cassandra122 cassandra122 31/03/2012 ore 11.53.58
segnala

(Nessuno)la mia piccola amica se n'è andata ieri

Dopo 18 anni, ieri ho compiuto il mio ultimo atto di amore e rispetto per la mia cagnolina.
Tutto è precipitato nell'arco di una decina di giorni.
Non c'era nulla da fare, pochi giorni ancora di sofferenza che ho voluto evitarle.

Cagnolina meticcia e spaventata, presa dal canile da un amico di mio figlio, stava per esservi riportata dopo pochi giorni perchè i suoi genitori non ne volevano sapere di avere un cane in casa....ci siamo incontrate così, per caso, o forse il destino.....
L'ho chiamata "Puzzola" , affettuosamente, perchè anche dopo un mese non riuscivo a toglierle quell'odore fetido di paura e abbandono che le era rimasto appiccicato addosso dal canile.
Per ridarle fiducia negli esseri umani , sopratutto se maschi ed adulti, ci son voluti alcuni anni....coi bambini, invece, è sempre stata dolcissima.

Ha condiviso con me la sua piccola dolce vita, iniziata malamente in un canile, ed il nostro sodalizio è stato per me una grande compagnia ed un conforto in tanti momenti tristi e difficili.
Ma abbiamo passato anche momenti di gioia, passeggiate e vacanze, grandi feste e scodinzolate ad ogni mio ritorno a casa, serate tranquille davanti alla tv nelle sere d'inverno....un'occhiata bastava per sapere che c'eravamo una per l'altra, una grattatina alle orecchie per farle sentire il mio affetto , il suo abbaiare non appena suonava il campanello, la delicatezza con cui prendeva un buon bocconcino dalle mie mani...immagini, sensazioni, ricordi che non mi abbandoneranno più.
E' stata mia, così come io son stata sua...amicizia disinteressata, grande rispetto, due solitudini che si son fuse per rendere la vita un po' più sopportabile ad entrambe.
Amber60 Amber60 31/03/2012 ore 14.40.30
segnala

(Nessuno)RE: la mia piccola amica se n'è andata ieri

Un abbraccio forte,non sai quanto ti capisco :rosa
cassandra122 cassandra122 31/03/2012 ore 14.55.52
segnala

@ Amber60:
GRAZIE, ma comunque sono serena e anche se adesso lei non c'è più, nessuno potrà mai togliermi il ricordo del tempo che abbiamo passato insieme
ombra.1961 ombra.1961 31/03/2012 ore 15.34.29 Ultimi messaggi
segnala

Amica mia, la mia eredità non è fatta di beni materiali, ma resteranno tuoi per sempre l'allegria, la gioia di vivere, il rispetto che spero di averti insegnato in tanti anni di vita in comune.Se sono riuscita a spiegarti cos'è l'amore di un cane e tu sarai capace di regalare un amore che gli assomigli anche solo un pò - a qualsiasi essere vivente, uomo o animale che sia - spero di averti lasciato un bene inestimabile e scodinzolerò felice tra le nuvole.Una raccomandazione: non provare a dimenticarmi, non ci riusciresti... e non dire: "Basta animali, ho sofferto troppo"; se lo dicessi, vorrebbe dire che non ti ho lasciato nulla.Se ti ho insegnato l'amore dimostramelo, offrendolo ad un altro animale: ti darà anche lui tenerezza, allegria ed ancora amore.E alla fine ti lascerà un testamento come questo. Così senza accorgertene, continuerai ad imparare e crescere, ed un giorno ci ritroveremo tutti insieme in un unico paradiso, perchè non c'è un Paradiso per gli uomini ed un Paradiso per gli animali, ce n'è uno solo per tutti quelli che hanno imparato ad amare". :rosa
cassandra122 cassandra122 31/03/2012 ore 16.23.41
segnala

@ ombra.1961:
anche a te...GRAZIE!!
la mia piccola non mi ha lasciato sola, ho un'altra cagnolona e una terribile micia che da ieri sembrano un po' persi, silenziosi e quasi timorosi di ritrovarsi improvvisamente senza la loro compagna.
Quando sono arrivati, prima Laila la cagnolona meticcia tutta nera poi, imprevista come tutti i terzogeniti, anche Micia Colò, la mia Puzzola li ha accolti benissimo, senza rivendicare la primogenitura o pretendendo sottomissioni. Dolce come può essere solo chi ha iniziato la sua vita soffrendo, grata anche per un piccolo gesto di attenzione, schiva ma capace di un affetto smisurato...questa la mia piccolina che ho messo io stessa a riposare nel giardino in cui è stata libera e felice.

p.s. se volete vedere le foto, sono nel mio profilo
rogercbs rogercbs 03/04/2012 ore 17.01.35
segnala

cia Cassandra, ti capisco, anche io ho avuto un pastore tedesco meticcio per molti anni, vissuto anche lui per 18 anni o poco più, è scomparso da un giorno all'altro, tanto è stato il dolore, ma tanti sono i ricordi che mi restano dentro!!!! mi spiace comunque, chissà,magari un altro cucciolo da ccudire!
kesterGIRL90 kesterGIRL90 06/04/2012 ore 16.15.30
segnala

mamma mia che cosa terribile mi dispiace sono cose che ti fanno malissimo io senza il mio gattonon riuscirei mai a vivere di sicuro....
cassandra122 cassandra122 06/04/2012 ore 21.03.44
segnala

kesterGIRL90 scrive:
io senza il mio gattonon riuscirei mai a vivere di sicuro....

Sai, la morte fà parte della vita.
Sembra banale, ma il tempo che abbiamo passato insieme non si può cancellare, rimarrà una tappa fondamentale che ha arricchito la mia esistenza....ma si deve guardare avanti, e si deve essere grati per aver fatto un lungo tratto di strada in compagnia di esseri meravigliosi come possono esserlo i nostri amici a quattro zampe.
Grazie anche a te per aver letto e risposto al mio messaggio
premadori premadori 12/04/2012 ore 09.22.06
segnala

Ciao Cassandra i nostri amici pelosetti hanno tanti pregi ed hanno questo grandissimo difetto di una vita limitata rispetto alla nostra.
Tutto sommato è meglio così, è peggio per loro quando siamo noi ad andarcene prima di loro.
Vivi questo tuo dolore con la gioia di tutta a feicità che ti ha dato la tua cagnolina ringraziandola sempre perchè grazie a lei il tuo cuore si è arricchito del suo amore.
Secondo me certi amori durano in eterno.
Coraggio
kesterGIRL90 kesterGIRL90 12/04/2012 ore 10.43.11
segnala

@ cassandra122:

è terribile perdere un animale che vive e condivide con te tutto ogni giorno della tua vita :( spesso mi metto ad ammirarlo nella sua maestosità e bellezza felina.... ci guardiamo negli occhi e immaggino la mia vita senza lui una volta che non ci sarà più....piango sola tanto che le lacrime le inghoio...lui si avvicina e mi annusa oppure mi guarda con aria triste..... lui mi capisce è troppo inteliggente...l'altra notte ero sul divano sotto le coperte ma sentivo freddo...lui era nella sua casettina sulla sedia vicino al divano....gli tenevo la zampetta.... gli ho detto amore ho freddo.... perchè non vieni a dormire con me cosi mi riscaldi??? lui mi ha guardata si è alzato è venuto sul cuscino mi ha leccata sul nasin ( lui da i baci cosi ) e si è infilato con me a riscaldarmi sotto le coperte.... abbiamo dormito abbracciati cosi tutta la notte......... mi fa disperare perchè ha un carattere terribile...ma quando è dolce, è la creatura piu bella del mondo intero :cuore :cuore :cuore :cuore :cuore
cassandra122 cassandra122 12/04/2012 ore 11.18.43
segnala

@ premadori:
...ho appena visto, letto ed ascoltato quel che tu hai inserito...e sto piangendo quietamente, le lacrime scendono senza fatica, dolcemente come dolce è il ricordo della mia Puzzola.
Nella parte migliore della mia anima si è acciambellata la sua tenera essenza, la sento dentro di me che aspetta di risvegliarsi quando anche io avrò attraversato quella porta che per ora ci divide.
E insieme a lei ritroverò altri animali e altre persone e saremo finalmente liberi nell'amore perfetto che attende ogni essere vivente per l'eternità.
cassandra122 cassandra122 12/04/2012 ore 11.23.23
segnala

@ kesterGIRL90:
per me scoprire l'unicità e la "vera essenza" di un gatto è stata una sorpresa che è giunta quando non me l'aspettavo....appunto come quando ti arriva un terzo figlio che non hai cercato e che all'inizio ti manda un po' in tilt...ma devo dire che ora apprezzo la felinità, (che è cosa del tutto diversa da quel che ti può dare un cane) ed è un arricchimento ulteriore nella mia vita.
27.baby 27.baby 14/04/2012 ore 10.13.28
segnala

ciao Cassandra,che magone che ho,ora Pippo,Zag,Tina,Zampa(solo alcuni nomi ma sappiamo che ci sono molti più angeli)chissà ora Puzzola è con loro!.....ti sono vicina!
cassandra122 cassandra122 14/04/2012 ore 10.22.12
segnala

@ 27.baby:
grazie anche a te.
ieri ho portato Laila a far la vaccinazione, dal medesimo veterinario che ha reso dolce ed indolore la partenza della mia Puzzolina.....
La vita continua, ma che "magone", veramente!!!
arius1976 arius1976 15/04/2012 ore 23.35.22 Ultimi messaggi
segnala

.... Se penso, che quando il mio cucciolo non ci sara' piu,gia mi spiazza il cuore.Un abbraccio
raggjo raggjo 24/04/2012 ore 12.04.15 Ultimi messaggi
segnala

Vi capisco uno per uno! io sono anche volontaria nei canili :cuore
Miciogat Miciogat 15/05/2012 ore 19.03.07 Ultimi messaggi
segnala

ti mando un'abbraccio fortissimo pultroppo l'ho passato anche io quel bruttimo momento per una gattina che il mio cane l'ha ammazzata sia io che mia figlia come tutti i componenti della mia famiglia ci siamo rimasti molto male ti abbraccio frotissimo se vuoi parlane ci sentiamo su questo sito oppure in chatt. baci e fatti coraggio
leoncino.1958 leoncino.1958 24/05/2012 ore 20.09.25 Ultimi messaggi
segnala

Mi spiace molto ,so cosa provi perchè è capitato anche a me un mese fa.Mi rimarra' sempre nel cuore ,ma dato che faccio il volontario in un canile, 7 giorni fa ho preso una cagnolina timidissima nel canile (dove faccio il volontario). Se fosse x me li prenderei tutti poveri cani ( loro sono in prigione senza aver fatto nulla).
raggjo raggjo 25/10/2012 ore 21.10.17 Ultimi messaggi
cassandra122 cassandra122 26/10/2012 ore 09.21.07
segnala

@ raggjo:
grazie, stanno accadendo cose assai gravi in Italia e nel mondo, l'avidità e l'egoismo degli uomini non hanno limite, dovremmo imparare dai nostri animali a comportarci meglio!
FranceDS FranceDS 26/10/2012 ore 15.19.18 Ultimi messaggi
segnala

Anch'io ho letto solo ora! Mi dispiace molto e anche se ho visto che sono passati mesi sono cose che ti rimangono sempre dentro! Io ho avuto molti cani da quando ero un bambino e ogni volta è stato come perdere un pezzo di me! Non si possono sostituire, ma ricominciare con un altro cane è sempre una gioia infinita! Tu ne hai preso un altro?
cassandra122 cassandra122 27/10/2012 ore 09.56.25
segnala

@ FranceDS: avevo ed ho tutt'ora un altro cane ( Laila) ed una gatta terribile che si chiama Micia Colò detta famigliarmente Micia....puoi vederli tutti, anche la mia Puzzola, nelle foto che ho inserito nel mio profilo.
E poi tutto il male non vien per nuocere, perchè due mesi dopo che la mia Puzzolina mi ha lasciato, ho cambiato casa : ho lasciato la campagna e ora vivo in città in un piccolissimo appartamento. Per lei sarebbe stato traumatico, invece anche il suo ultimo giorno in questa vita l'aveva iniziato con una passeggiatina - anche se faticosamente - in giardino, lo stesso giardino dove ora il suo corpicino riposa su un letto di fiori e foglie.
FranceDS FranceDS 29/10/2012 ore 09.47.58 Ultimi messaggi
segnala

Hai una bellissima famiglia pelosa! Un pensiero per Puzzolina che è al sicuro!
Ma perchè Micia è terribile? :lol
cassandra122 cassandra122 30/10/2012 ore 09.05.35
segnala

è terribile parchè è un gatto.....scherzo, ma quando è arrivata era piccolissima, letteralmente di pochi giorni. Il fatto stesso che sia sopravvissuta è di per sè un miracolo, ma crescendo si è rivelata con un caratterino molto determinato. Di fatto la padrona di casa ora è lei, fà tutto quel che vuole e riesce a comandare i miei cani con due zampatine imperiose. Ti racconto però un particolare: dopo la morte di Puzzola, la Micia andava in giardino sul punto esatto in cui l'avevo sepolta....si accovacciava sopra e stava lì per delle ore. Ora non abito più in campagna, la Micia è un po' sacrificata sempre in casa, alcune volte ha approfittato della porta aperta e ha fatto un'incursione esplorativa lungo le scale fino alla cantina....credo che le manchi molto la libertà della campagna, come a me del resto!!! :cow
FranceDS FranceDS 31/10/2012 ore 16.36.13 Ultimi messaggi
segnala

Il racconto di lei che si accovaccia dove è stata sepolta Puzzola è molto bello! Alla faccia di chi dice che cani e gatti non vanno d'accordo! Gli animali hanno una sensibilità particolare :-)
Per il resto che ci vuoi fare, i gatti sono tutti un po' così... io però ammetto che preferisco di gran lunga i cani :-)
cassandra122 cassandra122 01/11/2012 ore 08.09.06
segnala

FranceDS scrive:
preferisco di gran lunga i cani smile

Era così anche per me, diffidavo dei gatti e della loro "felinità". Poi con l'arrivo di Micia - e forse anche con una mia maggior maturità....- ho scoperto ed apprezzato tutta una serie di comportamenti tra i quali spicca la non-dipendenza dagli umani che invece caratterizza i nostri amici cani.
Però le mie passeggiatine le faccio con Laila, che questa estate è venuta al mare con me e si è comportata benissimo.
:batacaldo
FranceDS FranceDS 07/11/2012 ore 10.38.28 Ultimi messaggi
segnala

Mi vuoi dire che nonostante i miei 52 anni non sono ancora maturo? Ahahahah... sto scherzando! E' un gran complimento per me!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.