Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

Ma.fia Ma.fia 01/12/2011 ore 09.13.59
segnala

(Nessuno)TRAZIONE POSTERIORE: pro e contro

Mi hanno sconsigliato l'acquisto di auto con tale particolarità.

Qualcuno mi sa spiegare il perchè e magari dirmi i punti di forza e debolezza rispetto alla trazione anteriore di un auto?
alicetn alicetn 01/12/2011 ore 09.43.45
segnala

(Nessuno)RE: TRAZIONE POSTERIORE: pro e contro

ECCERTO LA TRAZIONE POSTERIORE TIPO AD ES BMW E DAMANICI PIEDONI PER INTENDERCI SUL BAGNATO POI... MA BELLISSIMA DA GUIDARE UN AUTO TRAZIONE POSTERIORE SENZA TANTI TRACTION CONTROL DISPOSITIVI ECC EC CERTO CHE TRAZIONE ANTERIORE E DATUTTI
Ma.fia Ma.fia 01/12/2011 ore 09.55.58
segnala

alicetn scrive:
AD ES BMW E DAMANICI PIEDONI PER INTENDERCI SUL BAGNATO POI..

non ho capito nulla :-(
monellobari monellobari 01/12/2011 ore 12.15.09
segnala

la trazione anteriore mi sembra più facile ed istintiva da controllare in caso di sbandata, nelle situazioni più difficili (pioggia intensa, ghiaccio, neve)
ducas27 ducas27 01/12/2011 ore 14.21.39 Ultimi messaggi
segnala

Ma.fia scrive:
TRAZIONE POSTERIORE: pro e contro

i pro sono riassumibili nel semplice divertimento di guida,non a caso la stragrande maggioranza delle auto Sportive e Supersportive ha questa caratteristica.il peso è piu' bilanciato,le reazioni dello sterzo sono meno invadenti e se sei capace ti diverti pure a fare qualche derapata sul bagnato.
i contro...sui fondi scivolosi devi andarci cauta e se nn hai manico......evita le derapate.
Megathrash86 Megathrash86 01/12/2011 ore 15.54.09 Ultimi messaggi
segnala

Con la trazione posteriore, a livello di puro piacere di guida, si hanno vantaggi: in questo caso le ruote sterzanti, non dovendo sopportare pure il "peso" della trazione, risultano essere molto più libere e di conseguenza la guida più fluida e precisa, proprio perchè l'effetto sovrasterzante delle trazioni anteriori viene annullato. E' anche vero, però, che in presenza di fondi stradali a scarsa aderenza (pioggia, neve, ecc.), la trazione posteriore è uno svantaggio, perchè le ruote di dietro danno si la spinta alla macchina, ma non la direzionano, di conseguenza è molto facile andare in testacoda. Per cui quando in questi casi si tratta di avere più aderenza per prevenire situazioni di emergenza è consigliabile una trazione anteriore, o meglio ancora una bella integrale. Ed è vero anche che le trazioni posteriori, soprattutto su macchine di dimensioni relativamente contenute, come ad esempio la Bmw Serie 1, creano problemi di spazio nella zona posteriore dell'abitacolo, a causa della presenza dell'ingombrante tunnel di trasmissione necessario per far arrivare la trazione alle ruote dietro. Quindi se proprio si deve scegliere una trazione posteriore sarebbe meglio puntare almeno su un modello medio grande, come la serie 3, in modo da poter avere un'abitabilità non sacrificata.
16247492
Con la trazione posteriore, a livello di puro piacere di guida, si hanno vantaggi: in questo caso le ruote sterzanti, non dovendo...
Risposta
01/12/2011 15.54.09
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
alicetn alicetn 02/12/2011 ore 10.15.14
segnala

con la trazione posteriore bisogna essere cdei veri piloti con lanteriore delle schiappe va bene uguale mafia avrei un alfa 75 2000 ts impianto gpl cosi proverai l emozione della trazione posteriore lemozione di guidare l ultima vera alfa romeo ti faccio buon przzo
cannibal.boy86 cannibal.boy86 02/12/2011 ore 10.24.56 Ultimi messaggi
segnala

alicetn parla come mangi... non si capisce nulla di ciò che scrivi!!!!!!!!!!

trazione posteriore, ci si è fregata un sacco di gente, ma molti di piu ci si sono divertiti! avenda la trazione sull'asse posteriore bisogna stare attenti alle curve, avendo il motore davanti il retrotreno del veicolo è la parte piu leggera, se ci aggiungi che quando freniamo il peso si sposta tutto avanti la situazione diventa critica e al primo accenno di acceleratore o scalata di marcia ti ritrovi a ruotare come una trottola :-) sicuramente è la piu divertente se si sà quel che si fà, poi ovviamente in caso di neve sei immobile poiche si slitta e basta... :-)
alicetn alicetn 02/12/2011 ore 11.54.11
segnala

e allora impara l italiano guida un alfa 75 ma guidarla in senso impegnato poi capirai.....parla come bevi fatti e non chiacchere anch io capisco poco o nulla dio cio che scrivi...... un bel corso accellerato a mafia e a te non guasterebbe ho circa 1500 riviste auto moto anni 70 80 90 ve le vendo cosi sapete info certe di quello che scrivete
STEFANO5994 STEFANO5994 02/12/2011 ore 13.28.09
segnala

Di che anno è la 75 che vendi?

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.