Viaggi e Vacanze

Viaggi e Vacanze

Esperienze di viaggio e vacanze da sogno...

Lily.allen 18/07/2016 ore 04.59.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)MILANO

Milano è una città antica, secondo la leggenda, fondata nel 623 avanti Cristo, cio’è più di duemila e seicento anni fa. Da molto tempo è il maggior centro commerciale, industriale e finanziario d’Italia.
Milano è una città grande, la seconda in Italia dopo Roma. Ci sono università, uffici, aziende e banche. Chi si vuole divertire può trovare bar, discoteche, cinema, musei, gallerie d’arte e teatri. Il Teatro della Scala è tra i più importanti al mondo per l’opera lirica e per la musica classica.
Milano, insieme a Parigi, è la capitale mondiale della moda. Durante le sfilate di Milano, i grandi stilisti presentano i loro nuovi modelli. Nel centro di Milano c’è il "triangolo della moda", è la zona con i negozi di abbigliamento più costosi.
Milano è conosciuta anche per il design, cioè l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di prodotti che siano belli, originali e anche utili: mobili, vasi, luci, accessori per la casa, cellulari e così via. Appuntamenti fissi per gli appassionati di design sono il Salone del mobile, il Salone dei complementi d’arredo, allestiti alla Fieramilano, e la settimana del design. In Italia ci sono altre città d’arte molto più famose, ma che Milano ha delle attrattive artistiche .
Nella chiesa di Santa Maria delle Grazie si trova l’Utima cena di Leonardo da Vinci, mentre altre opere famose sono visibili nella pinacoteca di Brera.
Ma chi abita a Milano ha anche dei problemi: l’inquinamento, i prezzi alti delle case, la criminalità. Come in altre grandi città europee, il ritmo della vita a Milano è così frenetico che a volte diventa difficile riposarsi o comunicare con gli altri.
Il Castello Sforzesco si trova davanti a Parco Sempione, il giardino più ampio del centro di Milano. Attorno al 1360, Milano era la capitale di un ducato, cioè un piccolo stato indipendente. I duchi della città, i Visconti, fecero costruire questa fortezza a pianta quadrata. Alla famiglia Visconti succedette la famiglia Sforza che diede il nome al Castello. Durante il loro governo il Castello conobbe il periodo di massimo splendore e diventò residenza signorile. Nei secoli il castello ha conosciuto diversi restauri. Oggi ospita importanti musei ed esposizioni d’arte.
Il simbolo di Milano è la cattedrale che si trova proprio al centro della città: il Duomo. È una grande costruzione in pietra bianca, che unisce i due stili architettonici dell’Europa medievale: il romanico e il gotico. L’opera di costruzione del Duomo, che prende il nome di "Fabbrica del Duomo", è cominciata nel 1386 ed è andata avanti per secoli. Quindi per i milanesi, abituati invece a concludere le proprie opere in fretta, la "Fabbrica del Duomo" è anche un modo per indicare qualcosa che non finisce mai.
Sulla guglia più alta del Duomo, si trova una statua dorata della Madonna, la celebre Madonnina.
Quando si sale sulle guglie più alte del Duomo, i visitatori hanno una bella visuale della città. Però questo spesso è impossibile perché vi sono le continue opere di manutenzione; infatti la pietra bianca della cattedrale si sporca per l’inquinamento dell’aria e prende un colore grigio sporco.
MILANO DA MANGIARE
Come ogni cucina regionale, anche la cucina milanese è caratterizzata da elementi tipici del territorio, come la risicoltura (coltivazione del riso) e l’allevamento di bovini e suini.
Tra i piatti più noti ci sono i risotti e in particolare il risotto giallo allo zafferano, la cotoletta alla milanese, cio’è una fetta di carne di vitello con l’osso fritta nel burro e il panettone, che è un tipico dolce milanese, diffuso in tutta Italia come dolce natalizio.Testo tratto da: Anna Ferrari e Cinzia Medaglia, Il bel paese. Corso di civiltà italiana, Zanichelli, Bologna, 2011.
Contenuti più emozionante sono nel 16Lao, http://italian.16lao.com/
8425091
Milano è una città antica, secondo la leggenda, fondata nel 623 avanti Cristo, cio’è più di duemila e seicento anni fa. Da molto...
Discussione
18/07/2016 4.59.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.