Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

Alex261983 14/09/2011 ore 01.29.57 Ultimi messaggi
segnala

SerenoDimagrire

Quale è la migliore dieta per dimagrire, quanta percentuale di carboidrati, proteine e grassi?Voglio perdere una diecina di chili per il peso forma grazie.
8137353
Quale è la migliore dieta per dimagrire, quanta percentuale di carboidrati, proteine e grassi?Voglio perdere una diecina di chili...
Discussione
14/09/2011 1.29.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
baxbanny baxbanny 14/09/2011 ore 11.44.48 Ultimi messaggi
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 15/09/2011 ore 11.28.03 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRegole basilari per una corretta alimentazione

Io non sono medico,
ma esistono dei consigli basilari che giovano a tutti.
Io seguo una dieta di questo tipo, ed è costituita da piccoli consigli che mi ha dato una dietista,
dicendomi che sono piccole accortezze adattabili a tutti:

Fare 2 pasti principali al giorno, colazione e spuntini.
Colazione - spuntino di metà mattina - pranzo - spuntino pomeridiano - cena

Una colazione adeguata può essere fatta con delle fette biscottate, biscotti (ottimi quelli della Galbusera perchè esistono le varianti senza grassi, con poche calorie,ecc. in base alle tue esigenze), della frutta o yogurt magro, thè o caffè, succhi di frutta senza zuccheri aggiunti.

Mangiare O primo O secondo
Ad esempio, a pranzo mangi 80 gr. di pasta, riso, zuppe e della verdura,
poi a cena puoi mangiare il secondo (carne, pesce,...) con verdure e contorno.
C'è chi dice che sarebbe preferibile mangiare i carboidrati a pranzo, ma la dietista mi ha detto che puoi invertirli come preferisci.
La pasta va preferibilmente condita con sughi di verdure (sugo di pomodoro, pomodori freschi, piselli, zucchine, melanzane) ...
Il burro è tutto grasso, anche quello vegetale ... quindi meglio evitare!
Se vuoi puoi condirla con un cucchiaino di formaggio grana.

Lo spuntino pomeridiano serve a "tappare il buco", così da arrivare a cena meno affamati.
Facendo più pasti al giorno le dosi diminuiscono, ma tieni il metabolismo sempre attivo.

Evitare i cibi grassi, e quindi cercare sempre di selezionare ciò che si mangia.
A colazione vuoi mangiare biscotti? Mangiali pure, ma guarda che non contengano grassi (io mangio gli ZeroGì della Galbusera, sono 3,3 grammi a biscotto, ed ogni biscotto ha 12 calorie).

Vuoi mangiare carne? Mangiala pure, ma cerca di selezionare quelle carni che non contengano troppi grassi. Vanno benissimo petto di pollo (una delle carni più magre), coniglio, carne di bovino ... meglio evitare salumi (altissima percentuale di grassi, anche quelli considerati "magri" come il crudo o la bresaola).

Modera il consumo di uova e formaggi, andreebbero consumati al massimo una volta a settimana.

Una regola che uso io è che prima di cenare, circa mezz'ora prima, mangio sempre una porzione di verdura, in modo da riempirmi e di arrivare alla cena meno affamata!
La verdura va sempre bene, ma stai attentissimo ai condimenti (massimo un cucchiaio d'olio al giorno!)

Spero di essere stata utile :-)
sportivoadhoc sportivoadhoc 16/09/2011 ore 09.23.31 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Dimagrire

Ciao Guerriera, ben trovata!!

Complimenti per le nozioni che hai acquisito, ma voglio precisare che sebbene questi concetti di massima siano validi, per alcune persone bisogna apportare delle piccole modifiche. Ad esempio:
- i formaggi sono deleteri soprattutto per alcuni tipi di gruppo sanguigno (come il mio 0RH+)
- è importante il tipo e la quantità d'impegno sportivo effettuato anche per quanto riguarda l'introito di carboidrati alla sera.
- il grasso non è sempre estremamente nocivo, basta abituare il corpo ad utilizzarlo come fonte principale di energia...

Ciao e a presto!!!

16069447
Ciao Guerriera, ben trovata!! Complimenti per le nozioni che hai acquisito, ma voglio precisare che sebbene questi concetti di...
Risposta
16/09/2011 9.23.31
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
paolodel56 paolodel56 16/09/2011 ore 20.21.43
segnala

sportivoadhoc scrive:
il grasso non è sempre estremamente nocivo, basta abituare il corpo ad utilizzarlo come fonte principale di energia

E come fai a trasformarlo in muscolo, o massa magra??..................
marte730 marte730 16/09/2011 ore 23.30.22 Ultimi messaggi
segnala

sportivoadhoc scrive:
- i formaggi sono deleteri soprattutto per alcuni tipi di gruppo sanguigno (come il mio 0RH+)

oddio noo, la dieta dei gruppi sanguigni proprio no.
16071986
sportivoadhoc scrive: - i formaggi sono deleteri soprattutto per alcuni tipi di gruppo sanguigno (come il mio 0RH+) oddio noo, la...
Risposta
16/09/2011 23.30.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
marte730 marte730 16/09/2011 ore 23.43.48 Ultimi messaggi
segnala

@ paolodel56:

il grasso non puo essere trasformato in muscolo, viene riconvertito in glucosio e appunto utilizzato come enegia, entrando in circolo ovviamente.

marte730 marte730 16/09/2011 ore 23.51.19 Ultimi messaggi
segnala

Alex261983 scrive:
Quale è la migliore dieta per dimagrire, quanta percentuale di carboidrati, proteine e grassi?

dieta a ZONA, 40% di carboidrati 30% di proteine e 30% di grassi, impegnativa ma efficace.
sportivoadhoc sportivoadhoc 19/09/2011 ore 15.17.37 Ultimi messaggi
segnala

Ciao marte730,

non bisogna mai considerare le cose in modo assoluto, io non ho parlato di dieta dei gruppi sanguigni, ma voglio raccontarti una mia esperienza personale. Circa 10 anni fa appena usciito il libro "l'alimentazione su misura" ho avuto un dibattito con un mio amico medico, il quale sosteneva che quanto teorizzato dal suo collega dott. D'Adamo nel suo libro, fosse vero, ossia che le intolleranze alimentari sono legate al gruppo sanguigno, mentre io sostenenvo che non fosse possibile che i dietologi non avessero mai preso in considerazione tale scoperta. Per una scommessa con me stesso mi sono sottoposto all'esame del ssangue delle intolleranze per verificare se gli alimenti che sono riportati sul libro corrispondessero anche lontanamente a quelle riportate sulle analisi e........... sono rimasco sconvolto nel constatare che erano perfettamente le stesse!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Non per questo consiglio la dieta ma consiglio assolutamente di tenere in considerazione ANCHE questo!!!!!!!!

CIAO e...... PROVARE PER CREDERE
Alex261983 Alex261983 09/01/2012 ore 22.55.22 Ultimi messaggi
84Biondo 84Biondo 11/01/2012 ore 00.38.26 Ultimi messaggi
segnala

io ho seguito la dieta Messeguè e mi sn trovato benissimo, senza pagare dietologo ne perdere tanto tempo. 6 kg in 12 gg, mio padre 10 kg in 38 gg.
niente effetto yo-yo e niente fame durante la dieta grazie alla chetosi.
patch87 patch87 17/01/2012 ore 14.06.43 Ultimi messaggi
segnala

Ciao a tutti. Io mi sono trovato molto bene con il metodo di Paul McKenna "Io posso farti dimagrire".
Ho perso 20 kg in circa un anno. In realtà non è un metodo ne una dieta, quanto dei semplici consigli.
Lui le chiama regole:
1) Mangia quello che vuoi e non quello che dovresti
2) Mangia quando hai fame
3) Appena pensi di essere sazio smetti subito di mangiare
4) Gustati quello che mangi

C'è un libro e un DVD, McKenna si avvale della PNL ma sinceramente io quella parte l'ho lasciata perdere, concentrandomi più su queste 4 regole che mi hanno comunque aiutato. Lui sostiene che naturalmente il corpo sa di cosa ha bisogno e di quanto cibo ha bisogno. Ancora specifica che si deve imparare a distinguere tra fame reale e fame nervosa. La fame nervosa non si placa con il cibo.
Non scrivo per pubblicizzare il metodo sia chiaro, ma perchè personalmente mi ha dato ottimi risultati. Il libro offre molti consigli utili comunque, quindi comprarlo può comunque aiutare.
Saluti. :-)

Ovviamente il dimagrimento è accelerato (e la salute migliorata) da maggior movimento. Non mi metto a dirti cosa è meglio e cosa no, semplicemente fai più movimento.
16358124
Ciao a tutti. Io mi sono trovato molto bene con il metodo di Paul McKenna "Io posso farti dimagrire". Ho perso 20 kg in circa un...
Risposta
17/01/2012 14.06.43
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Ronson22 Ronson22 25/01/2012 ore 11.15.41
segnala

@ Alex261983:
La miglior cosa che puoi fare è frutta e verdura, il corpo è fruttifero per natura.

Fai una ricerca su Arnold Ehret e scoprirai tante cose interessanti su questo.
kost1972 kost1972 29/01/2012 ore 15.16.32
segnala

SerenoRE: Dimagrire

Per dimagrire tutti fanno tanti strani calcoli su cosa mangiare e quanto, attività fisica e tutto il resto, in realtà l'aspetto più importante è quello psicologico, intendo dire che se sei felice e soddisfatto di te stesso e della tua vita il tuo corpo acquisterà automaticamente il peso forma.

Saluti
ArcoocrA ArcoocrA 19/02/2012 ore 00.46.34 Ultimi messaggi
segnala

Ciao,
ti riporto quel che ho scritto in un altro thread
Io ho perso 3,5 kg in 3 settimane. Ero a 92 kg (h 1,75cm) e dovrei arrivare a 75, anche se il mio peso ideale sarebbe 69,5kg.
Sono seguito da una nutrizionista che mi ha dettato una tipica dieta mediterranea:
pasta 2 volte sett.
riso, farro, e legumi 1 volta sett ( ma posso mangiarne anche di più)
pane integrale a pranzo e cena (50g - 80g)
La sera pollo, vitello, formaggi magrissimi o prosciutto, pesce bianco. A rotazione.
Sempre presenti la verdura e la frutta (la prima preferibilmente da mangiare come primo pasto per sentirsi già pieni,e funziona).
Dolce, pasta all'uovo e pizza, una volta a sett.
Almeno 5 pasti al dì per stimolare il metabolismo.
Bere tant'acqua e ovviamente moto continuo per almeno mezz'ora al giorno, ma vuoi per mancanza di tempo e per pigrizia (soprattutto) nn ho ancora mosso un passo come si deve.

All'inizio è stata davvero dura, abituato com'ero ai fouri pasto e agli spuntini giornalieri a base di affettati dolci e scaglie di grana... Ora sto entrando ( e spero di proseguire) in un ottica per cui il cibo è visto come un mezzo per vivere, anzichè un oggetto di desiderio a portata di mano nonchè limbo di rifugio.

E' importante anche nn fare mai il bis, la porzione preparata deve essere sufficente.
Vedrai che eliminando dolci formaggi e cibi salati otterrai dei buoni risultati.
L'importante è la costanza.
ArcoocrA ArcoocrA 19/02/2012 ore 00.53.53 Ultimi messaggi
Mejopezzo Mejopezzo 23/02/2012 ore 19.17.36 Ultimi messaggi
segnala

Quale è la migliore dieta per dimagrire, quanta percentuale di carboidrati, proteine e grassi?Voglio perdere una diecina di chili per il peso forma grazie.

La migliore dieta che ci sia si chiama "chiappe in movimento" lol almeno 4 volte a settimana per un ora con lo sport che preferite di più poi se uno continua a ingozzarsi di schifezze varie è normale che non servirà a molto
nostalgia.andalusa nostalgia.andalusa 24/02/2012 ore 16.25.49
segnala

Ciao, posso raccontarti come ho perso 9 Kg.
Prima di tutto preciso che la maggior parte delle persone che fanno una dieta dimagrante non hanno la pazienza di attendere i risultati e vorrebbero dimagrire subito. A me non è accaduto così. E nemmeno avevo la fissa di pesarmi tutte le settimane. Se hai di queste paranoie la vivi in modo stressante e probabilmente non appena avrai qualche cedimento riprenderai a mangiare come prima e rimetterai i Chili persi.

Io son dimagrita a ritmo molto lento, a marzo 2011 pesavo 56 Kg a ottobre 47.
Quali sono stati i miei accorgimenti? Ho mangiato tutto a porzioni ridotte. Nemmeno i dolci mi facevo mancare, ma prendevo i piccoli. D'estate al posto del dolce anche un gelatino ci stava. Ho eliminato invece le schifezze, tipo patatine fritte, anche quelle in sacchetto, i tipici cibi da Mc Donald's e simili, la frittura massimo una volta a settimana. La fetta di pane a tavola non mancava ma era PICCOLA.
Non posso darti consiglio sulle quantità come hai visto. Perché io sono donna e per di più piccolina di statura. Se vuoi delle dosi devi fartele consigliare dal tuo medico di base o nutrizionista, perché ciascuno ha un proprio fabbisogno energetico. L'eliminare carne, pasta o alimenti del genere io non lo trovo giusto a meno che non sia accertata un'intolleranza. Sono del parere che il nostro corpo ha bisogno di tutto.
Prova per adesso a ridurre le porzioni di ciò che mangi, gradualmente, senza stressarti, e senza pretendere di vedere subito i risultati.
JunLeCar JunLeCar 27/02/2012 ore 14.13.35
segnala

Alex261983 scrive:
Quale è la migliore dieta per dimagrire, quanta percentuale di carboidrati, proteine e grassi?

io è una vita che chiamo a fisarmonica
le ho fatte tutte e tutte hanno funzionato
dai -10 kg in due mesi della Weight Watcher (anni 80)
ai -20 kg di quella del dott Sears ( ottima 3 kg mese e vai in forma fisica perfetta))
per finire ai -4 kg in quattro giorni con quella del "sondino senza sondino"

però quello che conta non sono le diete
che funzionano tutte
il vero problema viene dopo
per mantenere il peso :ok

ragazzadichiesa ragazzadichiesa 27/02/2012 ore 14.41.37
segnala

facciamo la dieta insieme!?
JunLeCar JunLeCar 28/02/2012 ore 18.56.49
segnala

ragazzadichiesa scrive:
facciamo la dieta insieme!?

senti io inizio forse giovedì...mi devo concentrare

non è facile concentrarsi su 5 o sei kg da togliere
ma io so che si è in compagnia
anche solo per competizione si riesce a caricarsi positivamente

però io non sono troppo di chiesa :mmm
TypeONeg TypeONeg 02/03/2012 ore 12.14.57 Ultimi messaggi
Lu.nanera Lu.nanera 12/03/2012 ore 22.04.48
segnala

@ dotty6: ma reductil non è più in vendita perchè ritirato dal commercio in quanto risultato dannosissimo x il cuore..è fuori uso dal 2010..
nostalgia.andalusa nostalgia.andalusa 13/03/2012 ore 15.29.11
segnala

Segnalate chi si iscrive per fare pubblicità a prodotti di dubbia efficacia!
SillyNip SillyNip 02/04/2012 ore 09.15.49 Ultimi messaggi
segnala

@ sportivoadhoc:
che significa il rapporto tra grassi dei formaggi e gruppo RH??? QUESTO NN lo avevo mai sentito.....
paolodel56 paolodel56 02/04/2012 ore 13.34.50
segnala

:nono1 :nono1 Quattro volte che leggo lo stesso messaggio......o c' è un Virus, o qualcuno ha una paresi nella mano dove tiene il Mouse.
yana91 yana91 13/04/2012 ore 17.43.20 Ultimi messaggi
segnala

la miglior dieta è quella k danno ai diabetici di tipo 2!! è tanto cibo ed è equilibrato! pensate sonoriuscita a perdere 15 kq in gravidanza cn qll dieta! (avevo il diabete gestazionale)

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.