ducas27 12/02/2012 ore 12.28.55 Ultimi messaggi
segnala

DomandaGiusto o Sbagliato?

Ieri intorno ad ora di pranzo,a studio aperto, andato in onda un servizio sul maltempo che ha imperversato in abruzzo...tutto regolare finch il giornalista che se ne occupava ha ripreso,lungo una stradina secondaria che portava ad un paesino isolato,un lupo che azzannava un cervo.tagliate le immagini piu' crude,s' visto solo l'animale sanguinante accasciato vicino una parete d'un capannone e la forestale che provvedeva a caricarlo su un rimorchio per offrirgli cure mediche e primo soccorso.
ora mi chiedo...al lupo chi ci pensa?dov' andato a finire il buon senso che lascia a se stesso il normale decorso naturale delle cose?
perch reintroddurre con tanta fatica il lupo e salvare bambi quando il suo primo predatore naturale ha fame?
giusto o sbagliato,secondo voi,un intervento del genere da parte dell'uomo?
8163355
Ieri intorno ad ora di pranzo,a studio aperto, andato in onda un servizio sul maltempo che ha imperversato in abruzzo...tutto...
Discussione
12/02/2012 12.28.55
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
27.baby 27.baby 14/02/2012 ore 16.04.29
segnala

(Nessuno)RE: Giusto o Sbagliato?

Non ho visto le drammatiche immagini ma secondo me giusto che hanno soccorso bambi,un conto se non vedeva nessuno,ma se assisti dovere soccorrere,per come sono fatta io,avrei aiutato anche il lupo(chi lo sa,forse lo stanno facendo) spargendo qualsiasi mangiare nella boscaglia,anche se un lupo,se stremato un pezzo di pane l'avrebbe mangiato,io nel mio piccolo sto seguendo l'esempio che hanno dato in tv,nutrire gli animali con gli scarti alimentari,come pezzettini di pane agli uccellini,frutta verdura a oche,anatre,qualsiasi cosa avanzi per i gatti randagi etc...(credo ognuno nel suo piccolo possa farlo)
M40ALprov M40ALprov 17/02/2012 ore 12.07.37 Ultimi messaggi
segnala

se l'uomo ha impedito al lupo di ultimare il lavoro e cibarsi, l'uomo ha sbagliato interferendo nell'ordine naturale delle cose e per salvare un'ungulato ha privato del sostentamento uno o piu' lupi.

se il lupo ha lasciato li l'animale ferito senza esser stato scacciato dall'uomo, stato corretto soccorrere l'animale ferito.

BK
Lloyd87 Lloyd87 21/02/2012 ore 13.52.17 Ultimi messaggi
segnala

un po' difficile da valutare; va tenuto in considerazione che oltre al lupo e a bambi esistono altri animali che non avrebbero disdegnato una carcassa gratuita, e che di certo non meritano meno rispetto di questi due.
E in ogni caso l'uomo dovrebbe interferire il meno possibile nei cicli naturali che regolano la piramide trofica. Per me, quindi, stata fatta una scelta errata.
16447595
un po' difficile da valutare; va tenuto in considerazione che oltre al lupo e a bambi esistono altri animali che non avrebbero...
Risposta
21/02/2012 13.52.17
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.