Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

SweetHeart1 SweetHeart1 30/06/2011 ore 19.16.35 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: 1984...

ele.ma scrive:
ho visto la speranza nel fatto che come è accaduto a lui, può succedere anche ad un altro

esattamente! proprio per questo era vietato stare con gli altri, se non esclusivamente nelle riunioni di "odio collettivo" che servivano ad eliminare quel senso di risentimento "guidato", tradotto poi in avversione nei confronti di eurasia... decisamente emblematica poi, è la sequenza che ritrae winston con julia, dove arriva a scoprire l'amore... questi sono i messaggi di speranza, o meglio, credo che nelle intenzioni dell'autore possano esser tradotti così. perché accorgersi, prima che il g.f. diventi totalitario e totalizzante come nel panorama offerto da orwell, che le cose possono essere cambiate: che i sentimenti, le pulsioni ed anche l'irrazionale umano non sono veicolabili o in qualche modo plasmabili da qualsivoglia governo. anche se la realtà dei fatti (in questo c'è un motivo in più per adorare il capolavoro di orwell!) ci parla costantemente di tutte le avvisaglie del mondo di oceania. i congiuntivi scompaiono progressivamente dalle tv... le pubblicità inneggiano lo stile di vita "fashion" della ns società... tutti vogliono di più, non accorgendosi di perdere via via la VERA libertà. mah... meglio finire il mio intervento qui, che potrei andare avanti per giorni!!!
dana206 dana206 30/06/2011 ore 19.35.46 Ultimi messaggi
segnala

....perchè sweettttttttttttt
continua continua pure.....
sto leggendo tutto .....
:clap :clap :clap
ele.ma ele.ma 03/07/2011 ore 10.19.38
segnala

sweet, ma continua, per favore, io parlerei per giorni di film come questo!
credo che ci sia stata una piccola incomprensione: la mancanza di speranza di cui parlavo io era riferita solo al protagonista, non al film in generale!
SweetHeart1 SweetHeart1 04/07/2011 ore 21.40.26 Ultimi messaggi
segnala

ele.ma scrive:
non al film in generale

ah... ecco! allora è presto detto: c'eravamo malintesati!!! ahuahuahuauhahuahuahuahuahuauhhauuha
comunque, tornando al film, parlerei volentieri dei vari spunti di riflessione, ma rischio solo d'intristirmi parecchio, visto che le parole scritte da orwell nel '48, ad oggi appaiono profetiche. sarebbe bello poter parlare di una situazione completamente diversa, che riferita al romanzo di orwell non potrebbe che sfociare in una risata... ma quando vediamo compiere dal g.f. mondiale le scelte immaginate dai vari grandi autori... beh, come direbbe qualcuno: non ci resta che piangere!
ele.ma ele.ma 05/07/2011 ore 22.06.07
segnala

hai proprio ragione, non ci resta che piangere e avere paura, perché vedere troppe persone che credono a qualsiasi cosa venga detta in tv.... a me fa paura, viene proposto un mondo da appanno del cervello, infatti nel film, la frase "l'ignoranza è libertà" è angosciante, e purtroppo molto reale

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.