Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

speronella 10/06/2020 ore 21.07.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)PERCHE' LEI NON HA PIU' VOGLIA DI LUI....

Che sia qui, che sia fuori, spesso sento gli uomini lamentarsi della mancanza di sesso con la moglie, compagna.
Io mi chiedo....gentil signori....non vi viene mai in mente che forse, se vostra compagna vi si rifiuta, ci sarà una ragione?
Vi viene mai in mente di rimettervi in questione?....
8602533
Che sia qui, che sia fuori, spesso sento gli uomini lamentarsi della mancanza di sesso con la moglie, compagna. Io mi...
Discussione
10/06/2020 21.07.29
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
mastro6 mastro6 11/06/2020 ore 22.41.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: PERCHE' LEI NON HA PIU' VOGLIA DI LUI....

@speronella scrive:
se vostra compagna vi si rifiuta, ci sarà una ragione?

Vi sarà, certo. E vi sarà anche una ragione per cui quell'uomo la chiede ancora?
speronella speronella 11/06/2020 ore 22.45.18 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 : se ci sarà una ragione, non lo so...ma ho capito che molto spesso, lui rinuncia a cercare di capire il perchè, del rifiuto....o perlomeno, non cerca il giusto rimedio....almeno, è quel che penso...
mastro6 mastro6 11/06/2020 ore 22.47.48 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
lui rinuncia

E' un luogo comune. Quando non si conoscono i motivi dell'altro, volenti o nolenti, è colpa di entrambi, e non si può scaricare la questione in maniera così astrattamente determinata
20290056
@speronella scrive: lui rinuncia E' un luogo comune. Quando non si conoscono i motivi dell'altro, volenti o nolenti, è colpa di...
Risposta
11/06/2020 22.47.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
mastro6 mastro6 11/06/2020 ore 22.48.46 Ultimi messaggi
segnala

@speronella : Cioè entrambi non si sono parlati, non si sono capiti, non si sono confrontati, non sono cresciuti... no?
speronella speronella 11/06/2020 ore 23.08.12 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 : hai ragione su quel che dici, ma parlando con diverse persone, ascoltando le loro lamentele, ho notato che purtroppo, il problema derivava sopratutto da una mancanza di dialogo. Mi vengono in mente queste coppie sposate da qualche annetto,con figli. La donna che si ritrova a dover curare la casa, seguire i bambini, andare a lavorare....Insomma, una donna che , con il passar degli anni, finisce per dimenticarsi, se accanto a lei, l'uomo non la supporta, non le fa sentire che è ancora Donna, che è ancora desiderabile (anche con qualche bigodino in testa o con la vestaglia...non si può essere sempre perfetta), ti assicuro che lei non avrà voglia la sera, di fare l'amore.
mastro6 mastro6 11/06/2020 ore 23.10.12 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
ti assicuro che lei non avrà voglia la sera, di fare l'amore

E' la punta di un iceberg ben più penoso che fare (o non fare) l'amore...
20290065
@speronella scrive: ti assicuro che lei non avrà voglia la sera, di fare l'amore E' la punta di un iceberg ben più penoso che...
Risposta
11/06/2020 23.10.12
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
speronella speronella 11/06/2020 ore 23.11.06 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 : è l'inizio della fine di un rapporto....
mastro6 mastro6 11/06/2020 ore 23.13.03 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
è l'inizio della fine

Quando stare con l'altro è un peso, il rapporto è già finito da un pezzo!
speronella speronella 11/06/2020 ore 23.15.23 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 : diventa un peso quando manca il dialogo, l'intimità....ed è proprio triste perchè, se preso in tempo, il rapporto, invece, secondo me, si può anche salvare.
mastro6 mastro6 11/06/2020 ore 23.17.27 Ultimi messaggi
segnala

Mamma mia, mi viene la depressione però a fare certi discorsi! :hihi
speronella speronella 11/06/2020 ore 23.20.09 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 : ahahahah....hai ragione!....pensa che mentre ti rispondo, ascolto musica "rilassante"....di quella che ti mantiene su una frequenza non così alta!....
comunque, se trovi un altro argomento più allegro, io ci sono...buona serata...
20290070
@mastro6 : ahahahah....hai ragione!....pensa che mentre ti rispondo, ascolto musica "rilassante"....di quella che ti mantiene su...
Risposta
11/06/2020 23.20.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
xAceSventurax xAceSventurax 12/06/2020 ore 00.42.48
segnala

@mastro6 scrive:
Mamma mia, mi viene la depressione però a fare certi discorsi!

e te credo ahahhaha io vi leggo e mela rido povero te che je rispondi :hoho
Brella28 Brella28 12/06/2020 ore 04.15.00 Ultimi messaggi
segnala

@mastro6 scrive:
Mamma mia, mi viene la depressione però a fare certi discorsi!

Mentre vi leggevo me l'aspettavo questa risposta soprattutto da un uomo :hoho
20290112
@mastro6 scrive: Mamma mia, mi viene la depressione però a fare certi discorsi! Mentre vi leggevo me l'aspettavo questa risposta...
Risposta
12/06/2020 4.15.00
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Brella28 Brella28 12/06/2020 ore 04.17.21 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
diventa un peso quando manca il dialogo, l'intimità....ed è proprio triste perchè, se preso in tempo, il rapporto, invece, secondo me, si può anche salvare.

concordo con te ...

La monotonia spegne i rapporti ...
speronella speronella 14/06/2020 ore 19.13.00 Ultimi messaggi
segnala

@xAceSventurax : e poi, ce si stupisce, quando lei lo tradisce con il collega dell'ufficio.....
xAceSventurax xAceSventurax 14/06/2020 ore 20.07.50
segnala

@speronella : boh di solito per ogni tradimento ammesso o scpoperto ce ne stanno altro 20 che non conosci... donne... sono arrivato alla conclusione che una relazione lunga convoi significa tortura ooooo noi abbiamo una vita e non potete essere il centro della nostra vita appena vi sentite messe da parte scappano le corna, ma fanno bene quelli che ve usano solo per svuotarsi i maroni cosi poi fa tutte e corna che vuoi finche sei gnocca te se scopa in tranquillita anche da cornuto appena cedi tanti saluti, fanno bene molti a ragionare cosi
speronella speronella 14/06/2020 ore 20.28.57 Ultimi messaggi
segnala

@xAceSventurax :di tradimenti, ce ne sono davvero tanti, in giro. E ti dirò, ormai, ho capito che, scivolare su qualche buccia di banana, qualche volta, non sia forse così grave ( a patto, ovviamente, di essere discreto), ma l'importante, secondo me, è cercare di non allontanarsi troppo dal rapporto di coppia. Altrimenti, si finisce per vivere con falsità la propria vita intima.
In un rapporto di coppia, comunque, la donna non pretende di essere al centro della vita del suo partner, bensì di condividere la sua vita con lui. Ed è una cosa completamente diversa!
20291405
@xAceSventurax :di tradimenti, ce ne sono davvero tanti, in giro. E ti dirò, ormai, ho capito che, scivolare su qualche buccia di...
Risposta
14/06/2020 20.28.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
xAceSventurax xAceSventurax 14/06/2020 ore 20.54.45
segnala

@speronella : si si certo ognuno i suoi spazi, abituata ai morti di figa che gravitano attorno alle donne un tipo come me con la testa sempre tra le nuvole con una italiana è SPACCIATO, MATEMATICAMENTE CERTO CHE DIVENTO CORNUTO PIU DI UN CERVO :hoho

Io penso che per la donna non ci sia cosa piu bella che trovare l'uomo ideale che le gravita attorno per tutta la vita, mentre per noi la cosa piu adrenalinica è di sentirsi numero uno nel mondo, ovvio che se nasci mediocre manco ci pensi manco per un aittimo a diventare un numero uno MA SE HAI I NUMERI E IN UN MODO SILENZIOSO CI SEI GIA PASSATO E HAI ANCHE SOLO SENTITO L'ECO DI CIO CHE SI PROVAAD ESSERE IL NUMERO UNO IN QUALCOSA, alle donne non ci pensi piu, diventare un dio diventa una ossessione :cow

speronella speronella 14/06/2020 ore 21.35.11 Ultimi messaggi
segnala

@xAceSventurax : A me, sembri un "traumatizzato" dalle donne....Riprenditi, che ci sono tantissime fanciulle carine che non pretendono tutte queste attenzioni....
xAceSventurax xAceSventurax 14/06/2020 ore 21.43.26
segnala

@speronella : macche traumatizzato :hoho ai povera italia ve la cantate e ve la suonate da sole

io ci metto sempre il cuore nel rapportarmi con le donne MA SCRIVO IL TUO NOME CON UNA MATITA COSI QUANDO NON MI CONVIENE PIU UN TOCCO DI GOMMA E NON ESISTI PIU ;-)
speronella speronella 14/06/2020 ore 21.55.36 Ultimi messaggi
segnala

@xAceSventurax : non mi sento toccata....non sono italiana....
xAceSventurax xAceSventurax 14/06/2020 ore 22.23.11
segnala

@speronella scrive:
non mi sento toccata....non sono italiana....

echi te tocca mi hai quotato tu mi ca io, io mi sto solo difendendo...

speronella speronella 14/06/2020 ore 22.27.39 Ultimi messaggi
segnala

@xAceSventurax : io non sono qui per aggredirti....tranquillo...
xAceSventurax xAceSventurax 14/06/2020 ore 22.31.07
segnala

@speronella : sto cercando solo di fare in modo di uscire da qui come un eroe piu che come un caso umano come vorrebbe chi sta a rosicà

Se esco come un eroe che ha fatto le scarpe a tutti avro tanta fortuna e pioverà figa a grappoli fuori da qui:ok

In fondo chi mi doveva perculare mi ha dato l'ooportunità di far capire a molti che ne so una piu del diavolo, pubblicità aggratise
easycall1986 easycall1986 15/06/2020 ore 10.13.34
segnala

@speronella : hai scritto (a mio modo di vedere) un commento semplicemente perfetto.
Condivido in toto
Navigator.63 Navigator.63 13/07/2020 ore 04.27.49 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
Che sia qui, che sia fuori, spesso sento gli uomini lamentarsi della mancanza di sesso con la moglie, compagna.
Io mi chiedo....gentil signori....non vi viene mai in mente che forse, se vostra compagna vi si rifiuta, ci sarà una ragione?

Alcune volte sicuramente c'è una ragione, e certi partner non vogliono affrontare il problema o prendersi la responsabilità. Cosa che succede a uomini e donne: è sempre più facile dire "E' colpa tua", piuttosto che "In cosa ho sbagliato?"...

Però, in generale e in molti casi, il calo del desiderio femminile nella coppia avviene anche senza ragioni specifiche, semplicemente perché la monogamia a lungo termine non funziona. Quindi col tempo entrambi tendono a desiderare meno il partner, e/o a desiderare altre persone (poi come affrontano questo cambiamento dipende da tanti fattori).
Sono state fatte ricerche in proposito, e si è visto che in generale dopo due-tre anni in coppia la donna desidera sempre meno il compagno. Questo avviene anche quando i due si amano ancora, o lui è attento e presente.
E' proprio l'abitudine e la monotonia della coppia stabile che "uccide" il desiderio. Come nota la terapeuta Esther Perel, il desiderio permane alto nelle coppie "instabili" (come tra amanti) e decade in quelle stabili.

In pratica, l'idea del "e vissero per sempre felici e contenti" è una delle tante bugie romantiche che ci raccontano.
Tranne rari casi, stare sempre insieme alla stessa persona ci stanca, e non ci basta. Questa è la verità che tutti cercano di ignorare, "l'elefante nella stanza" che sta alla base dell'epidemia di tradimenti e separazioni - che sono sempre avvenuti, ma nel mondo odierno sono più facili.

Quindi molte spesso dire "Non ti voglio più perché tu..." è un alibi per non affrontare il vero problema: che la crisi riguarda tutti e due, e la relazione stessa.
speronella speronella 13/07/2020 ore 11.14.13 Ultimi messaggi
segnala

@Navigator.63 : concordo con quel che dici e su quel che viene detto....forse, non siamo fatti per avere lo stesso partner sessuale tutta la vita, ma io credo che invece, come essere umani, siamo fatti per mantenere un rapporto di coppia stabile. Io sono stata con lo stesso uomo per ben 19 anni, senza mai pensare di cercare "avventure extra coniugali", anche se a volte, avevamo, come tutte le coppie, dei momenti di poca abbondanza sessuale....
Navigator.63 Navigator.63 14/07/2020 ore 04.35.35 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
forse, non siamo fatti per avere lo stesso partner sessuale tutta la vita

E' anche possibile farlo, però non ci viene naturale.
La monogamia è un costrutto culturale, non è nei nostri geni; infatti solo il 3% dei mammiferi sono specie monogame, e nessuno dei primati sociali (specie più simili a noi) lo è.

io credo che invece, come essere umani, siamo fatti per mantenere un rapporto di coppia stabile. Io sono stata con lo stesso uomo per ben 19 anni

Sono contento per te, però:
1) Attenta a non cadere nell'errore percettivo "E' (stato) vero per me, quindi è vero per tutti". Da come scrivi è chiaro che sei una donna dotata di intelligenza, profondità e consapevolezza al di sopra della media. Quindi capace di cose che non tutti possono.
2) Non so cosa sia successo dopo quei 19 anni, ma a quanto pare il rapporto è finito. Confermando che l'idea di "rapporto per la vita" non ha funzionato nemmeno nel tuo caso (poi nel tuo caso possono esserci stati motivi di forza maggiore, che io non posso sapere e non mi riguardano).

Inoltre, io non escludo che una coppia monogama possa funzionare a lungo; dico solo che è improbabile, perché contro la nostra natura. Poi le eccezioni esistono sempre, ma le eccezioni confermano la regola.
E le "regole", ovvero lo standard che accade nella maggioranza dei casi, sono quelle che ho esposto. Ci sono una quantità di ricerche che lo confermano (molte sono citate negli articoli che ho linkato). Però se ne parla poco, perché le persone preferiscono attaccarsi alle "favole".
speronella speronella 15/07/2020 ore 14.07.16 Ultimi messaggi
segnala

@Navigator.63 : noi siamo mammiferi dotati di un'intelligenza che ci porta a fare delle determinate scelte, anche se vanno contro la nostra natura....è questo che ci differenzia dagli altri animali....detto ciò, io credo che un impegno preso con una persona, a livello intimo, vada rispettato, per una questione di onestà e anche coerenza (anche con noi stessi)...
Vivere un rapporto che si trascina negli anni, coltivando una doppia vita e tradire il partner, è comportarsi, a parer mio, da vigliacco....
Per quanto riguarda la mia storia personale, direi che dopo 19 anni, il mio rapporto è crollato, ma solo perchè, non aveva delle radici abbastanza profonde per reggere una vita intera....

Navigator.63 Navigator.63 19/07/2020 ore 20.30.26 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
noi siamo mammiferi dotati di un'intelligenza che ci porta a fare delle determinate scelte, anche se vanno contro la nostra natura...

Vero, e infatti arginiamo molti dei nostri istinti.
Ma la nostra natura, la parte animale ed istintiva, resta quella che è. Se lui non ti fa più voglia, o se lei non mi attrae più, quelli sono i fatti. Poi possiamo anche non tradire, ma l'emozione se n'è andata.

io credo che un impegno preso con una persona, a livello intimo, vada rispettato, per una questione di onestà e anche coerenza (anche con noi stessi)...

Sì, questo lo puoi fare a livello di azioni, ma non di sentire. Non decidi tu quello che senti. Ed è quello che sentono a legare le persone (due non si mettono insieme per calcolo, di norma, ma per sentimento).
Quindi se dopo 1, 3 o 10 anni non senti più quello che ti legava a qualcuno, puoi solo riconoscerlo o fare finta. E fare finta non è coerenza.

Vivere un rapporto che si trascina negli anni, coltivando una doppia vita e tradire il partner, è comportarsi, a parer mio, da vigliacco

Vero, ma l'alternativa è terminare la relazione - anche quando magari restano molti elementi positivi.
Oppure aprirsi alle relazioni non-monogamiche - ma pochi ne hanno il coraggio.

Sarebbe più onesto, e saggio, riconoscere dall'inizio che non siamo fatti per la monogamia, ed ammettere che un domani potremmo desiderare altri (anche se continuiamo ad amare il partner).
Ma, di nuovo, ben pochi hanno questo coraggio e onestà intellettuale.

dopo 19 anni, il mio rapporto è crollato, ma solo perchè, non aveva delle radici abbastanza profonde per reggere una vita intera

Cioè, in altre parole, vi è successo quello che succede a quasi tutti: che la vostra relazione aveva un termine, e l'ha raggiunto.
Che è esattamente lo standard che ho descritto.
speronella speronella 21/07/2020 ore 10.25.50 Ultimi messaggi
segnala

@Navigator.63 scrive:
Si, è vero, l'emozione, dopo un pò di tempo, se ne va....ed ecco perchè molti si ritrovano "a caccia" di nascosto (ce ne sono molte qui, di persone in questa situazione...sposate che di nascosto, cercano parentesi sessuali), illudendosi di ritrovare un'emozione scomparsa.
Io non sono qui per giudicare chi tradisce e anzi, forse lo capisco, proprio perchè esistono coppie che riescono, così, a mantenere un equilibrio a livello famigliare. Io non capisco però, chi mantiene dei rapporti doppi, delle relazioni durevoli, vivendo nella menzogna. Mi vengono in mente diversi esempi di colleghi che per anni (anche 8 anni), hanno mantenuto relazioni extra coniugali. Venivano in ufficio tutti i giorni e ritrovavano la/il loro amante , e a fine giornata, tornavano a casa, dalla moglie e dai figli....
Non siamo nati per essere monogami (diciamo gli uomini....sin dalla preistoria, loro passavano da una donna all'altra per procreare), ma ciò non giustifica, secondo me, la mancanza di onestà, sia nei confronti della famiglia, sia per noi stessi....
La mia storia è finita dopo aver scoperto per la terza volta un tradimento...il primo tradimento durato 6 mesi con una donna sposata, mamma di 3 figli, il secondo tradimento con una mia cara amica, il terzo, con una mia collega di lavoro....Per i primi 2 tradimenti, ho scelto di andare oltre, proprio perchè ho cercato di capire, di rimettermi in questione, come donna e come moglie e perchè io so che non tutti sono capaci di risolvere certi problemi allo stesso modo. C'è chi tradisce pensando di trovare sollievo, anche solo per un attimo (ma così di certo, non risolvi niente), e c'è chi, come me, preferisce affrontare e trovare una soluzione.
Quindi, io ripeto, capisco chi "scivola ogni tanto"...l'importante è cercare di essere discreto e che non diventa un vizio....
Navigator.63 Navigator.63 22/07/2020 ore 17.21.06 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
illudendosi di ritrovare un'emozione scomparsa.

In questo ti sbagli: non è un'illusione - o non sempre.
Perché l'emozione è proprio legata alla novità, o alla mancanza di certezze; per questo l'amante è sempre più emozionante della moglie o marito.

esistono coppie che riescono, così, a mantenere un equilibrio a livello famigliare.

Vero.
E' uno dei motivi per cui in passato le coppie erano più stabili. Si dava per scontato che lui (e a volte anche lei) cercasse "distrazioni" fuori dal matrimonio, senza aspettarsi l'idillio eterno.
Il Romanticismo invece ci frega, facendoci credere che possiamo trovare la felicità con una sola persona, per sempre. Ma quando mai!

Venivano in ufficio tutti i giorni e ritrovavano la/il loro amante , e a fine giornata, tornavano a casa, dalla moglie e dai figli...

Non lo capisci forse perché tu non l'hai vissuto.
Ma in realtà ha perfetamente senso, perché risponde all'esigenza - umanissima - di varietà, cambiamento e diversità.
Una sola persona non ci basta mai: quindi la moglie e l'amante (od anche più amanti) mi danno ciascuna cose diverse. Anche molte donne trovano p.es. stabilità col marito, ed eccitazione con l'amante.

Non siamo nati per essere monogami (diciamo gli uomini

In realtà la monogamia non funziona nemmeno per le donne; però fa loro comodo, almeno per un certo periodo, ed è per quello che la sostengono maggiormente (a livello animale, la femmina ha bisogno che il partner sia presente almeno finché la prole non è svezzata).

ciò non giustifica, secondo me, la mancanza di onestà

L'onestà puoi aspettartela in un regime di onestà (in un mondo in cui tutti fossero disonesti, non avrebbe senso essere onesti).
Ma se la coppia parte dall'inizio basata su bugie (Ti amerò sempre. Sei tutto per me. Non vorrò nessun altro...), non può che continuare a basarsi su delle bugie.

La mia storia è finita dopo aver scoperto per la terza volta un tradimento

Il tuo problema, mi sembra, è che volevi l'impossibile: un partner che volesse solo te.
E siccome la realtà non si adatta a noi, volere l'impossibile porta, inevitabilmente, a ritrovarsi a mani vuote.
"La realtà è quella cosa che quando smetti di crederci non svanisce."
(Philip K. Dick)

E' per quello che per stare insieme a qualcuno è necessario accontentarsi: poiché il partner o la relazione perfetti non esistono, per stare in coppia occorre accettare l'imperfezione.
(il che non vuole dire soppportare di tutto, ma trovare un livello di imperfezione accettabile)
In altri termini: chi vuole tutto o niente, si ritrova con niente.
Navigator.63 Navigator.63 22/07/2020 ore 20.34.23 Ultimi messaggi
segnala

@speronella scrive:
La mia storia è finita dopo aver scoperto per la terza volta un tradimento

Dimenticavo una cosa: quando un/a partner tradisce ripetutamente, spesso è una persona con alto "valore di mercato relazionale" (cioè piuttosto attraente o affascinante), e/o con "valore" superiore al nostro.
Una persona così tenderà ad incontrare molteplici "opportunità", avrà la tentazione a cedere perché ritiene di meritarlo, ed avrà minore timore di intaccare la relazione perché sa di poter sempre trovare altre persone interessate a lui/lei.

Questa è un'altra cosa di cui raramente si parla: più scegliamo un partner attraente o di valore, e più rischiamo di essere traditi.
Ne consegue che, se vogliamo un partner fedele e devoto, ci conviene sceglierne uno che abbia un "valore relazionale" inferiore al nostro. In questo modo:
- Questa persona ci guarderà "dal basso in alto", ammirata
- Farà di tutto per tenere viva la relazione, perché si riterrà fortunata ad avere un partner di valore superiore al proprio
- Avrà poche opportunità di tradire, e tenderà a resistere per non rischiare la relazione

Invece tutti fanno l'esatto contrario, ovvero cercano di trovare un partner più avvenente possibile. Questo è specialmente vero per le donne, che per istinto cercano un uomo con tutte le qualità possibili (l'ideale del "principe azzurro"), o comunque di valore più elevato del proprio (vedi "Ipergamia").

Eppure non ci vuole un genio a capirlo: più il mio partner è di valore, e più ci saranno anche altri/e che lo concupiscono.
63Gentile 63Gentile 31/07/2020 ore 04.34.00 Ultimi messaggi
c.laudia35 c.laudia35 31/07/2020 ore 17.44.46 Ultimi messaggi
segnala

Se l'uomo usa la moglie soltanto per svuotarsi è normale che venga rifiutato.
Isola.61 Isola.61 08/08/2020 ore 23.42.55 Ultimi messaggi
segnala

@Navigator.63 : Tu generalizzi.
Nalla realtà le cose sono molto diverse.
C'è quello che tu teorizzi, e per fare questo ti appelli a varie correnti di pensiero, ma c'è anche il fatto che esistono coppie felici che si amano e si cercano con passione per tutta la vita. Che crescono nella loro passione perché ne amano le azioni, il cercarsi, il corteggiarsi, e il ritrovarsi.
Il desiderio sessuale non è solo animale, noi non siamo solo animali, noi siamo evoluti in tutte le arti e in tutti i sentimenti. E nelle coppie felici esiste una intimità che rende il desiderio sempre più forte anche nel tempo che passa.
Non è vero che la monogamia è una sovrastruttura, non lo è per tutti.
E chi non trova questa felicità, fa di tutto per teorizzare che non sia naturale.
La differenza fra me e te, è che io non nego la differenza: e cioè so che non per tutti la monogamia è felicità e passione.
Mentre tu , per sostenere la tua ipotesi,neghi che possa esserci una monogamia felice.

Navigator.63 Navigator.63 09/08/2020 ore 00.38.38 Ultimi messaggi
segnala

@Isola.61 scrive:
Tu generalizzi.

Per forza! Se parlo in generale, non è possibile fare altrimenti.
Quando parlo di una situazione - o coppia - specifica, allora è diverso.

Nella realtà le cose sono molto diverse.

Direi di no.
La realtà è, nella maggior parte dei casi, quella che descrivo io. Prova ne sono i diversi articoli e ricerche che ho esaminato, e citato nel mio pezzo sul perché la monogamia non funziona (che poi la tesi che spiego è "Perché la monogamia raramente funziona sul lungo periodo", ma i titoli devono essere sintetici).

esistono coppie felici che si amano e si cercano con passione per tutta la vita

Certo, ma quante sono? Una ristretta minoranza, una rara eccezione. Quindi non si possono eleggere a regola.
Sono un po' come chi vince alla lotteria: un'eccezione felice, ma che non tocca la maggior parte di noi.

Il desiderio sessuale non è solo animale

No, ma lo è principalmente.
Chi pensa che "non siamo animali", non conosce né comprende la nostra neurologia, fisiologia e biochimica (che funzione come per gli altri mammiferi) né la psiche (in gran parte dominata da istinti ed inconscio, non dalla ragione).
Gli umani sono in gran parte degli animali, con aggiunta della corteccia cerebrale (che spesso è "l'ultima ruota del carro" nel funzionamento del cervello).

Mentre tu , per sostenere la tua ipotesi,neghi che possa esserci una monogamia felice.

Affatto. Io non dico che è impossibile: dico che è insolita, difficile e non scontata.
Se tu avessi letto il pezzo linkato, avresti visto che la ritengo possibile - anche se rara, ardua e non istintiva. Una cosa preziosa e rara che richiede talenti ed impegno.

Piuttosto sembri tu che neghi i fatti e l'evidenza (tutto intorno a noi, nei tradimenti frequenti, nelle coppie infelici, in crisi e separate - inclusa quella dell'OP - che sono la maggioranza dopo tanti anni) per continuare a credere nella favola romantica.

Tu dici ad alta voce "E' possibile!"... dimenticando di notare quanto è infrequente.
Se hai voglia di leggere il mio pezzo sul perché la monogamia raramente funziona, vedrai che ho già risposto a tutte le obiezioni e critiche.
stupidomondo stupidomondo 09/08/2020 ore 01.29.37 Ultimi messaggi
segnala

ormai fatta pregnare la donna viene a mancare l obbiettivo finale per la stessa! :ok
alla fine il sesso che cos'è se non un 90 % buono di curiosita' verso l altro?
pensi che anche l' uomo non succeda la stessa cosa per la controparte?
guarda che dopo l uomo, come obbiettivo finale gli rimane altro che la svuotata :idea2
non è che ci vuole dodici lauree in scienza!
il problema non è quello perche' quello che avviene è del tutto naturale...il problema di questo tipo di societa' è che le persone non pensano con i piedi per terra e vogliono la luna, ed ecco che avviene il meccanismo nel cervello che ognuno di noi non è mai contento di quello che ha :ok
il problema è che prima almeno avevano l obbiettivo in coppia di formare una famiglia ma ora, ed era un obbiettivo condiviso dalla coppia tutte e due allo stesso modo ma ora?
ora l essere umano pensa solo al soddisfacimento dei propri istinti-interessi personali e dunque siamo diventati una mandria impazzita e non piu' una mandria che va tutta in un unica direzione, con la conseguenza per l umano che ora come ora c'è poco d interesse umano nel restare in mezzo a una mandria di impazziti che ognuno guarda dalla parte opposta ...
non so se riuscite a capire i miei esempi terra terra base base, tanto per far capire che sono un individuo semplice che vuole restare nella sua semplicita' e che non interessa e non mi è mai interessato complicarmi la vita..io sarei un essere da societa' economica sottosviluppata ma purtroppo sono nato qui nell ombelico del mondo dove la vita a livello di tutto è maledettamente complicata nell andare avanti con la semplicita'
stupidomondo stupidomondo 09/08/2020 ore 01.34.24 Ultimi messaggi
segnala

speronella:
Si, è vero, l'emozione, dopo un pò di tempo, se ne va....ed ecco perchè molti si ritrovano "a caccia" di nascosto (ce ne sono molte qui, di persone in questa situazione...sposate che di nascosto, cercano parentesi sessuali), illudendosi di ritrovare un'emozione scomparsa.

ma caxxo! io lo facevo a ventanni sto ragionamento poi il cervello cambia,ma in questa societa' sembra che i cervelli non cambiano mai!
speronella speronella 09/08/2020 ore 11.38.59 Ultimi messaggi
segnala

@stupidomondo : se già facevi questo ragionamento a 20 anni, complimenti!.... Eri già bello maturo!.....
latinboy24 latinboy24 12/08/2020 ore 15.41.08 Ultimi messaggi
segnala

perche se trovata un amica o una amante che le fa il serivizio completo, molte sposate o fidanzate vanno anche con le donne.....sono finite le sante.... :many :many :many :many :many :vomitino :vomitino :vomitino :hoho :hoho
speronella speronella 12/08/2020 ore 16.52.34 Ultimi messaggi
segnala

@latinboy24 : mi sarebbe piaciuto dare una risposta al tuo commento ma.... Non si capisce che cosa vuoi dire....
latinboy24 latinboy24 13/08/2020 ore 15.36.53 Ultimi messaggi
game62 game62 17/08/2020 ore 11.12.57 Ultimi messaggi
segnala

suvvia finiamola con questa storia che l'uomo è un animale e la donna una mente sensibile. se lei non gliela da piu i casi sono 2: lui non la attrae piu oppure lei si è spenta (o ha un altro). ognuno faccia la sua analisi, ma per favore finiamola di dire che sono gli uomini che devono mettersi in discussione.

perche non lo fanno le donne? perche non si chiedono la ragione per la quale molti mariti vanno con altre?

le donne dopo la maternità e dopo la menopausa spesso perdono la libido. è fisiologico. anche questo è colpa dei maschi? suvvia signore un po di comprensione.
speronella speronella 17/08/2020 ore 11.16.16 Ultimi messaggi
segnala

@game62 : si, queste sono ragioni valide. Non sempre è colpa degli uomini.....
game62 game62 17/08/2020 ore 11.17.52 Ultimi messaggi
speronella speronella 17/08/2020 ore 11.19.56 Ultimi messaggi
game62 game62 17/08/2020 ore 11.21.51 Ultimi messaggi
speronella speronella 17/08/2020 ore 11.25.48 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.