Circolo Letterario

Circolo Letterario

La "vecchia" bacheca Circolo Letterario si è trasferita qui!

MissHoney888 17/08/2007 ore 18.28.10 Ultimi messaggi
segnala

(Nessuno)Perchè si ha paura di amare?

Sola. Adagiata su di un letto stropicciato di dispiacere e tristezza, domando. Assillo me e il mondo, che mi compatisce fuori, perchè? Perchè si ha paura di amare? Io non comprendo. Non afferro il senso. L'Amore, il più alto e sublime dei sentimenti umani deve essere...temuto? Allontanato? Ferito? Accusato di essere stupido e troppo grande da contenere? Quasi, un abominio. No. No.
NO! Come si può? Io, cuore mio, ti ricucisco piano. Bruci e sanguini. Ho cura affinchè non ti faccia male ancor di più. Stupida, io, forse. Che mi sono andata ad innamorare! Credulona, si. Sognatrice senza speranze. Capricciosa bambina. O, cielo, perchè succede? Io non comprendo. Io non afferro il senso. Perchè? Perchè si ha paura di amare?
7553945
Sola. Adagiata su di un letto stropicciato di dispiacere e tristezza, domando. Assillo me e il mondo, che mi compatisce fuori,...
Discussione
17/08/2007 18.28.10
none
  • mi piace
    iLikeIt
    PublicVote
Mandorla Mandorla 17/08/2007 ore 20.47.54
segnala

(Nessuno)RE: Perchè si ha paura di amare?

...forse semplicemente perchè l'amore costa troppo....si arriva,certe volte,a trovarlo pesante..ridicolo..quasi scocciante...Parecchie persone fanno finta che nn esista...perche essere infelici nn t porta via tempo...energie...nn comporta alcun impiego di fatica....E' cosi facile piangersi addosso....Restare nella propria mediocrità è ben piu allettante che prender coscienza dei propri limiti ed andare avanti....migliorarsi..Ci si trova sempre un alibi per continuare a nn far nulla...cosi che ogni scelta mancata..ogni svolta perduta ..ogni minuto perso a lamentarsi di ciò che di bello si ha..sarà frutto solo dei propri guai.....i propri blocchi..Oddio i problemi..che grossa palla.....che immenso ostacolo alla serenità....Amare significherebbe scegliere,rinunciare...accettare d esser felici...accettare d esser normali...puri e semplici esseri umani..d passaggio...messi al mondo nn si sà da chi o da cosa...E credimi...a volte è la cosa piu difficile in assoluto...

Un saluto....
Shangri.Lah Shangri.Lah 17/08/2007 ore 21.01.17 Ultimi messaggi
segnala

O forse, (ed è una cosa che odio dire, ma purtroppo ho toccato con mano), semplicemente NON SI HA VOGLIA di amare.

Perchè amare non è sempre e solo gioia e gaiezza. Amare (per davvero) è responsabilità, preoccupazione, attenzione verso l'altro. E per far questo, bisogna essere pronti.

MissHoney... Potrò sembrarti cinica... ma mi credi se ti dico che, tra un po', ripensando a queste tue sensazioni, le 'sentirai' in modo diverso?

:rosa

Mandorla Mandorla 18/08/2007 ore 07.10.36
segnala

io penso che la voglia in sè nn c'entri molto....Alla fine nn dovrebbe esser proprio questo il senso dell"amore" ?....lasciarsi trasportare da un qualcosa di piu forte..di incontrollabile...Alcuni desideri...alcune sensazioni..alcuni bisogni...spesso nn dipendono dalla nostra volontà esplicita...In molti si oppongono....io in particolare..conosco una persona che forse passerà tutta la sua vita a farlo..

Può cambiare la "predisposizione" ad amare.....ovvero la chiusura rispetto a determinate emozioni...ma,come t dicevo prima,esistono delle pulsazioni ingestibili...e per quanto uno possa opporvi resistenza...finisce che ci si casca....

Ma poi si parla di "amore"....sai quante cose avrei da dire in merito....Nn è mai o bianco o nero....nn c sn conseguenze logiche...succede .....e tentare d razionalizzare i motivi dei propri gesti...oppure riversare le proprie paure su un rapporto che t appaga..finisce inevitabilmente x distruggerlo...

Nn so se esista davvero L'amore......forse,cm mi insegnò qualcuno tempo fa,esistono tanti piccoli e brevi attimi...attimi di felicità..attimi d gioia.....L'amore nn c appartiene.....eppure..talvolta..ci possiamo illudere d provarlo...(e che importa.....cosa costa credere in qualcosa che c fa sentire bene...?)...

Io personalmente nn so cosa sia esattamente.....piuttosto speravo nell'esistenza di qualche legame speciale...qualcosa che dall'interno unisce e che t fa provare delle "cose" inspiegabili...Tali legami..se veri...durano per sempre..al di là dei rapporti ..al di là dei fidanzamenti..Forse è cosi l'amore....Ma ormai...preferisco meditare su altro....

Se si volesse pensare davvero ...ed aspettare il momento di esser pronti...nn si muoverebbe un passo nella vita..Ultimamente ho imparato che è meglio viversi le cose piacevoli..finchè si hanno........perchè quando passano...t rimane un gran vuoto..che spesso si colma d odio.....

Era una lezione che conoscevo solo in teoria......e avrei preferito che rimanesse tale...

:cow
doors1979 doors1979 18/08/2007 ore 12.19.00
segnala

l'amore contiene la morte. eros e thanatos. niente ti fa felice come l'amore, ma niente ti fa soffrire come l'amore. l'amore che finisce, la persona amata che muore, che se ne va, che ti tradisce... nell'universo, tutto tende al caos. l'amore è una di quelle forze che possono rendere piacevole questa discesa, ma non interromperla. il corpo umano, la psiche umana, l'intero funzionamento degli organismi... tende alla distruzione... secondo me, non si può definire l'amore. non con una definizione che valga per tutti. ci sono forme d'amore diverse per ciascuno di noi. amori masochistici, amori sanguinari, amori dolci, amori crudeli, amori idilliaci... il fatto è che non riusciamo mai a rassegnarci che qualche volta l'amore finisce. tutta la bellezza, e la purezza e l'energia... tutto scompare in un lampo nell'etere. e stiamo male, non c'è niente da fare. questo male, è quello che ci caratterizza come esseri umani. va accolto, vissuto e superato.
MissHoney888 MissHoney888 18/08/2007 ore 12.46.25 Ultimi messaggi
segnala

vI RINGRAZIO. Tutti quanti. Perchè ognuno, con la sua risposta ha dato voce ad un pensiero. Triste o fausto, si....ma pur sempre profondo e intenso di suggestioni. Ognuno mi ha procurato emozioni diverse.
Di consapevolezza.
Di arresa.
Di commozione.
Di beatitudine.
Di felicità.
Di sfiducia.
Di libertà.
E' difficile rispondere con così tanta radicale saggezza. Soprattutto al giorno d'oggi, dove imperversa immoralità, illegalità e ozio. Torpore incontrollato delle facoltà pià alte dell'uomo. L'intelletto, l'ingegno e anche l'amore....

Leggendo le parole che avete riportato, sotto dettatura del cuore o della razione, mi sono resa conto di molte cose. Dettagli piccoli piccoli, quasi invisibili, che erano sfuggiti alla mia analisi. Perchè...forse, troppo presa dalla malinconia e dalla frustrazione delle mie azioni. Dei miei dubbi. Delle conseguenze che avevano prodotto il mio essere istintiva, sentimentale, favolistica.
Ho compreso che l'amore deve essere accettato per le sue mille sfumature. Nelle sue mille pieghe. Quelle che ci arrecano infinita gioia e indescrivibile esultanza. E quelle che ci impauriscono, ci percuotono nell'esitazione, nella ansia di poter perdere facilmente la stessa gaiezza conquistata.
Ho compreso che l'amore può presentarsi come uno stato dell'animo umano rigettato. Screditato. Dileggiato e esiliato. Perchè "non si ha voglia di amare". Perchè ci si vuole tirare fuori dalle responsabilità di affetto, comunione di dolori e lietezze, condivisione di una vita insieme. Nella quale catturare fotogrammi di memoria. E intrappolarli....
...per sempre, dove si possano ricordare. Nel cuore. Nella mente. In noi.
Ho compreso, infine, che l'amore non è una colpa se implusivo e irrefrenato. Che non devo vergognarmi se ho amato così...naturalmente. Così spontaneamente. Perchè è un bene. Perchè è motivo di sorriso. Non di lacrime.
Perciò vi ringrazio, amici. E ricordate: Amate, amate, tutto il resto è nulla!
empirikos empirikos 18/08/2007 ore 14.07.01
segnala

amando costrui un'astronave

per andare sulle stelle

dove l'aria e' ferma

dove non c'e' rumore

dove i suoni sono leggeri

e si rimane intenti ad aspettare

le soluzioni dell'amore

senza orgoglio

senza sentire

lasciandosi cadere

nel bel mezzo

della vita

che pare vuota

senza amore

invece piena

di colore

appendice del volare

simulare

esternare

sublimazione

di gioia e dolore

costellazzione dell'amore

ma

parlando

comunicando

tutt'intorno appare

amore e senzazione

e vita interiore

che e'

senza paura

ma con amore
Ellisse Ellisse 18/08/2007 ore 22.39.08 Ultimi messaggi
segnala

Perchè non si è più disposti a mettere la propria serenità in gioco
Mandorla Mandorla 19/08/2007 ore 09.54.14
segnala

concordo perfettamente...

Rispondi al messaggio

Per scrivere un nuovo messaggio è necessario accedere al sito.