Auto-mania

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Auto che passione! Car tuning, novità e punti di vista sul mondo delle quattro ruote.

Delfino.Rossoblu Delfino.Rossoblu 08/03/2012 ore 12.50.39
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(Nessuno)MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

ciao a tutti.....TEMPO fa la mia ford fiesta DIESEL stata tamponata e arrivato a 190.000 km non mi conviene piu ripararla ma cambiarla! non sono mi stato un "vizioso" con le macchine anche perche col mio stpendio da 1200 euro al mese nn mi posso permettere di comprare fuoriserie..... :ok

tuttavia ho saputo che un conoscente (il pap di un collega) vende una maserati a 4000 euro.....del 1988, 85.000 km (era una macchina piu da sfizio che da utilizzo, ci ha fatto si e no 3000 km all'anno), 225 cavalli, impianto GPL e iscritta al registro ASI delle auto d'epoca per cui non si paga bollo e si paga una assicurazione irrisoria all'anno (circa 100 euro).....

la maserati mi sempre piaciuta fin da quando ero piccolino, pero dato che io a macchin la uso (lmeno un 10-15000 km all'anno li faccio) vorrei capire se il gioco ne vale la candela.....prezi assicurativi burocratii diciamo n ce ne sono, c' l'impianto GPL che costa poco ma non vorrei che per i tagliandi mi debba vendere un rene.......pero forse per una volta potr dire che ho avuto una maserati non so! voi che fareste? :many

cannibal.boy86 cannibal.boy86 08/03/2012 ore 16.04.17 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

la maserati biturbo? se quella occhio perche aveva una marea di rogne meccaniche! :D
per se iscritta asi buona cosa, che dire, fatti un giretto e decidi :-) sicuramente piu elegante della fiesta! :-)))
monellobari monellobari 08/03/2012 ore 17.38.41
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

chiaro che i consumi son quelli che sono...oltre che, come ha detto cannibal, sapevo anch'io che le biturbo sono fragili: con l'uso intenso potrebbero venir fuori un sacco di rogne (e quindi anche spese)
sinceramente, sono scettico...
Delfino.Rossoblu Delfino.Rossoblu 08/03/2012 ore 20.06.39
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

si la biturbo! :ok che problemi avevano che voi sappiate?
Aga.Amber Aga.Amber 08/03/2012 ore 20.59.06
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

ma hanno un qualsiasi valore quei catorci?
cannibal.boy86 cannibal.boy86 09/03/2012 ore 15.35.57 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

tutto quel che d'epoca aquista un certo valore... basta guardare la lancia delta, 6 anni f valevano sulle 7-8.000 euro, ora con meno di 16 non porti a casa nulla! idem per escort csw...
per auto usate con diversi anni alle spalle andrei a controllarla con un meccanico che s il fatto suo di auto storiche, se specializzato in maserati biturbo ancora meglio! vai con lui, la ispeziona, fa la prova di compressione con la falsa candela e poi valuti l'aquisto in base ai problemi che si sono (sempre che ve ne siano) :-)
pengio13 pengio13 09/03/2012 ore 20.29.46 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

Buona sera, le auto storiche sono fantastiche e forse non bisogna guardare solo i costi ,parliamo di consumi ma se si guastano sono rogne.io o una vecchia mercedes e speriamo che vada bene ce lo da poco e per adesso e ok mi fa circa 8 km con un litro.
Aga.Amber Aga.Amber 10/03/2012 ore 12.08.32
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

Si sono d'accordo, proprio ora ho finito di rimontare il carburatore Holly sulla mia GT350, possedere un auto d'epoca che consuma il 15% costoso ma da soddisfazioni incredibili quando giri la chiave, io quando sento il mio 289 prendere vita divento la persona pi orgogliosa e soddisfatta del mondo....
fidelitas987 fidelitas987 22/03/2012 ore 12.06.02 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

hai dello 225cv, cos' una SI?

Personalmente sono molto appassionato di Maserati Biturbo,gli interni da salotto tra pelle rifinita a mano e legno, l'orologio cartier placcato oro, il rombo metallico del motore e l'accelerazione...
un auto divertentissima.
E' affidabile se manutenzionata da qualcuno competente (tipo meccanico maserati in pensione e se usata bene) e pi che un buon meccanico richiede un utilizzo corretto e un ottimo elettrauto (infatti quelle auto soffrivano un p di problemi all'impianto elettrico).

I consumi sono elevati, l'impianto GPL ti aiuta, ma tutto sommato il tuo chilometraggio annuo basso perci non ti dar problemi di consumo ne di inutilizzo. Col tempo e poca spesa potrai sempre mettere assieme le parti principali di una seconda vettura uguale da poter cannibalizzare.

Il costo del passaggio di propriet essendo iscritta ASI basso, le tasse (bollo+assicurazine) si aggirano sui 140 euro annui,

l'auto ha un grande fascino se ne si appassionati, tira come un aereo in decollo, ti d forti emozioni in curve e accelerate, poi adoro l'estetica sia interna che esterna, unica cosa devi far riscaldare il motore, lasciar circolar l'olio nelle turbine prima di spegnerla, pi a lungo se l'hai tirata...

a freddo il cambio duro, le frizioni delle sportive anni '80 anche (anche sulle Ferrari era uguale), la vernicie soggetta a ruggine quindi va tenuta con cura oppure ogni tanto tocca ricorrere al carrozziere.

In sintesi se vuoi un auto di pregio che ti dia soddisfazioni provala e prendila, la manutenzione non costosa, solo ti richiede di trovare qualcuno competente o da istruire per bene sul biturbo, il tuo basso chilometraggio ti permette perfino di usarla come prima auto (beato te), ma se cerchi un auto economica che non dia problemi (accendi, vai, spegni), a cui non prestare attenzione etc. allora lascia stare le Biturbo e in generale il marchio Maserati perch quella una bimba ;-) anche se a molti non piace, specie alle donne (e con questo si detto tutto! chi non ama i motori non le capisce!) tanti altri le adorano!
fidelitas987 fidelitas987 22/03/2012 ore 12.12.02 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

dimenticavo di dire, importante la manutenzione corretta ma davvero la maggior parte dei proprietari lamenta problemi da inutilizzo e di impianto elettrico, non di motore etc. (ovviamnete ripeto il meccanico pu essere benissimo un generico ma deve conoscere il motore delle biturbo, se non lo conosce ma un amico puoi sempre poi spiegargli cosa deve controllare bene e come). Conosciuto persone che hanno fanno 250.000km senza neanche rigenerare le turbine (costo sugli 800 euro), ma per non aver cali di potenza meglio rigenerarle sui 200.000km.. che pochi non sono!
Megathrash86 Megathrash86 02/04/2012 ore 11.17.06 Ultimi messaggi
fidelitas987 fidelitas987 04/04/2012 ore 22.54.28 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

catorci un ciufolo, sono auto che da possedere e da guidare danno grandi soddisfazioni, per un auto da tenere da amatore, se lo scopo avere un utilitarietta non deve farsi ingannare dal prezzo perch comunque non sarebbe l'auto per lui. E' un auto che va tenuta in un certo modo, poi da vedere come sia messa di meccanica, carrozzeria ed interni, ad esempio se gli interni sono in pelle molto difficile trovarli in buono stato, nella maggior parte dei casi sono o logori o seccati dal sole... se l'auto stata sempre tenuta da amatore-maniacalmente pu essere un ottimo affare, ma al di l di questo deve vedere cosa intende farci.. se il suo utilizzo accendere, partire, arrivare, spegnere, lasciarla al sole e all'acqua.. non va bene per lui neanche se fosse gratis.. un motore delicato, un auto d'epoca e... una Maserati!
MC81Sport MC81Sport 08/04/2012 ore 14.33.26 Ultimi messaggi
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(Nessuno)RE: MASERATI D'EPOCA ANNI 80....CONVIENE COMPRARLA?

La Biturbo Maserati un mito, anche se nata con qualche pecca. Anche se ti sconsiglierei per problemi di raffreddamento motore e coibentazione della marmitta, la 420 ( la versione quatroporte) e la 422 (troppo rara e quindi troppo difficile da mantenere pur non essendo molto diversa dalle altre Biturbo). Puoi orientarti verso la Biturbo (due porte) S o meglio la Si con Intercooler... con prese d'aria NACA sul cofano motore. Una volta con 500 euro compravi un'esemplare marciante, oggi con meno di 2000 neanche un rottame (sono diventate d'epoca, e quindi pagano poco di bollo e assicurazione) . Occhio per. Se non la metti a Metano, sappi che questa auto ha consumi che van dai 3km/l ad andatura sostenuta ai 6/7 km/l se vai normale... Inoltre avendo l'impianto elettrico che ha molto in comune alla Fiat Ritmo consiglierei di mettere fili di sezione pi grossa degli originali (sulla fiat ritmo si bruciavano i fili per la resistenza che si veniva a creare con le luci accese). Anche nel caso tu la adoperi per tragitti non superiori alle 2 ore ti consiglio di tenerti una scorta di fusibili a siluro vecchio tipo, xch sono un p difficili da reperire... Buona Guida al Tridente!
16572391
La Biturbo Maserati un mito, anche se nata con qualche pecca. Anche se ti sconsiglierei per problemi di raffreddamento motore e...
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08/04/2012 14.33.26
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