johnpy johnpy 07/06/2011 ore 20.49.03
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Probabilmente il cane non ha vissuto sufficientemente a lungo con la madre e i fratelli per apprendere l'abc della socializzazione e per questo tende a mordere più del dovuto. Quando esagera, consiglio anch'io un secco e un leggero scossone dalla collottola. Inoltre sarebbe utile sia a te che al cane partecipare a un corso di addestramento per cuccioli, dove l'animale impara a stare con i suoi simili e a rispettare il suo capobranco.
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 08/06/2011 ore 16.00.34
segnala

A tre mesi è normalissimo che un cucciolo possa mordicchiare più del dovuto.
L'enfasi del gioco, il fastidio dei dentini.
Io ho 4 labrador, sono cani da caccia, nessuna traccia di agressività nella razza.

Niente scrollate ringhiate o urli folli. Piuttosto non portarlo ad eccessiva eccitazione e quando vedi che inizia a mordicchiare gli dai un colpetto (piano per carità) sul muso e gli dai un'alternativa accettabile (un giochino di gomma o un osso di pelle di bufalo).

Anche i bambini mettono in bocca tutto ciò che trovano per conoscerlo e non è raro che stringano più del dovuto con la bocca.

Non farti prendere dal panico per una cosa normale.
kuki1955 kuki1955 08/06/2011 ore 16.29.38
segnala

scrollata di collottola non violenta (prego rileggere bene) viene compreso dal cucciolo, molto meglio di un no secco..in quanto la sua mamma non parlava...ma usava queste maniere per educarlo.Come gistamente detto da johnpy ci sono corsi per tutte le eta' (del cane) un cucciolo a 20 giorni, impara dalla mamma che non si stringe coi denti.....Dal gioco pesante si passa rapidamente al morso ed il labrador, non è che sia poi una pasta di cane......è un cane come tutti gli altri, le razze non centrano affatto..è l'indole, e sopratutto è chi li fiancheggia...che deve imparare.
Delew Delew 08/06/2011 ore 20.27.21 Ultimi messaggi
segnala

Ringrazio tutti per i consigli, ora la situazione è risolta (pare), Nathan non morde più o meglio se gli dico "bacio" morde molto piano.
Comunque ho anche contattato un addestratrice che mi ha dato alcuni consigli per i problemi più immediati, e quest'estate mi aiuterà ad addestrarlo per farmi obbedire.
Grazie ancora a tutti! :-)
SiculaBella SiculaBella 09/06/2011 ore 12.26.24 Ultimi messaggi
segnala

kuki1955 scrive:
scrollata di collottola non violenta (prego rileggere bene) viene compreso dal cucciolo, molto meglio di un no secco..in quanto la sua mamma non parlava...ma usava queste maniere per educarlo

Cara kuki, e se il cucciolo in questione non avesse mai avuto una mamma? Quale sarebbe, in questo caso, la soluzione? Posso assicurarti che nessun cucciolo tra quelli che ho allevato a partire dal giorno di età ha compreso ed assocciato la scrollata di collottola ad un rimprovero, l'alternativa allora quale sarebbe?
johnpy johnpy 09/06/2011 ore 15.32.25
segnala

I cuccioli devono stare con la madre e i fratelli per i primi 3 mesi di vita, in modo da ricevere l'imprinting e imparare a sociaizzare attraverso il gioco. Essere presi dalla collottola è una perogativa di molte specie animali come ad esempio molti felini.
SiculaBella SiculaBella 10/06/2011 ore 14.29.55 Ultimi messaggi
segnala

johnpy scrive:
I cuccioli devono stare con la madre e i fratelli per i primi 3 mesi di vita, in modo da ricevere l'imprinting e imparare a sociaizzare attraverso il gioco

D'accordo, ma io parlavo di cuccioli abbandonati a meno di un giorno di vita, cuccioli allattati da balia umana e tirati su senza mamma cagna.
johnpy johnpy 10/06/2011 ore 14.33.59
segnala

Io userei sempre lo stesso metodo, che è la cosa più naturale per loro e che fa parte del loro dna.
kuki1955 kuki1955 10/06/2011 ore 14.55.23
segnala

Cara kuki, e se il cucciolo in questione non avesse mai avuto una mamma? Quale sarebbe, in questo caso, la soluzione? Posso assicurarti che nessun cucciolo tra quelli che ho allevato a partire dal giorno di età ha compreso ed assocciato la scrollata di collottola ad un rimprovero, l'alternativa allora quale sarebbe?

Se si vuole fare polemica.....(e mi sembra, visto che intelligentemente chi ha posto la domanda ha ringraziato e detto che ora è tutto ok)ti rispondo che......un bambino piccolo impara qualunque lingua gli si insegni.....perche' ha l'apprendimento nel suo DNA...idem per un cucciolo......hai mai sentito delle oche che seguono l'aereo credendo sia la loro mamma?? è il primo imprintingh quello fondamentale...venga dalla madre...da un'essere umano o da una lucertola.Inoltre...i cuccioli gatti orfani (che non centrano nulla col post) hanno altri problemi da affrontare...ciau ciau

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.