Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

wasabi58 16/07/2013 ore 18.11.24 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)colon irritabile

C'è qualcuno che soffre della SINDROME DA COLON IRRITABILE? Per me oramai da più di un anno è diventata una croce quasi mi limita le normali attività ...non sono intollerante a nessuno alimento la colonscopia è perfetta non bevo...questa situazione me crea ansia che naturalmente non favorisce il mio problema anzi ovviamente lo aggrava. Grazie se scriverete le vostre opinioni ed eventualmente che trattamenti fate per questa malattia.
8241500
C'è qualcuno che soffre della SINDROME DA COLON IRRITABILE? Per me oramai da più di un anno è diventata una croce quasi mi limita...
Discussione
16/07/2013 18.11.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
satzu satzu 17/07/2013 ore 11.05.36 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: colon irritabile

hai provato ad analizzare bene cosa mangi durante la giornata facendo attenzione agli alimenti che assumi subito prima che si presenti il dolore? oppure e' un dolore costante? hai fatto esami specifici? tipo dell'urina delle feci la sideremia ecc ecc
bluemoon336 bluemoon336 17/07/2013 ore 16.43.50 Ultimi messaggi
segnala

Anch'io soffro di questa sindrome anche se nel mio caso non è nata come per molti dallo stress ma come complicanza di un intervento chirurgico per cui ho avuto un'enterocolite emorragica che ora mi da continuamente problemi da praticamente 11 anni anche se ora non ho piu' emorragia.Che dire dipende dal tipo che ti ritrovi perche c'è quella tendente alla stitichezza,quella tendente alla diarrea e quella alternata ovvero periodi di stitichezza alternati da feci liquide.Purtroppo l'alimentazione gioca un ruolo fondamentale ci sono alcuni alimenti che fanno male come per esempio broccoli,fagioli,cavolfiori,lenticchie ovvero tutti quegli alimenti che formano gaso al livello addominale oppure c'è anche chi pur non essendo celiaco ha comunque sensibilita' al glutine per cui presenta diarrea o gonfiore con assunzione di pane ovvero alimenti che contengono farina bianca.Bisogna agire in base ai sintomi purtroppo non si pu' guarire ma imparare a conviverci.In presenza di diarrea per esempio stare attenti alla verdura consumare alimenti come pasta o riso quando c'è stitichezza verdura facendo attenzione ai cibi pero' che possono creaRE GONFIORE.Per eliminare l'aria è utile il finocchio oppure carbone vegetale che si compra in farmacia.
wasabi58 wasabi58 17/07/2013 ore 18.13.14 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: colon irritabile

@ satzu: prima di tutto grazie per il tuo post...le analisi del sangue soprattutto emocromo ed emoglobina sideremia sono a posto la colonscopia è perfetta..il dolore non è costante a parte se ho diarrea ho lo stomaco troppo gonfio....la mia alimentazione non è molto varia ma nemmeno ripetitiva certo ho provato a tenere d'occhio quello che mangio ma nn ho visto particolari legami ma certamente ci voglio riprovare! L'unica cosa certa è che in 18 mesi quando la forma diarroica ha preso il sopravvento rispetto alla stipsi l'unico farmaco che mi ha rimesso al mondo è un antibiotico specifico per l'intestino quindi sono propenso a pensare che è una colite di origine batterica...Ti auguro tanta salute che è la cosa più importante che ci sia e non sono parole dette così per dire ;-)
wasabi58 wasabi58 17/07/2013 ore 18.21.26 Ultimi messaggi
segnala

@ bluemoon336: ...a me è cominciata circa 20 mesi fa con una forma diarroica che mi ha portato all'ospedale pensa tu quindi là mi hanno rivoltato come un calzino e tutto era nella norma (a parte il colon ovviamente che era ingrossato) e a forza di antibiotici mi ha rimesso in piedi ma non hanno capito quale tipo di batterio sia.....in questi mesi ho avuto un altro attacco che si stava protraendo e allora il medico mi ha dato un antibiotico specifico per l'intestino e nel giro di tre giorni mi sono rimesso...penso quindi che la causa sia batterica ma non capisco cosa la scateni...non bevo alcolici non eccedo in niente a parte i dolci che comunque ormai ho diminuito alla grande ...comunque andrò da un gastroenterologo e vediamo cosa ne pensa. Certo prendo anche il carbone vegetale quando la diarrea comincia ma funziona poco mi sa che devo come dici te devo conviverci ma guarda non è una bella prospettiva molte volte devo rinunciare anche a brevi viaggi di piacere o perch+ sto male o come mi + successo l'attacco diarroico che prevale sulla stipsi mi è venuto fuori casa. Ti ringrazio di cuore per avermi scritto e ti auguro sempre tanta salute credimi è la cosa più bella che possa dirti :-)
17602288
@ bluemoon336: ...a me è cominciata circa 20 mesi fa con una forma diarroica che mi ha portato all'ospedale pensa tu quindi là mi...
Risposta
17/07/2013 18.21.26
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
bluemoon336 bluemoon336 18/07/2013 ore 10.13.29 Ultimi messaggi
segnala

Ti capisco benissimo anche a me succede di avere diarrea quando sono in giro specialmente quando vado in un paese estero per esempio.Questo puo' essere dovuto anche al cambiamento climatico oppure al cambio dell'alimentazione.Vero quando si ha molta diarrea si perdono liquidi per cui chiaramente vanno integrati bevendo molto oppure con delle flebo.Gli antibiotici servono solamente se la causa è batterica e il maggior responsabile di questa sindrome è l' Escherichia coli molto fastidioso.Comunque per alleviare i sintomi ci sono sempre dei farmaci oltre al carbone vegetale naturale o finocchio anche l'anice come gli antispastici duspatal o debridat oppure va bene anche la diosmectite a me aiuta quando ho i crampi per la diarrea.Per il resto bisogna conviverci buona salute a te
satzu satzu 18/07/2013 ore 11.17.20 Ultimi messaggi
segnala

ti dico la mia , ora come ora sono a dieta ma per mia decisione non per qualche motivo di salute perche' le analisi sono perfette ma insomma qualche kg di troppo c'e' e lo voglio eliminare, ora io sto seguendo la dukan dieta molto controversa ma sta funzionando e senza compromettere nulla quindi pace pero' ho notato che eliminati i legumi (che fra l'altro io adoro) i miei problemi di pancia gonfia si sono attenuati, non ho piu' la sonnolenza nel pomeriggio mentre prima era una lotta continua fra il sonno e me dopo pranzo inoltre ho sostituito il latte intero con quello scremato (ordine di dukan) e mi ci trovo meglio, prima era un'agonia anche solo prendere un cappuccino ora va decisamente meglio e credo che una volta finita la dieta continuerò a limitare l'uso dei legumi e della pasta e continuerò a bere latte scremato! altro consiglio o avuto qualche problemaa livello di disordine intestinale l'anno scorso ed il mio medico mi ha consigliato per prima cosa di prendere dei fermenti poi eventualmente saremmo passati alle medicine vere e proprie ...un mesetto di fermenti e la situazione ha iniziato a risolversi magari potresti provare anche tu
wasabi58 wasabi58 18/07/2013 ore 11.37.25 Ultimi messaggi
segnala

@ satzu: Certo non ho mai provato una intensa cura di fermenti lattici...lo farò come tu dici. Inoltre come legumi non è che ne mangi tanti anzi un minestrone di tanto in tanto e per quanto riguarda il latte ne prendo poco e da una vita scremato... insomma non eccedo in niente nel passato sì tanti tanti dolci ma ora ho ridotto drasticamente...ti ringrazio ancora e ti farò sapere stai bene :-)
wasabi58 wasabi58 18/07/2013 ore 11.43.00 Ultimi messaggi
segnala

@ bluemoon336: come avrai visto satzu mi consiglia un mese di fermenti lattici certo ci voglio provare può aiutare..la diosmectite l'ho usata aiuta anche quella ma il fatto è che la diarrea rallenta nel frattempo continui a disidratarti ti indebolisci e quando il corpo è stanco e debole ti esponi a tutto...ma leggo con attenzione quello che mi scrivete e ancora grazie di cuore:)
wasabi58 wasabi58 18/07/2013 ore 12.04.08 Ultimi messaggi
segnala

@ satzu: naturalmente se ti venisse in mente qualcosa o vieni a conoscenza di altro scrivimi...non esiste per esempio un sito dedicato a noi con questo problema? Grazie di tutto :-)
wasabi58 wasabi58 18/07/2013 ore 12.04.31 Ultimi messaggi
segnala

@ bluemoon336: naturalmente se ti venisse in mente qualcosa o vieni a conoscenza di altro scrivimi...non esiste per esempio un sito dedicato a noi con questo problema? Grazie di tutto :-)
satzu satzu 18/07/2013 ore 12.26.42 Ultimi messaggi
segnala

terro' gli occhi aperti e mi informo magari c'è qualche amica o amica di amica che ne soffre e na sa più di me, per i fermetti magari prima senti il tuo medico che non vorrei ti facessero più male che bene, se posso andare un pò fuori tema...hai sempre bevuto il latte scremato?
wasabi58 wasabi58 19/07/2013 ore 08.18.29 Ultimi messaggi
segnala

@ satzu: sì sempre da tempo memorabile certo non sono giovane e quando ero bambino bevevo il latte di mucca naturale...un sapore di cui si è perso il gusto non esiste più in qualsiasi tipo di latte:(...comunque teniamoci aggiornati anche il fatto di sapere che c'è gente con problemi simili è un aiuto certe volte mi sento un alieno:(((
17604608
@ satzu: sì sempre da tempo memorabile certo non sono giovane e quando ero bambino bevevo il latte di mucca naturale...un sapore...
Risposta
19/07/2013 8.18.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
satzu satzu 19/07/2013 ore 12.44.20 Ultimi messaggi
segnala

wasabi anche io da piccola bevevo il latte di mucca naturale ma solo in estate perchè passavo le vacanze da una lontana parente che aveva le mucche ora purtroppo non c'e' piu' la lontana parente :( e nemmeno le mucche ma serbo un preziosissimo ricordo di quel latte, se ti può essere utile io sto usando il magro con gusto della parmalat che ha un sapore più forte rispetto agli altri latti se ti capita prova ad assaggiarlo io per esempio ora come ora compro sempre quello (prima granarolo...mai più!)
wasabi58 wasabi58 19/07/2013 ore 13.41.24 Ultimi messaggi
segnala

@ satzu: ..Ok ;-) ...lo proverò ma guarda che ne prendo molto poco un litro mi dura quasi una settimana .....eh sì altri tempi e certo i nostri avi non avevano il colon irritabile :-( grazie scriviamoci se abbiamo delle nuove resta inteso che se passi per firenze ti offro ...e con i nostri problemi non lo so ma mi dici tu quello che ti posso offrire forse un the freddo va bene?
sama70 sama70 20/07/2013 ore 19.03.05
segnala

Ti consiglio PURAFLOR per adulti è un integratore alimentare di fermenti lattici probiotici arricchito con Zinco e Lattoferrina. Lo trovi in farmacia.
bluemoon336 bluemoon336 23/07/2013 ore 10.04.04 Ultimi messaggi
segnala

anch'io prendo fermenti lattici ma nel mio caso non mi aiutano per niente a volte quando vado all'estero mi faccio la mia cura preventiva ma comunque per me non è per niente valida poi forse la cosa è soggettiva
efi73 efi73 24/07/2013 ore 21.51.37 Ultimi messaggi
segnala

Io fortunatamente non ho mai avuto problemi simili ma conosco persone che con alcuni prodotti herbalife (multifibre, aloe max ecc) hanno avuto dei grandi risultati

efi73 efi73 24/07/2013 ore 21.52.55 Ultimi messaggi
wasabi58 wasabi58 25/07/2013 ore 08.16.27 Ultimi messaggi
segnala

@ efi73: Grazie per il tuo post e per i tuoi consigli!
pavest pavest 26/07/2013 ore 19.59.48 Ultimi messaggi
segnala

@ wasabi58: Ti consiglio di controllare la tua alimentazione. Anche io ne soffro e cerco di mangiare il piu' possibile naturale. Ho quasi eliminati dalla mia alimentazione il caffe', il latte e ho diminuito pasta e pane. Da qualche mese ho anche iniziato a bere prima di andare a dormire l'aloe vera diluita nell'acqua. E' un prodotto naturale davvero buono e ha effetti benefici sul colon e in generale sull'apparato digerente.
wasabi58 wasabi58 27/07/2013 ore 09.16.04 Ultimi messaggi
segnala

@ pavest: Ciao ti ringrazio per il tuo intervento! In effetti questa settimana ho smesso di prendere latte e caffè e anche un farmaco per lo stomaco il lanzoprazolo come mi ha suggerito un'altra gentile chattista che a lungo andare può dare diarrea (a me dopo una fase di stitichezza segue la diarrea con conseguenze imprevedibile...) per ora va meglio ma ieri sera ho preso un poco di yougurt e stamattina un caffè latte fatto in caso leggero ed ho avuto qualche problema quindi hai perfettamente ragione...piano piano bisogna eliminare certe abitudini...non so i tuoi sintomi da quanto tempo ne soffri se prendi farmaci comunque ancora grazie per i tuoi suggerimenti riguardo l'aloe proverò anche quella piano piano si può convivere con questa rottura di palle :-)
satzu satzu 29/07/2013 ore 17.32.40 Ultimi messaggi
segnala

il the verde va più che bene :D mi sono assentata per un pò ma ho letto che stai facendo progressi con i tuoi problemi, ne sono felice. io questo week end mi sono lasciata un pò andare in fatto di alimentazione ed oggi ne pago le conseguenze...dieta o non dieta mangiare sregolato mi ha sempre fatto male un paio di giorni di purificazione mi dovrebbero rimettere in sesto :)

@pavest: dove la compri l'aloe naturale da bere? io per ora ho solo trovato creme da corpo non adatte ad essere ingerite heheheh
wasabi58 wasabi58 29/07/2013 ore 18.02.33 Ultimi messaggi
segnala

@ satzu: Ciao ti davo per dispersa...in effetti prendo da molti anni il lanzoprazolo che come effetti collaterali ha anche quello di non rendere acido stomaca e intestino...e un pò di acidità è necessaria per entrambi quindi ho sospeso...qualcosa sto vedendo nel senso che sono 10 giorni che non ho diarrea e vado di corpo meglio certo la sindrome dipende anche da altri fattori però vedo che va meglio e dimmi che dieta purificatrice fai? Hai avuto problemi? L'aloe penso che la puoi comprare in erboristeria ma di quelle all'antica non quelle di ora che sembrano profumerie ma senti anche pavest cosa ti consiglia ancora grazie e teniamoci in contatto riguardati :-)
satzu satzu 29/07/2013 ore 19.33.46 Ultimi messaggi
segnala

pensavo di averlo scritto qualche post fa sto seguendo la dukan ma in campeggio tutte le regole si sono un pò sballate :P per fortun fra mare e piscina credo di non aver ripreso peso e neanche perso se è per questo ma fa niente, oggi rientro in regime proteico stamattina mi sono scolata mezzo cartone di latte così per dire...poi ho pranzato con pochissima fame però dicono di non saltare mai i pasti quindi qualcosina l'ho mangiata vediamo stasera e nei prossimi giorni
valonska valonska 01/08/2019 ore 17.52.33 Ultimi messaggi
segnala

uff...come ti capisco,una tragedia per me.ho avuto una brutta polmonite che mi stava mandando al creatore un anno e mezzo fa..e ora che ho fatto millsettecento esami per i miei sintomi è venuta fuori una colite non si sa di che natura forse batterica e una gastrite.io soffro anche di tiroidite.i sintomi sono assurdi da 1 anno e mezzo appunto...prima stavo BENE.Partiamo con questo dolore in fossa iliaca pulsante mi sveglia anche di notte,forte,e poi si è irradiato alle gambe alla schiena alla pancia ...col tempo...ho alvo alternato,a volte mi sento morire ma proprio morire non ho forze.ho questi bruciori ,queste punture di spillo sulla pancia e su tutto il corpo.e da un annetto si è aggiunta questa sensazione di groppo in gola....insomma sto na chiavica!ho visto 20 medici (non esagero) e sto prendendo la qualunque(gastroprotettori,fermenti lattici,anche ansiolitici,antispastici) tutto.e niente ci sono dentro e ...dicono che sono fasi.passerà?speriamo :(

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.