Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

contedibronzo 11/07/2010 ore 17.44.19 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)L段nferno di Giuseppe de Liguoro - 1911

L段nferno un film italiano del 1911 che us tecniche ottiche avanzate tali da influenzare tutto il mondo cinematografico dell弾poca.
Il dvd da me visionato (che potete trovare in vendita anche on line) il frutto dell置nione di due versioni conservate rispettivamente in America e in Gran Bretagna, infatti fino a qualche tempo fa non esisteva una copia integrale del film.
La casa di produzione EYES-4 ha recuperato il materiale e rispettando l段dea originale del film, ha creato la versione definitiva restaurando la pellicola danneggiata dal tempo.
In aggiunta stata inserita una colonna sonora realizzata per l弛ccasione dai Tangerine Dream gruppo europeo di musica elettronica (li ricordiamo anche per aver partecipato agli score di diversi film: Legend, Near Dark etc etc)
Il primo film horror italiano?
Non lo so se 鏑段nferno di Giuseppe Liguoro ispirato alla divina commedia (pi precisamente L段nferno) sia propriamente un horror come lo intendiamo noi oggi, una cosa sicura, l段mportanza che riveste questo film a livello mondiale ovvia e lo ancor di pi per il cinema del fantastico.
La messa in scena teatrale: abbiamo un set con scenografie da urlo, e personaggi che si muovono sempre in primo piano lasciando esplorare all弛cchio dello spettatore la profondit di campo.
Le tecniche di ripresa usate sono tre fondamentalmente: Campo lungo, campo medio, e panoramiche, tutto il resto lasciato alle scenografie o alle comparse che si muovono sul fondo, dando una sensazione di tridimensionalit notevole.
Un誕ltra componente fondamentale sono gli effetti speciali (notevoli per l弾poca): abbiamo giganti, diavoli volanti muniti di forcone, cani infernali, pioggia di fuoco e tutta una serie di effetti creati su fondi scuri (i moderni blue-screen).
In poche parole da vedere assolutamente, soprattutto se si vogliono conoscere le origini del nostro cinema fantastico.
8041598
L段nferno un film italiano del 1911 che us tecniche ottiche avanzate tali da influenzare tutto il mondo cinematografico...
Discussione
11/07/2010 17.44.19
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
jameswan jameswan 11/07/2010 ore 17.51.19 Ultimi messaggi
dana206 dana206 11/07/2010 ore 17.59.56 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: L段nferno di Giuseppe de Liguoro - 1911

.....ehmmmmmmmm
ecco un esempio di come OGGI.....
il nostro Cinema Italiano........
visti gli attori che vi recitano.......
dovrebbe realizzare le sue pellicole:
"MUTE"
:hihi
riflettendoci........
credo sia l unica trasposizione cinematografica......
"sull inferno di dante"
ecco...........
questo si vorrei vedere oggi sul grande schermo!!!!
:ok
questa pellicola non l ho mai visionata x intero......
ma conosco l altra di questo regista........
non vorrei sbagliare ma mi pare lui quello di:
"IL CONTE UGOLINO"
oh no?????
:mmm

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio necessario accedere al sito.