Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

Guerriera.Batterista 29/04/2013 ore 15.53.08 Ultimi messaggi
segnala

InsicuroAspartame

Vedo gente che si strafoga nei modi peggiori, e poi mette il dolcificante nel caffè "per non ingrassare".
Io sono diffidente nei confronti di queste persone ( :hoho ), ma ancor di più nei confronti dell'aspartame, tant'è che anni fa, anche diversi medici, mi sconsigliarono vivamente di utilizzarlo, e di preferire piuttosto, lo zucchero normale.

Io sto seguendo una dieta altamente ipocalorica, e questo mi porta a guardare sempre le etichette e quindi le tabelle nutrizionali e gli ingredienti di ciò che mangio: praticamente, non esiste prodotto ipocalorico che non contenga aspartame (dagli yogurt Vitasnella, con solo 60 calorie a vasetto, al thè San Benedetto zero, con solamente 3 calorie ogni 250 ml., alle classiche barrette e snack dietetici di vario tipo). Unica eccezione fanno, almeno di quello che magio io, i budini al cioccolato alla soja Valsoja, ed i biscotti della Misura, fibraextra al cioccolato ed avena! Buonissimi, sono il mio sfizio quotidiano, ne mangio sempre quattro a colazione :love).

Sarei curiosa di sentire i vostri pareri in merito, in particolare da chi se ne intende! (FMasu ormai è il mio punto di riferimento!!! :-))) ) :-)

Io sto cercando di eliminare tutti quegli alimenti che lo contengano.
8234619
Vedo gente che si strafoga nei modi peggiori, e poi mette il dolcificante nel caffè "per non ingrassare". Io sono diffidente nei...
Discussione
29/04/2013 15.53.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Fmasu Fmasu 30/04/2013 ore 13.18.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Aspartame

L’aspartame è un dolcificante molto potente che si trova per la maggior parte in tutti i prodotti “dietetici”, questo perche ha poche calorie ma un potere dolcificante 200volte maggiore dello zucchero!
Però purtroppo ci sono molte tesi controverse sui suoi effetti collaterali in quanto viene considerato cancerogeno! Io sinceramente cerco di evitarlo, preferendo il fruttosio!

Ci sono molti prodotti in commercio senza zucchero che sono senza aspartame per esempio alcuni prodotti pepsi e alcuni yogurt delle marche yomo e muller! come yogurt ti consiglio quello magro alla frutta della "mila", non cel'ha, ha come dolcificante il fruttosio!
esistono anche the e bevande dietetiche lipton senza aspartame..

17498690
L’aspartame è un dolcificante molto potente che si trova per la maggior parte in tutti i prodotti “dietetici”, questo perche ha...
Risposta
30/04/2013 13.18.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
paciokkina.84 paciokkina.84 30/04/2013 ore 17.19.09 Ultimi messaggi
segnala

anke io guardo molto...le etichette e le calorie...ma devo essere sincera...tutto il resto non mi interessa.lol....
ovviamente mi giunge nuova che i prodotti della Vitasnella come gli yogurth contengono l'aspartame.....mmmm
dovro informarmi.
io ne mangio anke 4 al gg...chissa cosa mi viene.ma sii al max li denuncio..ehehe
faccio come quello delle sigarette che gli e venuto il tumore ai polmoni xke fumava,e ha denunciato la casa di quella marca di sigarette eheheheh.vinse anche la causa ..quindi sono in una bottola di ferro hihi..SCHERZI APPARTE...

se parliamo di zuccheri naturali..prendete lo stevia..io l'ho provato fa schifo....ma e naturale e ha poche calorie.....
il sapore e quasi come una liquirizia..e fa impressione madooooooooooooooooooo
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 01/05/2013 ore 22.48.15 Ultimi messaggi
segnala

paciokkina.84 scrive:
tutto il resto non mi interessa.lol

A me sì. Sono stufa di mangiare merda.
Il mio sogno sarebbe vivere da sola e riuscire a produrre autonomamente e naturalmente, dei cibi sani senza schifezze...
Comunque prova a guardare e vedrai che non sbaglio!
Io ho letto che non è salutare assumere dosi troppo alte di aspartame, e diversi medici me lo hanno confermato.
17500954
paciokkina.84 scrive: tutto il resto non mi interessa.lol A me sì. Sono stufa di mangiare merda. Il mio sogno sarebbe vivere da...
Risposta
01/05/2013 22.48.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
rambo.56 rambo.56 02/05/2013 ore 09.12.49 Ultimi messaggi
segnala

Gli effetti cancerogeni multipotenti dell’aspartame
Dottor Morando Soffritti* – tratto da “L’Ecologist italiano” nr.4

L’aspartame è un dolcificante artificiale consumato nel mondo da oltre 200 milioni di persone. E’ utilizzato in oltre 6000 prodotti, fra i quali bevande light, gomme da masticare, dolciumi, caramelle, yogurt, farmaci, in particolare sciroppi e antibiotici per bambini. E’ stato calcolato che la quantità media di aspartame assunta giornalmente da coloro che ne fanno uso è di circa 2-3 mg/Kg di peso corporeo e, per quanto riguarda bambini e donne in età di gravidanza, fino a 4-5 mg/Kg. La quantità giornaliera di assunzione di aspartame permessa dalle normative vigenti è di 40 e 50 mg/Kg di peso corporeo, rispettivamente in Europa e negli USA.

Negli anni '70, prima dell'inizio della commercializzazione dell'aspartame, furono condotti dalle industrie produttrici studi sperimentali di cancerogenicità su ratti e topi. I risultati di questi studi complessivamente non evidenziarono la cancerogenicità dell'aspartame, anche se qualche dubbio fu sollevato da alcuni componenti della comunità scientifica in relazione alla qualità della conduzione degli esperimenti ed al fatto che erano stati rilevati alcuni casi di tumore al cervello tra gli animali trattati con aspartame, e nessuno fra gli animali di controllo.
Per i limiti di questi studi, e soprattutto per la grande espansione che ha avuto nel corso degli anni l'uso dell'aspartame, alla fine degli anni '90 la Fondazione Europea di.Oncologia e Scienze Ambientali "B. Ramazzini" (FER) (Bologna, Italia) decise di programmare un esperimento che, per numero complessivo di animali, numero di livelli di dose studiati e conduzione dell'esperimento secondo le buone pratiche di laboratorio correntemente in uso, consentisse una valutazione adeguata sui potenziali effetti cancerogeni del composto.

Lo studio, finanziato interamente dalla FER, è stato programmato su 1800 ratti (900 maschi e 900 femmine) della colonia usata da oltre 30 anni nei laboratori della Fondazione. Al fine di simulare un'assunzione giornaliera della popolazione umana pari a 5000, 2500, 500, 100, 20, 4, oppure 0 mg/Kg di peso corporeo, l'aspartame è stato aggiunto alla dieta standard nelle quantità dovute. Il trattamento degli animali è iniziato all'età di otto settimane ed è durato fino alla loro morte naturale. Di ogni animale deceduto è stata fatta un'autopsia completa ed effettuata una valutazione istopatologica di tutti gli organi e tessuti prelevati, per un totale di oltre 30.000 preparati esaminati al microscopio.

I risultati dello studio hanno evidenziato che:

1) l'aspartame induce un aumento dose-correlato, statisticamente significativo, dell'incidenza di linfomi e leucemie maligni del rene nei ratti femmine e tumori maligni dei nervi periferici nei ratti maschi. Tale aumento statisticamente significativo è stato osservato anche alla dose di 20 mg/Kg di peso corporeo, una dose inferiore a quella ammessa per l'uomo dalla normativa vigente (50-40 mg/Kg di peso corporeo);

2) l'aggiunta di aspartame al cibo induce una diminuzione dell'assunzione di cibo correlata con la dose del composto, senza però determinare una differenza del peso corporeo tra gli animali trattati e non trattati.

Sulla base di questi risultati viene dimostrato per la prima volta che, sperimentalmente, l'aspartame è un agente cancerogeno, in grado di indurre tumori maligni nei ratti, anche a dosi ammesse per l'alimentazione umana. I dati inoltre dimostrano che l'integrazione della dieta con aspartame non induce alcuna modificazione dell'andamento del peso corporeo degli animali trattati rispetto ai non trattati.
I risultati dell'esperimento sono stati comunicati nel corso del 2005 alle autorità di sanità pubblica, nello specifico al Ministero della Salute e all'Istituto Superiore di Sanità in aprile, in giugno all'Agenzia Europea per la Sicurezza degli Alimenti di Parma. Sempre in giugno i dati sono stati comunicati e discussi all'Università Columbia a New York, all'Istituto Nazionale del Cancro a Washington, ed al National Toxicology Program in Nord Carolina, USA.
17501235
Gli effetti cancerogeni multipotenti dell’aspartame Dottor Morando Soffritti* – tratto da “L’Ecologist italiano” nr.4 L’aspartame...
Risposta
02/05/2013 9.12.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
rambo.56 rambo.56 02/05/2013 ore 09.18.35 Ultimi messaggi
segnala

Comunque, parlando di dolcificanti, la scena più bella penso di averla vista io, anni fa, al bar: la moglie di un conoscente (è una balena, veramente), ha ordinato il cappuccino, prima però ha mangiato 10 bomboloni alla crema, poi ha tirato fuori la sua confezione di Dietor e lo ha messo nel cappuccino.................................
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 02/05/2013 ore 14.29.35 Ultimi messaggi
segnala

rambo.56 scrive:
ha ordinato il cappuccino, prima però ha mangiato 10 bomboloni alla crema, poi ha tirato fuori la sua confezione di Dietor e lo ha messo nel cappuccino.................................

:hoho miserie...
Almeno io son sempre stata coerente, e dopo essermi abbuffata, utilizzavo lo zucchero naturale a badilate... :-p
Comunque ho letto l'articolo da te postato, MOLTO interessante...
Anche io avevo letto che l'aspartame favorisce l'incidenza delle patologie riportate nell'articolo.
Master.crudele Master.crudele 02/05/2013 ore 19.27.06
segnala

L'aspartane è cancerogeno .. Io ho fatto così, lentamente ho eliminato lo zucchero dal caffè e lo gusto al naturale.
dionea86 dionea86 02/05/2013 ore 20.52.32
segnala

l'aspartame è da evitare (vedi coca cola)...meglio utilizzare zucchero integrale (è l'unico che nn subisce trattamenti chimici di raffinazione) o il miele (buono :sbav)
palmerino1965 palmerino1965 03/05/2013 ore 10.20.25 Ultimi messaggi
segnala

Guerriera.Batterista scrive:
Il mio sogno sarebbe vivere da sola e riuscire a produrre autonomamente e naturalmente, dei cibi sani senza schifezze...

non so se vivere da solo però mi piacerebbe produrre autonomamente e naturalmente cibi per me.
e essere autonomo per l'acqua, il gas, l'energia elettrica...

per i cibi, lentamente eliminerò tutti quelli che vengono "lavorati".
esempio il caffè viene tostato e sottoposto a tanti e tali processi da non essere poi così salutare come ci dicono.
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 03/05/2013 ore 14.03.22 Ultimi messaggi
palmerino1965 palmerino1965 03/05/2013 ore 18.20.26 Ultimi messaggi
segnala

Attualmente sono un vegano che tende a privilegiare i cibi crudi.
diventa complicato perché quando si è in compagnia di amici, familiari e anche la compagna attuale che invece mangiano un po di tutto soprattutto cibo cotto, purtroppo io tendo a lasciarmi andare.
non ne faccio un dramma però mi scoccia. :-)
e quindi mi capita occasionalmente di mangiare i latticini e abbuffarmi di pizza/pasta.

attualmente sono tornato solo soletto a casa mia e quindi diventa più semplice prediligere i miei cibi preferiti.
già mi diverto a germogliare alcuni semi per assimilare alimenti (legumi, cereali... ) che di solito mangiamo solo cotti; tra qualche settimana dovrebbe arrivarmi un estrattore professionale (simile alla centrifuga sebbene ben più costoso e salutare) per "bere" molti alimenti vegetali riducendo il tempo nella preparazione e nella masticazione.

in sintesi: privilegiare soprattutto il cibo crudo e solo di origine vegetale, eccezioni saltuarie a parte.
infine, inizierò anche un digiuno per disintossicarmi ben benino.
già ho fatto questa esperienza con risultati (esempio ho ritrovato il peso forma) eccellenti.
oggi mi sono fatto la mia prima nuotata in una bella spiaggia di Gaeta (non lontana dalla mia città) e mi sono stupido di non aver sofferto il freddo... io che sono geneticamente freddoloso. :-)))
quindi sono ottimista.

cosa c'entra il nuoto?
è per dire che solo l'alimentazione serve a poco; movimento, "bagni" di sole e all'aria aperta (la pelle respira), pensieri positivi (leggerò libri e allontanerò persone che amano solo "lamentarsi")... in pratica da maggio in poi voglio riuscire a riprendere il mio peso e soprattutto la vitalità che so di possedere.

17503431
Attualmente sono un vegano che tende a privilegiare i cibi crudi. diventa complicato perché quando si è in compagnia di amici,...
Risposta
03/05/2013 18.20.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Violapalma Violapalma 04/05/2013 ore 16.37.54 Ultimi messaggi
paciokkina.84 paciokkina.84 05/05/2013 ore 08.49.17 Ultimi messaggi
segnala

guerriera..parla di fruttosio...mmmmm non di aspartame....

ma cmq se volete lo zucchero naturale..usate lo STEVIA
17505310
guerriera..parla di fruttosio...mmmmm non di aspartame.... ma cmq se volete lo zucchero naturale..usate lo STEVIA
Risposta
05/05/2013 8.49.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
paciokkina.84 paciokkina.84 06/05/2013 ore 07.02.48 Ultimi messaggi
segnala

guerriera...sai che ho notato?e moh lo faro presente alla danone...
che quando mangio gli yogurth cinque cereali....mi viene una specie di riscaldamento in bocca....
nella lingua mi viene tipo i brufoletti....quei brufoli rossi che ti fanno male....

se mangio gli yogurth normali.....sempre della Vitasnella....
nn mi succede.....
cosa puo essere?
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 06/05/2013 ore 13.32.05 Ultimi messaggi
segnala

@ paciokkina.84: non saprei proprio.
Anche io ho mangiato quello ai 5 cereali, e non mi piace, perchè tra l'altro contiene aspartame (se noti, tra gli ingredienti, c'è scritto EDULCORANTE).
Può essere che contenga qualcosa a cui tu sia allergica! :nono1 non saprei però!
ragazzadichiesa ragazzadichiesa 09/05/2013 ore 14.19.55
segnala

non esiste prodotto ipocalorico che non contenga aspartame (dagli yogurt Vitasnella, con solo 60 calorie a vasetto, al thè San Benedetto zero, con solamente 3 calorie ogni 250 ml., alle classiche barrette e snack dietetici di vario tipo). Unica eccezione fanno, almeno di quello che magio io, i budini al cioccolato alla soja Valsoja, ed i biscotti della Misura, fibraextra al cioccolato ed avena! Buonissimi, sono il mio sfizio quotidiano, ne mangio sempre quattro a colazione ).

streetdancers streetdancers 11/05/2013 ore 09.28.14 Ultimi messaggi
segnala

Fmasu scrive:
Io sinceramente cerco di evitarlo, preferendo il fruttosio!

guarda che anche il fruttosio fa male...Se ci metti dello zucchero di canna integrale è meglio...
Fmasu Fmasu 11/05/2013 ore 12.49.06 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers scrive:
guarda

caso mai è il contrario!!
lo zucchero di canna ha un indice glicemico molto piu elevato del fruttosio!
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 11/05/2013 ore 19.15.41 Ultimi messaggi
segnala

Fmasu scrive:
lo zucchero di canna

Ma lo zucchero di canna è meglio rispetto al classico zucchero bianco, oppure è un falso mito?
palmerino1965 palmerino1965 11/05/2013 ore 23.28.55 Ultimi messaggi
segnala

più un prodotto è "lavorato" e più è tossico.
lo zucchero bianco è così "sbiancato" che di fatto è un veleno per il nostro organismo.
peggio, diventa una droga perché, purtroppo, crea dipendenza. :-(

lo zucchero di canna bene bene non fa però almeno contiene molti elementi in tracce che tutto sommato il nostro corpo riesce benino a utilizzare.
ci sono tanti siti "non ufficiali" che ne parlano, esempio: http://www.associazionesum.it/ZUCCHERO%20BIANCO.htm

il fruttosio è naturale quando... è nei frutti. :-)
come al solito: ogni volta che l'uomo ci mette le mani fa solo o soprattutto danni.

Il fruttosio (o levulosio) è un monosaccaride chetonico che si trova nella maggior parte dei frutti zuccherini e nel miele e viene comunque raffinato attraverso un processo industriale con l’uso di prodotti chimici che gli portano via le fibre e tutte quelle altre belle cose che lo rendono uno dei principali elementi di frutta e vegetali.

il succo è: un prodotto naturale è organico.
un prodotto lavorato e raffinato inorganico.
organico significa "vivo".

17516675
più un prodotto è "lavorato" e più è tossico. lo zucchero bianco è così "sbiancato" che di fatto è un veleno per il nostro...
Risposta
11/05/2013 23.28.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
Fmasu Fmasu 12/05/2013 ore 01.36.11 Ultimi messaggi
segnala

Ma lo zucchero di canna è meglio rispetto al classico zucchero bianco, oppure è un falso mito?

in confronto allo zucchero normale è meglio quello di canna!
superlativa1987 superlativa1987 12/05/2013 ore 15.35.06 Ultimi messaggi
segnala

@ Guerriera.Batterista: io ho usato il fruttosio,come sostitutivo dello zucchero,ma ora l'ho eliminato perchè mi ha fatto salire dei valori,a breve ripeterò le analisi,intanto per colpa di questo fruttosio ho fatto una cura prescritta dal medico,sono veramente esterrefatta da questa cosa..
streetdancers streetdancers 13/05/2013 ore 20.45.56 Ultimi messaggi
segnala

Fmasu scrive:
caso mai è il contrario!!
lo zucchero di canna ha un indice glicemico molto piu elevato del fruttosio!

Se fosse solo questo il problema...
http://www.medicina-benessere.com/Alimentazione/il_fruttosio_fa_male.html
Cmq come ha detto palmerino il fruttosio è un dolcificante chimico composto di calorie vuote come lo zucchero bianco e l'aspartame mentre lo zucchero di canna integrale no...
Fmasu Fmasu 13/05/2013 ore 23.27.24 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers scrive:
http://www.medicina-benessere.com/Alimentazione/il_fruttosio_fa_male.html

street ma gli leggi li articoli che metti?? se lo mangi in grandi quantità tutti i giorni qualunque tipo di zucchero fa male, qui si sta prima di tutto parlando di alimenti senza aspartame e come seconda cosa un uso modesto che si limita a indolcire un caffè o uno yogurt!
streetdancers streetdancers 14/05/2013 ore 00.27.23 Ultimi messaggi
segnala

Fmasu scrive:
street ma gli leggi li articoli che metti?? se lo mangi in grandi quantità tutti i giorni qualunque tipo di zucchero fa male, qui si sta prima di tutto parlando di alimenti senza aspartame e come seconda cosa un uso modesto che si limita a indolcire un caffè o uno yogurt!

Sì ok sono d'accordo, un cucchiaino di fruttosio di certo non ti ucciderà ma volevo solo dire che secondo me in termini di qualità è meglio lo zucchero di canna integrale, oppure un pò di miele o del succo d'agave al posto del fruttosio, aspartame e zucchero bianco...Tutto qui.
paciokkina.84 paciokkina.84 14/05/2013 ore 07.23.49 Ultimi messaggi
segnala

SCUSATE MA NESSUNO PRENDE IN CONSIDERAZIONE DI USARE LO STEVIA???
Fmasu Fmasu 16/05/2013 ore 12.35.12 Ultimi messaggi
paciokkina.84 paciokkina.84 17/05/2013 ore 06.56.51 Ultimi messaggi
Fmasu Fmasu 17/05/2013 ore 12.13.34 Ultimi messaggi
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 19/05/2013 ore 13.17.17 Ultimi messaggi
Guerriera.Batterista Guerriera.Batterista 19/05/2013 ore 19.44.13 Ultimi messaggi
segnala

@ rambo.56: uhhh grazie :-)
Io con la Misura mi trovo bene... fanno dei biscotti ottimi, secondo me :-) :rosa
paciokkina.84 paciokkina.84 20/05/2013 ore 07.01.38 Ultimi messaggi
segnala

lo stevia lo trovi nei supermercati....
io l'avevo preso....nella confezzione in vetro con il tappo verde.
all'inizio sembrava buono....cioe...al palato sembra buono....
ma poi.. DIO CE NE LIBERI :((((((((

poi nel caffe ha un saporaccio...
pero e tt questione di abituarsi....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.