Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

gik25 20/08/2008 ore 23.15.42 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Stallone: voglio l'oscar alla carriera!

Non so se anche voi la pensate come me. Vi faccio un breve riassunto delle mie motivazioni:

Non avevo mai visto Rocky, poi me li sono visti di seguito dal primo al quinto. Le frasi sono profonde, ogni episodio sembra voler insegnare qualcosa e poi arriva il sesto. Temo l'ennesima cazzata e invece no! è pesante, ma ancora una volta coglie nel segno, ancora una volta ha un messaggio da trasmettere.

Rambo. Molti lo definiscono un inutile film d'azione, ma magari l'hanno visto all'età di dieci anni, quindi non mi stupisce che alcuni critici lo vedano, al contrario, come un capolavoro. Per chi non è convinto su youtube è possibile rivedere spezzoni della pellicola.

I reduci erano malvisti, e queste persone si erano fatte un culo difficilmente da immaginare. Prima costretti a lottare in un vero e proprio inferno, tornano e invece di trovare una qualche forma di riconoscenza incontrano ostilità. L'america borghese e perfettina, li guarda dall'alto al basso con fare schifato, ha da sindacare su tutto, detta legge. E uno di questi reduci perde la calma. Il film è sicuramente esagerato e romanzato, ma per chi pensa che non sia verosimile ricordo un episodio di cronaca in cui a perdere le staffe fu un rappresentante dei reparti speciali. La polizia sulle prime aveva paura, e non vedo come avrebbe potuto non essere così, alla fine le cose si risolsero da sole. http://www.youtube.com/watch?v=_JRqK2dFQCg questo è l'addestramento dei sas.

Persino rambo 4 ha molte cose interessanti. Ma la cosa incredibile è che tutti i film di stallone mi sono piaciuti: apparentemente leggeri, contengono sempre frasi molto profonde.
7786984
Non so se anche voi la pensate come me. Vi faccio un breve riassunto delle mie motivazioni: Non avevo mai visto Rocky,...
Discussione
20/08/2008 23.15.42
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
dana206 dana206 21/08/2008 ore 00.00.23 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Stallone: voglio l'oscar alla carriera!

.aspetta che ti legga johnnnnnnnnnnnnnn
l ha ribadito tante volte!!!!!!!!!
sarà felice di leggerTI!!!!!!!!!!!!!!
:clap
Alex.Catania Alex.Catania 21/08/2008 ore 00.32.40 Ultimi messaggi
segnala

Secondo me Stallone e la recitazione sono due cose diverse... è un attore monotono e capace di fare solo il ruolo del duro grazie a suoi muscoli (Ai bei tempi) per quanto riguardo Rocky 6... sei sicuro si aver visto il film giusto? io ho trovato semplicemente imbarazzante ogni istante della pellicola, stesso discorso vale per l'ultimo Rambo, dell'intera saga di quest'ultimo si salva soltanto il primo, che comunque non può essere considerato un capolavoro... altra cosa che c'entra poco e niente con il cinema ma la dico lo stesso... prima o poi la sua faccia esploderà! a buon intenditore poche parole...
John.J John.J 21/08/2008 ore 02.02.57 Ultimi messaggi
segnala

Eccomi dana mi avevi chiamatooo???

dunque adesso ne ho un pò per tutti...

x dana:

grazie x l'invito (eheh questo posto senza di me non poteva esserci, skezo ovviamente)

x mister catania:

Stallone è un arte, e in quanto arte la possono comprendere veramente solo gli artisti, mi dispiace, se vedi rocky balboa e john rambo due pellicole imbarazzanti, non sai nemmeno cos'è il cimena, dopo spiegherò il perchè...

x gik25

sei un mito gik, finalmente qualcuno che mi d la soddisfazione di capire che non sono matto io quando invoco l'oscar alla carriera x stallone...

ti ringraio ti ringrazio...

hai colpito nel segno..perfettamente...ora dirò altre cose, ma finalmente ho trovato qualcuno che ha il coraggio di chiedere una cosa del genere...a parte il fatto ke darei a John rambo l'oscar per la regia, xk non me ne vogliano gli altri registi o film d'alto livello, ma la regia di john rambo è stata una regia stupenda, non si è mai visto, tranne ke nei più grandi film, che si veda una scena di 300 comparse, e ogni comparsa e ripeto OGNI comparsa, aveva una direzione da compiere, un azione ben precisa da compiere, sembra una cosa scontata ma non è affatto così, proprio per niente...

-piccolo inciso, la regia non è solo la ripresa delle scene, ma è il cuore del film- molti che conoscono abbinana regia a cinepresa, ma non è assolutamente così...

dunque per tutti quelli che pensano che rambo e rocky non abbiano insegnato niente oppure che siano film mediocri:

innanzitutto, chi guarda rocky, lo deve fare con l'idea di partenza di non voler vedere un film di boxe ma una commedia, rocky è la storia di un uomo che di professione fa il pugile, non è la storia di pugilato...e questo molti no lo sanno e ci rimangono male...come rimango male io quando impongo(eh lo devo propagandare) rocky ai miei amici e loro dopo averlo guardato mi dicono "mah, si, carino, ma gli incontri fanno proprio skifo eh" e io ogni volta rispondo "ma tu hai guardato solo gli incontri?????????" la risposta è "si, cosa dovevo guardare?"...............

va beh...

dunque, partiamo da rocky (scusate sescrivo in modo obrobrioso ma capitemi è l una e mezza di notte) rocky è un personaggio unico nella mia vita, io mi sento un pò rocky dentro, quel film, l'ho visto la prima volta a 6 anni e da li ha cominciato a formarmi come fa un genitore con un figlio mi ha segnato dentro, mi ha infuso dei gran ideali e delle visioni della vita del tutto nuove, per quello quando mi offendono rocky mi viene il nervoso, perchè è come se venissi offeso nel profondo, perchè una parte di rocky è in me...

un film che trasmette ideali sanissimi, l'amore, ragazzi in questo film sottolinea la forza dell'amore...chi è ch non l'ha capito?vedete il rocky bullo e duro prima di innamorarsi di adriana e dopo?il rocky bravo ragazzo che grazie alla forza dell'amore riesce a vincere la battaglia più dura (lincontro con apollo), ma ragazzi quell'incontro è la metafora della vita, l'amore ti aiuta a uperare l'incontro più duro, ma l'incontro più duro è la vita!!!!! e stallone recupera queste tesi nell'ultimo rocky quando dice "la vita non è tutta rose e fiori è davvero un postaccio misero e sporco e per quanto forte tu possa essere se glielo permetti i mette in ginocchio e ti lascia senza niente per sempre, ne io ne tu, nessuno, può colpire duro come fa la vita, perciò andando avanti non è importante come colpisci, l'importante è come sai resistere ai colpi come incassi, e se finisci al tappeto hai la forza di rialzarti, così sei un vincente!!" come vedete anke qui stallone rimarca la metafora duello-vita, finire al tappeto-momenti duri della vita, tutte metafore che mandano un messaggio grandissimo alle nostre teste e qualcuno......non coglie...

oltre l'amore in rocky c'è, il racconto di come si possono realizzare i proprio desideri mettendoci tutto te stesso, e se anche dopo averci messo tutto te stesso non riuscirai a realizzare il tuo desiderio almeno non avrai rimorsi perchè almeno ci avrai provato...

poi in rocky c'è l'idealedi non mollare mai, anke quando sei nel momento più brutto della tua vita, devi reagire per riavere momenti belli, perchè lasciandosi andare vuol dire morire dentro, bisogna reagire finche si ha la forza di farlo, anche se sei vecchio, e tutti ti deridono perchè sei vecchio e storpio devi vivere la tua vita fino in fondo cercando di rimanere te stesso...

(ragazzi taglio un pò corto perchè sto morendo di sonno scusate, se qualcuno vorrà saperne di più fatemi una domanda su questo post, e risponderò, scusate ancora)

passiamo a rambo...

come diceva giustissimamente gik, rambo1 ha insegnato alle persone la condizione dei reduci dal vietnam, ovvero persone che erano andate in guerra pronti a morire per il proprio paese e una volta ritornati in patria venivano presi di mira e odiati per il solo fatto di essere soldati...ma perchè la gente non apre gli occhi su queste cose???invece che insultare stallone per i suoi film perchè non cominciate a capire queste cose??(parlo di chi insulta stallone non dicerto di quellia favore o dei neutri)

volevo cogliere l'occasione per mettere inchiaro una cosa:

molti pensano che stallone abbia inventato rambo da zero (e ankio ne ero convinto fino all'anno scorso), rambo il personaggio, è stato tratto dal romanzo "first blood" di David morrell, è giusto per chiarire, il personaggio è stato inventato da david morrell (stallone l'ha rimodellato xk nel romanzo rambo era un pazzo che eliminava i civili senza motivo), mentre le trame sono di stallone...

rambo 2 ha voluto insegnare e soprattutto ricordarci che esistono (esistevano) numerosi soldati catturati nei campi di prigionia vietnamiti e fa vedere come i paesi d'origine non facevano nulla per liberare quelle persone pur sapendo della loro esistenza e questo deve far molto riflettere sullo skifo che 'è nella politica, ricordo che rambo 2 è uscito nell'anno dell'anniversario della guerra del vietnam, 1985...

rambo 3, voleva sottolineare i conflitti afganistani, ma è stato un film molto confuso, e se lo dico io che amo rambo...diciamo che è un bel film, mi piace, ma in quel film rambo era uscito dal suo carattere, non era più rambo, infatti agli appassionati non è piaciuto quel gran che...

veniamo al capolavoro (insieme al primo che è il migliore ovvio):

John Rambo (o in USA Rambo):

questo film, solo per come è iniziato, deve meritarsi un inchino...

è un film documentario, che fa vedere la GUERRA CIVILE BIRMANA che da circa 60 anni devasta le popolazioni karen, e nessuno NESSUNO fa niente per farla smettere, e tantomeno nessuno ne parla ai tg o roba simile...

è stato un film molto cruento ma era necessario per far capire alla gente gli orrori dela guerra, grazie sly per essere andato contro tutto e contro tutti per realizzare questo film, ce ne vorrebbero di persone come sly nel mondo...

ragazzi vado a letto perchè sto morndo e domani alle 5 e mezzo la sveglia suona e ora sono le 2...

domani se avete da chiedere chiedete pur...

cmq un ultima cosa, stallone sapeva di rischiare a livello personale facendo quest'ultio rambo in birmania, e ultimamente sly ha ricevuto alcune minacce di morte per aver realizzatoquesto film...tanto per farvi capire inquesto mondo le persone oneste e sincere che fine fanno...il mondo va a rotoli, per fortuna ci sono i film che catturano il mondo come lo vorresti, il mio rocky mi aiuterà ancora per molto...quando sono triste lo guardo e mi aiuta molto...servirebbe a molta altra gente...

dai vado...mi scusa per la sceta delle parole ma la stanchezza è stata determinante..ciao a tutti e grazie di aver letto tutto...
ethan.hunt ethan.hunt 21/08/2008 ore 09.30.53 Ultimi messaggi
segnala

si,stallone merita l'oscar alla carriera...senza dubbio.FORZA SLY
dana206 dana206 21/08/2008 ore 13.51.33 Ultimi messaggi
segnala

.....johnnnnnnnnnnnnnnnnn
sono telepatica!!!!!!!!!!!!!!
:many
ti penso e...............tracccccccc
arrivi!!!!!!!!!!!!!!!
è bello rileggere questa tua passione................
che riversi in quello che scrivi!!!!!!!!!!!!!!!
:clap :clap :clap

ciao ethannnnnnnnnnnnnnnnn
benvenuto tra noi!!!!!!!!!!!!!!!
John.J John.J 21/08/2008 ore 14.09.03 Ultimi messaggi
segnala

grazie dana, mi fa piacere che qualcuno apprezzi ciò che ho da dire, è sempre stata un mio desiderio poter trasmettere un messaggio importante in un qualche modo, e sly c'è riuscito attraverso i suoi eroi...è stupendo tutto questo..mi dispiace ancora che ci siano persone ke lo criticano, perchè se non piace ok, non può piacere tutto a tutti, ma non puoi offendere messaggi così importanti, che hanno aiutato a vivere la vita da un altro punto di vista, per molte persone, non credo di essere l'unico a cui rocky ha cambiato la vita, e non lo dico per esagrare, devo moltissimo a stallone e al suo ersonaggio...(25 novembre 1976, mi rimarrà nel cuore per sempre - rocky1 al cinema anteprima mondiale)
dana206 dana206 21/08/2008 ore 14.17.27 Ultimi messaggi
segnala

..c ero anche io quel 25 novembre del 1976...........
e come recita un detto famoso che io "modifico"

"IL PRIMO ROCKY...... NON SI SCORDA MAI"
:cuore

Alex.Catania Alex.Catania 21/08/2008 ore 14.25.28 Ultimi messaggi
segnala

John J... complimenti per la tua scortesia e maleducazione nei miei confronti, non esiste solo il tuo punto di vista! capisco che sei un fan, anzi un adoratore di Stallone! hai scritto venti pagine scrivendo tutti i messaggi che lancia Stallone con i suoi film, e poi mi offendi scrivendo cazzate sul mio conto senza neanche conoscermi... se questa non è ipocrisia! io non ho offeso nessuno con il mio messaggio di prima, esprimevo solo il mio punto di vista... artista!
John.J John.J 21/08/2008 ore 17.17.14 Ultimi messaggi
segnala

non volevo offendere nessuno, ho solo detto che ogni film è un arte e se uno non ama il film ok ma non si offendono i messaggi ke il film manda...tu hai deriso i suoi film senza nemmeno accurarti di dire le motivazioni...i critici devono dare le motivazioni delle loro valutazioni...(x evitare equivoci, uso la parola critico in quanto colui che giudica una cosa -es:critico d'arte- non intendevo dire che sei un critico nel senso negativo), sai, io ho solo risposto alla tua provocazione, hai detto che stallone è un attore mediocre, che i film sono squallidi, ma...secondo me se un film non è bello per me lo esprimerei in un modo diverso...così hai offeso uno dei più sinceri attori della storia (e non lo dico xk è il mio mito, ma xk se è il mio mito è proprio x questo) soltanto perchè non sai capire a fondo i suoi significati, e non te ne sto dando una colpa, io ho dovuto riguardare rocky 20 30 volte x cogliere appieno il significato, e ogni volta che lo riguardo mi da qualcosa di nuovo, la mia non era critica nei tuoi confronti, volevo solo spiegare il mio punto di vista, xk stallone è un arte, xk ti spiega grandi significati con delle metafore stupende, e non è da tutti capire le metafore al primo colpo, io per esempio ci ho messo 20 volte, c'è chi ce ne mette 1 e chi ce ne mette 100...siamo diversi...se ti ho offeso non era mi intenzione, cmq mi è dispiaciuto sentire che venga offeso stallone gratuitamente, perchè non ti ha fatto niente per meritarselo...anke a me è dispiaciuto ke lui si sia fatto la plastica o botulino, quello ke è, perchè da lui non me lo aspettavo, daltronde è una sua scelta...

stallone sarà un attore monotono x te, però credo che il suo palco film dimostri una cerca elesticità se pur sempre legato alla sua prestanza fisica, non è vero che fa sempre la parte del duro, anzi, nei suoi film (quasi tutti) il cuore viene prima dei muscoli, e se li usa li usa con motivazione) spero che tu abbia capito quello che intendevo...non sono venuto ad offendere nessuno...cerco solo di farti capire che forse il tuo commento è stato abbastanza offensivo in un forum dedicato a quell'attore...

cmq non devo insegnarti nulla giusto?

fa niente, io ti ho dato un consiglio, se non vorrai seguirlo, amici come prima...

ciao
Alex.Catania Alex.Catania 21/08/2008 ore 19.14.45 Ultimi messaggi
segnala

Un Forum è un posto dove scambiare opinioni, secondo me Stallone non è un grande attore e lo dico apertamente, io apro spesso dei post su dei film che reputo dei capolavori e in molti mi hanno detto "Fà schifo!" ma io accetto le opinioni di tutti, come disse Pirandello "Non esiste un punto di vista giusto o sbagliato, perche ognuno di noi ha un modo di vedere le cose unico al mondo!" non ho mai scritto cose come "Non ne capisci niente!" perche non fà parte del mio modo di essere... potrei stare qui per ore ed ore a parlare di tantissimi film che adoro esattamente come tu stai facendo con quelli di Stallone ma non mi sognerei mai di dire a qualcuno che non la pensa come me (e cito testualmente) " non sai nemmeno cos'è il cimena!"
Comunque ritengo che non era tua intenzione offendermi, hai reagito al mio insulto nei confonti dell'attore e tuo idolo (in effetti la battuta sulla faccia me la potevo risparmiare) io non sono un provocatore quindi se ho offeso qualcuno mi scuso! in questo Forum bisogna imparare ad accettare tutti i punti di vista senza però offendere... nessun risentimento...
John.J John.J 21/08/2008 ore 19.32.32 Ultimi messaggi
segnala

io li accetto i punti di vista se leggi bene nel post ho scritto "io rispetto e capisco che stallone possa non piacere ma non accetto le offese" cmq ci siamo capiti male entrambi da quello che ho capito...ho la mentalità molto aperta non mi songerei di togliere la parola a una persona, perchè non la pensa come me...figurati...scusami anke tu...
Fagianetto Fagianetto 21/08/2008 ore 20.26.23 Ultimi messaggi
segnala

Grande Jhon!!!! Quanto tempo !!! Come stai?E' un piacere rileggerti!

Sai mi sono preso l'intero cofano della saga di rocky e perfino la saga di Rambo e Fuga per la vittoria!

Ti quoto sempre Jhon!Ricordo subito dopo aver visto Jhon Rambo avevi fatto una tua prima recensione davvero stupenda,tanto vero che lo andai a vedere di li a poco!Anch'io ritengo il 4 capitolo un grandissimo film!L'ho gia' visto un sacco di volte in dvd ed ora che ho un lcd da 40 pollici e' davvero spettacolare vedere i film!

Per me Mister Stallone lo meriterebbe ALLA GRANDE l'oscar alla carriera!

Ciao Jhon! :ok

bep76 bep76 21/08/2008 ore 20.30.51 Ultimi messaggi
segnala

SLY e' sempre stato x me un icona del cinema, e anche se non e' il mio preferito l ho apprezzato molto in diversi film..l oscar alla carriera lo merita tutto..sono daccordo con john .j nel dire che molti dei suoi film trasmettono segnali positivi e stimolanti, e in questo sta secondo me la vera forza del cinema..
John.J John.J 21/08/2008 ore 20.46.12 Ultimi messaggi
segnala

ehi ciao fagianetto è un piacere anche per me, dopo aver ritrovato dana ho ritrovato anche te, mi fa un sacco piacere...ti ringrazio tanto davvero per i complimenti al mio modo di esporre, lo apprezzo molto...

eeh cavolo vedere un film con la risoluzione elevata come john rambo in un tv lcd di quelle dimensioni dev essere una cannonata immagino...complimenti!!!ankio l'ho visto già alcune volte, l'ultimo, e mi sto sciroppando un pò per volta i contenuti speciali del dvd, tutti molto interessanti...

aah fagianettto!!! grande hai comperato il cofanetto di rocky??bene, fai un favore a me??guarda tutti i contenuti speciali del primo dvd, perchè spiega da cima a fondo come è stato fatto il film, è davvero stupendo, sono 30 minuti di intervista ma ne vale assolutamente la pena, quel cofanetto c'è l'ho anchio e ti assicuro che hai fatto una scelta perfetta...

grazie anche a te bep, mi fa piacere avere nuovi sostenitori...

ciao alla prossima ragazzi
Orion79 Orion79 21/08/2008 ore 21.17.11
segnala

credo che John Rambo sia un film che parte bene ma poi si ferma non ce ne era bisogno di un ulteriore seguito speriamo che non facciano il 5 th film .Rocky invece è un personaggio molto più umano di Rambo con paure e difetti nei film di Rambo non danno mai spazio ad una vera introspezione del personaggio a volte terminator interpretato da swarzy ha dimostrato più umanita di Rambo.

A prescindere io a stallone l oscar alla carriera glielo avrei dato sono veramente pochi attori ad a vantare nel suo passato due personaggi cosi popolari inoltre ,si recitando non era gran che ma hai suoi personaggi ha saputo infondere cmq quel carisma che li ha resi immortali ,io penso che stallone sia un autentica legenda vivente del cinema perciospero che glielo diano
John.J John.J 21/08/2008 ore 21.28.30 Ultimi messaggi
segnala

mi fa piacere sentirti dire queste cose orion, davvero, ti apprezzo perchè non essendo stallone il tuo attore preferito hai saputo trarne pregi e difetti, e questo è il modo giusto di affrontare i vari gusti...hai la mia stima...

x quanto riguarda rambo 5, ankio vorrei finisse con il 4 perchè è finito nel migliore dei modi, ma mi dispiace per tutti quelli che come me e come te volevano che fosse finito così (non perchè non ne vorrei altri ma perchè è finito in un modo troppo perfetto) ma sono già pronte le scene e i set del nuovo rambo che dovrebbe essere girato in parte in belgio, e le riprese dovrebbero iniziare primavera estate 2009, ovvio adesso è ancora tutto molto vago, ma su una rivista di cinema ho letto che john rambo 2 non sarà un film di guerra, e che nell'intenzione di stallone sarebbe quella di concludere un'altra trilogia, mettendo insieme rambo rambo 2 rambo 3, e john rambo, john rambo 2, e john rambo 3...

ho letto questo ma da qui al fare...

cmq john rambo 2 è sicuro...c'è già la sceneggiatura e il set, è quasi ultimato..
duxlux1 duxlux1 22/08/2008 ore 01.51.11
segnala

il primo rocki ha vinto un'oscar se non erro certo i film fatti da stallone assomigliano in maniera disarmante a quelli fatti dall'amico governatore swarzy.perche' allora non dare un oscar ad entrambi?
se dipendesse dalla politica lo darei a stallone.
legend.killer legend.killer 22/08/2008 ore 08.46.32 Ultimi messaggi
segnala

Per non parlare del messaggio politico culturale che lancia alla fine di Rocky 4 dopo la vittoria contro Drago!
Fagianetto Fagianetto 22/08/2008 ore 10.44.42 Ultimi messaggi
segnala

E' vero John!(finalmente l'ho scritto bene heheh)e se non erro dovrebbe centrare l'Iraq vero?

Comunque anche per me dovrebbe finire col 4 capitolo,anche perche' come hai detto tu ha un finale perfetto!

Per quanto riguarda i contenuti speciali del cofanetto di Rocky mi e' rimasto in presso B.Young che ricordando Burgess Meredith non riesce a trattenere le lacrime,ee anche C.Weather!

Davvero una gran saga!Ma questo lo sapevo gia' ed e' per questo che l'ho comprata!

Si Lcd 40 pollici ma anche l'impianto surround e ti assicuro che riesci a gustarti i film in modo straordinario!

Ti volevo chiedere un giudizio su alcuni film di Sly che non ho mai visto!

1)Cop Land(Tra l'altro grande cast)

2)F.i.s.t.

3)azz non ricordo il titolo comunque lui mi pare sia un poliziotto che va' non ricordo dove a disintossicarsi dall'alcol in un rifugio delle montagne mi pare!

Comunque la partita di "Fuga per la vittoria" tra prigionieri di guerra e tedeschi e' a dir poco SPETTACOLARE ed eroica!

Secondo me tra Stallone e Schwarzenegger non c'e' paragone(con tutto il rispetto per il governatore della California)

Il secondo si che trasmette ben poco,come altri attori d'azione,ma secondo me Stallone e' differente ed in molti suoi film da' sempre un messaggio ben chiaro!Che nella vita nessuno ci regala nulla e se si vuole veramente una cosa bisogna lottare con tutte le forze,perche' il mondo e' pronto per schiacciarci!Purtroppo non ho una mentalita' cosi forte ma cerco di fare il possibile!
John.J John.J 22/08/2008 ore 12.02.06 Ultimi messaggi
segnala

grandissimo fagianetto, esatto, è proprio quello il messaggio principale di ogni film di stallone (perlo ovviamente di quelli scritti da lui), insieme al fatto ke il messaggio universale di rocky, che espone in meniera apertasolamente nell'ultimo (mentre negli altri lo fa capire ma lo lascia intendere, non lo dice a parole) è il fatto ke la vita è dura, cerca di buttarti giù sempre, ma se tu hai la forza e le motivazioni per lottare contro la vita riuscirai a vincere la tua battaglia più grande...è un messaggio stupendo lanciato da un allora stallone sconosciuto....(a parte qualche conpara in film come il dittatore dello stato libero delle bananas)...

si è vero, burt young ha commosso anche me in quell'intervista, sai però una cosa?io apprezzavo molto carl weather, ma mi sono ricreduto l'anno scorso, leggendo un intervista di stallone in cui diceva, che per fare l'ultimo capitolo voleva inserire alcune foto o flash back durante il film per ricordare il passato, e quindi aveva chiesto agli attori presenti nei rocky precedenti oppure ai parenti (come nel caso del povero burgess meredith) l'autorizzazione per trattare i diritti della loro immagine, tutti gli attori hanno accettato e chiesto una modica cifra x vendere i loro diritti d'immagine per quel film, mentre carl weather, ha chiesto la bellezza di 3 milioni e mezzo di dollari per 3 immagini sparse nel film qua e la...

allora stallone ha detto che non se lo srebbe mai aspettato da lui perchè sono sempre stati ottimi amici e ha detto che la fame di denaro rovina tutto, anke l'amicizia più forte, perchè se sei disposto a perdere un amico per il denaro forse vuol proprio dire che non sei degno di averlo (l amico)...

per questo ultimamente sono un pò risentito con carl, questo non toglie che abbia interpretato la parte di apollo in modo divino...e sottolineo divino...

per quanto riguarda i film:

1)coplan è una dei pochi film con stallone che non ho visto per intero...solo 20 minuti, ma appena ho tempo lo guarderò tutto e ti riferirò...

2)questo film è fantastico....basterebbe questo...F.I.S.T. è un film ke fa molto riflettere...è un film che spiega la nascit del sindacalismo amoricano e le difficoltà che avevano gli operai a contrastare i datori di lavoro per i proprio diritti, nell'insieme è inclusa una storia d'amore e alcuni colpi di scena, soprattutto un particolare finale che rende questo film (credo) unico x stallone), te lo consiglio davvero tanto, è un film che io personalmente metto mezzo gradino sotto rocky e rambo...ilche vuol dire tanto..è uno di quei film storici, che appena l'hai finito di guardare ti viene la voglia di informarti qu quel fenomeno storico tanto che il film ti ha coinvolto...è da tanto che lo raccomandoin giro quel film, xk è davvero unico...

3)capito, quel flm si chiama, D-tox, è l'ultimo film giallo triller, interpretato da sly, precisamente nel 2002, dal regista di "so cos ha fatto" (non un gran film però...) se devo dire la verità la prima volta che l'ho visto ho detto, tutto qui? invece poi l'ho riguardato e mi è piaciuto molto, quindi ti consiglio molto anche questo...è un film molto confuso all'inizio del secondo atto, nel senso che non sai bene cosa stà succedendo ma è uno di quei film in cui alla fine capisci tutto quello che non avevi capito prima...

bel film anche questo decisamente...spero di averti detto quello ke volevi che ti dicessi, altrimenti chiedi pure chiarimenti mi raccomando...

siiii fuga per la vittoria è stato un filmemozionante, la partita come giustamente sotttolinei è a dir poco stupenda, è un film che riguarderei molto volentieri, e se un film riesci a guardarlo tante volte senza annoiare vuol dire che è un gran film...(tolti i film d'orror e di suospance, perchè una volta che si conosce la conclusione si perde la maggior parte dell'attenzione nella seconda riproposizione)..

aah una piccola cosa: stallone era veramente un giocatore di calcio, al college giocava in squadra d'istituto, come mediano centrale, però occhio che le loro squadre d'istituto se la giocherebbero alla pari con le nostre squadre di serie D, quindi non male...

X DANA:

dana se ti può interessare uno dei produttori di D-TOX è stato kevin king, non è stephen però......eheh

ciao ragazzi
lorenzo35to lorenzo35to 22/08/2008 ore 13.19.43
segnala

Rambo con tutti i limiti dei film americani, che sono in grado mettendoli su pellicola di massacrare qualunque sceneggiatura, merita comunque di essere visto. Rambo II e III sono delle cagate inenarrabili, hanno tutti i difetti delle pellicole americane, senza nemmeno la vitù sopra citata di avere degli ottimi sceneggiatori, l'ultimo mi son semplicemente rifiutato di vederlo.

Il primo rocky è probabilmente la cosa migliore che stallone abbia mai fatto, seguito a ruota da Rambo, e lo dico senza vergogna ho trovato del buono pure in Over the top (vedi sopra per le critiche), ricordo volentieri anche Rocky 2 e rocky V (vedi sopra), il terzo non si può guardare, il quarto.. quanta retorica! Altro che frasi memorabili.. dell'ultimo se ne faceva volentieri a meno.

Ceccherini: Omaggio a quella fava di Rocky 4.

Ma.. un Golden Globe ad Alvaro Vitali?
Heaven.AndHell Heaven.AndHell 22/08/2008 ore 13.22.12 Ultimi messaggi
segnala

A lorenzo35to che il 22/08/2008 13.19.43 ha scritto:

Rambo con tutti i limiti dei film americani, che sono in grado mettendoli su pellicola di massacrare qualunque sceneggiatura, merita comunque di essere visto. Rambo II e III sono delle cagate inenarrabili, hanno tutti i difetti delle pellicole americane, senza nemmeno la vitù sopra citata di avere degli ottimi sceneggiatori, l'ultimo mi son semplicemente rifiutato di vederlo.

Il primo rocky è probabilmente la cosa migliore che stallone abbia mai fatto, seguito a ruota da Rambo, e lo dico senza vergogna ho trovato del buono pure in Over the top (vedi sopra per le critiche), ricordo volentieri anche Rocky 2 e rocky V (vedi sopra), il terzo non si può guardare, il quarto.. quanta retorica! Altro che frasi memorabili, dell'ultimo se ne faceva volentieri a meno.

Ceccherini: Omaggio a quella fava di Rocky 4.

Ma.. un Golden Globe ad Alvaro Vitali ?

Rispondo:

SONO ANNI CHE LO DICO,INCHINATEVI ALLA SUA PRESENZA :-)
dana206 dana206 22/08/2008 ore 13.26.32 Ultimi messaggi
segnala

.......johnnnnnnnnnnnnnnnn
che carino!!!!!!!!!!!!!!
ti sei ricordato della mia passione!!!!!!!!!!
:batarosa
"D -TOX"
è bellissimooooooooooooooooooo
se ricordi avevo aperto il post!!!!!!!!!!
John.J John.J 22/08/2008 ore 13.40.20 Ultimi messaggi
segnala

dana:

certo ke mi ricordo dana, avevi scritto un post e io mi sono piombato come un avvoltoio a commentare...eheh...non posso fare a meno quando si parla di sly...

figurati dana!!!certo ke mi ricordo della tua passione, anzi, l'altro giorno ero in giro x il centro e ho visto in vetrina l'ultimo romanzo di stephen e mi sono detto "aaaaah danaa!!" e poi mi sono chiesto "ma come fa ascrivere così tanti romanzi tutti originali e in così poco tempo?" è un fenomeno...lo ammiro...
lorenzo35to lorenzo35to 22/08/2008 ore 13.43.52
segnala

parlando di frasi memorabili..

dal minuto 2,30 al 2,44
dana206 dana206 22/08/2008 ore 13.52.29 Ultimi messaggi
segnala

...hihihihiihihii
:hihi
infatti l ho comprato subito!!!!!!!
sai qui il discorso sarebbe lungo.........
l avevo fatto di là su "circolo letterario"
con un mega post ...........
lui ha un sistema che chiama:
"togliere le castagne dal fuoco"

John.J John.J 22/08/2008 ore 13.58.48 Ultimi messaggi
segnala

aaaaah interessante....appena ho un attimo lo vado a leggere....perchè è una cosa che mi affascina...e quando penso ad una cosa devo trovare il perchè, altrimenti ci penserei in continuazione...eheh
dana206 dana206 22/08/2008 ore 14.11.52 Ultimi messaggi
segnala

.......okkkkkkkkkkkkkk
se non lo trovi te lo ripesco io!!!!!!!!!!
:ok
John.J John.J 22/08/2008 ore 14.34.05 Ultimi messaggi
dana206 dana206 22/08/2008 ore 14.49.47 Ultimi messaggi
nik840 nik840 22/08/2008 ore 15.34.29 Ultimi messaggi
segnala

mmmmmh...oscar alla carriera...a parte il primo rambo e fino al rocky contro ivan dragon ha fatto delle buone parti ma...altre parti in cui si è eccelso non me ne vengono in mente...tutti film d'azione normali...
Alex.Catania Alex.Catania 22/08/2008 ore 16.52.21 Ultimi messaggi
segnala

Prima non ho lasciato spazio alle cose che mi piacciono di Stallone... Il primo Rocky (Adrianaaaaaaaaaaaa!), il rigore parato ne "Fuga per la vittoria", e nel finale del primo Rambo dove è stato davvero fantastico! per il resto sono abbastanza daccordo con Nik....
dana206 dana206 22/08/2008 ore 18.51.32 Ultimi messaggi
segnala

........johnnnnnnnnnnnnnnnnnn
ho ripescato quel post..................
e ti ho spiegato tutto!!!!!!!!!!!!!!!!!!
baci.........................
victormancini victormancini 22/08/2008 ore 20.16.49
segnala

A legend.killer che il 22/08/2008 8.46.32 ha scritto:
Per non parlare del messaggio politico culturale che lancia alla fine di Rocky 4 dopo la vittoria contro Drago!

no ragazzi, con tutto il rispetto per questa vostra passione e ammirazione verso Stallone che personalmente non condivido minimamente (a parte apprezzare per quello che sono i primi 2 Rocky, il primo Rambo, Fuga per la vittoria e Sorvegliato speciale, così a memoria e a spanne), da qui a dire che in Rocjy 4 c'è un bel messaggio culturale e politico ce ne passa.
l'unico messaggio di Rocky 4 è:
USA = lealtà, giustizia, passione, umanità, amore, democrazia e ogni possibile buona qualità imputabile a Rocky.
URSS = scorrettezza, disonestà, corruzione, freddezza, morte, odio, schifo e ogni possibile pessima qualità imputabile a Drago.

e non è che sia una metafora così nascosta eh, ma piazzata in un film che ha una platea di spettatori enorme come Rocky è demagogia allo stato puro.

Mau.P Mau.P 22/08/2008 ore 20.28.06
segnala

non sapete che dispiacere mi dà il dover dare ragione in toto a Victor... ;-)
Stallone è stato una icona della mia infanzia, contenutisticamente i suoi film sono un collages di messaggi filoccidentali nella accezione culturale più biecamente "da volgo" che può avere l'espressione.
Se si vuol dare un oscar alla carriera a Stallone si faccia pure, tanto gli oscar sono necessariamente l'espressione di quella cultura lì.
Però non si pongano sullo stesso livello un oscar alla carriera a Ennio Morricone ed uno a Silvester Stallone, che in comune hanno solo la rima... ;-)
victormancini victormancini 23/08/2008 ore 12.52.43
segnala

ah se mi dà ragione don mau... :-)))
Fagianetto Fagianetto 23/08/2008 ore 16.51.32 Ultimi messaggi
segnala

Non sapevo il fatto di C,Weather!Il fatto e' che essere amici nel VERO senso della parola e' un po' come il matrimonio al giorno d'oggi!Mancano i valori e purtroppo il Dio danaro spesso rovina tutto!Viviamo in un mondo di MERDA pero' per fortuna ogni tanto qualcosa di bello c'e'!

Sei stato precisissimo come sempre John!A presto! :ok

John.J John.J 23/08/2008 ore 19.54.08 Ultimi messaggi
segnala

si esatto fagianetto, il dio denaro purtroppo rovina tutto in questo mondo, guarda solo le lotte x il petrolio, la guerra in afganistan, eppure hanno l'energia alternativa, ma non la usano, perchè sul petrolio possono guadagnarci miliardi e miliardi di più...sono cose che al mondo d'oggi sono normali ma che dovrebbero fare riflettere molto...come hai sottolineato tu trovare un amico per cui valga la pena morire è davvero difficile, anke perchè tra giovani non si parla più come anni fa, ora si parla spesso di auto donne discoteche ma si tralasciano i veri valori di una persona, purtroppo anke se giovane rimpiango gli anni '60 '70 per questo (dai racconti ke ho potuto raccogliere a riguardo, sarebbe stato il mio ambiente ideale), c'era fraternità tra le persone, tutte si sentivano amiche, invece ora c'è solo odio, e odio genera odio, e ritornando al discorso di carl, lui sarebbe in debito con stallone, perchè gli scrutinatori del cast di rocky, volevano scartare carl weather dalla parte di apollo ritenendolo non idoneo, li è intevenuto stallone e ha detto, "no, lui mi sembra perfetto" e grazie a stallone quell'attore di provincia è arrivato terzo nella graduatoria dell'Oscar (accademy awards) del 1977, quindi dovrebbe molto a stallone per l'oppurtunità che gli ha concesso e invece.....si ritrova a fare richieste economiche fuorui da comune solamente per la sua sete di denaro...fa schifo solo a pansarci......

ti ringrazio fagianetto per aver trovato il mio post completo ed esaustivo...spero di sentirti presto ciaao

Fagianetto Fagianetto 23/08/2008 ore 20.19.38 Ultimi messaggi
segnala

Magari aver vissuto nel 60/70!!! MAGARI!!!! Si nel 70 c'ero ma ero piccolo!

Ti saluto dicendo una celebre frase del film "John Rambo"!se la dico e' perche' coltivo rabbia per molte cose e spesso mi trovo sul Forum a scrivere cose che magari "in pochi"sono daccordo,ma continuero' a dirle!nel frattempo ti saluto!

Fanculo il mondo!
duxlux1 duxlux1 23/08/2008 ore 23.34.31
segnala

D-TOX molto meglio dei sequel dei film che stallone ha girato
ethan.hunt ethan.hunt 24/08/2008 ore 12.04.48 Ultimi messaggi
segnala

A dana206 che il 21/08/2008 14.17.27 ha scritto:
..c ero anche io quel 25 novembre del 1976...........
e come recita un detto famoso che io "modifico"

"IL PRIMO ROCKY...... NON SI SCORDA MAI"

Rispondo: brava dana...se ci ripenso c'ho i brividi :-)
dana206 dana206 24/08/2008 ore 12.30.32 Ultimi messaggi
segnala

.ethannnnnnnnnn
quel grido ............................
"adrianaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa"
urlato con un intensità straordinaria.............
che trasmette un emozione mozzafiato...........
resterà nella Storia del Cinema!!!!!!
come un pugno di Rocky...................................
che colpisce al cuore.................................................

ethan.hunt ethan.hunt 24/08/2008 ore 13.32.15 Ultimi messaggi
segnala

a rocky devo molto di più!...devo anche la mia dedizione allo sport :-D
dana206 dana206 24/08/2008 ore 13.53.39 Ultimi messaggi
segnala

.ehmmmmm
io invece devo a Rocky..........
lo schifo che provo...................
x le uova...........crude...............
:-x
dio mio quella scena della "colazione"
mi è rimasta impressa e da allora.........
non posso "vedere" un uovo crudo aperto........

East82 East82 24/08/2008 ore 18.28.18
segnala

A victormancini che il 22/08/2008 20.16.49 ha scritto:
A legend.killer che il 22/08/2008 8.46.32 ha scritto:

no ragazzi, con tutto il rispetto per questa vostra passione e ammirazione verso Stallone che personalmente non condivido minimamente (a parte apprezzare per quello che sono i primi 2 Rocky, il primo Rambo, Fuga per la vittoria e Sorvegliato speciale, così a memoria e a spanne), da qui a dire che in Rocjy 4 c'è un bel messaggio culturale e politico ce ne passa.
l'unico messaggio di Rocky 4 è:
USA = lealtà, giustizia, passione, umanità, amore, democrazia e ogni possibile buona qualità imputabile a Rocky.
URSS = scorrettezza, disonestà, corruzione, freddezza, morte, odio, schifo e ogni possibile pessima qualità imputabile a Drago.

e non è che sia una metafora così nascosta eh, ma piazzata in un film che ha una platea di spettatori enorme come Rocky è demagogia allo stato puro.

Rispondo: Non posso che condividere...

Onestamente tutta questa passione per Stallone mi lascia molto perplesso.

John.J John.J 25/08/2008 ore 06.53.40 Ultimi messaggi
segnala

rispondo solo dicendo che rocky 4 non è affatto quello che voi state cercando di dire...

in rocky 4 la moglie di ivan drago, Brigitte nielsen, dice "...secondo voi, voi siete i bravi e noi i cattivi, vostro bello paese e nostro paese di merda....." dunque questa frase smonta quello che dite che rocky 4 ha voluto mandare un messaggio del tipo

usa woow

russia merda

in quanto, se uno aveva ntenzione di mandare un messaggio del genere lo avrebbe fatto in modo molto meno evidente, e soprattutto non si sarebbe contraddetto con quell frase!!!!

ricordo che è la stessa persona che scrive tutte le batte di un film, quindi da questo deriva che se stallone ha fatto dire alla nielsen quella frase è perchè è cosciente del fatto ke l'ideologia americana nei confronti della russia è pessima, e in questo film l'ha risaltato, volendo sottolinearlo per far capire che non era daccordo con questo!!!

e poi un altra cosa che smonterebbe questa vostra tesi sono gli ultimi 3 minuti di film, quando stallone diceva quella storia frase "se io posso cambiare e voi potete cambiare tutto il mondo può cambiare" bene, con quella frase se avete capito bene il discorso risottolineava questa cosa, dicendo che all'inizio loro lo odiavano in quanto americano e lui li odiava in quanto russi, perchè tra america e russia l'odio è così a pelle, poi dopo ha continuato il discorso dicedo che lui poteva cambiare, ovvero il suo odio era finito, e poi quando loro l'hanno applaudito anke il loro odio era finito e quindi anke loro potevano cambiare, e con questo conclude dicendo che tutto il mondo può cambiare!!ovvero se sono cambiati loro due, e hanno messo da parte l'orgoglio per venirsi incontro, perchè non possono farlo anche tutti gli altri??

poi un altra cosa: appena finito l'incontro rocky dice "eravamo in due sul ring disposti ad uccidersi l'un l'altro, ma è meglio così che milioni di persone" secondo voi questa è una frase che incita gli americani contro i russi?o il contrario?

secondo me questo film non è per niente quello che dite e ve l'ho dimostrato, se continuerete ad avere le vostre convinzioni pace, ma almeno vi ho spiegato dettagliatamente come stanno veramente le cose, perchè io mi reputo uno che di rocky sa tutto o quasi e sono convinto di quello che ho detto!!!

e un ultima cosa...

..stallone non è razzista e l'ha dimostrato molte volte...

..con questo ho dettto proprio tutto, non c'è bisogno di aggiungere altro...

ciao a tutti

gik25 gik25 25/08/2008 ore 15.42.26 Ultimi messaggi
segnala

A Alex.Catania che il 21/08/2008 14.25.28 ha scritto:

John J... complimenti per la tua scortesia e maleducazione nei miei confronti, non esiste solo il tuo punto di vista! capisco che sei un fan, anzi un adoratore di Stallone! hai scritto venti pagine scrivendo tutti i messaggi che lancia Stallone con i suoi film, e poi mi offendi scrivendo cazzate sul mio conto senza neanche conoscermi... se questa non è ipocrisia! io non ho offeso nessuno con il mio messaggio di prima, esprimevo solo il mio punto di vista... artista!

Rispondo: si però alex quanto tempo fa hai visto Rambo? Ti sei seduto in poltrona, spento le luci e hai iniziato a seguire la pellicola? La scena iniziale è tristissima, ti rendi conto che l'amico che rambo va a trovare era una persona giovanissima, ed è morta. Anzi, tutta la squadra è morta.

Peccato che non si tratta solo di un film, ma della realtà per decine e decine di famiglie americane. Pensaci per un secondo, prova a riflettere su cosa significa realmente. Poi immagina cosa vuol dire avere l'inferno nel cuore ed essere fermato mentre cammini per strada, prova a immaginare le condizioni emotive di quell'uomo in quel momento.

Le persone sono spesso strafottenti, chi detiene il potere tende ad esserlo ancora di più e la polizia in un paese come l'america lo è spesso e volentieri. Fermato praticamente senza motivo, sbattuto in carcere perchè rifiuta di abbassare la testa, malmenato senza una ragione reale. E stiamo parlando di uno che si è spaccato il culo in una guerra priva di senso, vivo per miracolo, che ora l'america vorrebbe vedere come felice e sorridente testimone del sogno americano. E lui non ci sta.

è difficile farti capire cosa intendo, credo che già solo guardando quel film con occhi diversi si possano cogliere un'infinità di messaggi.
victormancini victormancini 25/08/2008 ore 19.51.45
segnala

john, non posso essere d'accordo con te sul fatto che quelle 3 frasi possano redimere il bieco nazionalismo e la demagogia di cui è pervaso Rocky IV.
Non sono 3 frasi all'interno di un film iperstereotipato a salvarne il messaggio.
Anzi, avvalorano ulteriormente la grandezza di Rocky rispetto all'inferiorità russa: lo statunitense è così eroico, così superiore che arriva persino a conquistare l'avverso mondo russo e a tendergli una mano pacificatrice, cosa che, ovviamente, i russi non sarebbe stati in grado di fare (difatti i capi di stato sono imbarazzatissimi nel loro lento e finto alzarsi in piedi ad applaudire come tutti, come dire: sì mettiamo l'applauso di facciata, ma il nostro odio permane).

Se io mi prendessi gioco di te in pubblico per 2 ore ma in quelle 2 ore ci piazzassi 3 frasi distensive e alla fine ti tendessi la mano, saresti contento e non offeso o ti sentiresti preso per i fondelli doppiamente?
John.J John.J 25/08/2008 ore 21.09.51 Ultimi messaggi
segnala

sai victor, io ho buone ragioni di pensare ke le manie di superiorità che esistono nelle menti degli americani non risiedano in stallone, e non perchè è lui, ma perchè sono convinto del fatto che nessuno è uguale, e quindi proprio per il fatto che nessuno è uguale, ognuno vede la stessa storia e lo stesso comando in vari modi differenti, io credo fermamente che non ci sia stato in stallone la volontà di far sentire inferiori i russi, ma lo abbia fatto per i motivi che ti ho sopra spiegato, e comunque ritornando al discorso ke ognuno la interpreta una stessa storia in modo diverso nessuno potrà dire se ho ragione io o ragione tu, e per questo non insisto, anke perchè sono abbastanza sicuro di quello che dico, la verità la conosce solo l'autore, e l'autore se fosse come dici tu non lo direbbe mai ovviamente, quindi la verità non si saprà mai...

io rispetto la tua interpretazione, anzi mi spinge a muovermi per cercare conferme alla mia tesi, e quindi ti ringrazio per la tua opinione, PACIFICA, e lo sottolineo perchè è così che bisognerebbe confrontarsi in un forum...e non aggredendo le altre opinioni... ciao
nik840 nik840 25/08/2008 ore 21.38.28 Ultimi messaggi
segnala

booooh........io credo che voi ritenete che nel film ci sia questa metafora tra usa-russia perchè...è inevitabile!!ma daiii.....pensa se avessero fatto il contrario...
e la frase di rocky ve la siete dimenticata quando vince contro ivan dragon?

"se io posso cambiare...e voi potete cambiare...tutto il mondo può cambiare!"
John.J John.J 25/08/2008 ore 22.04.37 Ultimi messaggi
segnala

esatto nik è lo stesso ke ho cercato di spiegare io...

il razzismo non centra
Alex.Catania Alex.Catania 25/08/2008 ore 22.37.52 Ultimi messaggi
segnala

A gik25 che il 25/08/2008 15.42.26 ha scritto:
A Alex.Catania che il 21/08/2008 14.25.28 ha scritto:

Rispondo: si però alex quanto tempo fa hai visto Rambo? Ti sei seduto in poltrona, spento le luci e hai iniziato a seguire la pellicola? La scena iniziale è tristissima, ti rendi conto che l'amico che rambo va a trovare era una persona giovanissima, ed è morta. Anzi, tutta la squadra è morta.

Peccato che non si tratta solo di un film, ma della realtà per decine e decine di famiglie americane. Pensaci per un secondo, prova a riflettere su cosa significa realmente. Poi immagina cosa vuol dire avere l'inferno nel cuore ed essere fermato mentre cammini per strada, prova a immaginare le condizioni emotive di quell'uomo in quel momento.

Le persone sono spesso strafottenti, chi detiene il potere tende ad esserlo ancora di più e la polizia in un paese come l'america lo è spesso e volentieri. Fermato praticamente senza motivo, sbattuto in carcere perchè rifiuta di abbassare la testa, malmenato senza una ragione reale. E stiamo parlando di uno che si è spaccato il culo in una guerra priva di senso, vivo per miracolo, che ora l'america vorrebbe vedere come felice e sorridente testimone del sogno americano. E lui non ci sta.

è difficile farti capire cosa intendo, credo che già solo guardando quel film con occhi diversi si possano cogliere un'infinità di messaggi.

Rispondo:

Se leggi il mio primo intervente in questo post ho scritto "L'unico della saga di Rambo che si salva è il primo" perchè lo ritengo un buon film, ma comunque non un capolavoro. Davvero toccante Stallone nel finale del film, ma è stata una delle poche volte che è stato capace di emozionarmi...
victormancini victormancini 25/08/2008 ore 22.38.53
segnala

Ma vedi John (apprezzo anch'io il tuo approfondire e il tuo volerti confrontare su un tema a te caro) però non è razzismo ciò di cui parlo, bensì di un atteggiamento che ritengo piuttosto tipico dello statunitense medio (a cui verosimilmente Stallone si rivolgeva): la scarsissima conoscenza dell'altro e la sua conseguente stereotipazione e riduzione a macchietta. A questo aggiungici l'imperante e cieco nazionalismo di stampo reaganiano/repubblicano (di cui credo proprio Stallone facesse parte, correggimi se sbaglio) di quegli anni ed ecco fatto Rocky IV.

Sono d'accordo con te che forse, preso nell'insieme, Stallone con Rocky IV voglia anche provare a far passare un messaggio di distensione, ma lo fa con la benda a stelle e strisce sugli occhi e con un evidente intento politico: i russi come popolo, come persone, sono proprio "come noi americani", si lasciano appassionare dallo sport del pugilato e dall'impresa sportiva dell'eroe Rocky andando aldilà della bandiera; ma, purtroppo, i capi di governo non sono così, loro si indignano e applaudono Rocky nel finale solamente per assecondare la folla e quindi sebbene il popolo statunitense e il popolo russo potrebbero andare d'amore e d'accordo, a causa del governo russo (non certo di quello USA) ciò non è possibile.

Per concludere, questo è un film che definisco demagogico perché racconta in un modo completamente sbagliato una storia che gioca su elementi di facile presa (c'è tutto quanto serva per conquistare tutti: un'impresa sportiva e la sua preparazione, il riscatto della morte dell'amico, il Davide che batte il Golia, una storia d'amore per moglie e figlio sullo sfondo, il patriottismo). E chi conquistò, ovviamente, il film? Il pubblico giovane, come me, come te e molti altri a quel tempo per i quali il cinema era quello (gli stallone, gli schwarzenegger, i van damme e i robocop) e non avevamo certo la capacità di discernere se un film contenesse un messaggio politico/culturale/propagandistico. Ti bevevi la storia e insieme a quella, inconsciamente, il messaggio che ti si voleva far passare.
E (come la religione insegna) ciò che ti viene "impartito" a quell'età, è molto difficile poi da resettare...

Utopia09 Utopia09 26/08/2008 ore 00.31.34
segnala

Vic ha ragione discorso analogo si può fare anche per altri film come forrest gump ecc ecc
nik840 nik840 26/08/2008 ore 10.38.38 Ultimi messaggi
segnala

ma si sa...gli americani sono così...come nel patriota con mel gibson che....ATTENZIONE SPOILER CHI NON HA VISTO IL FILM NON CONTINUARE!!!!" uccide il cattivo con l'asta della bandiera americana...e poi...negli altri rocky non c'era nessun russo............e poi rocky non è italo-americano come l'attore?quindi...secondo voi.....gli americani hanno voluto dare l'dea politica dell'alleanza tra usa-italia?
byg.sistem byg.sistem 26/08/2008 ore 11.54.16
segnala

io credo siano tutte stronzate quelle dei politici , fondamentalmente tra la popolazione russa e quella statunitense non è mai successo un cazzo di niente nè ce ne sarebbe stato motivo .. la maglietta di Kobe Bryant (come lo vogliamo chiamare ? americano ? africano ? afro-americano?? sempre di quel paese è) in Cina ( 1 miliardo e 400 milioni di abitanti) è + venduta di quella dell idolo locale Yao Ming pur essendo la Cina non propriamente filo-statunitense ... a volte bisognerebbe avere il coraggio , o cmq la voglia , di separare l odio e lo schifo personale che uno prova per un determinato popolo , e quello che raccontano e dicono fanno i politici del popolo "schifato" ... non è poi cosi difficile , si eviterebbero rivalità che nn hanno senso nè di esistere nè di essere argomentate . per lo meno negli stati uniti c'è un forte senso critico nei confronti di loro stessi(molti si sono fatti anche ammazzare pur sapendo che quella era la loro fine , e nn si capisce bene perche devono essere odiate delle persone che amano il proprio paese) , ed io penso che il messaggio fosse quello anche perchè i Russi , sono storicamente un popolo che ha sofferto le peggiori pene dell inferno , una storia terribile , a cui noi tutti dovremmo mostrare molta + gratitudine e dialogo di quanto ce ne sia oggi , e non avrebbe avuto senso infierire ancora di +
John.J John.J 26/08/2008 ore 13.24.19 Ultimi messaggi
segnala

X NIK:

no nessuna idea d'alleanza, stallone ha reso rocky italo americano per due motivi:

1) xk lui si sente fiero di essere di origini italiane, infatti in molte conferenze stampa lo sottolinea..

2)xk uno dei suoi miti era rocky marciano, che come tutti sappiamo era italo americano e dal quale il suo pugile di philadelphia ha preso il nome...

XVICTOR:

victor, forse hai ragione tu, forse ho ragione io, tu non hai prove e nemmeno io c'è le ho, anche se ho molte certezze, se tu mi portassi prove di quello che dici ti darei ragione senza fiatare, ma senza prove io mantengo la mia tesi, perchè conosco abbatanza la vita e le abtudini di stallone e ho buone certezze per dire che non è come dici tu...

cercherò prove e se le troverò te le riporterò qui, cercherò tutto quello che posso, perchè mi hai messo la pulce nell orecchio e voglio cercare la verità..non sarà facile ma se c'è una cosa che rocky insegna è che se vuoi una cosa devi volerla con tutto te stesso e probabilmente riuscirai ad ottenere qualcosa...

ci sentiamo ciao
nik840 nik840 26/08/2008 ore 14.45.18 Ultimi messaggi
segnala

da wiki

Rocky IV è un film del 1985 diretto da Sylvester Stallone.

È il quarto capitolo della saga del pugile italoamericano Rocky Balboa interpretato da Sylvester Stallone. Il film venne girato durante gli anni dello sciovinismo reaganiano e ha infatti come soggetto la rivalità tra Rocky, il pugile italo-americano che rappresenta gli USA, e Ivan Drago (Dolph Lundgren), il pugile russo che rappresenta l'Unione Sovietica. Il film tuttavia lascia nel finale un messaggio di pace quando, al termine del match fra i due pugili, il pubblico acclama Rocky dopo un suo discorso in cui condanna l'odio fra il popolo russo e quello americano.

Orion79 Orion79 27/08/2008 ore 01.49.44
segnala

MOLTO SPESSO LA SEMPLICITA RISCUOTE GRANDE SUCESSO.....ROCCKY 4 ERA UNA STORIA ABBASTANZA SEMPLICE MA MOLTO COINVOLGENTE A VOLTE LA GENIALITA STA ANCHE NEL BASARE UN FILM SUI PERSONAGGI CHE SU UNA STORIA MAGARI FRIVOLA ANCORA OGGI A DISTANZA DI 20 ANNI CI SI RICORDA ANCORA DI :"IO TISPIEZZO IN 2"

DOLPH LUNDGREN SEBBENE ABBIA PARLATO POCHISSIMO IN TUTTO IL FILM HA FATTO LA SUA SECONDA MIGLIORE INTERPRETAZIONE(LA PRIMA E LA MIGLIORE ERA QUELLA IN THE UNIVERSAL SOLDIER ,I NUOVI EROI )

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.