Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

mauy.84 mauy.84 16/02/2012 ore 02.01.04 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Centralina aggiuntiva: vale la pena??

un saluto a tutti i membri di questo forum
sono nuovo sul forum volevo parlare dalla mia esperienza sulla drakebox2 visto che parlate di moduli aggiuntivi.e stata montata su una fiesta 14tdci con 240.000km all'inizio tutto bene e cambiata radicalmente tira da 2000giri fino in fondo che na favola.la macchina visto i chilometri era morta ma diciamo che non andava da quando lo comprata.ma non gli posso dare nessuna colpa visto visto che monta un 14 tdci 68cv.comunque tutto bene fino a quando non sono andato in autostrada per dargli una tirata al massimo il contachilometri era 175km/h presi subito ma la centralina spegne l'auto per 3-4secondi mentre ero al massimo si e spento persino il quadro,morta per 3-4secondi.mi fermo apro il motore svito le viti e abbasso la centralina dalla map7 alla map6 e riprovo parto tutto bene arrivo al max si spegne di nuovo stesso problema cambio ancora map 5 stesso risultato dopo riscontro anche il problema nelle accelerazioni da quasi da fermo mi si spegne.allora penso limitatore...poi pensandoci bene una volta in discesa lo partata sui 200km/h senza centralina e non si e spenta i giri del motore erano nella norma quando se spenta.il problema e la centralina.lo messa a map0 e cammina regolarmente senza problemi a qualcuno di voi e capitato un problema del genere? (adesso voglio chiudere ERG e modificarlo per fargli prendere aria pulita dalla griglia e pulire il debimetro e mettere un filtro a pannello bmc magari risolvo)....mi scuso per la lunghezza del post
16433863
un saluto a tutti i membri di questo forum sono nuovo sul forum volevo parlare dalla mia esperienza sulla drakebox2 visto che...
Risposta
16/02/2012 2.01.04
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
luisitos11 luisitos11 18/02/2012 ore 01.53.35 Ultimi messaggi
segnala

ciao. MAUY.84 rispondo riguardo il tuo problema, io ho montato la drakebox2 a giugno 2011 e ringraziando DIO problemi non me ne ha dati, solo appena montata su mappa 8 oppure 9 mi dava anomalia alimentazione. da allora l'ho messa su mappa 7 ed e'andata che una meraviglia sia in autostrada che in citta' a scusa io ho una megane grand tour 19 dci.HO LETTO CHE PARLAVI DI VALVOLA ERG , io non me ne intendo tanto( cos'e')e il filtro quale sarebbe uno di quelli che non si cambiano ma si puliscono ogni tanto?se magari hai qualche dritta da darmi su che cosa fare x tenere a puntino il motore con dei piccoli accorgimenti! fammelo sapere grazie!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! CIAO
mauy.84 mauy.84 18/02/2012 ore 04.16.32 Ultimi messaggi
segnala

ciao luisitos11
il filtro e quello che non si cambi ma si pulisce e fa entrare un po di aria in più nel motore
la valvola erg serve al riciclo dei gas di scarico.
da vari problemi come cali di potenza del motore e intasature valvole e turbo e condotti aspirazione
già di per se fa rendere il motore più morto nei giri bassi quando e nuova
serve per l'inquinamento riducendo in percentuale le emissioni per questo e su l'auto.
facilmente chiudibile nelle euro3 negli euro 4 in poi devi fare modifiche a riguardo
chiudendola avrai più potenza nei bassi anche se minima e intaserebbe meno l'auto.
il debimetro serve per il flusso d'aria anche questa riduce le prestazioni se sporca o rotta
inizia fare fumo nero e perdere anche se leggermente potenza e fluidità
la modifica che voglio fare io non e chiuderla definitivamente come fanno tutti quelli che o sentito nei forum ma chiuderla dalla parte dei collettori e attaccargli un tubo che porta alla griglia con un filtro per fargli prendere aria pulita e vedere se migliora di più.
o pulito il debimetro e non fuma quasi per niente e o 240.000km anche se fumava poco e niente già da prima.
se trovi il debimetro per pulirlo devi comprare un pulisci contatti che protegge dall'umidità in quanto dentro ci sono delle resistenze deboli se li tocchi rischi di romperli e non soffiarli con il compressore pulisci con uno scottex senza fare pressione basta che il sensore sia pulito.
adesso sto facendo la erg vediamo che succede.
comunque non so dove si trova sulla tua ma ti dico di chiuderla che molto meglio e di pulire il debimetro vedrai che cambia la macchina anche se di poco ma ti va come quando era nuova o meglio.
sto pensando che la mia drakebox2 sia difettosa
se riesco più in la metto qualche foto della modifica
dimenticavo ma tu ai mai tirato al massimo la tua macchina con la drakebox2?

luisitos11 luisitos11 18/02/2012 ore 18.52.06 Ultimi messaggi
segnala

SerenoRE: Centralina aggiuntiva: vale la pena??

Ciao Mauy.84 grazie di tutto per le tue spiegazioni sono ben dettagliate vedro' cosa si puo' fare. Ma tu mi dicevi se ho tirato al massimo la macchina, si ne ho avuto occasione quest'estate nei tratti foggia bari x andare in calabria pero' ti devo dire che l'ho tirata fino a 195 perche' c'era un po' di traffico poi non saprei oltre come sarebbe andata a finire! e comunque tutt'ora non sono riuscito a tirarla al massimo, perche' le strade sono quelle che sono dove si va sulla tangenziale, oppure sulla A4 ma con i controlli e' quasi impossibile.............. ma comunque anche se la velocita' dovesse cambiare di poco sarei comunque soddisfatto visto che ho guadagnato tantissimo in ripresa e coppia dalla terza marcia alla quinta e' uno spettacolo rispetto a prima . certo non bisogna farti prendere la mano ANZI "il piede" SE NO SI ALZANO I CONSUMI!anch'io sono stato lungo come messaggio pero' spero non ti dispiaccia almeno scambiamo qualche opinione ciao MAUY.84 alla prossima!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
mauy.84 mauy.84 19/02/2012 ore 01.35.34 Ultimi messaggi
segnala

testa oggi la macchina con VALVOLA ERG CHIUSA-DEBIMETRO E CONDOTTO ASPIRAZIONE PULITO-FILTRO BMC A PANNELLO-E CENTRALINA DRAKEBOX2-IL TUTTO FATTO DA ME PER ESSERE SICURI CHE FATTO IN PERFEZIONE
mai vista la mia macchina andare così.prima in accelerazione quando schiacciavo a fondo sembrava ingolfata non solo la mia o provato quella del mio amico sempre una fiesta 14tdci pure quello sembrava ingolfata.
poi nei cambi di marcia la macchina si sentiva dei punti morti ma non di poco di 4-5secondi
e ai bassi fino a che non arrivavo i 2000giri per far spingere dal turbo mi superavano a piedi.
adesso non ci credevo,più accelero più va-nei bassi prende una favola-e nei cambi di marcia mentre tiro non sento quasi la differenza da quanto va bene.ERG DI MER....
peccato che tirandola al massimo da sempre lo stesso problema si spegne e riaccende in un secondo.
oggi o provato contro la STILO JTD 105CV 133.000km vs FORD FIESTA 14TDCI 68CV 240.000km e fino a 150km/h e stato dietro.la stilo di mio cugino.nemmeno io ci credevo tanto da riprovare io con la sua auto e lui con la mia.mio cugino dopo che sceso dalla mia a detto che devo aiutarlo ha fare le stesse modifiche sulla sua.e rimasto di merda
il tutto o speso 180euro per le modifiche
spero la frizione non mi molli presto e che non dia problemi oltre a quello presente.
vi consiglio di farle queste modifiche vale la pena...:-)
wordy wordy 21/02/2012 ore 08.27.25 Ultimi messaggi
segnala

ho una fiat bravo 1.6 120cv vorrei portarla a 150 cv per avere una macchina un po piu scattante ma sopratutto perche ho saputo che si diminuisce anche i consumi...che mi consigliate di fare???
mauy.84 mauy.84 22/02/2012 ore 00.46.28 Ultimi messaggi
segnala

ciao,da 120cv a 150cv mi sa che devi spendere qualche eurino.rimapatura centralina ti da 10cv fino a 30cv-che con 30cv in + sei a rischio rotture-poi chiusura VALVOLA ERG avrei + fluidità e un leggero aumento nei giri bassi-aumento pressione turbo per una spinta migliore e un anticipo di apertura(consiglio un turbo e un intercooler maggiorato)-filtro a pennello per garantire un pò di aria al motore-scarico aperto dipende 5cv 10cv-e via dicendo con 1500euro forse farai queste modifiche che ti farà volare la macchina.
ciao
gionadab gionadab 23/02/2012 ore 23.25.10 Ultimi messaggi
segnala

Fiat Bravo 1600 120 cv. Ma è un benzina? Se così è non hai ne turbo ne egr da modificare. Visto quanti consigli da gente che non capisce molto. Per un benzina aspirato cambia scarico,filtro aria,assi a camme,una bella rimappatura e vedrai come va.
cannibal.boy86 cannibal.boy86 24/02/2012 ore 09.29.31 Ultimi messaggi
segnala

gli aspirati lasciateli come sono... potresti si fare camme, scarico, filtro e mappa, ti van via 2000 euro per cosa? 20 25 cv (se ti và bene) io lascerei stare, monta un terminale che migliori il suond così almeno hai l'effetto placebo e ti convinci che vada di piu...
gionadab gionadab 24/02/2012 ore 21.21.36 Ultimi messaggi
segnala

Beh. E' vero. Con gli aspirati spendi tanto e ottieni poco.Ma che fai? Cambi macchina? Se non puoi farlo, elabori quello che hai.D'altronde molte auto da corsa sono aspirati.

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.