Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

sportivoadhoc 22/07/2011 ore 10.43.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Sondaggio

Per esperienza personale pensi che si possa mantenere un'ottima forma fisica
facendo sport senza un corretto regime alimentare o viceversa??
8128477
Per esperienza personale pensi che si possa mantenere un'ottima forma fisica facendo sport senza un corretto regime alimentare o...
Discussione
22/07/2011 10.43.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
gohanina gohanina 22/07/2011 ore 13.13.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Sondaggio

penso si possa mantenere un'ottima forma fisica senza un corretto regime alimentare

viceversa no
Promethian Promethian 22/07/2011 ore 13.21.58
segnala

No.

Servono entrambi.
Lo sport domina, ma la dieta finisce per contare di più con gli anni.
marte730 marte730 22/07/2011 ore 17.21.04 Ultimi messaggi
segnala

dipende, le regole non sono uguali per tutti, ci sono persone che non fanno sport mangiano malissimo e sono magrissime, altre che igrassano solo a guardarlo il cibo e necessiatano sia di sport sia di dieta per restare informa.
personalmente ho un metabolismo da formula uno, quindi posso fare quello che mi pare.
15935546
dipende, le regole non sono uguali per tutti, ci sono persone che non fanno sport mangiano malissimo e sono magrissime, altre che...
Risposta
22/07/2011 17.21.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
sportivoadhoc sportivoadhoc 24/07/2011 ore 14.10.41 Ultimi messaggi
segnala

Grazie a tutti per aver espresso il vostro punto di vista, ma mi trovo perfettamente daccordo con Marte730 in quanto sono molti meccanismi ormonali ad agire nel nostro corpo a favore o contro la nostra "linea".
Pubblicherò presto un articolo sugli ormoni endogeni (prodotti direttamente dal nostro corpo = NO DOPING) e su come influenzano il nostro metabolismo.
Non mancate !!!
A presto !
stregapadana stregapadana 25/07/2011 ore 11.39.12
segnala

@ sportivoadhoc: non so se dipende dal metabolismo di ognuno. Per me non è stato possibile. Avevo messo su 5 kg. ho provato eliminare quei cibi di cui vado ghiotta...tipo : formaggi, nutella, dolci. Nulla....non son riuscita a perdere 1 etto. Allora ho abbinato una corsa giornaliera di 30 minuti, (mantenendo i formaggi a quelli proprio non riesco a rinunciare e qualche dolce) beh nel giro di 1 anno sono tornata al mio peso-forma di quando ero ragazza, nonostante i miei 51 anni....ho i valori del sangue e pressione giusti...e mangio di tutto (beh...la nutella l'ho eliminata).

:strega
sportivoadhoc sportivoadhoc 25/07/2011 ore 12.02.58 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Stregapadana, hai proprio ragione, molto spesso l'alimentazione da sola non basta !!!
Io comunque intendevo dire che a parità di alimentazione alcuni ormoni (come quelli tiroidei) fanno la differenza!!!
Grazie e ... a presto

P.S.: complimenti per i tuoi risultati!!!
nikita.66 nikita.66 25/07/2011 ore 12.04.54
segnala

sicuramente la bilancia è un riferimento importante ma è l'età che incide sul nostro metabolismo in maniera crescente. intendo dire che, solitamente, più gli anni passano e più diventa difficile il rapporto con il nostro corpo (ciccia e muscoli). Sicuramente è necessaria una seppur modica attività fisica per mantersi in forma. specialmente per le donne over 50 che devono affrontare problemi ormonali e di osteoporosi.
sportivoadhoc sportivoadhoc 25/07/2011 ore 12.15.52 Ultimi messaggi
stregapadana stregapadana 25/07/2011 ore 12.19.12
segnala

nikita.66 scrive:
solitamente, più gli anni passano e più diventa difficile il rapporto con il nostro corpo (ciccia e muscoli). Sicuramente è necessaria una seppur modica attività fisica per mantersi in forma. specialmente per le donne over 50 che devono affrontare problemi ormonali e di osteoporosi.

bravissimo.....anzi voglio aggiungere una cosa. Avevo iniziato a fare nuoto 2 volte alla settimana....ma di risultati evidenti nulla...poi un giorno, seguendo "essere e benessere" di radio 24 un medico sportivo consigliava un'attività fisica di nostro gradimento di almeno 30 minuti al giorno x 4 5 volte alla settimana piuttosto che palestra o altro sport 2 volte alla settimana. Infatti, nel mio caso, con il mio metabolismo rallentato dall'età...è successo così.

:strega
nikita.66 nikita.66 25/07/2011 ore 12.47.25
segnala

noi uomini (giovani) siamo fortunati, ovvero riusciamo a dedicarci comunque a qualche attività sportiva più o meno impegnativa, che ne sò, calcetto, corsa nuoto o magari a racchettoni in spiaggia e così ci teniamo un pò in movimento. Per le donne è un pò diverso, un pò perchè, tradizionalmente, non sono molto "portate" a muoversi (non voglio dire che non hanno voglia bensì a causa si svariati impegni concomitanti) un pò perchè magari non trovano lo stimolo giusto. conosco diverse donne che continuano a provare questo piuttosto che quello sport o attività per poi abbandonarla.
nikita.66 nikita.66 26/07/2011 ore 09.15.40
segnala

facendo sport senza un corretto regime alimentare o viceversa?

tronando alla domanda posta, secondo me, senza cadere in eccessi, una buona forma fisica non può non dipendere dallo svolgimento di un'attività fisica. La forma fisica è legata ad un corpo in un certo qual modo non grasso e per lo più tonico, ergo, un corpo tonico, visto che siamo lontani dalle attività rurali e campestri di un tempo, lo si può formare e mantenere solamente facendo sport che è un'attività che stimola la muscolazione con divertimento. tutto questo poi, lewgato ad una normale alimentazione, contribuisce a "mantenersi in forma".
alfio1967 alfio1967 26/07/2011 ore 09.23.12 Ultimi messaggi
segnala

Io sto attento a mangiare ma non riesco più ad avere le prestazioni di un tempo, sarà l'età...
Cosa posso fare per migliorare visto che non ho tanta voglia di allenarmi?

Grazie da Alfio
sportivoadhoc sportivoadhoc 26/07/2011 ore 09.38.16 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Alfio,
non hai specificato a quale tipo di prestazioni ti riferisci...
comunque per quanto riguarda le prestazioni atletiche se non ti alleni o ti alleni poco ed hai 43 anni (da quello che intuisco dal tuo nick), mi sembra ovvio che tu non possa ottenere le prestazioni di un tempo in quanto il metabolismo negli anni subisce dei cambiamenti... Naturalmente con un allenamento costante anche se non esasperato potrai ottenere dei miglioramenti eclatanti... e poi, sicuramente miglioreranno tutti i tipi di prestazione :-)

Ciao e... a presto !!!
ALMA55 ALMA55 26/07/2011 ore 18.42.28
segnala

Ciao Alfio....è la prima volta che entro in un forum....e questa discussione mi piace...è interessante...Io sono una signora di una bella età...che ama tenersi in forma, ma che si annia se svolge la stessa attività fisica...Quindi passo dalla palestra...alla piscina... nelle varie discipline...Noto che all'inizio il fisico risponde molto bene..poi a lungo andare....sembra pigro...mi sai dire perchè e come fare per stimolarlo?...Ciao a presto ..ANNA
nikita.66 nikita.66 26/07/2011 ore 21.49.41
segnala

ciao anna,
in linea generale la considerazione che posso fare, come già precedentemente esposto, è che, per una donna over 50, è un pò più complicato il mantenersi in forma per via degli ormoni femminili e per via del metabolismo basale. il variare più o meno frequentemente il tipo di attività sportiva da un lato spinge il corpo umano a non "abituarsi" ma difficilmente lo farà dientare una "macchina brucia calorie". Per ottenre quello scopo bisogna lavorare in modo INTENSO BREVE magari INFREQUENTE ed ORGANIZZATO(B.I.I.O). Secondo me fà la vera differenza. Ti proporrei quello ma occorre una certa esperienza nella sala isotonica o di un istruttore che ti segue bene, con un adeguato programma.
ALMA55 ALMA55 27/07/2011 ore 13.42.23
segnala

Sicuramente hai ragione..... è per questo che in questi ultimi anni metto alla prova il mio fisico con le diverse attività. L'unico scoglio è l'alimentazione, non riesco a stare a regime...spesso cedo alla tentazione dei dolci. Spero mi sia di aiuto il traguardo che devo raggiungere per dicembre: una taglia in meno!...Se per qualcuno è facile.... accetto ogni consiglio...A presto. ANNA
1.FrancescoBenoit 1.FrancescoBenoit 27/07/2011 ore 18.12.24
segnala

sportivoadhoc scrive:
facendo sport senza un corretto regime alimentare o viceversa??

sono entrambe fondamentali..senza l'una l'altra non ha senso
se fai tanto sport ma contemporaneamente ti riempi di schifezze non otterrai mai NIENTE
viceversa, seguendo una buona dieta puoi dimagrire, ma i tempi sono lunghissimi ed inoltre senza nemmeno un briciolo di tonicità muscolare non ne viene fuori cmq un granchè (parere personale)
sportivoadhoc sportivoadhoc 28/07/2011 ore 09.09.49 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Agnese "senza" pretese,

hai ragione e mi scuso con tutti se il sito ha pochissimi contenuti ma l'ho appena realizzato e impiegherò le mie forze (il mio tempo) per renderlo più interessante giorno per giorno

Un saluto a tutti
nikita.66 nikita.66 28/07/2011 ore 17.47.27
segnala

ciao alma
vorrei provare a darti una mano ... in via generale... ma dovresti precisare che tipo di attività sportiva pratichi, quante volte nella settimana, in quale momento della giornata ed anche quando ti "coccoli" con i dolci...
aspetto una risposta
p.s. non è così facile perdere una taglia, come tu giustamente dici :-)
ALMA55 ALMA55 03/08/2011 ore 22.52.07
segnala

Ciao nikita.66...anche se in ritardo..eccomi qui per le precisazioni che mi chiedi. I motivi per scendere di una taglia sono 2..uno strettamente personale, perchè avendo un fisico robusto seppur tonico, non è adatto alla mia altezza (155 cm)..L'altro motivo è che faccio parte di un gruppo di tappers...e il prossimo dicembre parteciperò ai mondiali della mia categoria.."adult". (Ora ti faccio sorridere) La mia maestra mi ha già preso le misure per il costume di una taglia in meno, dicendo che volente o nolente ci dovrò entrare!...(io naturalmente ne sarei immensamente felice se ciò accadesse). Per quel che riguarda l'attività fisica, non costante, in questi ultimi 4 mesi ho fatto idro-bike 2 volte la settimana e a luglio 3 con buoni risultati. Sui dolci, ti dico che ne mangio di pomeriggio quando sono a casa...ma di solito si tratta di biscotti secchi... Ti ringrazio in anticipo per la tua disponibilità ad aiutarmi....a presto ANNA
nikita.66 nikita.66 04/08/2011 ore 17.32.32
segnala

perdona la mia ignoranza ma non riesco a capire che tipo doi attivià sia il "tappers" ... cmq per il resto devi lavorare su due fronti. Aumentare il metabolismo basale o comunque non farlo diminuire ed il secondo porre un pochino di attenzione all'alimentazione per introdurre un apporto calorico inferiore al tuo attuale fabbisogno. per prima cosa devi quindi sollecitare i tuoi muscoli, con qualsiasi tipo di attività, la miglire sarebbe quella dedicata alla forza eo esplosività (non storcere il naso, si può fare a qualsiasi età anzi, da studi recenti autorevoli è consigliata a tutti, anche agli anzaini), poi devi nutrirli adeguatamente con un giusto apporto di proteine (fai conto che senza dar troppo peso alla bilancia basta mangiare a pranzo ed a cena una porzione di carne/pesce/prosciutto/tacchino ect)con la relativa dose di verdura. Bere tanto (bisogna idratarsi anche quando non si ha sete per non permettere la ritenzione). Fare dei piccoli pasti tre/quattro/cinque volte al giorno, con un frutto o yogurt a merenda ed uno a metà pomeriggio. la sera, nonostante, variando, un piatto con a scewlta uno tra carne/pesce/prosciutto/tacchino e carote/finocchi/sedani/pomodori/zucchine/insalata. L'importante è suddivere l'alimentazione il più possibile senza andare oltre le venti. non sono nè un nutrizionista nè un dietologo ma ho provato su di me e su alcune donne che ho allenato. I risultati sono stati discreti sempre che non vi siano delle disfunzioni patologiche. spero di esserti stato d'aiuto
ALMA55 ALMA55 04/08/2011 ore 19.32.24
segnala

Eccomi qui....Scusa se non sono stata chiara: vado a scuola di tip tap. Premesso questo, rispondo ai tuoi preziosi consigli che grosso modo li sapevo già..anche se c'è sempre qualcuno che aggiunge qualcosa e tu lo hai fatto. Sapevo che una buona educazione alimentare ha un'importanza fondamentale sul fisico e con esso sulla salute in generale, secondo me ognuno di noi dovrebbe riuscire a cucirsi addosso una dieta associata alla propria attitudine a svolgere un certo tipo di attività fisica (non per tutti uguale) affinchè il tutto sia gratificante dal punto di vista psicologico. Io ho frequentato la palestra negli anni scorsi..sia in sala pesi che nelle altre discipline come GAG step aerobica...ma alla lunga mi annoiano perchè ripatitive. Io sono qui perchè volendo fissare un traguardo (1 taglia in meno)....sono disposta ad inserire da settembre un'altra attività fisica che mi sia di aiuto nella definizione del mio fisico. Per quel che riguarda l'alimentazione più o meno ci sono..anche se il tuo suggerimento di non cenare dopo le 20 mi sembra ottimo da mettere in atto. Ora non mi resta che pensare a qualcosa per questo mese ... Ciao a presto e grazie ancora
nikita.66 nikita.66 05/08/2011 ore 09.03.33
segnala

ALMA55 scrive:
Eccomi qui....Scusa se non sono stata chiara: vado a scuola di tip tap. Premesso questo, rispondo ai tuoi preziosi consigli che grosso modo li sapevo già..anche se c'è sempre qualcuno che aggiunge qualcosa e tu lo hai fatto. Sapevo che una buona educazione alimentare ha un'importanza fondamentale sul fisico e con esso sulla salute in generale, secondo me ognuno di noi dovrebbe riuscire a cucirsi addosso una dieta associata alla propria attitudine a svolgere un certo tipo di attività fisica (non per tutti uguale) affinchè il tutto sia gratificante dal punto di vista psicologico. Io ho frequentato la palestra negli anni scorsi..sia in sala pesi che nelle altre discipline come GAG step aerobica...ma alla lunga mi annoiano perchè ripatitive. Io sono qui perchè volendo fissare un traguardo (1 taglia in meno)....sono disposta ad inserire da settembre un'altra attività fisica che mi sia di aiuto nella definizione del mio fisico. Per quel che riguarda l'alimentazione più o meno ci sono..anche se il tuo suggerimento di non cenare dopo le 20 mi sembra ottimo da mettere in atto. Ora non mi resta che pensare a qualcosa per questo mese ... Ciao a presto e grazie ancora

....c'è sempre da imparar, ora sò cos'è il tapper :-)
cmq potresti provare a fare qualche lezione di allenamento funzionale, io lo adoro, che richiama i nostri movimenti abituali e se fatto a circuito è divertente e molto efficace in termini di forza e di impegno muscolare ... ergo ti darà una gran mano a trovare la tua taglia in meno :-)
oppure prova il TRX lo trovo fantastico per noi "atleti avanzati" :-)
avere un obiettivo sarà la nostra forza
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 05/08/2011 ore 17.54.00 Ultimi messaggi
segnala

Molto interessante questa discussione :-)

sportivoadhoc scrive:
Per esperienza personale pensi che si possa mantenere un'ottima forma fisicafacendo sport senza un corretto regime alimentare o viceversa??

Per esperienza personale (di conseguenza mi riferisco a me stessa),
posso affermare che per avere una buona forma fisica, serve necessariamente associare una corretta alimentazione ad un minimo di movimento fisico.
Poi bisogna vedere cosa intendiamo per "buona forma fisica";
Personalmente, con "buona forma fisica" intendo specialmente una buona salute generale: valori del sangue in linea, fegato sano, cuore sano, corpo allenato, buona resistenza agli sforzi, un metabolismo efficiente ed equilibrato, e via dicendo.
Unito a questo, con "buona salute" intendo anche il non avere troppi kg in eccesso, ma anche non essere sottopeso.
:-)

Io ultimamente sto ingrassando a dismisura pur mangiando pochissimo, perchè non faccio alcun tipo di movimento,
ed il mio metabolismo (oltre ai vari problemi endocrini che ho), è sempre più lento.
Se alla mia alimentazione pressochè perfetta associassi movimento, sicuramente perderei un bel po' di kg, anche se il mio caso è particolare poichè soffrendo di insulino resistenza, di ipotiroidismo, di ovaio policistico ed avendo fatto in passato cure con il cortisone, ho una salute davvero pessima e precaria.

Ps. non è ammessa la pubblicità sui forum, e neanche autopromozione :-) :bye :rosa
laragazzadeisogni.78 laragazzadeisogni.78 05/08/2011 ore 23.16.39
segnala

@sportivoadhoc
Credo proprio di no...e' molto importante una corretta alimentazione e una buona attivita' fisica per mantenersi in forma uno non puo' stare senza l'altro e viceversa
ALMA55 ALMA55 06/08/2011 ore 15.56.00
segnala

Ciaoo...In effetti mi sembra che siato detto più volte che ci vogliono entrambi per restare in forma. Ma quanto influiscono le terapie farmacologiche sull'equilibrio di questi due fattori in presenza di ipertensione arteriosa e di problemi alla tiroide?...Come bisogna bere acqua e quanta per ottimizzare i suoi effetti?...Spero che i miei quesiti siano interessanti...Ciao ..a presto Anna
sportivoadhoc sportivoadhoc 07/08/2011 ore 11.11.46 Ultimi messaggi
segnala

Ciao Alma,
come sempre i tuoi quesiti sono molto interessanti e proprio per le persone come te ho deciso di aprire questo dibattito e, addirittura, creare all'interno di CHATTA il gruppo "Sportivi ah hoc" al quale ti invito ad iscriverti.
Tornando al tuo ultimo intervento, pur non essendo un medico, posso dirti che sebbene chi soffre di ipertensione debba evitare determinati sport (come ad esempio il trekking in alta montagna che a me piace tanto), mi sento di consigliare anche a costoro di effettuare attività sportiva (è ovvio che il livello d'ipertensione è determinante nella scelta...).
Veniamo al dunque, l'ipertensione è dovuta all'indurimento delle vene (che dovrebbero invece avere un buon grado di elasticità) per cui, come nel caso in cui "strozziamo" un tubo, aumenta la pressione... La strozzatura può dipendere però da vari fattori fra i quali senza dubbio l'età ma non sono da sottovalutare motivazioni d'origine alimentare come ad esempio i trigliceridi ed il colesterolo che, come ben saprai, sono grumi di grasso accumulati nelle vene sottoforma di placche...
Non voglio dilungarmi ulteriormente per non risultare pedante ma lo sport è senza dubbio un toccasana, sempre se effettuato con metodo scentifico e, soprattutto, senza strafare (fare ad esempio la partitella a pallone una volta ogni tanto senza alcun allenamento FA MALE!!!)

Ciao Anna e... a presto

P.S.: bere fa bene (l'acqua elimina l'acqua atraverso un processo di tipo osmotico per intenderci) ma non bisogna mai esagerare: sono stati segnalati casi in cui (parliamo di oltre 11 litri al giorno!!!) dannosi e a volte letali
:nurse
aggiungo che è consiglato bere lontano dai pasti ed anche se non si avverte la sete in quanto la sete è il momento in cui inizia la disidratazione !!!

ed ancora:

- per quanto riguarda la tiroide avrei bisogno di sapere se soffri di Ipo o iper tiroidismo
- le terapie farmacologiche in alcuni casi sono essenziali in altri un po' superflue ma questo lo deve giudicare il medico !!!

di nuovo ciao
sportivoadhoc sportivoadhoc 07/08/2011 ore 11.57.14 Ultimi messaggi
segnala

@ guerriera.batterista
Per esperienza personale (di conseguenza mi riferisco a me stessa), posso affermare che per avere una buona forma fisica, serve necessariamente associare una corretta alimentazione ad un minimo di movimento fisico. Poi bisogna vedere cosa intendiamo per "buona forma fisica"; Personalmente, con "buona forma fisica" intendo specialmente una buona salute generale: valori del sangue in linea, fegato sano, cuore sano, corpo allenato, buona resistenza agli sforzi, un metabolismo efficiente ed equilibrato, e via dicendo. Unito a questo, con "buona salute" intendo anche il non avere troppi kg in eccesso, ma anche non essere sottopeso. smile
Io ultimamente sto ingrassando a dismisura pur mangiando pochissimo, perchè non faccio alcun tipo di movimento, ed il mio metabolismo (oltre ai vari problemi endocrini che ho), è sempre più lento. Se alla mia alimentazione pressochè perfetta associassi movimento, sicuramente perderei un bel po' di kg, anche se il mio caso è particolare poichè soffrendo di insulino resistenza, di ipotiroidismo, di ovaio policistico ed avendo fatto in passato cure con il cortisone, ho una salute davvero pessima e precaria.

Ciao guerriera,
complimenti per il tuo intervento che è molto calzante ma proprio in virtù di quanto dici ti ricordo che non siamo tutti uguali... e ancor di più posso dirti che non siamo SEMPRE uguali. Vengo al dunque:
1) buona salute non necessariamente coincide con buona forma fisica (ho allenato persone obese che avevano valori del sangue ottimali, sebbene generalemente è vero che chi ha la pancia prominente soffre di insulno resistenza o quanto meno di trigliceridi.
2) un "minimo di attività fisica" può bastare come mantenimento atteso che si tratti di un'attività svolta almeno 2-3 volte la settimana per un'oretta
3) dico che non siamo tutti uguali è perché persone con le tue patologie hanno bisogno ad esempio di particolari accorgimenti alimentari ma anche di appropriate tecniche d'allenamento
4) non siamo sempre uguali perché il nostro metabolismo varia nel tempo io stesso a 44 anni no posso permettermi di mangiare quello che mangiavo a 30 né tantomeno quello che mangiavo a 20 anni. Inoltre la resa nello sport col passare del tempo senza dubbio diminuisce..

Grazie e a presto
sportivoadhoc sportivoadhoc 07/08/2011 ore 12.10.28 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.