Amore e dintorni

Amore e dintorni

La "vecchia" bacheca Amore e dintorni si è trasferita qui!

85.Maya 14/03/2021 ore 10.31.32 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Si può amare veramente...

... consapevoli del fatto che ogni cosa ha un inizio e una fine?
O abbiamo bisogno di illuderci che ''finalmente abbiamo trovato la persona giusta''.
La domanda è profonda, non fermatevi alla superficie.
8611054
... consapevoli del fatto che ogni cosa ha un inizio e una fine? O abbiamo bisogno di illuderci che ''finalmente abbiamo trovato...
Discussione
14/03/2021 10.31.32
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
RomanticoDisilluso2 RomanticoDisilluso2 15/03/2021 ore 11.36.44 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Si può amare veramente...

Bella alternativa che poni Maya, se pensi di trovare la persona giusta rischi di aspettare in eterno.......... amare significa un pò rischiare ........... buttarsi .........
Chiaramente il concetto è più articolato e nn si conclude in 2 righe.......
20387892
Bella alternativa che poni Maya, se pensi di trovare la persona giusta rischi di aspettare in eterno.......... amare significa un...
Risposta
15/03/2021 11.36.44
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 16/03/2021 ore 08.53.27 Ultimi messaggi
segnala

@RomanticoDisilluso2 :
Io credo che lo stato di innamoramento ti fa illudere che quell'amore sarà per sempre, altrimenti non inizi nemmeno la relazione.
20388248
@RomanticoDisilluso2 : Io credo che lo stato di innamoramento ti fa illudere che quell'amore sarà per sempre, altrimenti non...
Risposta
16/03/2021 8.53.27
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
3x3 3x3 17/03/2021 ore 17.19.57
segnala

Se, ancora prima di cominciare, uno si sfascia la testa su come deve andare a finire è meglio che si metta innanzitutto in pace con sé stesso. C'è sempre più gente afflitta da conflitti interiori.
Perché chiedersi perché per qualsiasi cosa? Siamo diventati esseri complicati e senza identità, cervelli globalizzzati e stereotipati incapaci di vivere emozioni naturali. L'amore ha bisogno di menti libere.
marianute marianute 25/03/2021 ore 10.31.13 Ultimi messaggi
segnala

@3x3 : Quanto mi piace quel menti libere. Ricordo i figli dei fiori e delle erbette..., tolgo le erbette, che imbruttiscono ed inficiano il concetto, tengo solo i fiori. C'era del vero, c'era del giusto, c'era del buono. Fate l'amore e non la guerra, con tanto di patacca (si chiamava così) appuntata sulla maglia. Chi lo sa se in mezzo a tutti sti amanti della botanica non ci fossero anche delle menti libere o quasi libere che portavano avanti per passione un bellissimo messaggio: sii più amico che amante.
20390799
@3x3 : Quanto mi piace quel menti libere. Ricordo i figli dei fiori e delle erbette..., tolgo le erbette, che imbruttiscono ed...
Risposta
25/03/2021 10.31.13
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Cagnolino2018 Cagnolino2018 25/03/2021 ore 21.11.03 Ultimi messaggi
segnala

si puo' amare,questo ci realizza maggiormente,ma non sappiamo se durera' per sempre,cio' che conta è lasciarsi andare e vivere
20390997
si puo' amare,questo ci realizza maggiormente,ma non sappiamo se durera' per sempre,cio' che conta è lasciarsi andare e vivere
Risposta
25/03/2021 21.11.03
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Sgrusa20.20 30/04/2021 ore 22.44.54 Ultimi messaggi
segnala

L'amore ha bisogno di menti libere.

Infatti è per quello che certe donne evitano di infilarsi in storie già monche in partenza.
Sgrusa20.20 30/04/2021 ore 22.47.42 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya :
Per me non è questione di illusioni, per me è questione di grandiosità. Una persona infatuata lo urla al mondo di esserlo , non lo relega in un baule chiuso con una catena.
L'amore non ha bisogno di limiti per potersi manifestare
Navigator.63 Navigator.63 09/05/2021 ore 07.53.09 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
Si può amare veramente...
... consapevoli del fatto che ogni cosa ha un inizio e una fine?

Lo stesso quesito si può applicare alla vita:
- Alcuni non riescono a godersi l'esistenza, sapendo che un giorno moriranno.
- Altri invece usano questa consapevolezza come stimolo per assaporare la vita appieno.

Tutto nella vita è mutevole e impermanente; e spesso le cose belle lo sono ancor più: un fiore, un tramonto, un momento felice...
Chi non se le gode per via della loro transitorietà, non sa vivere, ed esiste in modo vuoto ed arido.

L'amore non offre certezze nè garanzie. E' un'avventura insieme, un viaggio misterioso, non un contratto.
Sappiamo da dove partiamo, ma non abbiamo idea di dove finiremo. :-)

Ovviamente questo può spaventare... ma chi rifugge l'amore per via della mancanza di certezze, è come uno che non esce mai di casa per paura dell'ignoto.
O chi scarta tutti perché aspetta la persona perfetta.

O abbiamo bisogno di illuderci che ''finalmente abbiamo trovato la persona giusta''.

La "persona giusta" è una favola, cioè non è reale*.
I partner reali saranno sempre imperfetti, con dei limiti, a volte deludenti. Proprio come noi stessi :-)))

La scelta è tra aspettare la "persona giusta" tutta la vita... o vivere una relazione reale con una persona reale, al meglio che si può.

* N.B.: Spesso chi crede alla "persona giusta" si fa infinocchiare dai furbacchioni, che sono molto abili a fingersi ciò che non sono, ed a impersonificare gli ideali romantici.
Così queste persone oscillano tra lo stare da sole e storie infelici in cui vengono sfruttate.
In altre parole, chi cerca "l'amore perfetto" è più soggetto a ritrovarsi in "amori fregatura". Donna avvisata... ;-)
20405720
@85.Maya scrive: Si può amare veramente... ... consapevoli del fatto che ogni cosa ha un inizio e una fine? Lo stesso quesito si...
Risposta
09/05/2021 7.53.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
85.Maya 85.Maya 10/05/2021 ore 08.17.42 Ultimi messaggi
segnala

Condivido, ma penso che ,come disse Schopenauer "l'amore è l'inganno che la natura utilizza per la perpetuazione della specie".
Intendo l'amore, quello sessuale.
Navigator.63 Navigator.63 11/05/2021 ore 09.50.39 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
come disse Schopenauer "l'amore è l'inganno che la natura utilizza per la perpetuazione della specie".
Intendo l'amore, quello sessuale.

Giusta osservazione... ma sarebbe il caso di chiamare le cose col loro nome (per non aumentare la confusione, ché già le relazioni sono complicate di loro).

Quella di cui parli è l'attrazione e/o la passione erotica; quella che i Greci chiamavano "Eros" (distinto dagli altri tipi di sentimento).
Chiamare ogni tipo di emozione verso l'altro "amore" porta a non capire bene cosa uno sta sentendo :-)

Ed in quel modo si arriva ad estremi assurdi, tipo quelli che dicono "Non posso lasciarti libero/a perché ti amo", o "L'ho uccisa/o perché l'amavo troppo" - che con l'amore autentico non c'entrano nulla.

"Chiamar le cose con il loro nome è l'inizio della saggezza."
(Proverbio Cinese)
85.Maya 85.Maya 11/05/2021 ore 10.48.54 Ultimi messaggi
segnala

@Navigator.63 : Ho specificato appunto l'amore sessuale (Eros) per non confonderlo con Filia o Agape .
E l'eros scatena lo stato di innamoramento che è un inganno, e lo stato di innamoramento ti porta a credere che quella persona sarà per sempre, altrimenti non inizi nemmeno la relazione.
85.Maya 85.Maya 11/05/2021 ore 10.55.44 Ultimi messaggi
segnala

@Navigator.63 scrive:
"Chiamar le cose con il loro nome è l'inizio della saggezza."
(Proverbio Cinese)

"Quando smetti di voler dare nome alle cose, sei vicino alla sorgente"
Navigator.63 Navigator.63 11/05/2021 ore 17.37.03 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
Ho specificato appunto l'amore sessuale (Eros) per non confonderlo con Filia o Agape .

Ok, io non lo chiamo "amore" ma piuttosto passione od Eros ma vabbè, sono io che sono puntiglioso :-D

E l'eros scatena lo stato di innamoramento che è un inganno

Sì, spesso lo è, su questo siamo d'accordo.
O quantomeno uno stato che ha una parte illusoria.

e lo stato di innamoramento ti porta a credere che quella persona sarà per sempre, altrimenti non inizi nemmeno la relazione.

Pas d'accord.
Anche se sai già che non ci può essere per sempre (p.es. l'altro sta per andare lontano), se sei innamorato/a vuoi cmq stare con quella persona perché ne hai bisogno, ti rende felice, o un mix di emozioni positive.

Il "Solo se sarà per sempre" può essere un parametro tuo, o di alcuni, ma non certo di tutti.
Potrebbe essere un limite di chi ha molta paura della sofferenza. Ma non tutti vivono guidati dalla paura.

Attenzione al credere che quello che è vero per te, sia vero per tutti :-)
Navigator.63 Navigator.63 11/05/2021 ore 17.40.53 Ultimi messaggi
segnala

@85.Maya scrive:
"Quando smetti di voler dare nome alle cose, sei vicino alla sorgente"

Agreed.
Ma qui i nomi sono già stati assegnati (anche perché, altrimenti, come faremmo a comunicare su un argomento non definito...? :-D )

Solo che i nomi, i termini sui sentimenti, sono spesso usati a capocchia! :-)))

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.