Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

frasax63 frasax63 03/01/2012 ore 09.15.48 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Centralina aggiuntiva: vale la pena??

grazie luisitos11, terrò presente il tuo consiglio, ma preferisco documentarmi ancora. Comunque aspetto sempre le vostre opinioni. ciao
LUIS.57 LUIS.57 24/01/2012 ore 08.25.49 Ultimi messaggi
segnala

La mia Ford c-max continua a viaggiare benissimo dandomi anche più sicurezza nella guida. I consumi sono pressochè stazionari; anzi forse sono leggermente aumentati, ma forse è perchè sono in vicinanza del tagliando dei 70000 km e i filtri sicuramente non sono al massimo della loro efficienza. Un piccolo segreto che credo sia valido per tutte le centraline aggiuntive: ogni tanto spegnete la centralina aggiuntiva e fate un pò di km. (20-30). Poi riaccendetela; sarete sorpresi dalla risposta ai comandi della vs auto. Ogni tanto bisogna fare un reset, e allora la centralina ripartirà ancora più performante. Almeno questa è l'impressione.
cannibal.boy86 cannibal.boy86 24/01/2012 ore 09.04.00 Ultimi messaggi
segnala

si solitamente resettare le ecu hanno lo scopo di azzerare l'am che in caso di battiti o temperature elevate diminuisce da sola.. questo però sò che funziona con ecu performanti o cmq ecu racing..
cmq un'amico ha montato nonostante i miei sconsigli uno di questi "moduli aggiuntivi" sull'alfa 147 gta..
bene, ha durato un mese! poi ha bucato 2 pistoni, piegato 24 valvole e rotte altre 5, alberi a camme piegati... no mi ha parlato di albero motore ma sicuramente anche lui ha sofferto non poco... bene, per risparmiarsi quei 3/400 euro di mappatura professionale al banco prova ora gli tocca scucire 3/4000 euro per rifarsi il motore... ottimo direi :-))) inutile che gli dicessi te l'avevo detto...
per quel che mi riguarda ognuno può fare quel che vuole sulla sua auto, io consigli li dò, fortunatamente esperienze personali non ne ho, però ne ho conosciuti tanti.. e poi chissà quanti altri che da quanto rode il culo stanno zitti e cagati! :-)))
finche si mettono su un fiestino o su una polo ok, ma per altro lasciate perdere....
io non vedo l'ora di avere un pò di cash da parte così faccio tutta la elettronica, ancora non sò se motec, pectel o hydra, cmq una bella ecu da corsa con launch control, bang, 3 o 4 mappe differenti per carburanti diversi e via che si và! :-))) anche rifare la ecu dei differenziali sarebbe interessante, Maselli parlava di 10 mappe diverse per i differenziali, ad ogni cosa il suo tempo! sicuro tutto questo non lo faccio con un modulino da 50 €!
alicetn alicetn 24/01/2012 ore 11.26.19
segnala

CANNYBAL IL SID SO TUTTO DI TUTTO MOTORI DONNE SIG MARCHIONNE ADR ASSUMA QUESTO RAGAZZO ALLA FIAT PER PREPARAZIONI AUTO TEST DRIVER GARE E IL NR 1 :clava :grazie
STEFANO5994 STEFANO5994 24/01/2012 ore 13.43.33
segnala

assuma aliced, le da il resoconto della vita della y
alfagt2011 alfagt2011 24/01/2012 ore 15.08.58
segnala

IASSUMESI STEFANO 5994 ALLA FIAT AUTO COME ENGINEERRRR CON I TACCHI ELE SUOLE ROTTE
gionadab gionadab 24/01/2012 ore 19.04.29 Ultimi messaggi
segnala

"una bella ecu da corsa con launch control, bang, 3 o 4 mappe differenti per carburanti diversi"?
E pensi che questo non stressi il motore? I motori elaborati durano quanto gli originali? ahahahahha.
Pia illusione! Se per pura ipotesi un modulino che alza solo un po' la pressione del gasolio ti fa scoppiare
il motore, figurati una tale elaborazione! Se vuoi un po' di cavalli in più non succede niente, ma se pompi per bene il motore, smontalo a revisionalo ogni 20000 Km. come un vero motore da corsa.
cannibal.boy86 cannibal.boy86 24/01/2012 ore 21.09.50 Ultimi messaggi
segnala

Non dico mica che non si rompo (spetta che mi gratto :-))) )ovviamente va tutto proporzionato con pistoni, camme e tutto il resto.. Só che la manutenzione sarà più onerosa, ma cmq con una mappa fatta a pennello si armonizzano tutti i parametri e non solo alzare la press del carburante...
Quel che volevo intendere è che si compra quel che si paga, e molte volte facendo economia sui componenti poi si spende il doppio in riparazioni, io sono per i lavori fatti una volta sola ma fatti bene, e soprattutto da chi mi fido :)
acetoen acetoen 24/01/2012 ore 22.28.38 Ultimi messaggi
segnala

Salve a tutti, c'è qualcuno che sa dirmi se le centraline aggiuntive possono portare all'otturazione della valvola EGR con relativa sostituzione...? Chiedo questo perché ho montato x un anno sulla mia 159 JTDm 150 CV una centralina DRAKE BOX2, due settimane fa ha iniziato a perdere spinta sotto i 2000 giri e il motore risultava fiacco ogni volta che lo si chiamava. Oggi l'ho portata in officina dove mi hanno sostituito la valvola EGR ed e tornata brillante come prima ma senza rimontare la centralina aggiuntiva. Quello che chiedo a voi l'ho chiesto anche al capo officina che mi ha risposto che la centralina non e la causa dell'otturazione della valvola, lui dice che e portato dal FAP ostruito ma questo a mio giudizio riporta il discorso della centralina...!!! CHE NE PENSATE...???
gionadab gionadab 24/01/2012 ore 23.28.11 Ultimi messaggi
segnala

Non preoccuparti che di egr ne cambiamo a volontà anche sui motori originali. Il fap si intasa proprio perchè l'egr si blocca. La centralina non centra niente. Con le centraline aggiuntive si spende meno che una seria preparazione, ma si guadagna altrettanto meno in prestazioni. Più prestazioni= più stress per il motore! 1+1 fa 2 se non sbaglio!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.