Calcio

Calcio

Ho la testa nel "pallone": dai campionati italiani a quelli esteri, dalle coppe europee al calciomercato.

ClUbHoUSeMiLaNo 11/04/2018 ore 23.29.25 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Allegri

Si conferma un grande allenatore, molto bravo sul piano tattico e fenomenale sul piano strategico. Se fosse arrivato ai supplementari l'avrebbe quasi sicuramente vinta. Si è tenuto 2 cambi a disposizione per poi giocarsi tutto con Cuadrado (fresco) e Douglas Costa contro Marcelo e Carvajal stanchi ed ammoniti. Un grande.
8536291
Si conferma un grande allenatore, molto bravo sul piano tattico e fenomenale sul piano strategico. Se fosse arrivato ai...
Discussione
11/04/2018 23.29.25
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
SantiagoNasar SantiagoNasar 12/04/2018 ore 00.16.08 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Allegri

@ClUbHoUSeMiLaNo : quoto quasi tutto perchè stavolta Cuadrado doveva farlo entrare all'80esimo...gli ho dato sempre grandi meriti ma questa l'ha toppata perchè dopo il 3 a 0 loro hanno alzato il baricentro e qualche corsa di Cuadrado magari avrebbe aiutato a tenerli un po' più indietro.
19803608
@ClUbHoUSeMiLaNo : quoto quasi tutto perchè stavolta Cuadrado doveva farlo entrare all'80esimo...gli ho dato sempre grandi meriti...
Risposta
12/04/2018 0.16.08
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    2
SantiagoNasar SantiagoNasar 12/04/2018 ore 00.17.10 Ultimi messaggi
80.GALAXY 80.GALAXY 12/04/2018 ore 09.49.37 Ultimi messaggi
segnala

@ClUbHoUSeMiLaNo scrive:
Si conferma un grande allenatore, molto bravo sul piano tattico e fenomenale sul piano strategico. Se fosse arrivato ai supplementari l'avrebbe quasi sicuramente vinta.

Ieri ha azzeccato quasi ogni cosa tranne, come ricordato da altri, la scelta di non fare i cambi nell'ultimo quarto d'ora per aggiungere forze fresche ad una squadra che aveva dato tutto per rimontare 3 gol. Khedira e soprattutto Mandzukic erano sulle gambe e non davano più nessun contributo durante gli ultimi concitati attacchi finali del Real. Il croato era praticamente fermo e non aveva più la forza di pressare e ripartire. Sturaro per Khedira e Cuadrado per Mandzukic sarebbero stati i cambi più logici in quel momento. Quando hanno fatto la domanda ad Allegri ha risposto dicendo che non gli sembrava opportuno spaccare la partita e stravolgere il quadro tattico negli ultimi minuti, riservandosi i cambi per i tempi supplementari. Sinceramente non l'ho capito. Ha preferito giocare praticamente in 9 contro un Real che aveva alzato i ritmi e occupato stabilmente la nostra metà campo, anziché correre subito ai ripari. Il primo cambio poi lo abbiamo forse sprecato all'inizio. La discussione tra Allegri e De Sciglio è durata un quarto d'ora e non si è capito se il terzino volesse uscire o meno.

Comunque, ripeto, al di là delle mancate sostituzioni Allegri ieri non ha sbagliato niente tatticamente. A differenza dell'andata, col centrocampo a due e la scelta di rinunciare al peso di Matuidi per lanciare titolare quel Bentancur che solo nell'ultimo periodo aveva rispolverato, con qualche scampolo di partita qua e là, dopo 2/3 mesi di esclusioni continue.
La Juve ha sfiorato un'impresa mai riuscita a nessuno nella storia della Champions, qualificarsi dopo aver perso l'andata in casa con 3 gol di scarto. La prestazione è stata straordinaria per l'intensità e l'accortezza con cui hanno giocato fin dal principio. Sono scesi in campo col piglio di chi pensava che fosse ancora possibile farcela, sebbene lo 0-3 interno della settimana scorsa lasciasse un 5% di possibilità.
Il rigore, generoso, credo ci sia, non per la gamba alta di Benatia, che prende il pallone, ma per la spinta da dietro. Ha provato ad arrangiarsi col mestiere, alla disperata, visto che Vazquez stava per appoggiare la palla in rete da pochi passi. Eppure me lo sentivo che sarebbe finita così. Quando siamo entrati nei minuti di recupero mi è tornata in mente all'improvviso la vaccata di Evra col Bayern di 2 anni fa. Mancavano 30 secondi alla fine anche là. Un flash premonitore dovuto forse al fatto che l'andamento delle due partite è stato praticamente identico. Anche allora ci davano per spacciati, dopo il 2-2 interno dell'andata, ma noi andammo in casa del Bayern di Guardiola e sfoderammo una grande prestazione, andammo sullo 0-2 e ci mangiammo lo 0-3 in 3 occasioni con Morata da solo davanti al portiere. Nell'ultimo quarto d'ora, però, anche perché stremati dopo aver tenuto i ritmi sempre alti, ci abbassammo troppo, giocammo solo per amministrare il risultato e prendemmo 2 gol che ci portarono ai supplementari. Ieri stessa cosa. Nell'ultimo quarto d'ora eravamo esausti, abbiamo abbassato troppo il baricentro e siamo stati castigati nel finale.
La qualificazione si è decisa all'andata. Credo che l'elemento determinante sia stata la stupida espulsione di Dybala. Il Real aveva appena segnato lo 0-2 nel nostro momento migliore, ma c'era ancora la possibilità di segnare un gol o, quanto meno, di limitare il passivo a 2 reti, se solo fossimo rimasti in 11.
Niente, la Champions resta una competizione stregata e maledetta per noi. Ora tuffiamoci anima e corpo sul campionato. Ieri Buffon, durante quella sceneggiata che avrei francamente evitato, ha detto che tutta questa rabbia che hanno dentro va riversata nelle partite che restano da qui alla fine. Bene, speriamo non ci siano contraccolpi e che il fatto di poter giocare adesso ogni 7 giorni ci giovi. Prima di ieri la Juve mi sembrava cotta fisicamente, ma dopo averla vista col Real sono un po' più fiducioso.
napoli6punti.OUT napoli6punti.OUT 12/04/2018 ore 09.58.47
segnala

@80.GALAXY scrive:
Quando hanno fatto la domanda ad Allegri ha risposto dicendo che non gli sembrava opportuno spaccare la partita e stravolgere il quadro tattico negli ultimi minuti, riservandosi i cambi per i tempi supplementari. Francamento non l'ho capito.

Bhe non ha avuto tutti i torti.
Avrei fatto lo stesso.
I cambi che hai detto cuadrado-mandz e sturaro-khedira avrebbero avuto senso dopo il terzo gol, sfruttando la batosta psicologica nella testa real e provando a vincerla subito, facendo il quarto.
Ma se dopo le remuntada dei tre gol preferisci tirare fiato (come penso abbia valutato allegri) è giusto abbia pensato di inserirli ad eventuali supplementari.
napoli6punti.OUT napoli6punti.OUT 12/04/2018 ore 10.01.07
segnala

@80.GALAXY :

Io non avrei fatto giocare alec sandro.
Ormai ha la mente altrove, si vede.
Non è l'ombra di se stesso, è peggio.
Mollissimo anche ieri, con poca rabbia.
giorgio60 giorgio60 12/04/2018 ore 10.56.46 Ultimi messaggi
segnala

Sarà che io ho visto un'altra partita...

Io ho visto il real nettamente superiore che ha fatto la partita e creato almeno 7 palle gol e siccome il calcio è uno sport imprevedibile e per questo bello la juventus ha fatto il minimo indispensabile trovando 3 gol e potendone segnare almeno un altro.

Abbiamo sbagliato passaggi elementari e se aspettavamo un gol da higuain potevamo aspettare 20 anni...

Qualcuno dirà che non mi piace Allegri ma io dico che chiunque capisce un minimo di calcio non può non pensare che se hai il culo di arrivare a dieci minuti dalla fine sul 3 a 0 non ti giochi forze fresche per provare a fare il colpo...con giocatori che avevano dato ormai tutto ancora in campo...
napoli6punti.OUT napoli6punti.OUT 12/04/2018 ore 10.59.41
segnala

@giorgio60 scrive:
Io ho visto il real nettamente superiore

Complessivamente lo è, superiore, lo è stato, ma quel "nettamente" solo dallo 0-3 in avanti, anche per una juve piuttosto stanca.
benhanscom02 benhanscom02 12/04/2018 ore 11.01.46 Ultimi messaggi
segnala

si forse cuadrado poteva farlo entrare prima..cmq si conferma il miglior allenatore a livello tattico...come sa cambiare modulo e squadra lui nessuno
19803718
si forse cuadrado poteva farlo entrare prima..cmq si conferma il miglior allenatore a livello tattico...come sa cambiare modulo e...
Risposta
12/04/2018 11.01.46
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
80.GALAXY 80.GALAXY 12/04/2018 ore 11.27.34 Ultimi messaggi
segnala

@napoli6punti.OUT scrive:
Ma se dopo le remuntada dei tre gol preferisci tirare fiato (come penso abbia valutato allegri) è giusto abbia pensato di inserirli ad eventuali supplementari.

D'accordo, ma nell'ultimo quarto d'ora Mandzukic era proprio fermo sulle gambe, l'hanno visto tutti. Il suo consueto contributo, fatto di generosi ripiegamenti difensivi e di pressing continuo sugli avversari, è venuto meno proprio quando sarebbe servito di più. Praticamente stavamo giocando in inferiorità numerica contro un Real che aveva alzato i ritmi. Anticipare almeno un cambio di una decina di minuti, inserendo forze fresche, non avrebbe comportato niente di negativo. Anzi, con Douglas Costa spostato a sinistra, al posto di Mandzukic, e con Cuadrado inserito a destra avremmo avuto subito due frecce sugli esterni per approfittare degli spazi che il Real, tutto riversato in avanti, ci avrebbe concesso. Restando invece con gli stessi uomini abbiamo abbassato il baricentro senza contrattaccare più come prima.

@napoli6punti.OUT scrive:
Io non avrei fatto giocare alec sandro.
Ormai ha la mente altrove, si vede.
Non è l'ombra di se stesso, è peggio.
Mollissimo anche ieri, con poca rabbia.

Quoto. Ogni anno la Juve vende un pezzo pregiato per fare cassa e stare in pari tra le entrate e le uscite. Dopo Vidal, Pogba e Bonucci spero che adesso non tocchi a Dybala o Pjanic, ma ad Alex Sandro. Io sono arrivato al punto che quando leggo la formazione ufficiale di una partita e trovo il suo nome, anziché quello di Asamoah, mi metto le mani nei capelli. Asamoah, eh? Per dire. Alex Sandro va ceduto perché è rimasto alla Juve col mal di pancia, non essendo stato accontentato dalla società che ha bloccato il suo trasferimento al Chelsea, dove avrebbe guadagnato 7/8 milioni all'anno. Il problema è che ora il suo cartellino si è svalutato e quei 70 milioni offerti dagli inglesi l'anno scorso sono un'utopia. Mah, vedremo.
19803747
@napoli6punti.OUT scrive: Ma se dopo le remuntada dei tre gol preferisci tirare fiato (come penso abbia valutato allegri) è...
Risposta
12/04/2018 11.27.34
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.