, sia come tipo di percorso, che come durata. Resto dell' opinione che il Runner, o podista, colui che corre su tutti i tipi di terreno, asfalto, sterrato, strada bianca, debba prediligere una calzatura protettiva, e questo si scontra col leggero...............e scegli bene anche le calze, ne va dei tuoi piedi.
paolodel56 paolodel56 12/04/2011 ore 21.13.15
segnala

@ fed.express: Queste sono un ottimo compromesso, sono sui 300-320 grammi, hanno il gel davanti e dietro, non costano una follia e sono adatte per un podista TUTTO-TERRENO.....................ASICS GEL 1150............
fed.express fed.express 13/04/2011 ore 13.26.00
segnala

Grazie del consiglio paolodel56. Ora ho comprato le Reebok Zigtech quindi per un po' penso che non farò altre spese per le calzature... sono comunque d'accordo con te sull'importanza di avere un paio di scarpe che proteggano il piede del corridore in ogni circostanza pena dolore e sofferenza!
xeex xeex 14/04/2011 ore 01.43.40 Ultimi messaggi
segnala

@ fed.express: ottimo acquisto, non te ne pentirai, anche se esteticamente non sono proprio il massimo penso che per fare sport vadano benissimo;-)
bibi9 bibi9 14/04/2011 ore 07.13.26
segnala

paolodel56 scrive:
anche un consiglio, io con questa marca ho percorso tanti ma tanti km senza problemi.............)

Anch'io. Buongiorno a tutto il forum :-)
fed.express fed.express 14/04/2011 ore 12.09.05
segnala

@ xeex: scusa sono confuso xeex, le hai anche tu o cosa? questa mattina corsa breve appena sveglio, con la primavera intorno che ormai è arrivata, che bella sensazione :-)
xeex xeex 19/04/2011 ore 01.10.15 Ultimi messaggi
segnala

@ fed.express: no, io non le ho, però la mia ragazza stravede per queste scarpe e ha appena comprato la versione firmata Armani: probabilmente non le userà mai per andare a correre, ma se le sente molto bene ai piedi ;-)
fed.express fed.express 20/04/2011 ore 12.53.05
segnala

@xeex: d'accordo ora ho capito! non sapevo esistesse anche la versione 'firmata' - pero' in effetti mi sembra piu' adatta alle femminucce :-))
paolodel56 paolodel56 20/04/2011 ore 13.43.23
segnala

@ fed.express: Va detta una cosa: le scarpe da podista, sono ottime anche da passeggio, si sta benissimo, e non vanno mai fuori moda, io ne ho un tot di paia, tutte di marca, acquistate AL MOMENTO GIUSTO, ovviamente...................Ora indosso queste, le ho da un pò di tempo, è un' ottima scarpa, le ho pagate 30 euro.............
xeex xeex 21/04/2011 ore 01.14.07 Ultimi messaggi
segnala

@ fed.express: sisi, è decisamente più adatta alle feminucce!!!
sam85.MI sam85.MI 21/04/2011 ore 14.20.44 Ultimi messaggi
segnala

@paolo del 56: cosa intendi per acquistate al momento giusto? anch'io sto valutando l'acquisto per un nuovo paio di scarpe da corsa quindi ho letto tutto con interesse
paolodel56 paolodel56 21/04/2011 ore 15.29.04
segnala

@ sam85.MI: Quando ci sono i saldi, offerte varie oppure cessazione di attività, anche quando un modello è dell' anno precedente e te lo danno ad un buon prezzo.........Se le devi portare per stare comoda, e non per fare sfilate di moda, va benissimo. Io le Nike Air 180 che ho postato, le ho prese a 200 metri da casa, per 30 Euro, ovviamente ce n' erano 2 paia e le ho prese senza pensarci due volte. E pure le Asics Gel, sempre per lo stesso prezzo. Comunque, se vai in un negozio specializzato, qualcosa in offerta c' è sempre.
xeex xeex 21/04/2011 ore 18.12.20 Ultimi messaggi
segnala

@ paolodel56: è vero, anche se vai da footlocker spesso hanno delle offerte, ovvio che devi essere fortunato a trovare il tuo numero e qualcosa che ti piace, perché sono tutte scarpe della stagione passata!!!
paolodel56 paolodel56 21/04/2011 ore 19.55.39
segnala

@ xeex: Certo, però se una scarpa la devi usare, ed è valida, non te ne frega niente che sia della stagione passata...........Non parlarmi di numero, io ho il 47, e perciò, quando le trovo, ne prendo anche 3 paia alla volta!!................ :-)
stregapadana stregapadana 23/04/2011 ore 21.29.07
segnala

@ fed.express:
ciao, io corro tutti i giorni x un'ora su un percorso misto....diciamo 80% sterrato e 20% asfalto (abito in collina), mi sono trovata bene con le salomon è già la seconda volta che acquisto questo tipo di scarpa.
Ciao
:strega
sam85.MI sam85.MI 27/04/2011 ore 17.00.59 Ultimi messaggi
segnala

@paolodel56: certo, l'importante è stare comoda, poi non mi interessa essere all'ultimo grido.
Mi hanno parlato bene della marca Ecco, che fa sia scarpe da città o comunque da portare tutti i giorni, sia scarpe "sportive". Qualcuno la conosce?
fed.express fed.express 27/04/2011 ore 21.10.16
segnala

@stregapadana: grazie del suggerimento, ma ho gia' acquistato un paio di Reebok che mi vanno benone :-)
xeex xeex 28/04/2011 ore 01.35.33 Ultimi messaggi
segnala

@ sam85.MI: no, le Ecco non le conosco e tra le scarpe sportive anche io amo le Reebok, mentre da bambino mi ricordo le mitiche Mecap!!!
fed.express fed.express 28/04/2011 ore 13.41.29
segnala

@xeex: noooo, quelle che si aprivano sempre davanti!!!!
paolodel56 paolodel56 28/04/2011 ore 15.00.00
segnala

@ sam85.MI: non le conosco, non mi pare di averle mai sentite nominare..............Per correre, ho SEMPRE usato Asics, tranne le prime che ho avuto, erano Adidas, mi è venuta la tendinite, e non le ho più comprate. SOLO ASICS, e non ho più avuto problemi.
LULY71 LULY71 28/04/2011 ore 16.51.16 Ultimi messaggi
segnala

Ciao!Io non corro più come una volta ma ho paio di Mizuno e,tutto sommato, mi ci trovo bene!!!Certo saliamo con il prezzo ma i piedini e le caviglie ne guadagnano...corro solitamente in campestre! ;-)
xeex xeex 28/04/2011 ore 23.35.33 Ultimi messaggi
segnala

si, le Mecap ti facevano anche puzzare i piedi in una maniera incredibile ;-)
le Mizuno sono ottime per giocare a pallavolo mentre per il basket Reebok forever!!!
sam85.MI sam85.MI 02/05/2011 ore 11.23.23 Ultimi messaggi
segnala

@ paolodel56: io ne ho sentito parlare bene e mi sto informando, se volete vedere i modelli vi segnalo il sito Ecco è una marca danese che oltre a fare i modelli "casual" è forte anche sulle scarpe sportive, da golf, da corsa, ecc
musclebrain musclebrain 03/05/2011 ore 00.47.26 Ultimi messaggi
segnala

Le New Balance sono le migliori che abbia mai usato per il running (amatoriale)
xeex xeex 05/05/2011 ore 01.03.28 Ultimi messaggi
segnala

@ sam85.MI: non funziona il link, e cmq io sono per le Reebok tutta la vita: hai visto le nuove Zigtech che belle???

@ musclebrain: le New Balance piacevano molto anche a me, però una decina d'anni fa ;-)
fed.express fed.express 05/05/2011 ore 16.11.58
segnala

@sam85.MI: neanche a me funziona il link.

@xeex: se ti piacciono le Reebok così tanto mi sa che abbiamo qualche affinità :)

sam85.MI sam85.MI 06/05/2011 ore 16.28.26 Ultimi messaggi
segnala

mmmm vi rimetto il link: http://www.ecco.com/int/en/index.jsp ditemi cosa ne pensate, ho letto che è una marca danese molto attenta a realizzare tutte le sue scarpe solo con una pelle particolare, di yak, particolarmente morbida
Per le New Balance anche a me fanno molto tornare "indietro negli anni" eheheeh - le nuove Reebok mi sembrano troppo vistose non le metterei ma sicuramente sono innovative
fed.express fed.express 08/05/2011 ore 20.06.31
segnala

@ sam85.MI Ora funziona :) Non male, sembra che oltre a essere molto morbida la pelle di yak sia anche particolarmente resistente.

Quali dici che sono troppo vistose, quelle con lo zig-zag blu o quelle argento edizione Armani?
sam85.MI sam85.MI 24/05/2011 ore 00.13.23 Ultimi messaggi
segnala

secondo me son troppo vistose quello con lo zig-zag blu, ma naturalmente va a gusti. Per la pelle di yak invece l'ho scoperta anch'io da poco, infatti è particolare perchè molto morbida e resistente. La marca di scarpe Ecco usa solo pelle di yak! non so se qui in italia viene usata, la Ecco è in danimarca...
gattinanera33 gattinanera33 03/11/2017 ore 14.40.48 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.