Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

LUIS.57 LUIS.57 25/01/2012 ore 08.33.51 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Centralina aggiuntiva: vale la pena??

Scusate, io non discuto le centraline aggiuntive non siano la soluzione ideale, ma da qui a dire che provocano i danni che voi dite sul motore credo debba essere fatta una distinzione in base all'utilizzo che si fa dell'auto. Certo per chi sta col piede destro sempre incollato al pavimento non sarà la soluzione migliore (credo che per lui ci sia bisogno di una revisione del motore non ogni 20000 ma ogni 1000 km), ma per chi chiede al motore della sua auto un pizzico di brio in più (magari per uscire + velocemente da un sorpasso o per avere quel pizzico di elasticità in più per poter avere una guida + rilassata e non stare continuamente a smanettare sul cambio) le aggiuntive possano essere una soluzione, senza esasperare l'elaborazione all'eccesso. Io ho montato una aggiuntiva che voi dite agisce solo sulla pressione del gasolio. Se così fosse credo che i consumi dovrebbero salire in proporzione all richiesta di potenza; così non è perchè in qualunque utilizzo (turistico, a pieno carico e veloce) i consumi sono calati mediamente del 10%. Sono ormai circa 6 mesi che ho montato la centralina, percorsi oltre 12000 km. senza il minimo problema. La messa in moto è al 1° colpo, c'è un leggero tichettio al minimo a freddo, che fa pensare ad un iniettore che inizia ad avere qualche problema, ma è presente da molto prima che montassi la centralina. In totale ho percorso circa 70000 km in poco meno di 2 anni e nonostante la centralina, il tichettio e altre cose, il motore non emette nemmeno un filino di fumo nero, nemmeno quando mi capita di tirare un pò le marce. a voi le vs valutazioni.
gionadab gionadab 26/01/2012 ore 23.30.24 Ultimi messaggi
segnala

A be, certo.Se uno si mette in autostrada con l'acceleratore a tavoletta senza alzare il piede per chissà quanti chilometri, è chiaro che rompe tutto!!!!
Bizzo1975 Bizzo1975 04/02/2012 ore 01.42.05 Ultimi messaggi
segnala

PerplessoRE: Centralina aggiuntiva: vale la pena??

Ciao a tutti ho letto tutta la discussione in riguardo a queste centraline, tanti pareri ognuno diverso cmq sono molto indeciso. Volevo comprare in questi giorni una centralina aggiuntiva x la mia auto, una mercedes ml 320 cdi sport un preparatore di auto con officina specializzata del mio paese mi ha chiesto €500. Mi sono chiesto xche spendere così tanto quando posso spendere 80/100€ in rete??..voglio solo abbassare i consumi nn mi serve potenza o velocità....cosa mi consigliate di fare???..con urgenza aspetto vs consigli!!!!
ducas27 ducas27 07/02/2012 ore 15.31.07 Ultimi messaggi
segnala

Bizzo1975 scrive:
mercedes ml 320 cdi sport

ti fai una macchina simile e poi cerchi di spenderci sopra altri soldi per abbassargli i consumi?
bella trovata :ok
frasax63 frasax63 07/02/2012 ore 21.40.04 Ultimi messaggi
segnala

Salve a tutti.Come tanti appassionati di motori Desidero lasciare un commento su queste centraline aggiuntive ...che promettono..diciamoceloo.. prestazioni miracolose..Dunque. Qualche settimana fa ho chiesto in questo forum dei pareri a proposito di queste centraline..e dicevo..Visto che ho un'AUDI A6 2.7 tdi con ben 182 cv, che non mi interessava particolarmente incrementare la potenza ma soprattutto contenere , nel possibile i consumi.Ho scelto su consigli datomi,una DONATOR SpeedBoX CR3AT common rail serie dotata di un telecomando senza fili della DONATOSTORE. Dopo un mese che la sto provando le impressioni sono queste:Non appena mi è entrata in riserva ho messo 50 E di gasolio pari a 30,5 litri.Normalmente riesco a fare circa 320km con un'andatura mista.Quindi circa 10.5 km a litro. Mettendola sulla mappatura " speed " dove si accende un leed giallo, si nota si..un leggero sprint, cioè è più scattante e le cambiate sono più repentine (ha il cambio autom.)i consumi però sono aumentati. Sono andato in riserva percorrendo appena 260km, quindi 70km in meno. Ho fatto la stessa operazione settando la cetralina in" confort " si accende il led Verde, andatura mista: il risultato è stato la diminuizione della ripresa..come se non ci fosse niente.Ho notato poi che in ambedue i modi sfalsava i km-litro percorsi sul display.In queso tipo di centralina ci sono anche due viti con la quale si può intervenire manualmente sui settaggi.ma quando ho telefonato,il venditore mi ha sconsigliato vivamente di intervenire dicendomi che la centralina era sta tarata proprio per il modello della mia macchina. Sinceramentedai risultati ottenuti sono abbastanza deluso e .. purtroppo... quasi quasi devo dare ragione a chi mi asseriva che queste centraline sono delle bufale. Comunque se qualcuno l'ha montata su una macchina come la mia o all'incirca simile come motorizzazione, gli sarei grato se mi informasse delle sue impressioni. Saluti a tutti.
gionadab gionadab 08/02/2012 ore 01.05.29 Ultimi messaggi
segnala

Innanzitutto le centraline aggiuntive non sono fatte per far fare consumare di meno. Se volete risparmiare comprate macchine meno assetate. E poi son come le medicine. Non danno a tutti lo stesso risultato.
Bizzo1975 Bizzo1975 08/02/2012 ore 01.39.48 Ultimi messaggi
segnala

in risposta a Ducas: x quanto ti possa toccare il fatto che posseggo una ML cosa anche discutibile,ma visto maggior ragione un Moderatore,la richiesta di consigli visto che e' questo che tratta questa chat,nn vedo il xche' di pregiudizio sull'auto posseduta e rimango basito detto da un Moderatore.....
cmq nn sono qui x fare polemiche in riguardo soltanto volevo ben precisare,che percorro 120000/ 150000 km
l'anno,e solo una scelta di comodita" e sicurezza e capisci anche tu che se posso risparmiare un litro di carburante ogni 10km fatti due conti....
nn metto in dubbio che avendo una macchina del genere nn dovrei nemmeno guardare il consumo ma ad oggi il carburante e aumentato del 40% signori,prima un pieno mi costava 70/80 euro oggi mi costa 140/150.
....quindi se posso chiedere consiglio x un risparmio nn vedo xche' ti debba soffermare su quale auto uno possiede o meno....grazie!

X Frasax: in settimana faro' installare una centralina aggiuntiva ti faro sapere gli sviluppi sui consumi,mi ci vogliono un paio di giorni x saperlo
frasax63 frasax63 08/02/2012 ore 10.58.33 Ultimi messaggi
segnala

Concordo pienamente con Bizzo 1975. Chi possiede una macchina di un certo livello è ovvio ch e non guarda tanto il consumo ma tutto l'insieme dell'auto.Ma è altresì vero che ormai il gasolio è alle stelle. Quando l'ho comprata il gasolio era a circa 1,00 circa al litro. Ormai è diventato proibitivo. provate voi a fare circa 80.000 km l'anno con una scatoletta. Se non hai una macchina più che efficiente sicura e comoda, oltre che a spaccarti la schiena devi cambiarla ogni due anni. Quindi evitiamo commenti inopportuni sul tipo di auto possedute ed il perchè si voglia risparmiare.Ormai è imperativo..risparmiare..Da penalizzare fortemente chi vuol elaborare motori per altri scopi, e mi rivolgo soprattutto ai giovincelli neopatentati.Bizzo 1975 aspetto tue notizie.
80FataMorgana 80FataMorgana 08/02/2012 ore 16.17.46 Ultimi messaggi
segnala

Noi avevamo la Panda e ci dissero che era meglio mappare la centralina piuttosto che montarne una aggiuntiva, ora non mi ricordo il motivo, lo spiegarono al mio ragazzo. Fatto sta che la Pandina ha continuato per anni a fare il suo lavoro ora siamo alla ricerca di auto usate, dato che siamo rimasti a piedi. Certo la mia esperienza é legata a una Panda, non so come funzionino le centraline aggiunte su modelli piú potenti.
acetoen acetoen 10/02/2012 ore 22.46.28 Ultimi messaggi
segnala

Salve a tutti, ho una DRAKEBOX 2 installata su una ALFA 159 JTDm 150 CV, per quanto riguarda i consumi, anch'io ho notato che con un pieno di 60 litri di gasolio faccio 1050 km senza centralina installata, se la installo scendo a 900 km se non la strapazzo tanto, 850 se la faccio andare più grintosa. Il gioco ne valeva la candela fino a poco tempo fa, ora con tutti questi continui aumenti ho dovuto rinunciare a quella grinta che mi dava la centralina per salvaguardare il portafoglio, un vero peccato...!!!

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.