Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

soloperte72 02/09/2008 ore 21.56.20 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)metano o gpl????

Cari amici ho un dubbio, visti i costi del gasolio e della benzina ho deciso di passare ad un auto alimentata a gas metano o gpl, ma qui sta il problema, meglio la Fiat multipla che non sarà bella ma molto economica da mantenere oppure la ford c max a gpl che è sicuramente più carina (gusto mio) ma alimentata a gpl ti fa risparmiare molto meno????

Inoltre incide il coso del bollo che nei gpl è maggiore, mentre il prezzo di listino è inferiore quello della ford

Percorro cira 20-22 mila km all'anno.

Grazie a tutti
7794124
Cari amici ho un dubbio, visti i costi del gasolio e della benzina ho deciso di passare ad un auto alimentata a gas metano o gpl,...
Discussione
02/09/2008 21.56.20
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Cail80 Cail80 02/09/2008 ore 22.27.37 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: metano o gpl????

Meglio il gpl, con il metano fai meno km e sono più difficili da trovare i distributori.

Poi la gente si lamenta dell'affidabilita del metano
gordon1968 gordon1968 03/09/2008 ore 11.03.48 Ultimi messaggi
segnala

ho anch'io lo stesso dubbio!

Per una questione esclusivamente di risparmio penso che il metano sia imbattibile! Poi che ci siano pochi distributori, che con un pieno ci si facciano pochi km, che la macchina abbia poca ripresa, sono aspetti da valutare.

Il gpl costa di più (oltretutto il suo prezzo credo che sia agganciato al prezzo del petrolio), ma l'auto ha le stesse prestazioni del benzina e i distributori si trovano ovunque.

detto ciò il dubbio rimane, un auto ibrida no?

doncorsa doncorsa 03/09/2008 ore 14.08.19 Ultimi messaggi
segnala

perchè tu hai il coraggio di andare in giro in multipla ...?
lascia stare il metano, ogni volta fai coda per fare il pieno e le prestazioni ne risentono
robi970 robi970 03/09/2008 ore 15.42.02 Ultimi messaggi
segnala

metano o gpl?

bella domanda... l'importante è non fare l'errore di credere ke siano due impianti simili tra loro, non è così:

il gpl costa molto di più del metano (al km), ma:
- è presente praticamente ovunque con un buon numero di distributori
- la bombola si sostituisce ogni 10anni
- la pressione interna non arriva a 3bar
- l'impianto è molto leggero
- poki problemi in salita

il metano è economicissimo, però:
- è difficile da trovare, se monti una bombola 'piccola' spesso è più il tempo ke perdi x andare e tornare dal distributore ke non il gas ke ti resta x spostarti
- la bombola deve essere revisionata ogni 5 anni (in genere viene sostituita con un'altra di pari capacità x non dover lasciare la makkina ferma x più di un giorno)
- la pressione interna si aggira sui 140bar
- l'impianto è pesantissimo a causa dello spessore delle pareti della bombola x tenere appunto 140bar
- enormi problemi in salita

entrambi gli impianti sono sicurissimi

ps: se non è cambiata la legge ultimam, sia il metano ke il gpl NON pagano un extrabollo
ps2: negli ultimi anni il peso delle bombole è calato molto :ok
chatboy chatboy 03/09/2008 ore 17.31.44 Ultimi messaggi
segnala

io ho in casa una multipla a meteno e una grande punto a gpl....
per il metano ( che e quivale a 1.5litri di benzina) scordati la sportività ma il portafogli ti ringrazia in media con 20 euro faccio 400km... mentre per il gpl non toglie potenza al motore o se ne toglie è proprio in maniera trascurabilissima! comunque con il un litro di gpl fami meno strada che con un litro di benzina ma hai dalla tua che costa 0.65centesimi al litro!

spero di esserti stato utile

PS la multipla per risparmiare è al migliore e poi è comodissima!
ChaosLord ChaosLord 03/09/2008 ore 19.26.00
segnala

Concordo con tutto quello detto sopra, decisamente a favore del gpl. Ma do un enorme 10+ alla multipla bipower, macchina azzecatissima.

Rava

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.