Salute e Benessere

Salute e Benessere

Sei in forma o hai qualche chilo di troppo? Scambiamoci qualche idea su come mantenere la linea!

DICOTRE 29/12/2013 ore 00.40.38 Ultimi messaggi
segnala

Insicurolitio

Avete mai provato il carbonato di litio e i suoi effetti sulla salute psichica e fisica a breve e a lungo termine? :hop :hop :hop
8257392
Avete mai provato il carbonato di litio e i suoi effetti sulla salute psichica e fisica a breve e a lungo termine? :hop :hop :hop
Discussione
29/12/2013 0.40.38
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
roberta1952 roberta1952 29/12/2013 ore 17.55.32 Ultimi messaggi
stazioneceleste stazioneceleste 29/12/2013 ore 22.25.24
segnala

SerenoRE: litio

@ DICOTRE: conosco un ragazzo che mi scrisse che prendeva il litio per problemi bipolari...
DICOTRE DICOTRE 30/12/2013 ore 20.04.06 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: litio

Sul sito di Veronesi viene elogiato, anzi volevano mettere per legge d'obbligo una percentuale di litio nell'acqua proprio come hanno fatto con l'iodio nel sale, e se fosse tutto vero?
manuelitacordovil manuelitacordovil 28/04/2014 ore 18.55.37 Ultimi messaggi
segnala

assumo litio da 25 anni, non ho avuto disturbi, penso che la mia vita sarebbe stata ben diversa senza, l'altalena del disturbo bipolare mi impediva di avere una vita, di avere una continuità, lo consiglio a quanti hanno questo tipo di disturbi. Quanto al Prof. Veronesi che suggerisce di aggiungerlo nell'acqua che farebbe bene a tutti, ho letto che al El Paso dove l'acqua è naturalmente ricca di litio non esistono cliniche psichiatriche, ma nessuno mi ha confermato questa notizia, anzi se qualcuno ne sa qualcosa di più mi piacerebbe leggerlo. Quanto a prenderlo anche se non se ne ha bisogno....attenzione, soprattutto al dosaggio, un sovradosaggio può portare al coma. Non so se in futuro il lito mi porterà delle patologie o se sarà la causa della mia morte, per ora so che mi ha regalato 25 anni di vita.
palmerino1965 palmerino1965 29/04/2014 ore 02.28.03 Ultimi messaggi
segnala

no, mai provato.
e non ci penso proprio.
ogni tanto mi prendo un pochino di magnesio, almeno quello che è rimasto dal barattolo che ormai è finito.
preferisco arrivare a un'alimentazione via via più semplice senza prendere nessuna integrazione chimica e vegetale.
bene per chi ha giovamenti: io sono contrario alle costrizioni come mettere il fluoro nell'acqua per limitare le carie soprattutto nei bambini.
io non uso nemmeno i dentifrici che hanno questo elemento, figuriamoci bere dell'acqua addizionata.
Saratorr Saratorr 29/04/2014 ore 12.32.39 Ultimi messaggi
segnala

dovrebbe infatti essere un elemento fondamentale nella cura ed equilibratura di situazioni psichiatriche particolari, il litio.
Soprattutto il bipolarismo
DICOTRE DICOTRE 03/05/2014 ore 11.27.08 Ultimi messaggi
segnala

@ manuelitacordovil: :-) vorrei sapere se la domanda non è troppo personale che quantitativo prendi al giorno, perché il mio dottore mi ha detto che devo stare controllato e fare le analisi del sangue ogni sei mesi soprattutto per controllare effetti collaterali di tossicità che potrebbe dare alla tiroide.
18075851
@ manuelitacordovil: :-) vorrei sapere se la domanda non è troppo personale che quantitativo prendi al giorno, perché il mio...
Risposta
03/05/2014 11.27.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
manuelitacordovil manuelitacordovil 12/06/2014 ore 06.46.33 Ultimi messaggi
segnala

ti rispondo perchè se la mia esperienza può essere utile a qualcuno non mi tiro certo indietro, i primi 20 anni ho assunto 3 cps da 300 mg al giorno, dopo il dosaggio è stato ridotto a 2 cps da 300 mg al giorno perchè mi era salito il livello di litio nel sangue, ero arrivata vicino a 1, adesso ho 0,6, che per mantenimento è sufficiente, ciao re litio, spero di esserti stata utile. Manuelita
18147442
ti rispondo perchè se la mia esperienza può essere utile a qualcuno non mi tiro certo indietro, i primi 20 anni ho assunto 3 cps...
Risposta
12/06/2014 6.46.33
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
DICOTRE DICOTRE 12/06/2014 ore 21.30.15 Ultimi messaggi
segnala

@ manuelitacordovil: ma è vero che bisogna fare d'obbligo le analisi ogni sei mesi per vedere che non provochi disturbi alla tiroide o altro? oppure se ne può fare a meno?
18149072
@ manuelitacordovil: ma è vero che bisogna fare d'obbligo le analisi ogni sei mesi per vedere che non provochi disturbi alla...
Risposta
12/06/2014 21.30.15
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Enantiomere86 Enantiomere86 12/06/2014 ore 21.57.03
segnala

DICOTRE scrive:
ogni sei mesi

Anche meno, direi. Gli effetti collaterali del sali di litio sono gravissimi, e per altro il loro ruolo nel disturbo bipolare non è ben chiaro. Vomito, nausea, tremore, dolori addominali e diarrea li hai già a 1.5 mEq/L
Violapalma Violapalma 16/06/2014 ore 23.06.16 Ultimi messaggi
segnala

@ DICOTRE:
http://scienzamarcia.blogspot.it/2010/01/litio.html
leggi e valuta da te, per mia conoscenza so che viene usato anche per i soggetti affetti da bipolarità,ma non solo. Spero ti sia utile. ciao V.
E.nantiomere86 E.nantiomere86 16/06/2014 ore 23.39.05
segnala

Fantastico, un link a un sito che si chiama "scienzamarcia" ed è pure sciechemicaro senza sapere che nessuna legge della fisica permette al litio di stare in sospensione in quel modo :hoho.
manuelitacordovil manuelitacordovil 19/06/2014 ore 10.44.12 Ultimi messaggi
segnala

senti io prendo il litio da 34 anni, nelle quantità che ti ho detto, non ho avuto, per il momento effetti collaterali sulla tiroide, da 10 anni ormai controllo il livello nel sangue 1 volta l'anno, essendosi stabilizzato su 0,6 lvello che per mantenimento è più che sufficiente non avendo episodi di depressione da 30 anni,ringraziando Dio, mi sento di consigliarloi , certo con tutta l'attenzione con cui lo uso e l'ho usato io. Auguri Manuelita
DICOTRE DICOTRE 28/06/2014 ore 11.00.59 Ultimi messaggi
AL.EX95 AL.EX95 05/06/2017 ore 19.09.49 Ultimi messaggi
segnala

ciao Manuelita, assumi il litio insieme a qualche altro farmaco? e dopo quanto tempo ha cominciato a farti effetto il litio??
Ciao Grazie!!!!!!
tonimargi64 tonimargi64 01/08/2019 ore 14.31.15 Ultimi messaggi
segnala

Dopo quanto tempo si possono riscontrare cambiamenti grazie all’assunzione del litio carbonato? Da circa un mese ho iniziato la terapia, ma per 2 settimane i valori della litiemia si erano attestati su 0.30, naturalmente troppo bassi per avere dei benefici. Ora, da circa una settimana sono di 0,71 e quindi, da quel che ho capito rientrerebbero nel range ottimale. Solo che al momento mi sento addirittura peggio. Quali sono solitamente i tempi di reazione....???

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.