Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

ninjaboy89 24/02/2012 ore 13.24.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)trazione anteriore VS posteriore e 4x4

mi allaccio al discorso di questo topic
http://forum.chatta.it/auto-mania/8151064/trazione-posteriore-pro-e-contro.aspx

ebbene, se ho capito bene, per la quotidianità è più consigliato un trazione anteriore piuttosto che posteriore... invece per quanto riguarda il 4x4?
8165442
mi allaccio al discorso di questo topic http://forum.chatta.it/auto-mania/8151064/trazione-posteriore-pro-e-contro.aspx ebbene,...
Discussione
24/02/2012 13.24.22
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Megathrash86 Megathrash86 24/02/2012 ore 21.39.21 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Col 4x4 vai dove vuoi...in montagna, in mezzo ai boschi, sulla neve...è il tipo di trazione più sicura
mustangshelby mustangshelby 26/02/2012 ore 12.06.16 Ultimi messaggi
cannibal.boy86 cannibal.boy86 27/02/2012 ore 19.33.54 Ultimi messaggi
segnala

dipende.. se abiti o sei spesso per monti e montagne meglio la 4x4.. per tutto il resto anteriore è sufficente... poi và a gusti! 4x4 berrà di piu, ma almeno si mangia le gomme pari.. non solo davanti!
cannibal.boy86 cannibal.boy86 05/03/2012 ore 17.51.08 Ultimi messaggi
segnala

allora la trazione dietro è da froci visto che ti piace sentire la spinta da dietro.. dico giusto?
cannibal.boy86 cannibal.boy86 05/03/2012 ore 17.51.24 Ultimi messaggi
segnala

allora la trazione posteriore è da froci visto che ti piace sentire la spinta da dietro.. dico giusto?
pluto.71 pluto.71 10/03/2012 ore 13.05.22 Ultimi messaggi
segnala

sara' ma io un'audi RS4 non la considero propio da femminucce..... :-)
Aga.Amber Aga.Amber 10/03/2012 ore 13.36.56
segnala

Pur adorando la trazione posteriore devo ammettere che una 4x4 sfrutta meglio i cavalli del motore e dà più motricità
fidelitas987 fidelitas987 22/03/2012 ore 11.49.53 Ultimi messaggi
segnala

tra anteriore e posteriore senza dubbio meglio la posteriore, la prima è più semplice da guidare, montanta in genere su auto più economiche.... visto parlate di.. femminuccie.. direi quella sia la trazione per loro. La integrale d più sicurezza, sicuramente è ideale se si percorrono strade ghiacciate etc.
pepperamone pepperamone 29/05/2012 ore 16.08.17
segnala

Vedo che c'è tantissima confusione sull' argomento.
Cerco di chiariti un po' le idee: la trazione anteriore è quella più comune sui vari tipi di auto in circolazione, sia per la sua economicità di produzione da parte delle case automobilistiche, sia per motivi di sicurezza. Motivi di sicurezza non vuol dire che sia più sicura della 4X4 o della posteriore. Una sbandata dell' asse anteriore infatti è istintivamente molto più facile da correggere, perchè basta rallentare per far ritrovare il grip che la ruota interna alla curva ha perso, iniziando a saltellare. Una sbandata dell' asse anteriore infatti induce sottosterzo, il che significa che anche sterzando l' auto va dritta. Gli svantaggi di questo tipo di trazione sono una distribuzione dei carichi completamente sballata (motivo per il quale non vedrai mai auto sportive TA). La distribuzione migliore dei pesi su un auto TA che si riesce ad ottenere in genere è circa il 65% all' anteriore ed il 35 al posteriore: dinamicamente un disastro. Lo svantaggio si ha anche in accelerazione, fase in cui il carico tende a spostarsi sull' asse posteriore, alleggerendo l' avantreno e facendo lavorare male le gomme. La TA inoltre (se si parla di potenze dai 200cv in poi), ha un altro svantaggio: fa avvertire gli influssi della coppia del motore sullo sterzo, andando a minare l' efficacia e la precisione di guida.

Discorso opposto per la trazione posteriore: Il peso è generalmente distribuito in maniera equa tra gli assi (51%anteriore, 49%posteriore),garantendo così un dinamismo ed un comportamento neutro alla vettura (il che è fondamentale in pista, ad esempio). Un auto TP è generalmente più costosa di una TA, proprio perla sua maggiore complessità e raffinatezza. Le sbandate causate dalla potenza del motore in questo caso, a differenza di quato visto sopra, comportano una perdita di aderenza sull' asse posteriore, visto che è quello motrice,che tenderà ad allargare all' esterno della curva (sovrasterzo di potenza). Questo è molto più difficile e meno intuitivo da correggere: se col sottosterzo basta frenare, col sovrasterzo occorre avere grande sensibilità al piede destro, e saper dosare il gas, che andrà mantenuto costante durante la sbandata, alleggerendolo solo parzialmente. Il tutto girando lo sterzo verso l' esterno della curva, visto che avremo il muso che punta verso l' interno (controsterzo).

In una curva infine, un auto TA sarà avvantaggiata in ingresso, visto il suo peso all' anteriore, aumentato dalla frenata, ma sarà molto svantaggiata in percorrenza ed in uscita rispetto alla TP, che può vantare un bilanciamento migliore. (Quando si gira in pista si tende sempre a sacrificare l' ingresso per guadagnare qualcosa in uscita, e non il contrario ovviamente).

Spero di averti chiarito qualche dubbio ;)

(poi ovviamente il comportamento di un auto è determinato parecchio dall' assetto e dagli angoli delle ruote (convergenza e camber) ma questa è un' altra storia.
cannibal.boy86 cannibal.boy86 04/06/2012 ore 16.37.00 Ultimi messaggi
segnala

Mmmh ottima spiegazione, ma ho qualcosa da ridire riguardo alla tp, il peso non è affatto distribuito 51/49.. Questo vale per auto con il motore centrale, auto "non comuni" su alfa, Mercedes o BMW il motore è davanti e dietro sono leggere... L'alfa metteva il cambio nel differenziale post per bilanciare appunto i pesi, ora lo fanno solo in Ferrari...
nino251 nino251 05/06/2012 ore 00.23.00 Ultimi messaggi
segnala

ninjaboy89 scrive:
ebbene, se ho capito bene, per la quotidianità è più consigliato un trazione anteriore piuttosto che posteriore... invece per quanto riguarda il 4x4

per un'auto corta o alta ti consiglio una trazione anteriore dato che una trazione posteriore potrebbe diventare difficile da gestire
la trazione posteriore va bene su auto lunghe e potenti perche hanno maggiore grip ma che siano anche guidate da espertipoiche sono piu difficili da portare anche perche ormai le auto sono quasi tutte a trazione anteriore e cosi si e abituati alle reazioni di questa trazione fino quasi a considerarla la trazione "normale" di un'auto
infine e vero che le integrali hanno ancora piu grip ma anche piu attrito cosi oltre a consumare di piu (e a velocita di punta inferiori)se il motore non e ben fornito di cavalli ti ritroverai con un grip mostruoso ma senza potenza da mettere a terra

ps
per chi crede nella bonta assoluta di un determinato tipo di trazione ricordo che nelle superstar international series si affrontano nella stessa gara auto a trazione anteriore posteriore ed integrale
nino251 nino251 05/06/2012 ore 01.43.22 Ultimi messaggi
segnala

cannibal.boy86 scrive:
Mmmh ottima spiegazione, ma ho qualcosa da ridire riguardo alla tp, il peso non è affatto distribuito 51/49.. Questo vale per auto con il motore centrale, auto "non comuni" su alfa, Mercedes o BMW il motore è davanti e dietro sono leggere... L'alfa metteva il cambio nel differenziale post per bilanciare appunto i pesi, ora lo fanno solo in Ferrari...

per motore anteriore non si intende davanti l'abitacolo ma davanti l'asse anteriore mentre per motore centrale si intende il motore posto dietro l'asse anteriore me avanti al posteriore

io ho una bmw recente con motore centrale e ti assicuro che i pesi sono distribuiti esattamente 50 e 50 sui 2 assi

ps nel caso specifico della bmw oltre ad avere motore centrale ha anche l'albero di trasmissione che contribuisce a distribuire equamente il peso sui 2 assi della vettura

cannibal.boy86 cannibal.boy86 06/06/2012 ore 12.42.10 Ultimi messaggi
segnala

Mhh no! Se il motore è sotto al cofano anteriore è anteriore.. Che sia boxer, mivec o BMW.. Motore centrale è al posto dei sedili posteriori, e il motore posteriore è a sbalzo dietro l'asse posteriore.. Vedi Porsche..
16752982
Mhh no! Se il motore è sotto al cofano anteriore è anteriore.. Che sia boxer, mivec o BMW.. Motore centrale è al posto dei sedili...
Risposta
06/06/2012 12.42.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pepperamone pepperamone 07/06/2012 ore 13.31.28
segnala

Esatto cannibal.boy, è esattamente come dice Nino. In particolare, anche io ho una bmw (una e36, ed i pesi sono equamente distribuiti tra i due assi. Considera anche la presenza del differenziale e di un reparto sospensioni abbastanza complesso al retrotreno. inoltre, il cambio si trova esattamente al centro della vettura. Il dscorso cambia leggermente per le 6 cilindri, che hanno un motore leggermente più lungo, ma la variazione è minima (52- 48).
Il peso di un autovettura non lo fa il motore, anzi... ;)

Il motore delle bmw è anteriore, a parte qualche rara eccezione di modelli più particolari (vedi M1).

@Nino non ci sono superstars a trazione anteriore, sarebbero un disastro.
cannibal.boy86 cannibal.boy86 12/06/2012 ore 10.09.47 Ultimi messaggi
segnala

boh, quando ho usato l'm3 la ho trovata un pò troppo ballerina dietro.. ma dopo una certa velocità diventa piu gestibile... vabè che io sono abituato con tutt'altro genere di auto.. 2.000 T integrale con differenziali seri... altrqa musica :-)))
pepperamone pepperamone 13/06/2012 ore 13.20.35
segnala

@ cannibal.boy86:

"differenziali seri". Definisci questa espressione. Esistono differenziali giocosi?
cannibal.boy86 cannibal.boy86 19/06/2012 ore 09.34.29 Ultimi messaggi
segnala

Per seri intendo autobloccanti che quando lavorano si sente la differenza.. Per me quelli sono differenziali seri, non un diff che in ogni tornante ho le ruote interne che pattinano a vuoto..
Chiedo scusa per i miei termini, ma ho se pre preferito sporcarmi le mani per imparare le cose, non leggendo libri senza saper poi smontare un bullone..
pepperamone pepperamone 19/06/2012 ore 17.33.26
segnala

Dipende sempre dalla potenza in ballo. Sulla mia non ne sento l' esigenza, visto che ho 140 cv. Ma soprattutto la differenza la fa chi guida e il tipo di autobloccante: se prendi una M3 con un lamellare, non so quanta gente saprebbe portarla al limite, io no di certo.
Mi hai incuriosito, 2litri integrale con diff autobloccanti: che cos'è? una lancer?
cannibal.boy86 cannibal.boy86 22/06/2012 ore 15.22.54 Ultimi messaggi
segnala

No ho una impreza sti, sui 350/360 cv.. Divertente per le stradine di montagna..
Beh sarebbe più bello un torsen che un lamellare, gli originali della impreza sono a lamelle e quando lavorano tendono a saltellare, invece una preparata a modo che provai ti lanciano dentro come una fionda..
pepperamone pepperamone 23/06/2012 ore 11.47.15
segnala

Su un integrale non saprei che dire, ma su una posteriore un torsen è molto progressivo e gestibile. Un lamellare invece è molto più brusco negli interventi, ma se si ha una certa espeienza credo che riesca a rendere di più.
cannibal.boy86 cannibal.boy86 07/07/2012 ore 11.35.53 Ultimi messaggi
segnala

Beh se si conosce la reazione del posteriore poi ci si diverte con ogni differenziale, dal tutto libero a quello saldato :-)))
pepperamone pepperamone 10/07/2012 ore 20.12.40
segnala

Vero, confermo :)
nino251 nino251 23/07/2012 ore 02.13.35 Ultimi messaggi
segnala

pepperamone scrive:
Nino non ci sono superstars a trazione anteriore, sarebbero un disastro

le alfaromeo dovrebbero essere a trazione anteriore
anche se in effetti quasi tutte le superstars sono mercedes e bmw
le audi credo siano tutte integrali

nonmifermo nonmifermo 14/10/2012 ore 13.25.23 Ultimi messaggi
segnala

4x4 sempre

mettiamoci anche un turbo sotto che non guasta mai

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.