Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

raul.carosini raul.carosini 06/11/2016 ore 13.12.33
segnala

(Nessuno)Dino Zoff

Dino Zoff: "Buffon? Io non inferiore. E la Juve dica no agli scudetti di Moggi"

La bandiera bianconera e capitano dell'Italia campione del mondo del 1982 torna a parlare in una intervista al Corriere. E non si sottrae ad affrontare argomenti scottanti...

06 novembre 2016 - Milano

Un'icona bianconera, ma anche uno dei miti del calcio italiano. Dino Zoff, capitano della Nazionale Campione del Mondo nel 1982 ed ex commissario tecnico degli azzurri, si racconta in un'intervista rilasciata al Corriere della Sera. E l'ex portierone ("ero alto 183 cm, ma nell’Italia del Dopoguerra uno così era un gigante") non si sottrae ad affrontare temi scottanti. Come quello di Calciopoli: "La Juve non fa bene a rivendicare i due scudetti", confessa, "ci sono delle regole. Ci sono delle sentenze. Al processo ci fu un’autoaccusa della Juve. E Moggi è stato condannato dalla giustizia sportiva".

11 luglio 1982: l'Italia batte la Germania e vince la Coppa del Mondo. Ecco capitan Zoff mentre alza il trofeo.

11 luglio 1982: l'Italia batte la Germania e vince la Coppa del Mondo. Ecco capitan Zoff mentre alza il trofeo.

il confronto con buffon — Zoff nella sua vita a Torino ha vinto 6 scudetti, 2 Coppe Italia, 1 Coppa Uefa. E alla domanda se gli arbitri aiutavano quella Juve risponde così: "No. Non era facile giocare in bianconero: la squadra più odiata d’Italia. Firenze era una bolgia. A San Siro potevo resistere solo io: mi tiravano di tutto. Ogni volta rientravamo a Torino con i vetri del pullman rotti". Ma chi è più forte Zoff o Buffon? A questo proposito l'orgoglio di Dino esce fuori: "Gigi è esploso prima, io sono maturato col tempo. Ma certo non mi sento inferiore".
su berlusconi — Zoff si dimise da c.t. della Nazionale, dopo una finale europea persa ai supplementari, per una critica lanciata da Berlusconi che lo definì "indegno". A distanza di anni quella rimane una ferita ancora aperta:

"Berlusconi era l’uomo più potente d’Italia. In federazione, Nizzola a parte, si adeguarono. Mi dissi: se ci attaccano dopo che abbiamo giocato bene, cosa faranno quando giocheremo male? Così mi dimisi. E in Italia le dimissioni sono un atto rivoluzionario. Fuori dal sistema. Puoi comprare un arbitro, puoi vendere una partita; il sistema ti riassorbe. Se ti dimetti, se ti chiami fuori, il sistema ti cancella. E poi, no con Berlusconi non mi sono mai chiarito».

fenomeno diego — E nel gioco della torre tra Mazzola e Rivera si pronuncia così: "Sandro era più nervoso, veloce, ma Gianni non era un abatino, aveva due belle gambotte". E infine: "Messi o Maradona? Il primo è un campione. Diego è un fenomeno. Uno cui il Signore ha messo una mano sulla testa, cui viene perdonato tutto, anche la sospensione della morale".
raul.carosini raul.carosini 06/11/2016 ore 13.13.10
segnala

(Nessuno)RE: Dino Zoff

Eccolo uno straordinario Campione, e un grandissimo Uomo.
raul.carosini raul.carosini 07/11/2016 ore 12.52.37
segnala

sono sicuro che agli amici juventini sarà sfuggito questo 3d omaggio al più grande giocatore della loro storia.....
raul.carosini raul.carosini 07/11/2016 ore 12.53.34
segnala

Per chi dice che io ce l'ho con la Juve, ecco, laddove ce ne fosse bisogno questo è il chiaro esempio che non è cosi...
raul.carosini raul.carosini 07/11/2016 ore 15.07.34
segnala

Up

gli amici juventini proprio non lo vedono.
Sarà distrazione, è il più grande della loro storia...
ilprincipealto ilprincipealto 07/11/2016 ore 16.10.58
segnala

@raul.carosini :

proprio il più grande non credo.

anzi, credo uno dei più mediocri....ricordo anzolin....(evitare idiozie gobbe....grazie).
raul.carosini raul.carosini 07/11/2016 ore 18.27.18
segnala

@ilprincipealto scrive:
ricordo anzolin

io no..anziolin le trop anzian par mi..
però dai grandissimo portiere ( 1 Mondiale è suo) e grande uomo di sport...leggi sopra
ilprincipealto ilprincipealto 07/11/2016 ore 18.31.12
segnala

@raul.carosini :

un buon portiere, come tanti in itaglia.

ti ricordo che abbiamo perso un mondiale stravinto in argentina, grazie a zoff..poi per carità...

anzolin era amatissimo dagli juventini....

caporalenoli7 caporalenoli7 07/11/2016 ore 18.52.39
segnala

zoff lo incontro spesso dal giornalaio al fleming.
se vogliamo parlare seriamente di calcio,. la fiosicita di buffon se la sogna.
raul.carosini raul.carosini 07/11/2016 ore 18.58.41
segnala

@caporalenoli7 scrive:
se vogliamo parlare seriamente di calcio,. la fiosicita di buffon se la sogn

scusa ma questo post non aveva intenti gay....dunque non ci interessa la fisicità, l'aspetto estetico...
picchiasebino1 picchiasebino1 07/11/2016 ore 19.19.43 Ultimi messaggi
caporalenoli7 caporalenoli7 07/11/2016 ore 19.22.10
segnala

@picchiasebino1 : peruzzi per me vale neur, pure come fisico e agilita nonostante la massa imponente. sono due pèortieri che davvero coprono tutta la porta.
ilprincipealto ilprincipealto 07/11/2016 ore 19.33.56
segnala

@picchiasebino1 :

:hoho :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho :hoho
giorgio60 giorgio60 07/11/2016 ore 20.47.57 Ultimi messaggi
segnala

zoff e' stato un grandissimo anche se reputo buffon piu' bravo e in ogni caso e' un uomo e come tutti gli uomini ad una certa eta' possono sparare minchionate a raffica come i bambini...

zoff un grandissimo portiere e un grande uomo con una certa eta'...
19365053
zoff e' stato un grandissimo anche se reputo buffon piu' bravo e in ogni caso e' un uomo e come tutti gli uomini ad una certa eta...
Risposta
07/11/2016 20.47.57
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
namegio namegio 09/11/2016 ore 14.35.25 Ultimi messaggi
segnala

@raul.carosini scrive:
Dino Zoff: "Buffon? Io non inferiore. E la Juve dica no agli scudetti di Moggi"

concordo....

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.