Delew 17/04/2011 ore 12.58.24 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Problema

Salve a tutti,scrivo perchè vorrei un consiglio, ho un cucciolo di labrador nero di tre mesi, è bellissimo, il problema è che ogni volta che io o mia madre, proviamo ad accarezzarlo morde, con gli estranei inizialmente gioca e fa le feste, ma presaci un po' di confidenza inizia a mordere anche loro.
Capisco che quando giochiamo morda, ma anche se io lo voglio solo accarezzare ci prova.
A me pare strano, dal momento che i labrador sono notoriamente buoni e affettuosi, vorrei sapere cosa ne pensate.
Bedy
8108225
Salve a tutti,scrivo perchè vorrei un consiglio, ho un cucciolo di labrador nero di tre mesi, è bellissimo, il problema è che...
Discussione
17/04/2011 12.58.24
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
M40ALprov M40ALprov 18/04/2011 ore 11.02.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

3 mesi.
da quanto lo avete ? ha sempre fatto cosi' ?

è in salute o puo' avere quache problema cutaneo ?

tenta di mordere ovunque lo si tocchi ?

su che base l'avete scelto ? ovvero, ve l'ha consigliato l'allevatore, o l'avete scelto voi ?
avete consultato l'allevatore ?

è cmq risolvibile, bastano pazienza fermezza e volonta'.

tra l'altro, ora ha 3 mesi.. non fa' tutto sto' male se morde. ma se non risolvete il problema adesso, beh.. crescendo diventa UN problema x che non solo il cane va' toccato, ma va' anche visitato.. e se non riuscite a toccarlo voi..

la razza non è mordace, quindi se non ha motivi fisiologici per rifiutare il contatto, ha motivi psicologici (botte prese?) o di timidezza .. risolvibili.

chiedi consiglio al veterinario oltre che all'allevatore e cerca un comportamentista (o veterinario comportamentalista) in zona (NON un'addestratore).

dirti cosa fare a distanza e senza vedere ed entrare in contatto fisico con il cane.. è come per se un dentista ti dicesse che dente hai cariato solo sentendo l'alito.. impossibile !

facci sapere.

BK
Delew Delew 19/04/2011 ore 14.36.50 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Ciao,
Allora, il cucciolo è con noi da un mese, e ha sempre fatto così, problemi non ne ha (l'ha detto il veterinario).
Tenta di mordere in qualsiasi punto del corpo lo si accarezza.
Io l'ho scelto da una cucciolata in cui erano tutti neri, e considerando questo fatto, mi è venuto il dubbio che l'abbiano scambiato, poichè i primi tempi che lo andavo a trovare era affettuoso e pacioccone. Cmq, tra le cose che ho notato, è che i proprietari vecchi non l'hanno mai accarezzato in mia presenza, cosa che comunque mi pare abbastanza strana.
SemperFidelisUSMC SemperFidelisUSMC 19/04/2011 ore 17.45.25 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Ciao
"proprietari vecchi" ? ovvero, non l'hai preso da un'allevatore ma da un privato ?
il problema, cmq sia, è che intanto, è ben difficile dimostrare che sia stato scambiato, in secondo luogo se ti sei affezionata al cucciolo che fai, lo rendi ?
sia come sia, li hai sentiti questi allevatori.. e che hanno detto ?

torno a dire (sono lo stesso di ieri ma con un'altro nick, quello me l'hanno bannato temporaneamente, non so x che, ma credo x una discussione in un'altro forum), devi cercare un comportamentista in zona.

il problema è risolvibile, ma devi farlo in fretta x che piu' cresce e piu' si fatica x risolverlo.

mi viene un dubbio, ma per uscire il guinzaglio e quindi il collare, li usi ? o non esce mai ?

puoi iniziare con una tecnica base. bocconcino nel palmo della mano, tu seduta che l'aspetti.. viene, prende il boccone, carezza da sotto il mento , fine.

ripetere l'operazione piu' volte avvicinando un po' di piu' a se la mano.
e di volta in volta prolungando la carezza.

se tenta di mordere, i casi sono due.
o bloccargli la mascella e continuare ad accarezzarlo..
o mettergli la mano in bocca e grattargli la lingua.

a prescindere dal fatto che deve imparare che un NO vuol dire NO, e che quindi se tenta di mordere, o di fare altro che non dovrebbe.. un bel NO deve fermarlo.

il cane, si struscia o cmq entra in contatto fisico con voi ? denti a parte dico,..

ciao

BK
Delew Delew 19/04/2011 ore 19.13.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Ciao, oggi l'ho portato dal veterinario per la vaccinazione, gli ho detto di questo problema,e lui mi ha consigliato di ignorarlo quando fa così e dargli un colpetto sul muso.
Quando esco uso guinzaglio corto e collare (anche se ha solo 3 mesi pesa già 12 chili, e poi non so le sue reazione dinanzi ad altri cani).
Comunque ho chiesto ad una amica di famiglia che ha anche lei un cane di grande taglia il numero dell'addestratrice da cui lo ha portato, così almeno lo vede e mi da anche consigli pratici.
Comunque so che è difficile dimostrare che me lo hanno scambiato, è stato solo un mio sfogo, dato il nervoso che mi è venuto per questo fatto.
SemperFidelisUSMC SemperFidelisUSMC 20/04/2011 ore 14.47.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Possono avertelo scambiato, o puo' aver sviluppato una fobia tra un'incontro e l'altro.

E' risolvibile, ripeto.
Oltre al colpetto sul muso, un'altra "reprimenda" in voga tra i cani, è lo strattonare dalla collottola.. in pratica mamma cagna fa' cosi' con i suoi cuccioli.

L'importante è che se "reprimenda" dev'esserci, sia impartita immediatamente e non dopo 10 minuti.. e che sia un trattamento univoco da parte di tutti i familiari, accompagnato da un NO secco.
Quando torna a fare il bravo, si accosta e lascia coccolare, un BRAVO e magari un bocconcino.

Andate per gradi, il cane deve assimilare giorno dopo giorno che il contatto non è MALE, ma positivo.

Ho preso un cane di oltre 20 mesi in canile, incrocio di pastore tedesco e dobermann, puoi capire quanto mordeva volentieri chiunque lo toccasse.. beh, ora non è che lo tocca chiunque.. ma io e chi vive con me siamo tranquilli.

Quindi se ti dico che non è impossibile.. va' tranquy.

Auguri

BK

SiculaBella SiculaBella 20/04/2011 ore 22.03.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

SemperFidelisUSMC scrive:
L'importante è che se "reprimenda" dev'esserci, sia impartita immediatamente e non dopo 10 minuti.. e che sia un trattamento univoco da parte di tutti i familiari, accompagnato da un NO secco.


Condivido, certo, se si fosse fatto sin da subito appena averlo preso a quest'ora sarebbe già apposto, o quasi :-) Aggiungo, il NO guardandolo dritto negli occhi.
IraqJack IraqJack 23/04/2011 ore 18.48.02
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Ciao, c'ho un cucciolo di molosso nero, una razza che come la dipingono gli stereotipi è una razza aggressiva e cattiva, ma gli stereotipi portano sempre dove non devono portare ovviamente, scientificamente sono infondate queste supposizioni, giacchè non esistono razze cattive e razze buone di cani, esiste semplicemente il mondo in cui viene cresciuto il cane..con più o meno fermezza o più o meno stimolato alla difesa personale ed a rispondere alle minaccie altrui o più importato a socializzare.


Io lo sto edeucando a non mordere più le scarpe ed i lacci delle scarpe con una botta secca ma non pesante sulla testa seguito da un fermo NO, perchè sono cani sensibili e potrebbero risentirne a lungo andare sviluppando istinti collaterali che potrebbero ricondurre a quei comportamenti e visto che ha una bella presa e per quanto piccolo ha giù una bella dentatura tipica dei molossi riesce a mordere senza lasciare la presa dato che sono cani da presa e riescono a respirare per il naso.
Oggi a furia di fare così si è posato sulla scarpa ma non l'ha più morsa ed è rimasto buono senza cercare di morderla, chisà magari gli piace la gomma della scarpa...comunque ci vuole equilibro e pasienza con i cani, per il resto io ho la fortuna di starlo facendo crescere in compagnia di altri cani ed in continuo contatto con la gete per farlo socializzare e non abbrutire perchè anche questo serve se non si vuole sviluppare un cane aggressivo.
kuki1955 kuki1955 20/05/2011 ore 21.02.35
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Quando ti morde prendila per la collottola e squotila (non violentemente...fai come farebbe sua madre) e ringia mostrando i denti......vale la risposta che ho dato a "LA CANGATTA"
Nickelle Nickelle 21/05/2011 ore 02.26.35 Ultimi messaggi
segnala

ImportanteRE: Problema

Ma ha tre mesi!!... E' normale che morda!... Non ha le mani, lui morde per giocare.
Oltretutto il peggio verrà perché deve cambiare i dentini e a volte prudono, danno noia... Un po' come ai bambini!...

Dubito fortemente che questo sia sinonimo di cane dominante che da adulto azzannerà chiunque incontra.
Non a caso tu stessa dici che con gli estranei non lo fa. Non li conosce, con loro non gioca. Poi, essendo cucciolo, basta poco e inizia a giocare anche con loro (e li morde).

Comunque, qualsiasi comportamento del cane va modificato ripetendo più e più volte la vostra disapprovazione. Non spaventatelo, meno che meno fategli paura: non imparerà nulla se non ad avere paura di voi. Basta un secco "No" e poi distraetelo con qualcosa d'altro. Dovete condizionarlo, con tempo e pazienza.

In ogni caso, un cane di tre mesi è troppo piccolo per poterci interagire a chissà quale livello.
E' come pretendere che un bambino di un anno vi sappia dire la poesia di Natale.
johnpy johnpy 07/06/2011 ore 20.49.03
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Probabilmente il cane non ha vissuto sufficientemente a lungo con la madre e i fratelli per apprendere l'abc della socializzazione e per questo tende a mordere più del dovuto. Quando esagera, consiglio anch'io un secco e un leggero scossone dalla collottola. Inoltre sarebbe utile sia a te che al cane partecipare a un corso di addestramento per cuccioli, dove l'animale impara a stare con i suoi simili e a rispettare il suo capobranco.
RoxAndTheDogs RoxAndTheDogs 08/06/2011 ore 16.00.34
segnala

(Nessuno)RE: Problema

A tre mesi è normalissimo che un cucciolo possa mordicchiare più del dovuto.
L'enfasi del gioco, il fastidio dei dentini.
Io ho 4 labrador, sono cani da caccia, nessuna traccia di agressività nella razza.

Niente scrollate ringhiate o urli folli. Piuttosto non portarlo ad eccessiva eccitazione e quando vedi che inizia a mordicchiare gli dai un colpetto (piano per carità) sul muso e gli dai un'alternativa accettabile (un giochino di gomma o un osso di pelle di bufalo).

Anche i bambini mettono in bocca tutto ciò che trovano per conoscerlo e non è raro che stringano più del dovuto con la bocca.

Non farti prendere dal panico per una cosa normale.
kuki1955 kuki1955 08/06/2011 ore 16.29.38
segnala

(Nessuno)RE: Problema

scrollata di collottola non violenta (prego rileggere bene) viene compreso dal cucciolo, molto meglio di un no secco..in quanto la sua mamma non parlava...ma usava queste maniere per educarlo.Come gistamente detto da johnpy ci sono corsi per tutte le eta' (del cane) un cucciolo a 20 giorni, impara dalla mamma che non si stringe coi denti.....Dal gioco pesante si passa rapidamente al morso ed il labrador, non è che sia poi una pasta di cane......è un cane come tutti gli altri, le razze non centrano affatto..è l'indole, e sopratutto è chi li fiancheggia...che deve imparare.
Delew Delew 08/06/2011 ore 20.27.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Ringrazio tutti per i consigli, ora la situazione è risolta (pare), Nathan non morde più o meglio se gli dico "bacio" morde molto piano.
Comunque ho anche contattato un addestratrice che mi ha dato alcuni consigli per i problemi più immediati, e quest'estate mi aiuterà ad addestrarlo per farmi obbedire.
Grazie ancora a tutti! :-)
SiculaBella SiculaBella 09/06/2011 ore 12.26.24 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

kuki1955 scrive:
scrollata di collottola non violenta (prego rileggere bene) viene compreso dal cucciolo, molto meglio di un no secco..in quanto la sua mamma non parlava...ma usava queste maniere per educarlo


Cara kuki, e se il cucciolo in questione non avesse mai avuto una mamma? Quale sarebbe, in questo caso, la soluzione? Posso assicurarti che nessun cucciolo tra quelli che ho allevato a partire dal giorno di età ha compreso ed assocciato la scrollata di collottola ad un rimprovero, l'alternativa allora quale sarebbe?
johnpy johnpy 09/06/2011 ore 15.32.25
segnala

(Nessuno)RE: Problema

I cuccioli devono stare con la madre e i fratelli per i primi 3 mesi di vita, in modo da ricevere l'imprinting e imparare a sociaizzare attraverso il gioco. Essere presi dalla collottola è una perogativa di molte specie animali come ad esempio molti felini.
SiculaBella SiculaBella 10/06/2011 ore 14.29.55 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Problema

johnpy scrive:
I cuccioli devono stare con la madre e i fratelli per i primi 3 mesi di vita, in modo da ricevere l'imprinting e imparare a sociaizzare attraverso il gioco


D'accordo, ma io parlavo di cuccioli abbandonati a meno di un giorno di vita, cuccioli allattati da balia umana e tirati su senza mamma cagna.
johnpy johnpy 10/06/2011 ore 14.33.59
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Io userei sempre lo stesso metodo, che è la cosa più naturale per loro e che fa parte del loro dna.
kuki1955 kuki1955 10/06/2011 ore 14.55.23
segnala

(Nessuno)RE: Problema

Cara kuki, e se il cucciolo in questione non avesse mai avuto una mamma? Quale sarebbe, in questo caso, la soluzione? Posso assicurarti che nessun cucciolo tra quelli che ho allevato a partire dal giorno di età ha compreso ed assocciato la scrollata di collottola ad un rimprovero, l'alternativa allora quale sarebbe?

Se si vuole fare polemica.....(e mi sembra, visto che intelligentemente chi ha posto la domanda ha ringraziato e detto che ora è tutto ok)ti rispondo che......un bambino piccolo impara qualunque lingua gli si insegni.....perche' ha l'apprendimento nel suo DNA...idem per un cucciolo......hai mai sentito delle oche che seguono l'aereo credendo sia la loro mamma?? è il primo imprintingh quello fondamentale...venga dalla madre...da un'essere umano o da una lucertola.Inoltre...i cuccioli gatti orfani (che non centrano nulla col post) hanno altri problemi da affrontare...ciau ciau

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.