streetdancers 15/02/2011 ore 21.58.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)I cani sono onnivori o carnivori?

Cari amici del forum, volevo sollevare alcuni dubbi per quanto riguarda l'alimentazione del cane, siccome le multinazionali non fanno altro che propinarci attraverso i media, le crocchette come pasto esemplare e completo per i cani quando in realtà non fanno altro che rendere i nostri amici animali sempre più avvelenati pur di alimentare il loro sporchi affari a discapito di esseri innocenti...Continuano a dirci che il cane è onnivoro ma se lo fosse davvero, allora come è possibile che non posseggono l'enzima amilasi come tutti gli onnivori per poter digerire gli amidi?
Come mai il cane non ha la capacità di poter muovere la mascella lateralmente per triturare meglio i vegetali come tutti gli onnivori?
Come mai i cani non posseggono i molari piatti come tutti gli onnivori per poter masticare i vegetali?E soprattutto che senso ha dare del cibo cotto che quasi privo di nutrienti?Non ho mai visto un cane mangiare una spiga di grano che è ben diverso che mangiare il grano cotto, traformato e miscelato con aromi dal sapore di carne (crocchette)...Tutti gli animali allo stato naturale consumano cibi crudi, adatti al loro palato e alla loro conformazione biologica, mentre noi uomini abbiamo avuto non solo il coraggio di andare contronatura, promuovendo un'onnivorismo ingiustificato, ma abbiamo anche avuto il coraggio di coinvolgere, in questo schifo, anche cani,gatti, conigli e altri animali domestici che, inconsapevolmente, consumano cibi non adatti alla loro dieta...
8094510
Cari amici del forum, volevo sollevare alcuni dubbi per quanto riguarda l'alimentazione del cane, siccome le multinazionali non...
Discussione
15/02/2011 21.58.47
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
ombra.1961 ombra.1961 16/02/2011 ore 06.55.13 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: I cani sono onnivori o carnivori?

•Capacità: da 1 a 9 litri

- Nello stomaco del cane c'è l'inizio del processo digestivo:

•HCl

•Enzimi (pH 1-2)

•Muco

- Fasi:

•Parziale demolizione delle proteine

•Preparazione per la successiva digestione enterica

streetdancers streetdancers 16/02/2011 ore 13.57.50 Ultimi messaggi
segnala

ombra.1961 scrive:
•Capacità: da 1 a 9 litri

- Nello stomaco del cane c'è l'inizio del processo digestivo:

•HCl

•Enzimi (pH 1-2)

•Muco

- Fasi:

•Parziale demolizione delle proteine

•Preparazione per la successiva digestione enterica

Scusami non ho capito a cosa ti riferisci con questi dati...
M40ALprov M40ALprov 16/02/2011 ore 16.59.21 Ultimi messaggi
segnala

Onnivori magari NO.
Nel senso che ci sono cibi che proprio non digeriscono, o sono tossici per loro (e non per noi, vedi la cioccolata..).

Nemmeno carnivori puri, nel senso che fa' bene pura a loro mangiare alcune verdure, e che pasta riso e pane (tutti senza sale) sono ok.

Ora mi leggo l'articolo e vediamo se ho scritto delle fesserie..

BK
streetdancers streetdancers 16/02/2011 ore 18.07.30 Ultimi messaggi
segnala

magoo49 scrive:
Leggi questo articolo:

http://www.aaamicoffresi.org/approfondimenti/alimentazionecane.html

Se il cane fosse evoluto da carnivoro ad onnivoro la sua struttura biologica sarebbe cambiata ma non è così...Se non ha l'enzima nella saliva che gli permette di digerire l'amido, i molari piatti e la mascella che si muove anche lateralmente è impossibile definirlo onnivoro...è un pò come la stronzata che dicono che anche noi siamo onnivori ma biologicamente siamo al 100% fruttariani...Gli scienziati devrebbero portare prove più concrete di quello che dicono e non dare degli onnivori a tutti, solo per le abitudini alimentari che abbiamo preso e che abbiamo fatto intreprendere agli animali domestici...
streetdancers streetdancers 16/02/2011 ore 18.16.23 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
Nemmeno carnivori puri, nel senso che fa' bene pura a loro mangiare alcune verdure, e che pasta riso e pane (tutti senza sale) sono ok.

Sì ok ci sono carnivori ad esempio come il lupo o il gatto che ogni tanto mangiano l'erba in piccole percentuali, anche il mio cane magia l'erba raramente ma questo non significa che è onnivoro...Gli onnivori hanno la capacità di mangiare "Indifferentemente" sia vegetali che animali, mentre se tu dovessi lasciare il tuo cane a soli vegetali creperebbe in poco tempo o manifesterebbe dei problemi prima o poi...Tu hai mai visto un cane magiare una spiga di grano o del riso crudo?Non credo che esistano e il cibo cotto nella natura selvaggia non esiste, perciò far mangiare pasta, pane e riso che sono bolliti stracotti e speziati è diverso da assumerlo crudo...Se un cibo non puoi assumerlo crudo significa che non lo puoi mangiare...
xXangilaXx xXangilaXx 16/02/2011 ore 22.22.43
segnala

da ciò che so io i cani mangiano sia carne sia le verdure (ma non so se tutti i tipi)...i dolci sono veleno per loro!
M40ALprov M40ALprov 17/02/2011 ore 11.52.01 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers
16/02/2011 ore 18.16.23 Ultimi messaggi RE: I cani sono onnivori o carnivori?
M40ALprov scrive:
Sì ok ci sono carnivori ad esempio come il lupo o il gatto che ogni tanto mangiano l'erba in piccole percentuali, anche il mio cane magia l'erba raramente ma questo non significa che è onnivoro...Gli onnivori hanno la capacità di mangiare "Indifferentemente" sia vegetali che animali, mentre se tu dovessi lasciare il tuo cane a soli vegetali creperebbe in poco tempo o manifesterebbe dei problemi prima o poi...Tu hai mai visto un cane magiare una spiga di grano o del riso crudo?Non credo che esistano e il cibo cotto nella natura selvaggia non esiste, perciò far mangiare pasta, pane e riso che sono bolliti stracotti e speziati è diverso da assumerlo crudo...Se un cibo non puoi assumerlo crudo significa che non lo puoi mangiare...

potremmo forse discutere di carboidrati, pasta ( per loro, tassativamente senza sale) , formaggio, ed altro, in termini di DOSI % sulla dieta giornaliera consigliata (che poi cambia in base a tanti fattori..).
ed il discorso vale sia per noi che per loro.
ma forse il discorso % usula dal tuo comprendere, visto che il mangiar erba ogni tanto, non li classifica come onnivori..

se come scrivi tu, un cibo che non puoi mangiare cibi che non potresti mangiare crudi, beh.. ehm, consentimi qualche perplessita'.
tu che mangi ?
tra l'altro, ora che ci penso, io quando mangio pasta muovo le mascelle solo in su ed in giu, non rumino, anche se potrei.. ergo sono un carnivoro ? .. boh

i cani , che piaccia o no, da animali selvatici sono da millenni diventati animali domestici in quella simbiosi che è o dovrebbe essere il nostro rapporto con loro.
pur non modificando la struttura mascellare o l'apparato digerente, la loro dieta non è quella che avrebbero in natura.
nel bene e nel male.

quindi molliamola con distinzioni assurde, in PRATICA, il cane oggi, è piu' onnivoro che carnivoro.

o col cavolo che riusciremmo a permetterci di mantenerli, se mangiassero SOLO carne...

pensate ai costi.. e poi fatemi sapere.

BK
streetdancers streetdancers 17/02/2011 ore 19.01.34 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
potremmo forse discutere di carboidrati, pasta ( per loro, tassativamente senza sale) , formaggio, ed altro, in termini di DOSI % sulla dieta giornaliera consigliata (che poi cambia in base a tanti fattori..).
ed il discorso vale sia per noi che per loro.
ma forse il discorso % usula dal tuo comprendere, visto che il mangiar erba ogni tanto, non li classifica come onnivori..

Non si può discutere di pasta perchè è illogico mangiarla sia per noi che per loro, siccome è un cibo che è adatto solo ai granivori che lo assumono senza problemi crudo...Il cane non ha gli enzimi per poter digerire i farinacei e così l'organismo del cane non solo è costretto ad un super lavoro per poterlo eliminare ma questi cibi sono altamente costipanti e così rischiano di inquinare l'intestino del cane che non riesce a smaltirlo completamente, siccome i farinacei sono collosi e si attaccano alle pareti dell'intestino...Per quanto riguarda il formaggio è un cibo che non esiste in natura ma esiste solo dopo vari processi e manipolazioni dell'uomo e così lo rendono un alimento tossico, siccome è cotto e la cottura rende più difficile la digestione di un alimento e lo privano di molte proprietà nutritive e della sua preziosa acqua, che serve a tenere idratato il corpo...C'è anche da dire che il latte e tutti i suoi derivati, nessun animale li assume in natura dopo lo svezzamento e sarebbe anche pericoloso siccome c'è la perdita dell'enzima lattasi...
se come scrivi tu, un cibo che non puoi mangiare cibi che non potresti mangiare crudi, beh.. ehm, consentimi qualche perplessita'.
tu che mangi ?

Mangio l'unico cibo che si può assumere senza cottura,condimenti e manipolazioni varie, cioè la "frutta"...
tra l'altro, ora che ci penso, io quando mangio pasta muovo le mascelle solo in su ed in giu, non rumino, anche se potrei.. ergo sono un carnivoro ? .. boh

la pasta è un cibo cotto (la cottura è innaturale) e perciò diventa abbastanza molliccio, perciò non richiede per forza una masticazione laterale, però io ad esempio se mangio la pasta la bocca la muovo un pò lateralmente per triturarla meglio...Per quanto riguarda la maggior parte dei vegetali (crudi) il cane fa fatica a masticarli siccome richie spesso un movimento laterale della mandibola e servono i molari piatti per poterli schiacciare e farli a pezzettini, mentre i loro denti sono appuntiti e si chiudono a forbice in modo da strappare la carne e spaccare le ossa...Poi i cani hanno una grossa apertura della bocca a cerniera e grazie a questo possono ingoiare grossi pezzi di carne senza troppa masticazione, mentre se dovessero fare lo stesso con i vegetali sarebbe tutto più difficoltoso..
i cani , che piaccia o no, da animali selvatici sono da millenni diventati animali domestici in quella simbiosi che è o dovrebbe essere il nostro rapporto con loro.
pur non modificando la struttura mascellare o l'apparato digerente, la loro dieta non è quella che avrebbero in natura.
nel bene e nel male.

quindi molliamola con distinzioni assurde, in PRATICA, il cane oggi, è piu' onnivoro che carnivoro.

Che sono diventati "purtroppo" animali domestici non lo metto in dubbio ma non si può dire che sia onnivori, perchè la biologia e le leggi della natura parlano chiaro...Ti faccio un esempio, se io ti dicessi che ho una macchina da gara e poi ti porto una panda degli anni 80 con un motore da 50 cavalli, 600 di cilindrata e ruote strette mi crederesti?Penso proprio di no, perchè la sua struttura non è adatta alla competizione...Dunque perchè se il cane non ha la struttura da onnivoro dovrei credere che lo sia?
o col cavolo che riusciremmo a permetterci di mantenerli, se mangiassero SOLO carne...

pensate ai costi.. e poi fatemi sapere.

BK

Più che pensare ai costi dovresti pensare alla sua salute...Io a causa della mia ignoranza molti anni fa ho ucciso il mio cane per colpa delle diete che mi propinavano i veterinari e oltre ai soldi che ho dovuto sborsare per operazioni varie, alla fine mi sono anche ritrovato a soffrire...Non voglio puntare il dito a nessuno e non sono venuto a portare certezze ma permettetemi di promuovere il dubbio, perchè su quanto dicono i medici,scienziati e veterinari ci sono troppe contraddizioni e conti che non tornano...
M40ALprov M40ALprov 18/02/2011 ore 11.22.20 Ultimi messaggi
segnala

Cerchiamo di scindere in due parti il discorso.
Alimentazione umana.
Alimentazione canina.

Su quella umana.. se tu vivi solo mangiando frutta e spero ortaggi non cotti (i legumi invece ?) beh, è una tua scelta che non critico ne sottoscrivo, pero'.. sulle tue elucubrazioni sulla pasta, parte integrante di quella dieta mediterranea che nel mondo tanti scienziati medici e via dicendo, dicono salutare e benefica, ehm, mi sà che sei esageratamente vegan o quel che ti pare, per poter sentenziare.
Inoltre, dall'alto di che preparazione accademica scrivi ?

Per quanto riguarda l'alimentazione animale, in particolare del cane, che vi siano cibi pronti potenzialmente tossici o cmq dannosi o cmq non sani, siamo d'accordo.
Ma da qui a dar solo carne ai cani.. bollita spero.. o cruda se preferisci (ed i vermi..?)

Mi ricordo il caso di un'atleta che segui' una dieta di potenziamento muscolare, mangiando quasi solo carne.. ne mori'.

Quindi, sobriamente concludendo..e parlando dei cani.
La qualita'.. se devono essere cibi preconfezionati (ed io dico, in controtendenza su molti.. variando marche e prodotti x evitare assuefazioni ed il rischio di tossicita' di un certo prodotto se avariato o poco sano).
Se invece vogliamo prepararlo in casa, il loro cibo, beh, non mi sento di dare una dieta valida per tutti.. e quindi non mi permetto di dirvi cosa dare al vostro cane.. non sono ne' veterinario ne' medico, e quindi evito di salire su un pulpito che non mi spetta.

BK
ombra.1961 ombra.1961 19/02/2011 ore 21.54.08 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers scrive:
Scusami non ho capito a cosa ti riferisci con questi dati...

il cane è onnivoro
streetdancers streetdancers 20/02/2011 ore 18.46.13 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
Su quella umana.. se tu vivi solo mangiando frutta e spero ortaggi non cotti (i legumi invece ?)

mangio solo frutta fresca (pere,mele,banane,avocado,datteri ecc...)
sulle tue elucubrazioni sulla pasta, parte integrante di quella dieta mediterranea che nel mondo tanti scienziati medici e via dicendo, dicono salutare e benefica, ehm, mi sà che sei esageratamente vegan o quel che ti pare, per poter sentenziare.

Per quanto riguarda la pasta integrale anche se ritengo che non faccia parte dell'alimentazione umana è sempre un alimento che se usato in piccole dosi non diventa tossico per l'organismo o per lo meno l'organismo non ne risente...per quanto gli scienziati possano lodare la dieta mediterranea rimane un tipo di nutrizione completamente sbagliata per l'uomo siccome si può facilmente correlare con un sacco di malattie...Io cmq non sono vegano ma fruttariano siccome il nostro organismo è da frugiviro e non da onnivoro...Io non faccio sentenze ma se c'è qualcuno che vuole dire che l'uomo è onnivoro deve spiegarmi come mai non abbiamo l'enzima uricasi per poter scindere l'acido urico come tutti gli onnivori?Poi mi deve spiegare come mai abbiamo l'acido cloridrico 10 volte inferiore a tutti gli onnivori?poi mi deve spiegare anche come mai noi abbiamo un'intestino 12 volte la lunghezza del tronco, pieno di curvature e ruvido come i primati frugivori, mentre gli onnivori hanno un'intestino 8 volte la lunghezza del tronco, quasi senza curvature e liscio?Poi mi deve spiegare anche come mai abbiamo la dentatura tipica da fruttariano siccome gli onnivori hanno i canini ben sviluppati?E per ultimo mi deve spiegare come mai tutti gli onnivori hanno la capacità di poter mangiare la carne cruda senza limitazioni a differenza nostra che dobbiamo cucinarla e limitarne il consumo...la scienza al posto di sfornare diete a casaccio sarebbe meglio che prima verifichi la biologia dell'uomo, siccome in termini di alimentazione è quella che parla chiaro...
Inoltre, dall'alto di che preparazione accademica scrivi ?

Una preparazione che si chiama "Uso la logica" e non quel tipo di preparazione dove uno legge e ripete solamente quello che gli viene insegnato (Accademica)...
Per quanto riguarda l'alimentazione animale, in particolare del cane, che vi siano cibi pronti potenzialmente tossici o cmq dannosi o cmq non sani, siamo d'accordo.
Ma da qui a dar solo carne ai cani.. bollita spero.. o cruda se preferisci (ed i vermi..?)

La biologia del cane parla chiaro e si vede solo dalla dentatura che è un'essere capace di mangiare solo carne e soprattutto cruda, siccome a differenza nostra loro non hanno problemi con i batteri come li abbiamo noi...Il sangue del cane è acido e hanno anche l'acido cloridrico 10 volte supeririore al nostro e così riescono ad uccidere tutti i batteri e virus contenuti nella carne cruda, mentre se gli dai cibi non adatti come pasta,crocchette il suo organismo si riempe di sporcizia dove i batteri e virus riescono tranquillamente a viverci e a moltiplicarsi fino a distruggere l'intero organismo con le malattie più varie...
Mi ricordo il caso di un'atleta che segui' una dieta di potenziamento muscolare, mangiando quasi solo carne.. ne mori'.

beh se è morto, questo non fa altro che avvalorare quello che sostengo io, siccome gli onnivori non muoino se mangiano carne per tutta la vita...
Quindi, sobriamente concludendo..e parlando dei cani.
La qualita'.. se devono essere cibi preconfezionati (ed io dico, in controtendenza su molti.. variando marche e prodotti x evitare assuefazioni ed il rischio di tossicita' di un certo prodotto se avariato o poco sano).
Se invece vogliamo prepararlo in casa, il loro cibo, beh, non mi sento di dare una dieta valida per tutti.. e quindi non mi permetto di dirvi cosa dare al vostro cane.. non sono ne' veterinario ne' medico, e quindi evito di salire su un pulpito che non mi spetta.

beh tutto ciò che è confezionato e scatolato sono cibi ricchi di conservanti, privati dei loro nutrienti xkè cotti e mezzi malandati siccome la carne sta dentro quelle scatole da parecchi mesi...il cane e il lupo hanno la stessa alimentazione, perciò si dovrebbe preparare solo carne fresca, meglio se non frollata e zuppa di sangue...in poche parole dovresti riproddure quello stato naturale che a loro manca, cioè la "caccia"...Più ti avvicini al concetto di naturalità e più il tuo cane ti ringrazierà e lo stesso dovrebbe valere per te e per qualsiasi animale domestico e non... ;-)
Ovviamente io la penso così e traggo queste conclusioni in base a ciò che ho studiato...

M40ALprov M40ALprov 20/02/2011 ore 19.24.11 Ultimi messaggi
segnala

Premesso, che i cani dovrebbero unire, e non dividere chi li ama.

Premesso, che a volte da questo forum passano dei e delle fanatici/che ; fruttariani, vegan, vegani, etc..

Acclarato che di cio' che uno mangi a me non frega un cappero, ehm, tranne che se mangia cane, allora mi sta' gia' sui coglioni.

Esiste una medicina, esistono dei nutrizionisti, esistono dei veterinari.

E' chiaro che se al cane si danno scarti, rifiuti, mangimi a basso costo e quindi di scarsa qualita', beh.. ci rimette in salute.

Ma dargli SOLO carne, non è bilanciato, non gli fa' bene, e poi qualcuno dovrebbe spiegarmi quante volte al giorno lo si deve sverminare se, come asserito, gli si dovrebbe dar solo carne cruda.

Costi a parte.

Ci sono aziende serie, migliaia di allevatori e veterinari, che studiano e scelgono i prodotti migliori.

E poi ti svegli tu, e ci dici che sbagliano tutto.

Allora, io non ho voglia di litigare, anche se a mandarti a quel paese non ci metto molto ne' mi cambia la vita.

Hai delle convizioni estremistiche non suffragate da alcun titolo accademico.
Ne' da alcuno studio scientifico.
A, dimenticavo, gli scienziati sbagliano tutto.

Beh, se ti sei autonominato genio in terra, fa' pure, solo.. evita di venir qua a romperci i coglioni con le tue cazzate su come alimentare i cani, perchè sai noi poveri asini no desideriamo essere illuminati, tanto meno da uno che non apprezza una succosa bistecca di chianina da 2 chili, cotta a legna, e farcita di patatine fritte.

Che poi, fruttariano.. , troppa frutta non aumenta gli zuccheri in modo esagerato ?

Cavoli tuoi.
Prenditi una laurea in veterinaria, una in nutrizione, .e poi torna, se credi, a raccontarcela.
Diversamente, anche se alcuni concetti espressi hanno un senso, le conclusioni estremistiche e non ponderate, possono essere piu' nocive che costruttive, ed andrebbero quindi estirpati i tuoi inteventi inquinanti da un forum come questo.

BK
streetdancers streetdancers 20/02/2011 ore 20.34.34 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
Premesso, che i cani dovrebbero unire, e non dividere chi li ama.

Questa non lo capita perciò passo...Cmq se li ami già dovresti imparare a non comprarli siccome grazie all'egoismo umano molti animali vengono prelevati dal loro habitat per vivere in condizioni innaturali e sofferenti...
Premesso, che a volte da questo forum passano dei e delle fanatici/che ; fruttariani, vegan, vegani, etc..

io non sono ne un dio e ne un fanatico e prima di dire questo dovresti almeno smontare quello che dico e non giudicare così gratuitamente...
Acclarato che di cio' che uno mangi a me non frega un cappero, ehm, tranne che se mangia cane, allora mi sta' gia' sui coglioni.

Perchè che sia cane,gatto,pecora,agnello o mucca qual'è la differenza?Se sono domestici meritano di farci compagnia e se invece non lo sono meritano un bella cottura e serviti sul piatto?
Esiste una medicina, esistono dei nutrizionisti, esistono dei veterinari.

E allora?Bisogna fidarsi sempre al 100% di loro?Loro sono fonte di verità e di conoscenza?
Ma dargli SOLO carne, non è bilanciato, non gli fa' bene, e poi qualcuno dovrebbe spiegarmi quante volte al giorno lo si deve sverminare se, come asserito, gli si dovrebbe dar solo carne cruda.

Non è bilanciato in base a che cosa?da dove trai queste conclusioni?Dai veterinari che nemmeno loro ci capiscono un cazzo?Prova a telefonare ad un veterinario e chiedigli da dove prende gli enzimi per digerire l'amido che tutti gli onnivori hanno sulla saliva?E chiedigli anche dove sono i molari piatti che tutti gli onnivori hanno?Voglio vedere che cazzo risponde...ti ripeto quando si parla di alimentazione si parla sempre in termini bilogici...
Ci sono aziende serie, migliaia di allevatori e veterinari, che studiano e scelgono i prodotti migliori.

E poi ti svegli tu, e ci dici che sbagliano tutto.

ti stai chiedendo, chi è costui per mettere in discussione tutto?Ma io potrei dire, ma chi sono loro per affermare e dire con certezza che il cane è onnivoro?Su quali basi?Da dove ne traggono queste certezze che addirittura si contraddicono con la biologia?
Allora, io non ho voglia di litigare, anche se a mandarti a quel paese non ci metto molto ne' mi cambia la vita.

ma al posto di mandarmi a quel paese che è tipico di chi a la coda di paglia, perchè non cerchi di confutare quello che ho detto io?
Hai delle convizioni estremistiche non suffragate da alcun titolo accademico.
Ne' da alcuno studio scientifico.
A, dimenticavo, gli scienziati sbagliano tutto.

Beh, se ti sei autonominato genio in terra, fa' pure, solo.. evita di venir qua a romperci i coglioni con le tue cazzate su come alimentare i cani, perchè sai noi poveri asini no desideriamo essere illuminati, tanto meno da uno che non apprezza una succosa bistecca di chianina da 2 chili, cotta a legna, e farcita di patatine fritte.

bello io non sono venuto a romperti i coglioni, siccome questo post lo aperto io e ne ho tutti i diritti...Sei tu che sei entrato qui a giudicarmi senza dare nemmeno una risposta valida, perciò fammi anche il favore di andare fuori tu dai coglioni e se ti fa piacere ingozzarti di bistecche e patatine fai pure tanto la tua foto parla chiaro, siccome si vede che sei un bagaglio di rifiuti...
Che poi, fruttariano.. , troppa frutta non aumenta gli zuccheri in modo esagerato ?

Perchè dovrebbe?Le mie foto le puoi vedere e confrontare con le tue, così capisci se è meglio la mia di alimentazione o la tua...

Cavoli tuoi.
Prenditi una laurea in veterinaria, una in nutrizione, .e poi torna, se credi, a raccontarcela.
Diversamente, anche se alcuni concetti espressi hanno un senso, le conclusioni estremistiche e non ponderate, possono essere piu' nocive che costruttive, ed andrebbero quindi estirpati i tuoi inteventi inquinanti da un forum come questo.

BK

Mi dispiace ma io ho deciso di non diventare un servo delle multinazionali e ho deciso di studiare e di usare la mia testa e non di fare il gioco sporco dell' FDA con studi falsati, privi di fondamento e di logica...Se credi nelle istituzioni fa pure ma non hai il diritto di farmi passare per ciarlatano, quando non sei nemmeno in grado di confutare quello che dico...

streetdancers streetdancers 20/02/2011 ore 20.36.32 Ultimi messaggi
segnala

ombra.1961 scrive:
il cane è onnivoro

Va beh e questo dovrebbe dimostrare che il cane è onnivoro?
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 00.14.26 Ultimi messaggi
segnala

Sei un piccolo idiota fanatico e rincretinito.
Povero il tuo cane se gli dai da mangiare solo carne cruda.

Non ho tempo ne' voglia di cercare chilometri di studi analisi e pareri, ne' sull'alimentazione canina ne' su quella umana.
Ti presentassi un parere di Dio, diresti che non capisce un cazzo x che tu.. sei convinto di quanto scrivi..

MAngi solo frutta, è una tua scelta, limitante anche se etica, ed a me non mi frega un'acca di quel che mangi.

Io mangio que che mi pare ed ai miei cani, anche oggi, ho dato un bel pastone composto da ingredienti di qualità e preparato dal sottoscritto.

Prima di te, altri ed altre rincoglioniti/e vegani vegan e mangiaramarri, sono venuti a seccarci.
Passerai, come la pioggia.

Piccolo dettaglio, la pioggia non spara minchiate, prive di fondamento e prive di riscontri scientifici.

A dimenticavo.. tu sei superiore alla scienza, ai veterinari, ai medici...

Ma rivaffanculo va'.

BK
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 09.29.43 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
Sei un piccolo idiota fanatico e rincretinito.
Povero il tuo cane se gli dai da mangiare solo carne cruda.

Non ho tempo ne' voglia di cercare chilometri di studi analisi e pareri, ne' sull'alimentazione canina ne' su quella umana.
Ti presentassi un parere di Dio, diresti che non capisce un cazzo x che tu.. sei convinto di quanto scrivi..

MAngi solo frutta, è una tua scelta, limitante anche se etica, ed a me non mi frega un'acca di quel che mangi.

Io mangio que che mi pare ed ai miei cani, anche oggi, ho dato un bel pastone composto da ingredienti di qualità e preparato dal sottoscritto.

Prima di te, altri ed altre rincoglioniti/e vegani vegan e mangiaramarri, sono venuti a seccarci.
Passerai, come la pioggia.

Piccolo dettaglio, la pioggia non spara minchiate, prive di fondamento e prive di riscontri scientifici.

A dimenticavo.. tu sei superiore alla scienza, ai veterinari, ai medici...

Ma rivaffanculo va'.

BK

Guarda da una parte mi fai tenerezza, ecco perchè voglio evitare di risponderti...Io cmq il mio messaggio te l'ho inviato, se ne avrai voglia e se sei una persona abbastanza intelligente, cercherai almeno di fare delle ricerche o delle verifiche su questa discussione, perchè dare per scontato che la scienza abbia sempre e per forza ragione su tutto quello che dice, non è una cosa saggia...Buona fortuna BK
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 09.57.42 Ultimi messaggi
segnala

Tu parli di scienza, dopo aver ammesso di non essere in possesso di uno straccio di titolo di studio inerente l'argomento ?

Mi sembri uno che al mattino si inventa imam.. x che è stato illuminato (dall'EDF magari) ..

Speriamo solo che non ci siano troppi asini che ti vengon dietro.

BK
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 10.00.07 Ultimi messaggi
segnala

CARNE
Carne e fonti proteiche di origine animale sono importanti per il cane che da essi trae gli amminoacidi, fra cui alcuni essenziali, perché il suo organismo non è in grado altrimenti di produrli, e che perciò devono essere compresi nella dieta. Ma le proteine devono essere di buona qualità, in grado di apportare le sostanze necessarie per le funzioni dell’organismo in proporzioni e quantità corrette; altrimenti questi non potrebbe utilizzarle, e anzi se ne disferebbe con meccanismi che danneggerebbero fegato e reni (come accadeva quando i cani venivano alimentati esclusivamente con carni di scarso valore o frattaglie). Esistono due fabbisogni in carne, minimo ed ottimale. Sotto al minimo non si deve mai scendere, poiché ciò porterebbe a gravi carenze, ma tale fabbisogno viene rispettato in animali con problemi renali o epatici o negli anziani; mentre il fabbisogno ottimale deve essere garantito negli animali giovani e sani per il mantenimento. Fra le carni meglio quelle bianche.
La carne va somministrata di preferenza appena scottata poichè la cottura prolungata riduce la digeribilità delle proteine e diminuisce il loro valore biologico. Le carni di pollame, coniglio e maiale vanno assolutamente ben cotte per evitare rischi di parassitosi.

CRUDA EH.. CRUDISSIMA, MAGARI DI PICCIONE..

BK
ducas27 ducas27 21/02/2011 ore 10.59.27 Ultimi messaggi
segnala

topic interessante. :-)
sarebbe bello se riusciste ad abbassare un po' i toni ed a riportarlo su un livello tranquillo e costruttivo,come meriterebbe. ;-)
grazie :ciao
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 11.09.33 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
La carne va somministrata di preferenza appena scottata poichè la cottura prolungata riduce la digeribilità delle proteine e diminuisce il loro valore biologico. Le carni di pollame, coniglio e maiale vanno assolutamente ben cotte per evitare rischi di parassitosi.

Queste teorie da scienza ortodossa le conosco benissimo e ciò che ho voluto fare è solo metterle in dubbio per alcune incoerenze...
La carne cotta non può essere salutare per il cane, proprio perchè riducendo il valoore biologico si rischia di non apportare tutti i nutrienti necessari di cui il cane a bisogno, per non parlare che tutto il cibo cotto produce delle sostanze altamente cancerogene come ad esempio il benzopirene...Poi la cottura non rende più digeribile il cibo, siccome è stato dimostrato che tutto ciò che bruci prolunga i tempi di digestione, per non parlare che si verifica anche un aumento di globuli bianchi siccome l'organismo non risconosce il cibo trasformato...Per i cani non c'è il rischio di parassitosi per il consumo di carne cruda, perchè hanno un organismo fortemente acido in grado di eliminare tutti i microrganismi patogeni...Il rischio di parassitosi c'è quando si assume cibo non adatto al proprio organismo siccome formano muco intestinale che una fonte preziosa per i batteri dove riescono a moltiplicarsi con facilità causando malattie anche gravi...
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 11.25.20 Ultimi messaggi
segnala

Da wikipedia..

I benzopireni sono idrocarburi (con base C20H12) della serie aromatica, policiclici a cinque anelli benzenici condensati.

Sono contenuti nel catrame di carbone fossile e in molti carbone fossili stessi. Hanno azione cancerogena e vengono utilizzati nello studio dei tumori. I benzopireni sono tra i prodotti della combustione di molti prodotti contenenti molecole pesanti. Si ritrovano quindi nel fumo di sigaretta, nella combustione dei rifiuti indifferenziati, nello scarico dei motore Diesel e di tutti i motori alimentati con combustibili pesanti (più pesanti della comune frazione delle benzine quindi nafte, cherosene, carbone, olii combustibili), possono formarsi anche nella combustione del legname.

I più comuni tra essi sono il benzopirene ed il benzopirene.

qualcuno ha parlato di carne cotta alla brace (da dare ai cani intendo ) per caso ?
vedasi anche questo sito..

http://www.aireximport.com/NewFiles/pdf/Il%20benzopirene.pdf

e :

IL BENZOPIRENE

(microcromofotografia di tabacco)

Il benzopirene appartiene alla classe dei composti aromatici policiclici (PAC), più precisamente è un idrocarburo aromatico policiclico (PAH).

I PAC si possono formare sia da sorgenti naturali (alghe, piante, batteri) che antropogeniche (combustione di materiale organico). Il meccanismo di formazione non è completamente chiarito; si pensa che avvenga in due stadi: pirolisi e pirosintesi. Ad alte temperature i composti organici sono parzialmente trasformati in molecole più piccole e instabili (cracking pirolitico). Questi frammenti, principalmente radicali, si ricombinano per formare molecole più grandi e stabili quali gli idrocarburi aromatici policiclici (pirosintesi).

Costituenti comuni nelle foglie di tabacco (fitosteroli, alcoli isoprenoidi etc.) sono efficienti precursori dei PAH. Anche la pirolisi di altri costituenti come nicotina, peptidi, pigmenti e certi additivi del tabacco contribuiscono alla formazione dei PAH. Le temperature ottimali per la formazione dei PAH vanno da 660 a 740 °C. In particolare la temperatura ottimale per la pirosintesi del benzo(a)pirene è di 710 °C; la massima temperatura di combustione in una sigaretta è di 880 °C.

Diverse variabili influenzano la formazione di PAC nel fumo di tabacco: la frequenza e la durata delle aspirate, il tipo di tabacco, il contenuto di umidità del tabacco, il tipo di permeabilità della carta della sigaretta.

Sono stati identificati nel fumo di sigaretta oltre 150 differenti PAH. Riguardo al BaP (benzo(a)pirene, i valori nel mainstream variano da 8 ng/sigaretta a 122,5 ng/sigaretta, con una media attorno ai 30 ng/sigaretta. La concentrazione di BaP nel sidestream è più alta (circa 130 ng/sigaretta) rispetto al mainstream.

Tutti i PAC sono potenzialmente cancerogeni, anche se il BaP, il più noto cancerogeno di questa classe, viene scelto come termine di paragone. E’ ovvio che il BaP da solo non riflette la potenziale carcinogenicità di una miscela complessa di PAH come quella del fumo di sigaretta.

ducas, quando si parla con un bufone come questo, non si puo' sempre tenere le bocce ferme..

poi quando ho voglia tempo e pazienza, cerco qualcosa sulle parassitosi da vermi della carne..

BK
ducas27 ducas27 21/02/2011 ore 12.32.16 Ultimi messaggi
segnala

@ M40ALprov: sta sezione è aperta a tutti,ben vengano pareri sempre nuovi ed interessanti.per il resto,il confronto educato e costruttivo è sempre il miglior compromesso ,per come la vedo.
pero' davvero ragazzi,cerchiamo di tenere bassi i toni,non iniziamo con i pigliaperilculo senno' va tutto a rotoli e l'unico che ci rimette è solo il forum!
sono certo che capirete.buona continuazione !!
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 13.29.26 Ultimi messaggi
segnala

AH che bella cazzata la democrazia.

uno arriva, convinto .. nel suo IO profondo, senza averci studiato piu' di tanto e per giunta, sovvertendo cose note a molti, e scrive la sua pirillata del giorno.

e dopo che con pazienza gli si fa' notare quanto sia pirillata, risponde che la scienza , la medicina, sono tutte stronzate..

e non lo si puo' manco sbattere fuori dai coglioni.

mah...

allora è vero, stavamo meglio quando stavamo peggio.

BK
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 15.26.07 Ultimi messaggi
segnala

@ M40ALprov: Non è solo una questione di cottura alla brace ma anche di semplici cotture, che sono in grado di formare sostanze tossiche...Prima ti ho citato il benzopirene per farti un esempio ma potrei anche dirti che anche le basse temperature formano sostanze tossiche, come ad esempio le amine eterocicliche, ossidi e idroperossidi...Ovviamente più si alza la temperatura e il tempo di cottura e più queste sostanze cancerogene aumentano, per non parlare che oltre i 50 gradi qualsiasi alimento comincia a perdere vitamine,enzimi,proteine ecc... redendo il cibo quasi morto e contribuendo ad un fenomeno poco salutistico chiamato leucocitosi...Di sicuro le crocchette e le scatolette che compri sono tutte cotte a temperature abbastanza elevate, siccome alle multinazionali interessa solo il guadagno e non la salute...Ah dimenticavo di dirti che ogni mammifero in natura quando assume gli alimenti cerca quasi sempre di rispettare i valori proteici contenuti nel latte materno e se il latte di una cagna contiene all'incirca 30 g di proteine questo valore non può essere rispettato, siccome la carne cotta ne contine circa 1/3 e così il cibo (scatolette,pasta,crocchette) non soddisfa la percentuale proteica di cui un cane ha bisogno...
ducas, quando si parla con un bufone come questo, non si puo' sempre tenere le bocce ferme..

poi quando ho voglia tempo e pazienza, cerco qualcosa sulle parassitosi da vermi della carne..

BK

Visto che mi dai del buffone ancora non mi hai spiegato come mai i cani non hanno l'enzima amilasi nella saliva per poter digerire l'amido e come mai non hanno ne i molari piatti e ne il movimento laterale della mascella come ogni onnivoro dovrebbe avere...
ducas27 ducas27 21/02/2011 ore 15.42.35 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
AH che bella cazzata la democrazia.
...è la democrazia che ti permette di star qui a criticarla,pero' nn dirlo a nessuno!!!
altrimenti, era acqua in bocca....

uno arriva, convinto .. nel suo IO profondo, senza averci studiato piu' di tanto e per giunta, sovvertendo cose note a molti, e scrive la sua pirillata del giorno.
ha espresso un suo parere.si chiama ''liberta' d'espressione'',hai presente?
qual'è il problema,che non la pensa come te e ''tanti'' altri??? tanto basta per farne un sovversivo? qua? su animali a 4 zampe???
no... perchè, se è questo,io la vedo come un'opportunita' per creare qualcosa d'interessante,nn un pretesto in piu' per insultare, solo per frustrazione..
e dopo che con pazienza gli si fa' notare quanto sia pirillata, risponde che la scienza , la medicina, sono tutte stronzate..

e non lo si puo' manco sbattere fuori dai coglioni.
no,non si puo'.perchè non sei a casa tua e se qua si dovessero sbattere ''fuori dai coglioni '' tutti quelli che non la pensano come te rimarrebbe un posticino per pochi intimi (e con il pochi,esagero...credimi).
non c'è selezione all'ingresso e non è obbligatorio timbrare il cartellino; se reputi il topic degno di nota intervieni e dici la tua senza offendere,altrimenti rivolgi la tua attenzione su altri lidi,magari piu' interessanti.ed amen.

mah...

allora è vero, stavamo meglio quando stavamo peggio.

toglimi un'ultima curiosita'...quand'è che stavi meglio?
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 15.57.04 Ultimi messaggi
segnala

..ovviamente il fenomeno del momento, non sa' cosa sia la pastorizzazione, o forse lo sa', e non beve latte...gia', è fruttivoro!

ducas,quando uno dice che preferisce la nocciola al pistacchio, puo' farlo finchè gli pare, i gusti son gusti e non fa' male a nessuno.

ma quando si asserisce continuamente e reiteratamente, che ai cani dovrebbe esser data SOLO carne cruda, beh, quanti cani devono prendersi vermi etc etc o star male per queste fesserie, prima che qualcuno le elimini ?

se io un domani dicessi, "date la sacher torte ai vostri cani, gli fa' bene specialmente nella nuova versione troglo, con tanto peperoncino ", magari qualche imbibinato mi crederebbe, o x che mi la gia' letto e forse capisce che sono animali che amo, ed il suo cane come ci starebbe ?
se poi , riportassi anche la ricetta, ed asserissi che SECONDO ME GLI FA'BENE, e la scienza medica è una cazzata.. beh..
me lo lasceresti fare ?

BK
ducas27 ducas27 21/02/2011 ore 16.06.37 Ultimi messaggi
segnala

@ M40ALprov: dai,bk...davvero fai gli altri utenti cosi' poco riflessivi e-o stupidi?
siamo su un forum pubblico,non su un sito specializzato.qua ognuno scrive la sua ma alla fine,chi tiene veramente alla salute dei suoi animali,si informa accuratamente sul loro mantenimento da chi di dovere prima di prendere decisioni ''soggettive'' potenzialmente dannose.
quello di streetdancer io lo considero un punto di vista discutibile, tranquillamente non condivisibile ma pur sempre rispettabile.
tu hai apportato le tue giuste considerazioni ed hai ribattuto con cognizione di causa.
il resto è dibattito.non vedo sto gran problema...
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 16.09.50 Ultimi messaggi
segnala

si certo, rispettabile come la stronzata sul benzopirlene..

ma x che ci perdo ancora tempo ?
blah.

BK
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 16.39.34 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
..ovviamente il fenomeno del momento, non sa' cosa sia la pastorizzazione, o forse lo sa', e non beve latte...gia', è fruttivoro!

Cosa c'entra la pastorizzazione?
ma quando si asserisce continuamente e reiteratamente, che ai cani dovrebbe esser data SOLO carne cruda, beh, quanti cani devono prendersi vermi etc etc o star male per queste fesserie, prima che qualcuno le elimini ?

Devo per forza pensarla come te?Cmq non sono l'unico a pensarla così, infatti molti veterinari hanno un pensiero simile al mio e così promuovono la così detta "Dieta Barf" che è a base di cibi crudi e priva di cereali...Ovviamente su questa dieta ci sono diverse correnti di pensiero e di certo io non promuovo quella dove utilizzano integratori che è una cosa innaturale e insensata...
se io un domani dicessi, "date la sacher torte ai vostri cani, gli fa' bene specialmente nella nuova versione troglo, con tanto peperoncino ", magari qualche imbibinato mi crederebbe, o x che mi la gia' letto e forse capisce che sono animali che amo, ed il suo cane come ci starebbe ?
se poi , riportassi anche la ricetta, ed asserissi che SECONDO ME GLI FA'BENE, e la scienza medica è una cazzata.. beh..
me lo lasceresti fare ?

Ognuno può dire quello che vuole, visto che nessuno qui obbliga qualcuno a pensarla in un certo modo...Se uno pensa che al cane faccia bene il peperoncino piuttosto che il salame piccante può anche scriverlo ma ovviamente se ha detto una cazzata gli utenti del forum ci mettono poco a confutarla...Se ti da fastidio sentire un rumore di campana diverso dal solito puoi anche non scrivere o almeno astieniti dagli insulti e dal denigrare, perchè così facendo non fai bella figura...
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 16.48.42 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
si certo, rispettabile come la stronzata sul benzopirlene..

ma x che ci perdo ancora tempo ?
blah.

BK

Che stronzata avrei detto scusa?Ma perchè al posto di insultare non ti metti a confutare?
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 17.17.26 Ultimi messaggi
segnala

streetdancers
21/02/2011 ore 16.39.34 Ultimi messaggi RE: I cani sono onnivori o carnivori?
M40ALprov scrive:

hai presente il latte=? lo consumi ?ma.. non sai che pastorizzato ? ed a che temperatura ??!

benzopirlene ? sai leggere o c'hai un'ananas davanti al naso ?

ho postato articoli e link da cui si desume che questo composto si sviluppa a temperature altissime, e che l'unico rischio alimentare, si ha quando si cuoce (troppo) sulla brace della carne.
hai presente la differenza tra carne cruda, e carne bruciata ?

e di quella bollita ( non su di un fuoco a legna e tanto meno con degli idrocarburi..) sai nulla ?

ma favvapperdertempo a tua cugina va'..

BK
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 17.18.21 Ultimi messaggi
segnala

Preoccupati delle tue figure da fanatico erbivoro.

E dei vermi ai tuoi cani..

BK
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 17.28.40 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
ovviamente il fenomeno del momento, non sa' cosa sia la pastorizzazione, o forse lo sa', e non beve latte...gia', è fruttivoro!

hai presente il latte=? lo consumi ?ma.. non sai che pastorizzato ? ed a che temperatura ??!

So benissimo cos'è la pastorizzazione ma non capisco che cazzo c'entra ora il latte pastorizzato?Cmq io non lo bevo, anzi a parte l'uomo dopo lo svezzamento nessun essere vivente lo beve, specialmente quello di un'altra specie...
benzopirlene ? sai leggere o c'hai un'ananas davanti al naso ?

ho postato articoli e link da cui si desume che questo composto si sviluppa a temperature altissime, e che l'unico rischio alimentare, si ha quando si cuoce (troppo) sulla brace della carne.
hai presente la differenza tra carne cruda, e carne bruciata ?

e di quella bollita ( non su di un fuoco a legna e tanto meno con degli idrocarburi..) sai nulla ?

ma favvapperdertempo a tua cugina va'..

BK

Infatti ho letto e ti ho risposto ma molto probabilmente o non avrai visto o avrai fatto finta di non vedere...
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 17.36.26 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
Preoccupati delle tue figure da fanatico erbivoro.

E dei vermi ai tuoi cani..

BK

hai la sfera di cristallo per sapere se io ho dei cani oppure no?Cmq preferisco essere un fanatico erbivoro che un mastica cadaveri come te, che oltre tutto hai anche il coraggio di tenere un animale quando addirittura te li mangi...
M40ALprov M40ALprov 21/02/2011 ore 19.17.31 Ultimi messaggi
segnala

quindi, nemmeno hai un cane, MA TI PERMETTI DI DIRE AGLI ALTRI COSA DARGLI DA MANGIARE ?

TE SEI da rinchiudere.

meglio masticar cadaveri, che farsi uscire di bocca le merdate che escono a te.

t'offendi se ti chiamo "vermetto della frutta" ?

ma zio fax.. secondo me hai ballato troppo girandoti sulla testa.. c'era un chiodo, no,un tarlo, e ti s'è ingorgato il cervello di belinate..

poi spiegaci in che fast food mangi SOLO FRUTTA..

ballista sei anche ?!

BK

Profilo completo
NicknamestreetdancersIscritto dal29/05/2006
Sono uomo
Preferisco donne
Età 26 anni -
nato il 14/12/1984
Comune milano (milano)
Segno sagittario
Aspetto molto piacente
Altezza 175
Corporatura sportivo/a
Capelli rasati castani
Occhi marroni
Etnia europea
Stile sportivo
Punto di forza il fondoschiena
Cucina preferita fast food
streetdancers streetdancers 21/02/2011 ore 21.25.07 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
quindi, nemmeno hai un cane, MA TI PERMETTI DI DIRE AGLI ALTRI COSA DARGLI DA MANGIARE ?

ma guarda che stai tirando conclusioni senza sapere un cazzo!!!Se ti consola ho 3 cani e se fosse stato per me avrei preferito non averli, siccome gli animali non sono merce da vendere...
meglio masticar cadaveri, che farsi uscire di bocca le merdate che escono a te.

t'offendi se ti chiamo "vermetto della frutta" ?

Aahhaha figurati fai pure, tanto mi scivola tutto addosso...Vorrei dirti qualcosa di offensivo anchio ma mi fai troppa tenerezza, anche perchè assomigli un pò a mio padre...
ma zio fax.. secondo me hai ballato troppo girandoti sulla testa.. c'era un chiodo, no,un tarlo, e ti s'è ingorgato il cervello di belinate..

Non faccio breakdance ma popping, perciò non giro sulla testa...
poi spiegaci in che fast food mangi SOLO FRUTTA..

ballista sei anche ?!

eeheheh questo profilo da quando mi sono iscritto non l'ho mai cambiato...Prima ero un gran consumatore di fastfood ma per fortuna ho smesso, anche perchè in salute ne ho pagato le conseguenze...
Lloyd87 Lloyd87 22/02/2011 ore 01.26.10 Ultimi messaggi
segnala

uhm... i soliti estremisti.
Streetdancer ma ti infastidisce di più il fatto che i cani vengano considerati onnivori e quindi alimentati come tali, o gli esseri umani che la "pensano diversamente" da te e si alimentano nella maniera in cui l'evoluzione ci ha indotti a fare ?

Non puoi categorizzare un cane come carnivoro anzichè erbivoro/onnivoro basandoti esclusivamente sull'assenza di molari piatti e di un meccanismo di triturazione; la questione è in realtà molto più complessa, perchè tiene conto di tantissime variabili che vanno oltre la semplice conoscenza delle proteine, degli enzimi coinvolti e di tutte le sostanze organiche che si possono studiare, una specie di rompicapo irrisolvibile a parer mio.
Altrimenti mi spieghi perchè un Panda continua ad alimentarsi di soli bambù, quindi composti vegetali, pur possedendo un apparato digerente analogo a quello di un carnivoro, di breve lunghezza e incapace di digerire la parete cellulare, che invece lo salverebbe dall'estinzione se solo si decidesse (per assurdo ovviamente) a mangiare un po' di carne ? Si direbbe uno scherzo dell'evoluzione, non a caso è una specie a rischio.

I cani discendono da progenitori che erano e sono rimasti carnivori a tutti gli effetti, vedasi i Lupi.
Ed è probabile che un cane lasciato ipoteticamente in libertà non lo si vedrà mai nutrirsi di piante o di frutti, forse perchè conserva il suo istinto primitivo di cacciatore. D'altra parte i cani hanno subito un addomesticamento che perdura da qualche millennio, poco in termini evoluzionistici, ma abbastanza da precluderne una selettività in termini di efficienza, vale a dire: se la natura combatte ogni giorno per far sopravvivere solo i "migliori, i più adatti", ti lascio immaginare cosa può essere accaduto in migliaia di anni di mancata selettività a causa dell'intervento umano di addomesticamento no ? (in primis regresso delle difese immunitarie, quindi maggiore esposizione a malattie di ogni genere, persino il raffreddore!).
Per cui non mi meraviglio se anche la sua alimentazione ne abbia risentito, era inevitabile.
Se poi la cottura possa essere salutare o meno per il cane non saprei, ma dubito che gli scienziati abbiano optato per la soluzione peggiore, che evidentemente doveva essere il crudo. Ti ricordo che un cane che si nutre di carne cruda è facile portatore di un parassita tremendo, l'echinococcus granulosus, un verme piatto le cui larve possono essere contratte da molti mammiferi tra cui l'uomo; gli effetti ? Si dice sia meglio avere un tumore che una cisti di echinococcus ;-)
streetdancers streetdancers 22/02/2011 ore 10.28.36 Ultimi messaggi
segnala

Lloyd87 scrive:
uhm... i soliti estremisti.
Streetdancer ma ti infastidisce di più il fatto che i cani vengano considerati onnivori e quindi alimentati come tali, o gli esseri umani che la "pensano diversamente" da te e si alimentano nella maniera in cui l'evoluzione ci ha indotti a fare ?

A me non infastidisce nulla...io non ho attaccato nessuno, anzi a dire la verità sono stato insultato solo per aver espresso una mia idea...Evoluzione?ne possiamo discutere e poi vediamo se sono un estremista...
Non puoi categorizzare un cane come carnivoro anzichè erbivoro/onnivoro basandoti esclusivamente sull'assenza di molari piatti e di un meccanismo di triturazione; la questione è in realtà molto più complessa, perchè tiene conto di tantissime variabili che vanno oltre la semplice conoscenza delle proteine, degli enzimi coinvolti e di tutte le sostanze organiche che si possono studiare, una specie di rompicapo irrisolvibile a parer mio.

mi spiace ma le leggi della natura non le ho fatte io e se c'è un disegno perfetto per tutti gli esseri viventi non vedo perchè il cane,esseri umani e tutti gli animali domestici devono essere un eccezione...Se uno ha gli occhi servono per vedere, se uno ha i denti servono per masticare, se uno ha i polmoni servono per respirare e purtroppo la scienza non si attiene al disegno di legge, sfornando studi e teorie che sono abbastanza paradossali e insensate...Per lo meno la vedo così, se poi la gente vuole credere che la scienza ha sempre e solo ragione e che cani,gatti ed esseri umani sono delle eccezioni della natura, allora tanto vale credere che esistano anche asini che volano senza ali...Ognuno crede in quello che vuole ma farmi passare per ciarlatano solo per aver fatto suonare una campana diversa dal solito mi pare eccessivo...
Altrimenti mi spieghi perchè un Panda continua ad alimentarsi di soli bambù, quindi composti vegetali, pur possedendo un apparato digerente analogo a quello di un carnivoro, di breve lunghezza e incapace di digerire la parete cellulare, che invece lo salverebbe dall'estinzione se solo si decidesse (per assurdo ovviamente) a mangiare un po' di carne ? Si direbbe uno scherzo dell'evoluzione, non a caso è una specie a rischio.

Il panda è onnivoro, infatti ha le stesse caratteristiche di tutti gli onnivori come la mascella che si muove anche lateralmente, ha i molari piatti e le zampe prensili per afferrare i vegetali...
I cani discendono da progenitori che erano e sono rimasti carnivori a tutti gli effetti, vedasi i Lupi.
Ed è probabile che un cane lasciato ipoteticamente in libertà non lo si vedrà mai nutrirsi di piante o di frutti, forse perchè conserva il suo istinto primitivo di cacciatore. D'altra parte i cani hanno subito un addomesticamento che perdura da qualche millennio, poco in termini evoluzionistici, ma abbastanza da precluderne una selettività in termini di efficienza, vale a dire: se la natura combatte ogni giorno per far sopravvivere solo i "migliori, i più adatti", ti lascio immaginare cosa può essere accaduto in migliaia di anni di mancata selettività a causa dell'intervento umano di addomesticamento no ? (in primis regresso delle difese immunitarie, quindi maggiore esposizione a malattie di ogni genere, persino il raffreddore!).
Per cui non mi meraviglio se anche la sua alimentazione ne abbia risentito, era inevitabile.
Se poi la cottura possa essere salutare o meno per il cane non saprei, ma dubito che gli scienziati abbiano optato per la soluzione peggiore, che evidentemente doveva essere il crudo. Ti ricordo che un cane che si nutre di carne cruda è facile portatore di un parassita tremendo, l'echinococcus granulosus, un verme piatto le cui larve possono essere contratte da molti mammiferi tra cui l'uomo; gli effetti ? Si dice sia meglio avere un tumore che una cisti di echinococcus

ho già spiegato come i cani non hanno problemi con la carne cruda, siccome a differenza nostra hanno un organismo fortemente acido...Noi a differenza dei cani dobbiamo cuocere la carne per sterminare i batteri siccome abbiamo un organismo più alcalino (vedi sul forum salute e benessere sul post "come assumere proteine in polvere" dove ho discusso se l'uomo è frugivoro o onnivoro).
M40ALprov M40ALprov 22/02/2011 ore 12.31.43 Ultimi messaggi
segnala

Lloyd, questo chiappide salterino mangiafrutta a tradimento, pare voglia aver ragione sempre e cmq, al di la di aspetti scientifici o logici delle questioni.
E noi pirla che ci spendiamo del tempo..

street, mai provato la marmellata di pere cioccolato e peperoncino ?
le tue convinzioni da autodidatta sono come il bagaglio di esperienza sessuale di un pipparolo..
inutile fuffa.

cmq quel che conta e farne tanta d'aria dai denti..

BK
M40ALprov M40ALprov 22/02/2011 ore 12.36.08 Ultimi messaggi
segnala

ah.. considerazione etica sul "possesso dei cani"..

in un mondo in cui c'è gente ce vende se stessa, sessualmente o come pezzi di ricambio (organi), che vende i figli..
in un mondo in cui l'acqua è un lusso per molti, un costo per altri.

che i cani vengano acquistati è un gran danno ?
se c'è qualcuno che li alleva, segue con attenzione una razza e le sue caratteristiche, non fa' riprodurre esemplari tarati o malformi o deficenti (al contrario dell'essere umano, dove spesso la madre dei cretini è sempre incinta, e dove spesso i poveri fanno piu' figli dei ricchi.. franco poi mandarli a rompere i coglioni ai ricchi..).. c'è da stupirsi ?

al cane non interessa quanto l'hai pagato e se l'hai pagato
non interessa se vive per strada col padrone, o nel giardino di 4 ettari di una villa con piscina.

al cane interessa avere un rapporto intenso d'amicizia con il proprio branco-famiglia.

quindi, che uno lo compri o riceva, che uno lo prenda dalla strada o dal canile, non è questo che conta.
quel che conta è quanto lo ama, rispetta, cura.

i soldi vanno e vengono, il concetto di proprieta' serve a noi, e spesso serve a stabilire chi sia il fesso che tiene il cane in modo pericoloso dannoso o fastidioso per il prossimo.. ed a fargliela pagare.

al cane.. non interessa.
e nemmeno a chi ama il suo cane interessa se l'ha pagato o no.

BK
streetdancers streetdancers 22/02/2011 ore 12.41.17 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
street, mai provato la marmellata di pere cioccolato e peperoncino ?

ahahah ma perchè devo provarlo?Ma lo sai che cominci a starmi simpatico, oltre che a farmi tenerezza?Ma ti giuro che non lo dico per prenderti in giro...Di solito rispondo sempre alle provocazioni ma con te non ce la faccio...
M40ALprov M40ALprov 22/02/2011 ore 12.50.13 Ultimi messaggi
segnala

belin, mangi frutta.. e non marmellata ?

non sai che ti perdi.

BK
streetdancers streetdancers 22/02/2011 ore 13.04.55 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
che i cani vengano acquistati è un gran danno ?

Tu saresti felice se ti togliessero un figlio appena nato per venderlo a qualcuno?Saresti felice se qualcuno ti dovesse prelevare dal tuo habitat o dall'ambiente in cui vivi per vivere in un ambiente che magari non ti piace?Ti piacerebbe mangiare solo quello che ti viene messo nel piatto senza poter scegliere?Ti piacerebbe accoppiarti 1 o 2 volte l'anno o addirittura rimanere vergine o peggio ancora essere castrato?
al cane non interessa quanto l'hai pagato e se l'hai pagato
non interessa se vive per strada col padrone, o nel giardino di 4 ettari di una villa con piscina.

al cane interessa avere un rapporto intenso d'amicizia con il proprio branco-famiglia.

quindi, che uno lo compri o riceva, che uno lo prenda dalla strada o dal canile, non è questo che conta.
quel che conta è quanto lo ama, rispetta, cura.

i soldi vanno e vengono, il concetto di proprieta' serve a noi, e spesso serve a stabilire chi sia il fesso che tiene il cane in modo pericoloso dannoso o fastidioso per il prossimo.. ed a fargliela pagare.

al cane.. non interessa.
e nemmeno a chi ama il suo cane interessa se l'ha pagato o no.

Certo al cane non interessa il prezzo, anzi diciamo che i soldi non c'entrano niente...Qui si parla di una questione di sensibilità e indipendentemente che un cane si affezioni al proprio padrone, gli viene limitata la libertà siccome vive in condizioni innaturali...La libertà e la felicità sono strettamente legate e ora non si potrebbe dire che gli animali domestici facciano una vita felice, siccome non posso andare dove vogliono, accoppiarsi quando vogliono e mangiare quello che vogliono...I cani dovrebbero cacciare, vivere in mezzo al verde, stare sempre in compagnia,giocare,trombare e fare tutte le cucciolate che vogliono...Il loro posto è in mezzo alla natura e non in mezzo al cemento e allo smog...Nessuno ci da il diritto di comprare o vendere animali, come se fossero oggetti e di sbattercene delle loro sofferenze e delle loro esigenze per soddisfare il nostro egoismo...
streetdancers streetdancers 22/02/2011 ore 13.08.31 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
belin, mangi frutta.. e non marmellata ?

non sai che ti perdi.

Sì certo la marmellata se è 100% frutta la posso mangiare ma purtroppo non so dove spalmarla...Che la compro a fare?Tu per lo meno la puoi mettere sul pane...
M40ALprov M40ALprov 22/02/2011 ore 14.23.44 Ultimi messaggi
segnala

spalmala su di una banana !
o non ci avevi pensato ? grullo a dieta..

eticamente, la proprieta'..

ma sai che i cani sono con gli uomini da migliaia d'anni ? da prima che esistesse una moneta?
hai presente la simbiosi che si è creata, simbiosi che fa' bene a noi quanto a loro ?

in natura vivrebbero meno, molto meno di quel che vivono.
si , sarebbero liberi, di crepare per una cazzata, di farsi mordere da altri animali, di farsi del male per procacciarsi il cibo..

poi se vogliamo, scindiamo tra chi li tratta a modo, e chi gli da' da mangiare carne cruda o cmq, li tratta male..

i miei cani ucciderebbero per me, si farebbero uccidere, e sanno che io correrei gli stessi rischi per loro, sono parte della famiglia, non sono "arredamento" o "animali".. sono parte della mia famiglia, una parte importante ed irrinunciabile.
ci sono parenti che contano meno, punto.

e non per soldi, ma per amore - 2 me li hanno regalati ed uno l'ho tolto da un canile dove era rimasto intoccato per 1 anno.. visto il carattere uguale al mio .

allora, se in un mondo di uomini senza regole, in un'anarchia inutile quanto stupida, l'uomo sarebbe libero.. di delinquere, di far del male, di farsi ammazzare.. e via dicendo.

quindi non parliamo di utopie irrilevanti, ma diamo loro il meglio nella societa' civile in cui viviamo oggi.

ah, quando la finisci di rompere le noci, facci capire quale sarebbe l'habitat dei cani... razza per razza eh.. non tutte, diciamo.. Yorkshire, Boxer, Amstaffy, Dobermann, Mastino Napoletano, Carlino, PLI, Akita Inu, Tosa e Lupo Cecoslovacco.

attendiamo 3pidanti

BK

ps

meglio un cane per amico, che un'amico cane.

ps2

spero di essere sempre all'altezza dei miei cani

ps3

quando costa meno me la compro e poi vi dico
streetdancers streetdancers 22/02/2011 ore 16.01.34 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
spalmala su di una banana !
o non ci avevi pensato ? grullo a dieta..

Blah!Ho già provato ma non è che sia il massimo...Secondo me la marmellata fa sempre coppia con il pane o le fette biscottate...
eticamente, la proprieta'..

ma sai che i cani sono con gli uomini da migliaia d'anni ? da prima che esistesse una moneta?
hai presente la simbiosi che si è creata, simbiosi che fa' bene a noi quanto a loro ?

Sì è vero il cane e l'uomo convivono insieme da un sacco di tempo e sicuramente stare con loro ci fa bene ma al di là che un cane possa amare il suo padrone vive sempre la sua vita in maniera limitata...Il cane viene dalla natura (anke l'uomo) e secondo me non bisognerebbe forzarli a stare con noi...
in natura vivrebbero meno, molto meno di quel che vivono.
si , sarebbero liberi, di crepare per una cazzata, di farsi mordere da altri animali, di farsi del male per procacciarsi il cibo..

concordo ma tu preferiresti vivere o sopravvivere?Nella vita i rischi ci sono ovunque ma privare la libertà in cambio della sopravvivenza secondo me non ha senso...Basta vedere come è infelice l'essere umano, per capire che il modo in cui viviamo ci sta portando alla disperazione e all'autodistruzione...Io dico sempre che dalla natura siamo arrivati e dalla natura ritorneremo...
i miei cani ucciderebbero per me, si farebbero uccidere, e sanno che io correrei gli stessi rischi per loro, sono parte della famiglia, non sono "arredamento" o "animali".. sono parte della mia famiglia, una parte importante ed irrinunciabile.
ci sono parenti che contano meno, punto.

d'accordissimo e anchio farei lo stesso per loro e i miei cani farebbero lo stesso per me, ma purtroppo li vedo sempre infelici, xkè vorrebbero stare sempre al parco e sicuramente ciullare con qualche bella cagnetta...mi ricordo tanti anni fa quando avevo la mia cagnetta di nome luna che quando ha avuto la cucciolata, abbiamo dovuto per forza dare via i cuccioli e lei e stata male per mesi...
e non per soldi, ma per amore - 2 me li hanno regalati ed uno l'ho tolto da un canile dove era rimasto intoccato per 1 anno.. visto il carattere uguale al mio .

per quanto riguarda l'adozione sono favorevole e il fatto che tu l'abbia preso da un canile ti fa onore...
allora, se in un mondo di uomini senza regole, in un'anarchia inutile quanto stupida, l'uomo sarebbe libero.. di delinquere, di far del male, di farsi ammazzare.. e via dicendo.

le regole sono servite dal momento che l'uomo ha creato questo sistema innaturale se no non esisterebbero i problemi...Se esiste la delingueza è perchè questo sistema ha deciso di creare il denaro dove ci sono ricchi e poveri...Se vivessimo in condizioni naturali come eravamo in principio non esisterebbe la delingueza perchè la gente uccide per il denaro, potere, droga ecc... e tutti avrebbero in modo uguale la stessa fetta di torta...1% della popolazione (multinazionali,politici,banchieri ecc..) detiene circa il 95% dei beni mondiali, mentre al resto della popolazione tocca spartirsi le bricciole ed è per questo motivo che la gente si ammazza fra di loro...Se vivessimo come gli animali non dico che non ci sarebbe qualche deficiente che gli salta in testa di uccidere ma di sicuro la delinquenza calerebbe drasticamente...
quindi non parliamo di utopie irrilevanti, ma diamo loro il meglio nella societa' civile in cui viviamo oggi.

ah, quando la finisci di rompere le noci, facci capire quale sarebbe l'habitat dei cani... razza per razza eh.. non tutte, diciamo.. Yorkshire, Boxer, Amstaffy, Dobermann, Mastino Napoletano, Carlino, PLI, Akita Inu, Tosa e Lupo Cecoslovacco.

beh questo a dire la verità non lo so ma penso che ogni razza avrà un abitat adatto a se ;-)

M40ALprov M40ALprov 22/02/2011 ore 17.29.03 Ultimi messaggi
segnala

allora

non capisci un cazzo di cani, si vede dalle risposte corte che dai a certe domande, ma pazienza, nemmeno io so tutto di tutto..

voti per dipietro e scrivi come lui, delinguenza..

filosofeggi sulla vita "libera" che dovrebbero avere i cani, senza capire che entrerebbero in conflitto con noi, e perderebbero..

sputi nel piatto in cui mangi le tue banane ed i tuoi avocado.. diversamente, se vuoi essere coerente, trasferisciti in angola o nello srilanka, e vivi come quel 99% di cui parli.. saccentemente e prudentemente, dal caldo di casa tua.

te posso di' che sei na chiavica perditempo ??

t'hooo detto..

vatte a magna' mezzo chilo de carne cruda va'.. col limone, sale, pepe, aglio..
e poi ulula alla luna

salutamassocrates

BK
streetdancers streetdancers 22/02/2011 ore 20.56.47 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
voti per dipietro e scrivi come lui, delinguenza..

ahahah ho sbagliato siccome scrivo di fretta :-p
Ehi non pensare che sono comunista...Io sono per beppe grillo :many
filosofeggi sulla vita "libera" che dovrebbero avere i cani, senza capire che entrerebbero in conflitto con noi, e perderebbero..

nooo perchè dovrebbero entrare in conflitto con noi?secondo me si può vivere pacificamente, poi se c'è qualche cane che rompe possiamo benissimo difenderci...
sputi nel piatto in cui mangi le tue banane ed i tuoi avocado.. diversamente, se vuoi essere coerente, trasferisciti in angola o nello srilanka, e vivi come quel 99% di cui parli.. saccentemente e prudentemente, dal caldo di casa tua.

magari lo potessi fare...Mi piacerebbe vivere in africa che sarebbe il nostro continente d'origine...Frutta fresca tutti i giorni,sole, mare e aria pulita, diciamo che meglio di così si muore...
te posso di' che sei na chiavica perditempo ??

sì lo so papà che sono un rompicoglioni ma lo faccio per il tuo bene ;-)
vatte a magna' mezzo chilo de carne cruda va'.. col limone, sale, pepe, aglio..
e poi ulula alla luna

salutamassocrates

BK

no la carne non mi attira più, però questo fine settimana mi faccio un bel piatto di pasta di grano saraceno con il pesto vegetale come piccolo sgarro...miraccomando papà non dirlo a nessuno però :-p
M40ALprov M40ALprov 22/02/2011 ore 22.38.35 Ultimi messaggi
segnala

Africa...
vai pure, occhio all'aids ..

grano saraceno ? avrei detto che ti facevi un misto di fagioli e piselli.... tanto per arieggiare il locale prima di ricevere ospiti !

BK
Lloyd87 Lloyd87 23/02/2011 ore 00.00.12 Ultimi messaggi
segnala

marò non c'ha faccio :hoho

cmq mi è bastato leggere qualche vostra "botta e risposta" per identificare il tipo, e ora che ha addirittura scritto che i panda sono onnivori solo perchè avrà letto su wikipedia che i panda una volta ogni morte di papa fanno colazione a base di larve e uova di insetti (capirai quanta carne..) ... ho capito che non ha senso continuare :-))
streetdancers streetdancers 23/02/2011 ore 10.45.16 Ultimi messaggi
segnala

Lloyd87 scrive:
marò non c'ha faccio

cmq mi è bastato leggere qualche vostra "botta e risposta" per identificare il tipo, e ora che ha addirittura scritto che i panda sono onnivori solo perchè avrà letto su wikipedia che i panda una volta ogni morte di papa fanno colazione a base di larve e uova di insetti (capirai quanta carne..) ... ho capito che non ha senso continuare

A dire la verità wikipedia lo classifica come carnivoro e wikipedia inglese invece lo classifica come erbivoro e altri wikipedia come onnivoro( che si decidano una buona volta!) però analizzando la struttura biologica rimane secondo me un onnivoro a tutti gli effetti...Gli onnivori,erbivori, granivori e frugivori non si dovrebbero mai classificare in base alle abitudini alimentari ma secondo la propria anatomia...è vero i panda mangiano pochissimi alimenti animali ma se è per questo, anche il babbuino, gorilla e orso bruno che sono all'incirca 90%-95% vegetariani sono onnivori e se vedi le foto su google immagini possiedono tutti e 3 come il panda i denti con canini appuntiti e molari piatti che sono una via di mezzo tra la dentatura dei carnivori ed erbivori...
streetdancers streetdancers 23/02/2011 ore 10.51.00 Ultimi messaggi
segnala

M40ALprov scrive:
grano saraceno ? avrei detto che ti facevi un misto di fagioli e piselli.... tanto per arieggiare il locale prima di ricevere ospiti !

BK

ahahahah
M40ALprov M40ALprov 23/02/2011 ore 11.14.15 Ultimi messaggi
segnala

questo topic è una cazzata, stiamo solo banfando io e te, dopo che hai tirato fuori argomenti insostenibili sull'alimentazione dei cani.

BK
Lloyd87 Lloyd87 23/02/2011 ore 17.45.59 Ultimi messaggi
segnala

Quindi secondo streetdancers, un animale selvatico che mangia esclusivamente vegetali non è un erbivoro ma un onnivoro o addirittura un carnivoro, perchè presenta strutture anatomiche simili a quelle dei carnivori. Se poi la carne non sà magna passa in secondo piano!
Come fai a non notare il controsenso ?
Assurdo.. :sbong :hoho
streetdancers streetdancers 24/02/2011 ore 14.45.27 Ultimi messaggi
segnala

Lloyd87 scrive:
Quindi secondo streetdancers, un animale selvatico che mangia esclusivamente vegetali non è un erbivoro ma un onnivoro o addirittura un carnivoro, perchè presenta strutture anatomiche simili a quelle dei carnivori. Se poi la carne non sà magna passa in secondo piano!
Come fai a non notare il controsenso ?
Assurdo..

Ok non hai capito una mazza di quello che ti ho detto..Provo a spiegartelo per l'ultima volta, dopo di che mollo il colpo perchè non mi va di friggermi il cervello davanti al pc per spiegare concetti semplici a persone che si rifiutano di capire e peggio ancora che mi danno del fanatico senza avere un minimo di conoscenza in ambito biologico...Ritornando al discorso di prima ti dicevo che il panda è un onnivoro, perchè ha una struttura biologica da onnivoro e non da erbivoro...è vero che il panda mangia principalmente bambù con qualche insetto,animale o uova ogni tanto, ma questo non significa che è erbivoro, se no lo sarebbero anche il gorilla, il babbuino, l'orso bruno e tanti altri animali onnivori che nonostante mangiano come il panda principalmente vegetali, hanno in comune la struttura biologica molto simimile e adatta per scegliere di mangiare o animali o vegetali oppure tutti e due messi assieme...Onnivoro significa che può mangiare quel che cazzo che gli pare, perciò anche se il panda s'ingozza di vegetali, volendo potrebbe mangiare anche solo animali senza aver alcun problema di salute, stessa cosa vale per l'orso bruno e il gorilla, perciò se il cane fosse onnivoro avrebbe la capacità di potersi nutrire anche di soli vegetali ma si sa che se si toglie la carne al cane, rischia di avere problemi alla salute, dunque non può essere assolutamente onnivoro anche perchè ha la struttura completamente simile a tutti i carnivori...
Se non hai ancora capito cosa significa onnivoro puoi leggerlo qui:
http://it.wikipedia.org/wiki/Onnivoro

M40ALprov M40ALprov 03/03/2011 ore 12.41.41 Ultimi messaggi
segnala

caxxo

ieri sera mi son sbafato un'arrostino di maiale, ottimo !

ma sapete che ho scoperto d'essere erbivoro ?
si, alla fine, ero talmente cotto che lo ruminavo... per assaporarne lentamente il gusto !

BK
asdrubale83 asdrubale83 12/07/2011 ore 17.53.23 Ultimi messaggi
segnala

Non che non mi sia accorto che questa discussione sia finita qualche mese fa, ma vorrei solo far notare per quanto mi è possibile piccoli errori da entrambe le posizioni, che poi non risultano essere manco tanto piccoli.

La biologia del cane parla chiaro e si vede solo dalla dentatura che è un'essere capace di mangiare solo carne e soprattutto cruda

in realtà amico io condivido quasi tutto quello che dici, sono vegano anch'io del resto... il problema fondamentale è che ti sei dimenticato una cosa; se dovessimo considerare il cane preso come animale libero in natura che caccia animali erbivori, essendo il cane un canide e quindi per natura carnivoro, quando mangia un animale erbivoro appena cacciato, mangia le sue interiora (stomaco, fegato, intestino perché ne è più ghiotto rispetto la coscia o altre parti) e mangia anche la verdura in essa contenuta.
Quindi non è affatto vero che il cane deve mangiare solo carne cruda, anzi a dirla tutta, in generale, non è affatto vero che i carnivori mangiano solo carne cruda, ma mangiano anche la verdura contenuta nelle interiora degli animali che cacciano che molto spesso sono sempre animali erbivori.

e poi qualcuno dovrebbe spiegarmi quante volte al giorno lo si deve sverminare se, come asserito, gli si dovrebbe dar solo carne cruda.

Ma infatti il problema è che in natura ciò non avverrebbe perché l'alimento è fresco.
Da qui la difficoltà nell'alimentare il cane oggi giorno.
streetdancers streetdancers 12/07/2011 ore 19.28.48 Ultimi messaggi
segnala

asdrubale83 scrive:
in realtà amico io condivido quasi tutto quello che dici, sono vegano anch'io del resto... il problema fondamentale è che ti sei dimenticato una cosa; se dovessimo considerare il cane preso come animale libero in natura che caccia animali erbivori, essendo il cane un canide e quindi per natura carnivoro, quando mangia un animale erbivoro appena cacciato, mangia le sue interiora (stomaco, fegato, intestino perché ne è più ghiotto rispetto la coscia o altre parti) e mangia anche la verdura in essa contenuta.
Quindi non è affatto vero che il cane deve mangiare solo carne cruda, anzi a dirla tutta, in generale, non è affatto vero che i carnivori mangiano solo carne cruda, ma mangiano anche la verdura contenuta nelle interiora degli animali che cacciano che molto spesso sono sempre animali erbivori.

Sì sono d'accordo con te, infatti ai miei cani do principalmente le interiora ;-)
Nn so se l'ho scritto nei commenti precenti che le interiora sono importanti...Beh se nn fosse così grazie per aver puntualizzato
Poi si sa ad esempio che i carnivori tipo il lupo e gatto ogni tanto assumono sporadicamente un pò d'erba per depurarsi ma nn possono ricavare i nutrienti dai vegetali siccome hanno un'intestino troppo corto e nn possiedono l'enziama cellulasi...
SoLeiL.MoOn SoLeiL.MoOn 19/07/2011 ore 01.02.07 Ultimi messaggi
segnala

Non sono una veterinaria, non sono una scienziata, non sono una nutrizionista.
So solo che la dieta che ho trovato più adatta ai miei cani e gatti è la Barf (carne e ossa crude..ma anche verdura, frutta e altro)
Tra tutte le mie bestie..ho un cane e un gatto che hanno sempre avuto problemi col cibo. Le ho provate tutte, ma solo la barf ha funzionato. Ora le analisi sono sempre perfette e vedo anche loro con un aspetto migliore. E vederli mangiare con entusiasmo ogni giorno è un'altro lato positivo.
15922466
Non sono una veterinaria, non sono una scienziata, non sono una nutrizionista. So solo che la dieta che ho trovato più adatta ai...
Risposta
19/07/2011 1.02.07
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
M40ALprov M40ALprov 19/07/2011 ore 12.41.51 Ultimi messaggi
segnala

carne ed ossa crude..

qualcuno (veterinario) dice che faccian vermi.

BK
SoLeiL.MoOn SoLeiL.MoOn 19/07/2011 ore 17.56.48 Ultimi messaggi
segnala

Qualcuno (la mia vista) dice che non è vero.
I miei è da ormai 3 anni che seguono questa dieta e di vermi non ne hanno mai avuti.
Ho conosciuto un sacco di gente che usa questa dieta da molto più tempo di me..e ti do la mia parola che nessuno ha mai visto vermi.
Il mio veterinario quando gli ho parlato della barf ne è stato a dir poco entusiasta.
Purtroppo so che molti veterinari consigliano le crocchette per un tornaconto personale e di conseguenza mettono in cattiva luce le altre opzioni. Oppure semplicemente non conoscono la barf.

Una cosa importante che mi sono dimenticata è che la carne prima di essere data è stata congelata.
Scarlet.V Scarlet.V 01/08/2011 ore 11.35.59 Ultimi messaggi
segnala

il cane è carnivoro in natura. diventando animale da compagni siamo stati noi ad integrare alcuni alimenti vegetali nella sua dieta ciò non toglie che il cane è un carnivoro e tale dovrebbe essere la sua dieta, anche se qualche integrazione vegetale non gli a male ..ma nemmeno aiuta a migliorare qualcosa.
ciao
15964571
il cane è carnivoro in natura. diventando animale da compagni siamo stati noi ad integrare alcuni alimenti vegetali nella sua...
Risposta
01/08/2011 11.35.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.