C’è finalmente ottimismo nel mondo NBA: giocatori e proprietari hanno dichiarato, al termine di una 2 giorni per complessive 15 ore di trattative, che sono stati fatti passi avanti significativi e che è possibile che venerdì, cioè questa notte, “ci saranno molte strette di mano” – cioè verrà trovato l’accordo definitivo.
Dai rumors pare che i giocatori scenderanno al tanto sospirato 50-50 sulla ripartizione dei proventi, a patto che i proprietari rimangano abbastanza morbidi sulle mid-level exception – eccezioni salariali per permettere di rifirmare i giocatori già sotto contratto. Gli owner tuttavia vorrebbero impedire alle franchigie oltre il cap di usare queste eccezioni.
Si sta studiando inoltre un sistema per permettere ai rookie di rinegoziare più in fretta il loro primo contratto: in questo modo, i migliori potrebbero guadagnare di più senza aspettare il quinto anno. Anche la lega sarebbe daccordo perchè questa innovazione potrebbe limitare i “one and done” in NCAA: potendo guadagnare di più e più velocemente una volta passati nei Pro, alcuni top prospects potrebbero decidere di fermarsi almeno 2 anni al College.
Insomma, incrociamo le dita: domattina forse il lockout sarà terminato? Se un accordo sarà trovato entro domenica, si parla addirittura di una stagione completa da 82 partite, in un modo o nell’altro. Staremo a vedere. :wow :wow :wow
http://www.playitusa.com/nba/2011/10/13663/nba-giocatori-e-proprietari-finalmente-vicini-allaccordo/
:wow