Automobilismo

Automobilismo

Dalla Formula 1 ai Rally, tutte le gare il cui comune denominatore è la velocità!

danilrome danilrome 07/11/2012 ore 20.02.14
segnala

ImpressionatoRAGAZZI: OCCHIO AL MUSO

Un amico mi ha segnalato questo video di due giorni fa ... guardate e commentate ...

Lloyd87 Lloyd87 07/11/2012 ore 20.07.19 Ultimi messaggi
Lloyd87 Lloyd87 07/11/2012 ore 20.15.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: RAGAZZI: OCCHIO AL MUSO

si contorce come plastichina! Ad alte velocità immagino che può dare vantaggi aerodinamici, ma aldilà di questo... il regolamento, per quanto ne sappia, prevede l'assoluta rigidità delle componenti meccaniche, con un lievissimo margine di flessibilità, che la RedBull sembra aver oltrepassato alla grande.
Mi sa che rischia grosso!
17142508
si contorce come plastichina! Ad alte velocità immagino che può dare vantaggi aerodinamici, ma aldilà di questo... il...
Risposta
07/11/2012 20.15.23
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
danilrome danilrome 08/11/2012 ore 10.42.49
segnala

Lloyd87 scrive:
Mi sa che rischia grosso!

Non rischia nulla perché la regola sulla flessibilità è valida ed applicata solo per le ali ... poi il muso ha passato il test della FIA quindi credo che non rischiano nulla ... anche se Ferrari e McLaren stanno per chiedere informazioni sulla regolarità di questo muso ...

il vantaggio è abbastanza chiaro ... ci ha provato anche la McLaren, ma so che hanno abbandonato subito il progetto ... il carico - calcolato in Kg - aumenta in rapporto alle velocità, quindi soprattutto nelle curve veloci aumentando il carico - cioé i kg che spingono dall'alto l'ala - il muso si abbassa portando ad avvicinare l'ala anteriore al suolo e quindi va a generare un'impronta del carico maggiore ... basta che un'ala si abbassa di pochi millimetri per avere un notevole effetto sulla prestazione ...
nathan.drake1984 nathan.drake1984 08/11/2012 ore 16.25.18
segnala

...dicono che si tratti solo di un ingannevole effetto di luce
danilrome danilrome 08/11/2012 ore 16.44.42
segnala

nathan.drake1984 scrive:
dicono che si tratti solo di un ingannevole effetto di luce

e cosa dovrebbero dire? :many ... mi sembra abbastanza evidente la flessione anche dell'asse oltre che si vede proprio il movimento ... insomma effetto luce un :preserva
eheheheheh
Moderatore
eheheheheh 08/11/2012 ore 17.43.42 Ultimi messaggi
segnala

nathan.drake1984 scrive:
...dicono che si tratti solo di un ingannevole effetto di luce

alla faccia dell'effetto luce :-))) quando il meccanico mette la mano sotto, a destra, per alzare la parte gialla del musetto, la parte destra rispetto alla sinistra si piega verso l'alto di almeno 4-5 cm :-))) e avrà applicato poca forza..figuriamoci durante la corsa col carico aereodinamico quanto possa piegarsi :-))
17144258
nathan.drake1984 scrive: ...dicono che si tratti solo di un ingannevole effetto di luce alla faccia dell'effetto luce :-)))...
Risposta
08/11/2012 17.43.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
LoCAr LoCAr 11/11/2012 ore 20.08.21
segnala

...
datemetempo datemetempo 15/11/2012 ore 11.59.46
segnala

be ma dovrebbe vedersi tutto sto piegamento durante la gara e gli slow motion... secondo me stiamo alla caccia delle streghe come al solito...il più forte è sotto accusa perche vince sempre.,..
danilrome danilrome 15/11/2012 ore 13.14.36
segnala

@ datemetempo:

al rallentatore si vede molto bene il movimento "elastico" del muso ... a velocità normale no ...
burley1983 burley1983 15/11/2012 ore 23.46.32 Ultimi messaggi
segnala

Il solito Newey... ne inventa una in più del diavolo... lui è tanto genio quanto furbo. Ma la federazione dove è quando c'è da giudicare?? va sempre tutto bene solo perché è la red-bull, anzi red-truff?? Non lede solo la mia amata ferrari, ma anche, e sprtutto, le altre scuderie minori, che non potendo permettersi tecnici così bravi non potranno mai competere con le grandi...
danilrome danilrome 16/11/2012 ore 08.09.13
segnala

burley1983 scrive:
Il solito Newey... ne inventa una in più del diavolo... lui è tanto genio quanto furbo. Ma la federazione dove è quando c'è da giudicare?? va sempre tutto bene solo perché è la red-bull, anzi red-truff?? Non lede solo la mia amata ferrari, ma anche, e sprtutto, le altre scuderie minori, che non potendo permettersi tecnici così bravi non potranno mai competere con le grandi...

Guarda in parte concordo, soprattutto se metti di mezzo la FIA e il suo presidente ... la Red Bull ha già sforato per due anni (2010 e 2011) sul budget - e già si vocifera che anche quest'anno ha già speso più del dovuto -, qui c'era una regola, un agreement tra i costruttori, ma gli austriaci attraverso aziende parallele e con una amministrazione non chiara sembra che hanno investito (secondo voci) il doppio dei concorrenti avversari ... già questo la dice tutta sulla non sportività e correttezza del loro management, non andando poi a toccare la voce "regolamento tecnico" - mi si può dire tutto quello che vuoi, intendo la FIA, ma è chiaro che quel muso ha ben poco di regolamentare - ... il problema principale per la FIA e per il suo presidente, è che stiamo vivendo un momento di vera crisi mondiale, dove è molto difficile reperire investitori e quindi sponsor, la FIA in questo momento preferisce chiudere un occhio a tutto, perché uno scandalo in questo momento potrebbe essere una cattiva pubblicità per chi già investe e per chi potrebbe essere un potenziale investitore ... in questa ottica soprattutto la Ferrari, ma anche la McLaren da metà dell'anno scorso, stanno mandando giù rospi e rospi per tacere, anche perché dall'altra parte alcuni costruttori - leggi Red Bull - minacciò di non accettare che team storici prendessero più soldi, lo sai che Ferrari e McLaren, ma anche Williams, di base ricevono una somma maggiore dalla FIA e FOCA per una questione di anzianità? ... fra parentesi, il DRS, che è un sistema artificiale, di fatto non ha a che vedere con il pilotaggio, ma è entrato per aumentare lo spettacolo e quindi coinvolgere investitori in un momento di crisi, per esempio io concordo con la dichiarazione rilasciata 3 giorni fa da Villenueve jr, cioé che il DRS svilisce i grandi talenti come Alonso e Hamilton, piloti che sanno attaccare e soprattutto difendersi, ma contro un'avversario che usa il DRS come ti difendi? ... quindi, semplice e chiaro per loro, cioè FIA, ma non è semplice e chiaro per chi appassionatamente, come noi, segue questo meraviglioso sport e competizione umana e tecnica ... se le regole fossero state applicate correttamente, forse avremmo avuto altri risultati in pista dal 2009 ... e si! perché non dobbiamo scordarci quanta politica e interessi entrarono dietro e dentro la ex Honda, la famosa Brawn Gp che ha vinto un titolo perché concesso dalla FIA e dagli interessi che ruotarono intorno a quel team, Mr. Brawn in un anno ha fatto una somma di denaro che non aveva mai fatto in tutta la carriera - prima acquistando un team per 1 euro, poi con tutti i premi gara e mondiali, le riprese televisive, etc..., poi rivendendo il team alla Mercedes - e con lui dietro c'era anche Mr. Ecclestone ;-)
burley1983 burley1983 16/11/2012 ore 10.41.03 Ultimi messaggi
segnala

Hai ragione... il sunto di tutto sta proprio nei soldi! Ormai la F1 è questo e penso sia inconcepibile una formula 1 diversa, meno elettronica, più talento del singolo pilota etc... sono troppi gli investimenti da fare, basti pensare a quanto costa spostare una scuderia da una parte all'altra del mondo, sono cifre alte quelle rappresentate dai premi che vengono assegnati e così c'è proprio bisogno di sponsor, tanti sponsor... l'unica soluzione per non perdere tutto questo, secondo me, resta modificare le gare, ossia penalizzare di volta in volta la macchina più forte in modo che anche giovani talenti, seppur guidando vetture scarse, riescano a farsi notare di più... bah, speriamo. Intanto tifo ferrari e spero che negli Usa Alonso dica la sua!! ciao!
danilrome danilrome 16/11/2012 ore 12.17.43
segnala

burley1983 scrive:
ossia penalizzare di volta in volta la macchina più forte

non sarebbe più F1 ... questa categoria dovrebbe rappresentare la massima espressione dell'automobilismo, quindi non puoi mettere un freno a chi vince, sarebbe come andare contro la sua storia ... il problema sarebbe superato molto più facilmente con tre semplici interventi (se parliamo di spettacolo) e ridurrebbero anche i costi:

1 - ritorno ai freni in acciaio, via il carbonio ... a che servono? A niente se solo il 7% delle vetture stradali nel mondo montano i freni in carbonio ... questo permetterebbe ai piloti di dover frenare molto prima, quindi ci sarebbe il famoso spazio/tempo, che per i più talentuosi o coraggiosi permetterebbe di preparare ed attaccare un avversario ... allo stesso tempo abbatti le percorrenze in curva che già oggi sono a livelli di quelli del 93/94, ed a quel punto anche le ridicole piste di Tilke avrebbero un senso ...
2 - alettone anteriore e posteriore ad un solo elemento ...
3 - estrattore piatto e senza i famosi 30° nella parte terminale ...

il punto 2 e 3 contribuirebbero anche qui a diminuire la percorrenza in curva ... ma non solo ... permetterebbe, chi segue l'avversario davanti, a tenere più facilmente la scia della monoposto che ti precede anche in curva, oggi quasi impossibile in quanto gli alettoni e soprattutto l'estrattore generano un vortice che praticamente genera un vuoto d'aria, quindi vengono a mancare i kg verticali che tengono incollate le vetture sull'anteriore ... per questo l'anteriore delle monoposto si alleggeriscono ed i piloti lottano con il sottosterzo che alla fine di una curva o di una sequenza di curve significa aver perso metri dall'avversario ...

io personalmente aggiungerei anche a livello motoristico una certa libertà ... io amo cilindrate da 3500cc in su ... ma dico ok anche un 2000cc, ma dare libertà di scelta ai costruttori per quanto riguarda il frazionamento: 6, 8, 10 o 12 cilindri, boxer o a V, anche rotatorio! Ma libertà ...

certo da una parte si abbattono i costi delle gallerie del vento, eliminando estrattore e mettendo solo un elemento come ala all'ant. + post. i costi si abbattono notevolmente, credo che nessuno qui sappia quanto costa solo mettere in funzione una galleria del vento e tutto quello che deriva da queste ricerche in fabbrica ... anche con i freni in acciaio ci sarebbe un notevolissimo risparmio, non c'è paragone di mercato tra carbonio e acciaio ... mentre mi rendo conto che per i motori, almeno al primo anno, i costi aumenterebbero notevolmente, ma si avrebbe una F1 più adatta al pilotaggio e alle capacità tecniche dei team ... poi sarebbe un modo per fare rientrare in F1 storici costruttori motoristici o case che vorrebbero provare nuove strade a livello di studio del settore motore ...
burley1983 burley1983 16/11/2012 ore 14.32.28 Ultimi messaggi
segnala

Beh però quando c'è stata l'era del kaiser alla ferrari hanno fatto varie modifiche (ok lo ammetto sono di parte :-) ) al regolamento per castrare la Ferrari perché ammetto anche che in alcune gare mi addormentavo proprio. Schumi partiva primo ed arrivava primo... Comunque tu sei molto più preparato di me, ho visto, sulla F1, e credo quindi che sarebbe il massimo se nel fare il regolamento tenessero in conto l'idea di chi non vive nel circus ma ne sa molto, darebbero tutti consigli utili allo spettacolo... certo è utopia. :-(
burley1983 burley1983 16/11/2012 ore 14.32.33 Ultimi messaggi
segnala

Beh però quando c'è stata l'era del kaiser alla ferrari hanno fatto varie modifiche (ok lo ammetto sono di parte :-) ) al regolamento per castrare la Ferrari perché ammetto anche che in alcune gare mi addormentavo proprio. Schumi partiva primo ed arrivava primo... Comunque tu sei molto più preparato di me, ho visto, sulla F1, e credo quindi che sarebbe il massimo se nel fare il regolamento tenessero in conto l'idea di chi non vive nel circus ma ne sa molto, darebbero tutti consigli utili allo spettacolo... certo è utopia. :-(
danilrome danilrome 16/11/2012 ore 15.28.48
segnala

@ burley1983:

non sei di parte, perché è la verità ... nel 2005 il regolamento sui pneumatici venne fatto perché tutti sapevano che la bridgestone non aveva in quel momento una tecnologia per consentire pneumatici adatti a fare tutta la gara - in realtà non l'hanno mai avuta, non scordiamoci la figuraccia di barcellona 2005 - mentre michelin era avanti di un anno ed aveva già una storia, quindi esperienza, per quel tipo di competizione ...

la F1 dovrebbe ritornare ad essere più meccanica e meno aerodinamica ... in questo modo il pilotaggio ritornerebbe ad essere un fattore molto più importante di adesso ... gente come Alonso e Hamilton potrebbero fare molta più differenza di quanto la fanno già oggi, mentre un pilota come Vettel potrebbe soffrirne all'inizio, ma da campione si adatterebbe in poco tempo ...
burley1983 burley1983 16/11/2012 ore 15.46.11 Ultimi messaggi
segnala

e dai... speriamo in tempi migliori, anzi in regole migliori. Comunque (parere mio) Vettel non è poi così forte. Cioè è forte ma non come lo sono Hamilton, Alonso, ovviamente Schumacher, Raikkonen ed il sempre grande Mika Hakkinen (mi piaceva moltissimo anche quando era diretto rivale della Ferrari).
danilrome danilrome 16/11/2012 ore 15.57.13
segnala

@ burley1983:

i nomi che hai fatto si commentano da soli ... ma su Vettel commetteresti un errore ... basta pensare all'incredibile lavoro che ha fatto in Toro Rosso per comprendere che razza di pilota è! Cmq è anche vero che se non parte davanti può commettere alcuni errori, ma è già migliorato tantissimo da Monza 2010 ... cmq la rincorsa tanto decantata di Abu Dhabi certamente bellissima, non è stata immune da clamorosi suoi errori, ma è stato fortunato ... e speriamo che la ruota si sia esaurita ;-)
LoCAr LoCAr 18/11/2012 ore 19.44.49
segnala

girano troppi soldi in un mercato in crisi e ora come sempre,si fara' una caccia alle streghe:-(

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.