Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

Onibeppux Onibeppux 18/07/2007 ore 18.43.47
segnala

(Nessuno)Che cos'è per voi la democrazia ?

Ciao non ho mai aperto un post mio su questo forum e quindi non saprei da dove iniziare.

Proviamo con una domanda, anche se non è collegata al forum...mi piacerebbe sapere cosa sia per voi la democrazia.

MOlte volte nei temi di maturità capitano temi sulla democrazia o ai passaggi democratici in Europa.

In Europa la storia insegna che non si è mai avuta una vera democrazia e forse la prima vera democrazia nasce con la fine della rivoluzione americana...ma noi riusciamo a dire cosa sia ?

Personalmente, potrebbe sembrarvi assurdo, per me la democrazia non esiste ed è una dolce utopia inventata dall'uomo.
Infatti, l'uomo nel corso della giornata fa tante cose brutte e tristi ma la sera ha paura ad addormentarsi ed ecco che ha coniato la parola democrazia per riuscire ad addormentarsi.

Purtroppo, molte volte utilizziamo la parola democrazia per spiegare attacchi di guerra....quindi la democrazia potrebbe essere il lato buono della dittatura ? Io penso proprio di si

luiz85 luiz85 19/07/2007 ore 19.25.43 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)RE: Che cos'è per voi la democrazia ?

DEMOS CRATIA (nn so se è giusto,ma nn so il greco).Potere del popolo.

Ma la democrazia intesa come quella dei giorni nostri,cioè quella che Berlusconi chiama in causa spesso e volentieri,nn è altro che una dittatura dei grandi imprenditori,della classe dirigente sul popolo.

non vedo il potere nelle mani del popolo.I grandi dicono e i piccoli eseguono
19leo81 19leo81 19/07/2007 ore 20.21.47
segnala

l'idea di fondo della democrazia è giusta......il potere appartiene al popolo e fin lì tutti d'accordo

il problema allora è scegliere quale parte del popolo debba prendere le decisioni perchè l'unanimità è una condizione impossibile da raggiungere.......

la scelta che porta al male minore è la maggioranza del 50%+1,

un paese democratico oggi (almeno nei princìpi) è un paese con questa regola......

piazzamaggiore piazzamaggiore 22/07/2007 ore 21.20.10
segnala

Effettivamente il governo del popolo così come si realizzava nell'antica Grecia, nel senso di partecipazione diretta dei cittadini, oggi è irealizzabile e si deve parlare di democrazia rappresentativa. Già questo concetto credo sia un limite: il popolo di fatto deve "subire" le decisioni prese da una maggioranza che solo apparentemente rappresenta le sue esigenze  (e comunque mai ad elezioni avvenute....).
ISYOU ISYOU 22/07/2007 ore 22.12.55
segnala

"Essendo la democrazia una convivenza basata sul dialogo,

il mezzo che permette il dialogo, cioè le parole, deve essere oggetto di una cura particolare, come non si riscontra in nessuna altra forma di governo.

Cura duplice: in quanto numero e in quanto qualità.

Il numero di parole conosciute e usate è direttamente proporzionale al grado di sviluppo della democrazia. Poche parole, poche idee, poche possibilità; più parole, più ricca è la discussione politica e, con essa, la vita democratica..."

di Gustavo Zagrebelvsky
Electric.Boy Electric.Boy 27/07/2007 ore 00.48.37
segnala

Potere al Popolo !
Mr.Adelphi Mr.Adelphi 27/07/2007 ore 03.23.21
segnala

Potere ai giusti.

Al popolo, io, non darei nemmeno "in gestione" il cesso di Milano C.le.
empirikos empirikos 27/07/2007 ore 04.10.12
segnala

il popolo e' sovrano
Electric.Boy Electric.Boy 27/07/2007 ore 12.39.54
segnala

Il popolo va educato
empirikos empirikos 27/07/2007 ore 12.48.06
segnala

e chi sarebbe l'educatore?
libra78 libra78 27/07/2007 ore 13.46.30
segnala

una parola che usano gli idioti per chiamare la propia idiozia.
Electric.Boy Electric.Boy 27/07/2007 ore 14.05.24
segnala

empirikos ha scritto:
e chi sarebbe l'educatore?
la democrazia

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.