Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

Alex.Catania Alex.Catania 24/09/2010 ore 01.37.45 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ....INCEPTION.......NOLAN.......

Adesso sono troppo stanco e assonnato per scrivere la mia solita recensione ma posso dirvi che la nuova pellicola di Christopher Nolan è stata forse la più grande delusione cinematografica della mia vita ;-(
Domani mattina vi lascio un bel commento...
Marco
Moderatore
Marco 24/09/2010 ore 08.55.09 Ultimi messaggi
segnala

@ Alex.Catania:
nuuuuuu non dirmi così....devo andarci questa sera!!! :)
dana206 dana206 24/09/2010 ore 10.16.27 Ultimi messaggi
segnala

...azz......
non posso crederci!!!!!!
:-(
aleeeeeeeeeeeee
eddaiiiiiiiiii
dicci tutto..........

p.s.
strano però.......
gli amici che l hanno visto.....
sono rimasti folgorati!!!
addirittura parlano degli ultimi minuti del film.....
come di qualcosa di straordinario!!!!!!

jameswan jameswan 24/09/2010 ore 11.13.54 Ultimi messaggi
segnala

@ Alex.Catania: chissa' perche' me lo sentivo....troppo pubblicizzato sto' film......e come si dice da me...al va' mia be' :hihi
dana206 dana206 24/09/2010 ore 11.16.04 Ultimi messaggi
segnala

..no no jamesssssssss
io finchè non vedo.......
non credo.........
:hihi
jameswan jameswan 24/09/2010 ore 11.26.13 Ultimi messaggi
segnala

sicuramente,,,,sacro santo quello che scrivi..ma a me sto' film non ispira manco un po'....ho visto pure i trailer, e mi hanno lasciato totalmente indifferente. poi, magari, e' un capolavoro.... :ok
Alex.Catania Alex.Catania 24/09/2010 ore 11.49.50 Ultimi messaggi
segnala

Prima di tutto premetto che questo è un giudizio provvisorio, infatti aspetto di rivederlo sperando tanto di cambiare idea, ma francamente dubito che accadrà. Una cosa non si può negare: il nuovo film di Christopher Nolan è pretenzioso, maestoso, complesso e geniale per certi aspetti. Così come lo è il mondo dei sogni ricreato, talmente intricato e pieno di regole che costringe lo spettatore ad uno stato di concetrazione assoluta per tutta la durata del film. Voi direte, e allora dov'è il problema? Il problema è che tutto il film sembra una sorta di manuale guida, e se dopo 1 ora e mezza ci ritroviamo ancora a sentire continue spiegazioni di quello che sta accadendo e perchè, sembra quasi di vedere il commento del regista negli extra del DVD, piuttosto che dei veri dialoghi :hihi
Strano a dirsi ma per una volta il ritmo forsennato e privo di una pausa che sia una è un punto a sfavore del film, questo perchè non ci sono emozioni vere. Tutto è così celebrale e calcolato nei minimi dettagli da risultare macchinoso e sopratutto non lascia spazio alle emozioni dei protagonisti, salvo rari casi. Penso ad esempio ad alcuni ruoli ridotti davvero a delle macchiette, ed è un peccato considerato il potenziale di Ellen Page, anche se la fine peggiore la fanno Joseph Gordon Levitt e Tom Hardy che sembrano messi lì semplicemente ad espletare i loro compiti, non sappiamo assolutamente nulla di loro anche se sono in scena per gran parte del film. Un chiaro esempio di potenziale sprecato lo abbiamo in quello che dovrebbe essere il punto cardine nel film, ovvero il rapporto tra Cobb e la moglie... adesso non dico niente per paura di Spoilerare ma francamente è difficile sentirsi coinvolti da questa coppia.
Ma a quanto pare Nolan ritiene che sia più importante mostrare al pubblico continue sparatorie piuttosto che concentrarsi sui personaggi come aveva fatto brillantemente nel corso della sua carriera, e francamente dopo un po le sparatorie stancano. Il tutto è appesantito da una colonna sonora disastrosa e altissima che non fa altro che aumentare il mal di testa che suscita questo film.
Insomma, 2 ore davvero pesanti e a volte addirittura insopportabili. Ma come hanno detto giustamente a Dana il finale c'è eccome... Infatti tra le solite sparatorie infinite assistiamo ad un colpo di scena davvero grandioso. Inoltre tra le cose positive della pellicola sicuramente va aggiunta la spettacolare intepretazione di Cillian Murphy che ruba la scena anche a DiCaprio che non è bravissimo come al solito, e forse il personaggio di Murphy è quello più affascinante.
Il finale inoltre è davvero ottimo e parlo proprio dell'ultima scena che prende come non mai e che lascia una miriade di possibilità agli occhi dello spettatore, ma che, ahimè, non basta a salvare o a giustificare il corso del film... ;-( Serviva qualcosa di più coinvolgente a livello emotivo, e invece il tutto risulta freddo e privo di emozioni. Peccato, il materiale per un Capolavoro c'era tutto, ma è solo un occasione sprecata per Christopher Nolan.
14933229
Prima di tutto premetto che questo è un giudizio provvisorio, infatti aspetto di rivederlo sperando tanto di cambiare idea, ma...
Risposta
24/09/2010 11.49.50
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
dana206 dana206 24/09/2010 ore 12.08.26 Ultimi messaggi
segnala

..grazie aleeeeeeeeeeeeee
ho letto attentamente tutto.....
e mi colpisce e incuriorisce.....
il particolare a cui tutti accennano:
"ogni 10 minuti si ferma il film.....
x spiegarci quello che è avvenuto in precedenza"
:mmm
quando tutti sappiamo che la prima buona regola......
in un film è:
"mostrare.....non descrivere a parole"
:mmm
sono davvero curiosissimaaaaaaaaaaa
julesverne.76 julesverne.76 24/09/2010 ore 12.10.17 Ultimi messaggi
segnala

n vovlevo dirvi niente, però alcuni film sono pubblicizati troppo, sono curioso se The killer inside me e Shanghai participerano al oscar? Inception ha una trama molto interessante, posso dire geniale, devi seguire molto bene la logica, non è da non capire, ma devi seguire bene il filo logico, ti puoi perdere nella fotografia, nell'azione, non sapere puòi dove sei in quale livello!
comunque è un film geniale...di più non dico..se sarà qualcosa di enigmatico non metetevi in difficoltà, già l'ideea del titolo è ambigua!
ci sono dei effeti magistrali........

poi n tutti lo capirano....la mia mamma ha guardato Wolfman, Pubblic Enemies, Avatar....gli è piaciuti, però Inception non tanto!
Alex.Catania Alex.Catania 24/09/2010 ore 12.19.17 Ultimi messaggi
segnala

E si... e purtroppo in questo film tutto viene descritto con tanto di particolari, e dopo un po annoia :mmm
Jules... ma il film bene o male l'ho capito tutto, e ti dirò che avevo già intuito uno dei 2 colpi di scena finali, per non svelare niente a chi lo deve vedere diciamo quello più "aperto", il problema è che dopo un po francamente mi stavo quasi stancando di seguirlo e non vedevo l'ora che finisse :hoho

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.