Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

TracerHawk TracerHawk 29/08/2008 ore 10.25.53
segnala

(Nessuno)E' vero che...?!?!

E' vero che bisogna sempre tirare le marce per poter tener "allenato" il motore? Mi hanno detto che per non far impigrire il motore, bisogna tirare abbastanza le marce..Ma così non consuma molto di più??? E poi è vera questa cosa?

Io ad esempio le marce le tiro soltanto quando voglio correre un po'... ma altrimenti a 30km/h metto gia la terza (a circa 2000 giri/min).. poi verso 50 km/h metto la quarta (a circa 2500 giri/min) e poi verso 70 km/h metto gia la quinta... uso questo metodo per non consumare molto carburante... faccio bene o no??

Voi che metodo usate?
Devilcrow Devilcrow 29/08/2008 ore 13.37.39 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: E' vero che...?!?!

..io la 5a la tengo dai 40 km/h in su..se voglio consumare poco cambio entro i 2.000 giri/min tutte le marce..col tuo utilizzo sei ancora alto nei consumi..cerca di cambiarle ancora prima e vedrai che ci farai almeno 1/3 in più..io ho fatto la bellezza di 1017 km con 45 litri con una media di 22,6 km/l..AMO LA MIA MACCHINA!! :ok
TracerHawk TracerHawk 29/08/2008 ore 15.00.53
segnala

..io la 5a la tengo dai 40 km/h in su..se voglio consumare poco cambio entro i 2.000 giri/min tutte le marce..col tuo utilizzo sei ancora alto nei consumi..cerca di cambiarle ancora prima e vedrai che ci farai almeno 1/3 in più..io ho fatto la bellezza di 1017 km con 45 litri con una media di 22,6 km/l..AMO LA MIA MACCHINA!!

Risposta: cosa????????? :dancer ma come fai??? Io se metto troppo presto la quinta marcia, il motore si sente che soffre un po'! Diciamo che la macchina singhiozza un po' se metto la quinta ad esempio a 50 km/h!! Non so come fai tu a mettere la quinta gia entro 40 km/h!
Comunque ora come ora faccio 18 km con 1 litro!
zuragh zuragh 29/08/2008 ore 19.04.07
segnala

A TracerHawk che il 29/08/2008 15.00.53 ha scritto:
..io la 5a la tengo dai 40 km/h in su..se voglio consumare poco cambio entro i 2.000 giri/min tutte le marce..col tuo utilizzo sei ancora alto nei consumi..cerca di cambiarle ancora prima e vedrai che ci farai almeno 1/3 in più..io ho fatto la bellezza di 1017 km con 45 litri con una media di 22,6 km/l..AMO LA MIA MACCHINA!!

Risposta: cosa????????? :dancer ma come fai??? Io se metto troppo presto la quinta marcia, il motore si sente che soffre un po'! Diciamo che la macchina singhiozza un po' se metto la quinta ad esempio a 50 km/h!! Non so come fai tu a mettere la quinta gia entro 40 km/h!
Comunque ora come ora faccio 18 km con 1 litro!

Rispondo: mica impossibile...dipende dall'auto che ha....
Devilcrow Devilcrow 29/08/2008 ore 21.09.15 Ultimi messaggi
segnala

se prima avevi un benzina è normale che ti sembra che soffra perchè il benzina è più pronto al pedale nei bassi giri..il turbo diesel invece ha un altro rumore e meno spinta senza la turbina attaccata..la mia per esempio a 40 km/h è a 1.000 giri/min e il minimo è di 850, mentre la turbina si attiva a 1.300 giri/min dando una leggera spinta per poi sfogarsi pienamente a quota 2.000 giri/min quindi dai 1.300 ai 2.000 giri/min è particolarmente elastica senza consumare molto..il problema del turbo diesel è la valvola EGR che se non si fa qualche tirata di marcia si sporca e può bloccarsi peggiorando le prestazioni però non è neanche bello tirarle il collo fino in fondose la spinta max si stabilizza..in molti fanno l'esclusione della valvola ma basta fare manutenzione e pulizia dell'aspirazione per risolvere il problema anche perchè escludendo la valvola la macchina scalda più lentamente e quindi consuma di più poi se si fa manualmente, la centralina va in recovery perchè il segnale arriva diverso alla centralina..cmq stiamo parlando di migliaia di chilometri quindi è difficilissimo che possa danneggiare il motore eccessivamente..io ogni 15.000 pulisco il tubo che va dall'airbox fino a questa EGR e non ho trovato particolari accumuli di sporco..forse mettendo un filtro sportivo che è più permeabile e fa respirare meglio il motore si sporca prima ma non saprei dirtelo con certezza..
cannibal.boy86 cannibal.boy86 30/08/2008 ore 01.54.49 Ultimi messaggi
segnala

ogni tanto dargli una stiracchiata và bene, ma se ci tiri sempre nel collo di sicuro al motore nn fà un granche bene :ok
ieri sera ho fatto la media dei 3.5 L/100 km piu o meno i 30 con un litro, stando sempre sugli 80,90 kmh..
come dice devil basta nn superare i 2.000 giri... se poi spingi ovviamente si alzano anche i consumi :ok
TracerHawk TracerHawk 30/08/2008 ore 08.18.57
segnala

...va bene devil, proverò a fare come dici tu e vedremo cosa cambierà! anche se comunque ora come ora faccio 18 km con 1 litro, e non è male!! :ok
g.ottavio g.ottavio 30/08/2008 ore 11.10.46 Ultimi messaggi
segnala

A TracerHawk che il 29/08/2008 10.25.53 ha scritto:

E' vero che bisogna sempre tirare le marce per poter tener "allenato" il motore? Mi hanno detto che per non far impigrire il motore, bisogna tirare abbastanza le marce..Ma così non consuma molto di più??? E poi è vera questa cosa?

Io ad esempio le marce le tiro soltanto quando voglio correre un po'... ma altrimenti a 30km/h metto gia la terza (a circa 2000 giri/min).. poi verso 50 km/h metto la quarta (a circa 2500 giri/min) e poi verso 70 km/h metto gia la quinta... uso questo metodo per non consumare molto carburante... faccio bene o no??

Voi che metodo usate?

Rispondo: sono tutte chiacchiere perche se tiri sempre le marce il motore della macchina potrebbe gustarsi con il passare dei tempi specialmente se hai il disel la turbina non dura molto quindi non serve tirare le marce per poter tenere allenato il motore basta solo fare molti km con la macchina.
ChaosLord ChaosLord 30/08/2008 ore 14.06.41
segnala

In parte è vero, se usi molto la macchina e non la tiri mai andrà a finire che si creeranno incrostazioni che a lungo andare peggioreranno le condizioni del motore. Fare tanti km NON è una soluzione valida, se fai tanti km sempre a regimi molto bassi aumenti la velocità di questo processo. Soprattutto sui turbodiesel la creazione di residui sui condotti è molto elevata e se non si da una bella stiracchiata al motore (anche abbastanza spesso) si rischierà di strozzare l'aspirazione e intasare al turbina.

Rava
doncorsa doncorsa 03/09/2008 ore 14.18.51 Ultimi messaggi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.