Auto-mania

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Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

ninjaboy89 24/02/2012 ore 13.24.22 Ultimi messaggi
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(Nessuno)trazione anteriore VS posteriore e 4x4

mi allaccio al discorso di questo topic
http://forum.chatta.it/auto-mania/8151064/trazione-posteriore-pro-e-contro.aspx

ebbene, se ho capito bene, per la quotidianità è più consigliato un trazione anteriore piuttosto che posteriore... invece per quanto riguarda il 4x4?
8165442
mi allaccio al discorso di questo topic http://forum.chatta.it/auto-mania/8151064/trazione-posteriore-pro-e-contro.aspx ebbene,...
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24/02/2012 13.24.22
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Megathrash86 Megathrash86 24/02/2012 ore 21.39.21 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Col 4x4 vai dove vuoi...in montagna, in mezzo ai boschi, sulla neve...è il tipo di trazione più sicura
mustangshelby mustangshelby 26/02/2012 ore 12.06.16 Ultimi messaggi
cannibal.boy86 cannibal.boy86 27/02/2012 ore 19.33.54 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

dipende.. se abiti o sei spesso per monti e montagne meglio la 4x4.. per tutto il resto anteriore è sufficente... poi và a gusti! 4x4 berrà di piu, ma almeno si mangia le gomme pari.. non solo davanti!
cannibal.boy86 cannibal.boy86 05/03/2012 ore 17.51.08 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

allora la trazione dietro è da froci visto che ti piace sentire la spinta da dietro.. dico giusto?
cannibal.boy86 cannibal.boy86 05/03/2012 ore 17.51.24 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

allora la trazione posteriore è da froci visto che ti piace sentire la spinta da dietro.. dico giusto?
pluto.71 pluto.71 10/03/2012 ore 13.05.22 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

sara' ma io un'audi RS4 non la considero propio da femminucce..... :-)
Aga.Amber Aga.Amber 10/03/2012 ore 13.36.56
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Pur adorando la trazione posteriore devo ammettere che una 4x4 sfrutta meglio i cavalli del motore e dà più motricità
fidelitas987 fidelitas987 22/03/2012 ore 11.49.53 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

tra anteriore e posteriore senza dubbio meglio la posteriore, la prima è più semplice da guidare, montanta in genere su auto più economiche.... visto parlate di.. femminuccie.. direi quella sia la trazione per loro. La integrale d più sicurezza, sicuramente è ideale se si percorrono strade ghiacciate etc.
pepperamone pepperamone 29/05/2012 ore 16.08.17
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(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Vedo che c'è tantissima confusione sull' argomento.
Cerco di chiariti un po' le idee: la trazione anteriore è quella più comune sui vari tipi di auto in circolazione, sia per la sua economicità di produzione da parte delle case automobilistiche, sia per motivi di sicurezza. Motivi di sicurezza non vuol dire che sia più sicura della 4X4 o della posteriore. Una sbandata dell' asse anteriore infatti è istintivamente molto più facile da correggere, perchè basta rallentare per far ritrovare il grip che la ruota interna alla curva ha perso, iniziando a saltellare. Una sbandata dell' asse anteriore infatti induce sottosterzo, il che significa che anche sterzando l' auto va dritta. Gli svantaggi di questo tipo di trazione sono una distribuzione dei carichi completamente sballata (motivo per il quale non vedrai mai auto sportive TA). La distribuzione migliore dei pesi su un auto TA che si riesce ad ottenere in genere è circa il 65% all' anteriore ed il 35 al posteriore: dinamicamente un disastro. Lo svantaggio si ha anche in accelerazione, fase in cui il carico tende a spostarsi sull' asse posteriore, alleggerendo l' avantreno e facendo lavorare male le gomme. La TA inoltre (se si parla di potenze dai 200cv in poi), ha un altro svantaggio: fa avvertire gli influssi della coppia del motore sullo sterzo, andando a minare l' efficacia e la precisione di guida.

Discorso opposto per la trazione posteriore: Il peso è generalmente distribuito in maniera equa tra gli assi (51%anteriore, 49%posteriore),garantendo così un dinamismo ed un comportamento neutro alla vettura (il che è fondamentale in pista, ad esempio). Un auto TP è generalmente più costosa di una TA, proprio perla sua maggiore complessità e raffinatezza. Le sbandate causate dalla potenza del motore in questo caso, a differenza di quato visto sopra, comportano una perdita di aderenza sull' asse posteriore, visto che è quello motrice,che tenderà ad allargare all' esterno della curva (sovrasterzo di potenza). Questo è molto più difficile e meno intuitivo da correggere: se col sottosterzo basta frenare, col sovrasterzo occorre avere grande sensibilità al piede destro, e saper dosare il gas, che andrà mantenuto costante durante la sbandata, alleggerendolo solo parzialmente. Il tutto girando lo sterzo verso l' esterno della curva, visto che avremo il muso che punta verso l' interno (controsterzo).

In una curva infine, un auto TA sarà avvantaggiata in ingresso, visto il suo peso all' anteriore, aumentato dalla frenata, ma sarà molto svantaggiata in percorrenza ed in uscita rispetto alla TP, che può vantare un bilanciamento migliore. (Quando si gira in pista si tende sempre a sacrificare l' ingresso per guadagnare qualcosa in uscita, e non il contrario ovviamente).

Spero di averti chiarito qualche dubbio ;)


(poi ovviamente il comportamento di un auto è determinato parecchio dall' assetto e dagli angoli delle ruote (convergenza e camber) ma questa è un' altra storia.

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