Cinema

Cinema

Cinefili cronici unitevi! Recensite gli ultimi film che avete visto e dategli un voto!

dana206 21/08/2011 ore 14.03.59 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)..."SPOILER"...INCUBO DI OGNI CINEFILO..

....o meglio...
il PEGGIOR incubo di ogni cinefilo!!! :-x :hihi
sfido chiunque di voi a non aver MALEDETTO....
e aver avuto voglia di uccidere qualcuno che...
o x scemenza o semplicemente x rompere i maroni...
RIVELA "qualcosa" del film.....
o + correttamente........
visto che "spoiler" dall inglese "to spoil"= rovinare....
ROVINA qualcosa del film che ancora non si è visto!!!!
personalmente ritengo TERRIFICANTE e potrei arrivare ad uccidere..
l idea che qualcuno possa rivelarmi un finale!!!!!
quindi apparentemente lo SPOILER è qualcosa di nefasto!!!!!
ma.........
eh si c è un ma.....
personalmente.........
considero un tipo di "spoiler"
che io chiamo "intelligente"
un elemento che contribuisce..
ad elevare la qualità e la curiosità..
di una pellicola.....
e a volte arriva addirittura a risultare determinante...
x la scelta del film da visionare.....
quindi x me:
SPOILER NEFASTO: quandio rivela la fine del film...
SPOILER INTELLIGENTE: quando "stuzzica" la curiosità....
:ok
e voi che ne pensate???

:many

p.s.
questo thread vorrei servisse a raccontare.......
episodi a voi capitati....
di clamorosi SPOILER che vi hanno rovinato la giornata...
e l intera nottata!!!! :ok
8133419
....o meglio... il PEGGIOR incubo di ogni cinefilo!!! :-x :hihi sfido chiunque di voi a non aver MALEDETTO.... e aver avuto...
Discussione
21/08/2011 14.03.59
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
jameswan jameswan 21/08/2011 ore 14.06.18 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: ..."SPOILER"...INCUBO DI OGNI CINEFILO..

Due su tutti. IL SESTO SENSO e THE MIST. Mi sono stati spoilerati i finali senza alcuna pietà :-( Non ultimo anche quello di THE OTHERS. Tristezza :cry
MaynardJK MaynardJK 21/08/2011 ore 22.39.38
segnala

A me hanno "spoilerato" Titanic :hoho. Per me, un giallo o un thriller valgono il 90% alla prima visione, a meno che non siano di un certo livello. In genere per i film più impegnati, devo dire che mi importa poco. Anzi, se conosco la trama posso evitare brutte sorprese. Ad esempio un film giapponese, molto godibile per i primi 3/4, che poi si è tramutato nel gioco sadico in modo insopportabile di ragazza venticinquenne ai danni di uomo di mezza età. Che detto così fa ridere ma a guardarlo, mi è passata la voglia di cinema asiatico per un annetto... :pianto
jameswan jameswan 21/08/2011 ore 23.29.54 Ultimi messaggi
segnala

@ MaynardJK: Credo che tu ti riferisca a questo, capolavoro assoluto del sommo MIIKE :inchino :

dana206 dana206 22/08/2011 ore 00.38.14 Ultimi messaggi
segnala

...azzurroooooooooo
cavolo sei incorreggibile!!!!
non raccontare finali di film!!!!
mi costringi a cancellare il tuo intervento!!!!!!

Azzurro72 Azzurro72 22/08/2011 ore 12.40.29
segnala

FuriosoRE: ..."SPOILER"...INCUBO DI OGNI CINEFILO..

@ dana206: Ma non ho rivelato niente...dài lo sanno tutti come vanno a finire...però che palle scrivo e mi cancelli...mica va bene così...non scrivo più...
dana206 dana206 22/08/2011 ore 12.45.48 Ultimi messaggi
segnala

...non è vero che lo sanno tutti!!!!
in questo forum e come recita pure il titolo del thread:
"non si fanno spoiler sui finali"
c è sempre qualcuno che può non aver visto il film....
e tu hai raccontato tutto quindi sorry ma..........
non posso lasciarlo quel tuo intervento.......
non sarebbe corretto nei confronti degli altri.......
:-)
16008141
...non è vero che lo sanno tutti!!!! in questo forum e come recita pure il titolo del thread: "non si fanno spoiler sui finali" c...
Risposta
22/08/2011 12.45.48
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
Alex.Catania Alex.Catania 22/08/2011 ore 13.10.40 Ultimi messaggi
segnala

Certo che scrivere uno SPOILER in un Topic così intitolato è davvero assurdo :many
Io li odio e mi rifiuto sempre di raccontare il finale, anche quando i miei amici me lo chiedono ripetutamente :hihi
Purtroppo mi hanno rovinato, tra gli altri, il finale di THE GIFT, POINT BREAK e MULHOLLAND DRIVE ;-(
dana206 dana206 22/08/2011 ore 13.44.05 Ultimi messaggi
segnala

...hhiihihihi
aleeeeeeeeeeee
quando anche a me spesso e volentieri....
"chiedono: ma come finisce"??
beh una domanda come questa.....
non merita nemmeno una risposta.....
e mi fa' capire al volo che tipo di "cinefilo" ho davanti!!!
un altra cosa allucinante....
mi è capitata varie volte al Cinema!!!!
quando sei lì che aspetti quelli che devono uscire dalla Sala.....
x dar modo a te di entrarci x il prossimo spettacolo....
e mentre vedi scorrere tutta quella gente.......
in mezzo c è sempre "i soliti noti" x non dire di peggio....
che discutono del finaleeeeeeeeeeeeeeeeeeeee
ahhhhhhhhhhhhhhhhhh :-x
allora appena realizzo...
giro i tacchi e schizzo fuori!!!!!

dana206 dana206 22/08/2011 ore 16.49.02 Ultimi messaggi
segnala

...oddio sickkkkkkkk
questo tuo pseudo amico... :-x
fa' parte della categoria alla quale accenno sopra:
"i soliti noti"
x non dir di peggio!!!! :many
tisale tisale 22/08/2011 ore 17.22.14 Ultimi messaggi
segnala

EPPURE QUALCUNO NON SEMBRA DACCORDO :
DAL CORRIERE DEL 6 AGOSTO :
"Studio dell'università della California: le anticipazioni non pregiudicano l'attenzione degli spettatori. Anzi...

MILANO – «Non dirmi il finale ti prego, altrimenti mi rovini tutto»: quante volte abbiamo detto questa frase a un amico solerte che, nel decantarci un film o una lettura, stava per svelarci la conclusione, rovinando irrimediabilmente il piacere della suspense? Niente di più falso, però. Secondo uno studio dell’Università della California di San Diego infatti sapere anticipatamente come andrà a finire non solo non rovina il piacere della fruizione, ma pare addirittura che motivi di più il lettore o lo spettatore. Il team di ricercatori ha infatti sottoposto alcuni studenti alla lettura di dodici storie di svariati generi scritte da autori come John Updike, Roald Dahl, Anton Cechov, Agatha Christie e Raymond Carver, proponendo loro un confronto tra la versione spoiler e quella originale. Nessuno dei volontari aveva letto prima questi racconti, ma la maggior parte di loro ha dimostrato di apprezzare maggiormente le storie quando ne conosceva la conclusione e aveva letto numerose anticipazioni nel coso della storia.

COLOMBO DOCET – Un esempio geniale dell’effetto benefico dello spoiler proviene dal Tenente Colombo. Sin dalle prime sequenze della serie televisiva statunitense lo spettatore infatti conosce l’assassino, perché lo vede compiere il delitto. Gli appassionati del Tenente Colombo ricorderanno bene lo schema perfetto del giallo architettato da Richard Levinson e William Link, che negli anni Sessanta ribaltarono il «whodunit» di matrice inglese (contrazione di Who done it, ovvero Chi l’ha fatto). Peter Falk, alias Colombo, con il suo impermeabile stropicciato risolve i casi più intricati sotto gli occhi di spettatori che sanno già chi è stato, eppure rimangono inchiodati allo schermo. E quando Colombo chiede immancabilmente nel suo interrogatorio «Just one more thing…», («Ancora una cosa...») l’attenzione non cala. Anche se il finale è noto dall’inizio. Il divertimento sta proprio nell’assistere al meccanismo con il quale il detective riesce a smascherare il colpevole e il fatto di sapere già tutto regala al film ancor più gusto.

ROVINARE UN FILM RACCONTANDONE IL FINALE – È il nome della pagina che circolava su Facebook poco prima dell’uscita dell’ultimo Harry Potter. In sostanza ti raccontano già tutto, sadicamente. Ma non si sapeva ancora dello studio americano: spoiler è bello, non guasta la sorpresa e stimola la fantasia. Secondo Nicholas Christenfeld, professore di Psicologia sociale nello stesso ateneo, la spiegazione dello spoiler sta nel ruolo ancillare della trama. L’aspetto veramente cruciale delle storie, viste o raccontate che siano, starebbe nella scrittura e nella capacità di renderle emotivamente. Del resto come si spiegherebbe altrimenti il gusto (spesso sublime) di rileggere un libro già letto o di rivedere un film già visto?
16008690
EPPURE QUALCUNO NON SEMBRA DACCORDO : DAL CORRIERE DEL 6 AGOSTO : "Studio dell'università della California: le anticipazioni non...
Risposta
22/08/2011 17.22.14
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
MaynardJK MaynardJK 22/08/2011 ore 19.15.59
segnala

@jameswan --> Si, è proprio quello, comunque meno male che non sono l'unico a non averlo visto tutto :-). Ho letto su wikipedia che molta gente è svenuta alla proiezione... io l'ho visto a fuori orario... ho potuto spegnere, aspettando invano dopo 4 minuti che la scena finisse... poi ho pigiato stop sul videorec e ho buttato la videocassetta dal balcone... :-) Per la serie, nervi saldi :hoho
Lo so che è un discorso inutile definire il limite alla violenza, certo che una separazione così netta mi ha fatto dire per tutto il tempo, ma questo è un horror? Senza un finale così, sempre secondo me, sarebbe stato un film molto convenzionale. Comunque, un bel de gustibus no? Non è proprio il mio genere... grazie mille per la segnalazione!
dana206 dana206 23/08/2011 ore 11.25.35 Ultimi messaggi
ele.ma ele.ma 23/08/2011 ore 12.32.57
segnala

è che qualcuno, quando parla di un film, lo racconta proprio, con tanto di finale e colpi di scena!!!! a me è capitato moltissime volte, soprattutto coi thriller, di parlare di un film che ero interessata a vedere, e mi è stata "rovinata" la visione dalle anticipazioni.... una volta, invece, sono stata io a rovinare un colpo di scena in sala, durante la proiezione di "vento di passioni"!è stato involontario, mi sono fatta prendere dalla scena e senza accorgermi ho detto a voce alta chi fosse l'autore di una certa azione.... tutti si sono voltati odiandomi!!!!! non era un'anticipazione, era la prima volta che lo vedevo, ma mi è uscita così! e sì che io detesto chi parla durante la visione, ma quella volta sono stata io la rompi... della situazione!
dana206 dana206 23/08/2011 ore 12.47.02 Ultimi messaggi
segnala

...hhiihihihi
eleeeeeeeeeeeeeee
se può consolarti una volta è successo anche a me...
anche se quando dirò il titolo del film...
qualunque demente capirebbe!!!!!
quindi lo feci tenendo conto di quel particolare.....
stavo discutendo del film con dei colleghi.....
e in disparte ce n era uno che ascoltava....
al che.......
si alza tutto irato e mi fa':
"ehi!!!!
acc a te hai rivelato il finale e chi l ha ucciso!!!!!
al che mi giro.......
e gli chiedo:
"ma tu sai come s intitola il film"????
e lui:
"no però parlavi del finale"
al che mi metto a ridere e dico:
"beh allora ti "rivelo" il titolo:
"L ASSASSINO DI JESSE JAMES X MANO DEL CODARDO ROBERT FORD"
rimase ammutolito..........
uno dei rarissimi casi in cui nel titolo...
c è il finale del film...........
:ok
16010196
...hhiihihihi eleeeeeeeeeeeeeee se può consolarti una volta è successo anche a me... anche se quando dirò il titolo del film......
Risposta
23/08/2011 12.47.02
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
    1
ele.ma ele.ma 23/08/2011 ore 12.52.14
segnala

oddio, bellissima la scena!!!!!
dana206 dana206 25/08/2011 ore 13.22.55 Ultimi messaggi
segnala

....hihihihii
credimi..........
siamo morti tutti dalle risate!!!!!
meno lui che poverino ci è rimasto come si dice:
"di m........"
:hihi

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.