Auto-mania

Auto-mania

Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

cannibal.boy86 cannibal.boy86 04/06/2012 ore 16.37.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Mmmh ottima spiegazione, ma ho qualcosa da ridire riguardo alla tp, il peso non è affatto distribuito 51/49.. Questo vale per auto con il motore centrale, auto "non comuni" su alfa, Mercedes o BMW il motore è davanti e dietro sono leggere... L'alfa metteva il cambio nel differenziale post per bilanciare appunto i pesi, ora lo fanno solo in Ferrari...
nino251 nino251 05/06/2012 ore 00.23.00 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

ninjaboy89 scrive:
ebbene, se ho capito bene, per la quotidianità è più consigliato un trazione anteriore piuttosto che posteriore... invece per quanto riguarda il 4x4


per un'auto corta o alta ti consiglio una trazione anteriore dato che una trazione posteriore potrebbe diventare difficile da gestire
la trazione posteriore va bene su auto lunghe e potenti perche hanno maggiore grip ma che siano anche guidate da espertipoiche sono piu difficili da portare anche perche ormai le auto sono quasi tutte a trazione anteriore e cosi si e abituati alle reazioni di questa trazione fino quasi a considerarla la trazione "normale" di un'auto
infine e vero che le integrali hanno ancora piu grip ma anche piu attrito cosi oltre a consumare di piu (e a velocita di punta inferiori)se il motore non e ben fornito di cavalli ti ritroverai con un grip mostruoso ma senza potenza da mettere a terra


ps
per chi crede nella bonta assoluta di un determinato tipo di trazione ricordo che nelle superstar international series si affrontano nella stessa gara auto a trazione anteriore posteriore ed integrale
nino251 nino251 05/06/2012 ore 01.43.22 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

cannibal.boy86 scrive:
Mmmh ottima spiegazione, ma ho qualcosa da ridire riguardo alla tp, il peso non è affatto distribuito 51/49.. Questo vale per auto con il motore centrale, auto "non comuni" su alfa, Mercedes o BMW il motore è davanti e dietro sono leggere... L'alfa metteva il cambio nel differenziale post per bilanciare appunto i pesi, ora lo fanno solo in Ferrari...



per motore anteriore non si intende davanti l'abitacolo ma davanti l'asse anteriore mentre per motore centrale si intende il motore posto dietro l'asse anteriore me avanti al posteriore

io ho una bmw recente con motore centrale e ti assicuro che i pesi sono distribuiti esattamente 50 e 50 sui 2 assi


ps nel caso specifico della bmw oltre ad avere motore centrale ha anche l'albero di trasmissione che contribuisce a distribuire equamente il peso sui 2 assi della vettura


cannibal.boy86 cannibal.boy86 06/06/2012 ore 12.42.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Mhh no! Se il motore è sotto al cofano anteriore è anteriore.. Che sia boxer, mivec o BMW.. Motore centrale è al posto dei sedili posteriori, e il motore posteriore è a sbalzo dietro l'asse posteriore.. Vedi Porsche..
16752982
Mhh no! Se il motore è sotto al cofano anteriore è anteriore.. Che sia boxer, mivec o BMW.. Motore centrale è al posto dei sedili...
Risposta
06/06/2012 12.42.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
pepperamone pepperamone 07/06/2012 ore 13.31.28
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Esatto cannibal.boy, è esattamente come dice Nino. In particolare, anche io ho una bmw (una e36, ed i pesi sono equamente distribuiti tra i due assi. Considera anche la presenza del differenziale e di un reparto sospensioni abbastanza complesso al retrotreno. inoltre, il cambio si trova esattamente al centro della vettura. Il dscorso cambia leggermente per le 6 cilindri, che hanno un motore leggermente più lungo, ma la variazione è minima (52- 48).
Il peso di un autovettura non lo fa il motore, anzi... ;)

Il motore delle bmw è anteriore, a parte qualche rara eccezione di modelli più particolari (vedi M1).

@Nino non ci sono superstars a trazione anteriore, sarebbero un disastro.
cannibal.boy86 cannibal.boy86 12/06/2012 ore 10.09.47 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

boh, quando ho usato l'm3 la ho trovata un pò troppo ballerina dietro.. ma dopo una certa velocità diventa piu gestibile... vabè che io sono abituato con tutt'altro genere di auto.. 2.000 T integrale con differenziali seri... altrqa musica :-)))
pepperamone pepperamone 13/06/2012 ore 13.20.35
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

@ cannibal.boy86:

"differenziali seri". Definisci questa espressione. Esistono differenziali giocosi?
cannibal.boy86 cannibal.boy86 19/06/2012 ore 09.34.29 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Per seri intendo autobloccanti che quando lavorano si sente la differenza.. Per me quelli sono differenziali seri, non un diff che in ogni tornante ho le ruote interne che pattinano a vuoto..
Chiedo scusa per i miei termini, ma ho se pre preferito sporcarmi le mani per imparare le cose, non leggendo libri senza saper poi smontare un bullone..
pepperamone pepperamone 19/06/2012 ore 17.33.26
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

Dipende sempre dalla potenza in ballo. Sulla mia non ne sento l' esigenza, visto che ho 140 cv. Ma soprattutto la differenza la fa chi guida e il tipo di autobloccante: se prendi una M3 con un lamellare, non so quanta gente saprebbe portarla al limite, io no di certo.
Mi hai incuriosito, 2litri integrale con diff autobloccanti: che cos'è? una lancer?
cannibal.boy86 cannibal.boy86 22/06/2012 ore 15.22.54 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: trazione anteriore VS posteriore e 4x4

No ho una impreza sti, sui 350/360 cv.. Divertente per le stradine di montagna..
Beh sarebbe più bello un torsen che un lamellare, gli originali della impreza sono a lamelle e quando lavorano tendono a saltellare, invece una preparata a modo che provai ti lanciano dentro come una fionda..

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.