Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

Katleen1985 09/01/2018 ore 12.10.49 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Il pericolo VAR

Cercherò di analizzare, senza farmi influenzare dal tifo, la problematica che sta nascendo intorno a tale strumento.
Punto I: Il calcio è un'industria dove investimenti e profitti sempre più sono scollegati a ciò che dovrebbe essere predominante, il dato sportivo;
Punto II: se tutti fossimo convinti che il campionato italiano si è svolto sempre in modo lineare e corretto, cioè senza quella che più volte è stata chiamata sudditanza psicologica, non avremmo bisogno di tale strumento.
Punto III: si è sempre detto che le decisioni arbitrali, dipendendo in tutto dalla mera discrezionalità dell'arbitro, fossero insindacabili.
Punto IV: si è aggiunto, quindi, un correttivo che potesse far luce su episodi dubbi, determinando ovvero correggendo le decisioni arbitrali e rimettendo la partita su un sentiero di correttezza e giustizia.

Gli ultimi episodi che hanno investito Juve, Napoli, Roma, Milan, Inter hanno minato la credivilità del VAR, secondo me bisogna operare un distinguo: Le immagini sono chiare, individuano falli di mani, gomitate, rigori, fuorigioco etc. quel che non è chiaro è perchè sussista ancora una discrezionalità da parte dell'arbitro nel decidere di consultare lo strumento. Infatti è chiaro che se Var consente di decifrare un episodio dubbio, rinunciare proditoriamente alla consultazione significa ritenerla del tutto superflua, e così, imponendo tale discrezionalità si elimina il presupposto che ha determinato la necessità di dotarsi dello strumento elettronico e quindi si torna all'anarchia.
Qualcuno tuona dicendo: ma è l'arbitro che non consulta il VAR e quindi che colpa ne ha la squadra beneficiata?
Errore poiché quando le squadre che si assumono beneficiate sono le medesime di quelle aiutate ante-Var è chiaro che si cerca di far sussistere un sistema che agevoli i migliori bacini di utenza il tutto a scapito della linearità e correttezza del campionato.
Insomma è un pò come la macchina della verità nei processi penali, la macchina scopre la veridicità o meno di alcune dichiarazioni ma la sentenza può non tenerne conto, imponendo una verità processuale spesso lontana da quella reale.
8531232
Cercherò di analizzare, senza farmi influenzare dal tifo, la problematica che sta nascendo intorno a tale strumento. Punto I: Il...
Discussione
09/01/2018 12.10.49
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
JUVE1.REAL4 JUVE1.REAL4 09/01/2018 ore 12.21.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Il pericolo VAR

IL DIRETTORE DI TGCOM LIGUORI E' STATO CHIARO...
POICHE' HANNO CAPITO CHE NEMMENO QUEST0'ANNO LA CHAMPIONS E' "COSA LORO"...PUNTANO TUTTO SUL CAMPIONATO...
(GLI ERRORI DI COPPA ITALIA...VITTIMA IL TORINO...E CAMPIONATO...VITTIMA IL CAGLIARI...SONO SEGNALI ALQUANTO CHIARI)...
19738096
IL DIRETTORE DI TGCOM LIGUORI E' STATO CHIARO... POICHE' HANNO CAPITO CHE NEMMENO QUEST0'ANNO LA CHAMPIONS E' "COSA...
Risposta
09/01/2018 12.21.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.